Inversione, serve?

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Re: Inversione serve??

Messaggiodi 13cdtienjoy » 17/03/2011, 23:22

GJR203133 ha scritto:io faccio l'inversione ogni 8000 km per evitare che le gomme di dietro siano molto più usurate di quelle anteriori

Semmai il contrario a ogni modo 8000 km sono pochi io raddoppierei fossi in te saluti simone
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi astra115cv » 23/03/2011, 23:30

Approposito di inversione,ho raggiunto il traguardo dei 40000KM e qualche giorno fa decido di fare ,per la seconda volta, l'inversione delle gomme,ma con sorpresa noto che le gomme posteriori sono più consumate di quelle anteriori.
A qualche altro astrista è successa una cosa del genere?
PS: le gomme sono quelle montate di primo equpaggiamento cioè bridgestone ER 300 205/55-16
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi Foggy87 » 24/03/2011, 0:49

astra115cv ha scritto:Approposito di inversione,ho raggiunto il traguardo dei 40000KM e qualche giorno fa decido di fare ,per la seconda volta, l'inversione delle gomme,ma con sorpresa noto che le gomme posteriori sono più consumate di quelle anteriori.
A qualche altro astrista è successa una cosa del genere?
PS: le gomme sono quelle montate di primo equpaggiamento cioè bridgestone ER 300 205/55-16

Può essere normale se è la seconda volta...
Ipotizziamo che parti con le gomme nuove e fai 20mila km. Quelle anteriori saranno più consumate di quelle posteriori. Ora le inverti, e poi fai altri 20mila km. Se guidi nello stesso modo, e sugli stessi percorsi, ti ritroverai con le 4 gomme uguali, siccome ognuna di esse è stata 20mila km davanti e 20mila km dietro...
In pratica subito dopo aver fatto la prima inversione ti ritrovi (ovviamente) con le gomme posteriori più consumate di quelle anteriori, e devi fare altrettanta strada prima di ritornare al pareggio... Penso che prima di rifare l'inversione si debba attendere non solo il punto di pareggio, ma anche di aver consumato un po' di più le anteriori...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi INTERCOOLER » 07/04/2011, 18:51

Allora ragazzi, PREMESSO che ho una bellissima OPEL ASTRA 1.3 CDTI,
PREMESSO che ho ho sempre fatto i tagliandi regolarmente,
PREMESSO che quando vado in extraurbano non sono una lumaca anzi guido con brio,

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sono arrivato a 80.000 Km senza mai cambiare il treno di gomme originale.
Sono molto soddisfatto delle mie GOOD YEAR 205/55 R16.

Al primo cambio proverò le Bridgestone RE900A (POTENZA).
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi domenico » 25/04/2011, 13:41

io ho le Bridgestone Potenza 225/45-17 Y...sono perfette, mai avuto problemi!

ah, dimenticavo: inversione ogni 10000 km... con queste gomme ne ho percorsi 71000, dovrei arrivare ad 80000 senza problemi!
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi spiderman101 » 21/05/2011, 16:26

io ho le continental 40.000 km mai avuto problemi inversione ogi 10.000 km
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi astrarix » 21/07/2011, 21:18

domenico ha scritto:io ho le Bridgestone Potenza 225/45-17 Y...sono perfette, mai avuto problemi!

ah, dimenticavo: inversione ogni 10000 km... con queste gomme ne ho percorsi 71000, dovrei arrivare ad 80000 senza problemi!


Ottime è dire poco!! però penso che il limite massimo sia 70.000km poi subito dal gommista :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Maranza » 19/10/2011, 9:02

Secondo me l'inversione serve se si vuole un'usura uniforme...non sono d'accordo invece su quello detto all'inizio(e che molte costruttori di pneumatici consigliano),cioè di tenere i pneumatici "migliori" al retrotreno, perchè se l'auto parte davanti la vedo molta dura riprenderla(viene spontaneo frenare), invece se parte dietro e abbiamo dei pneumatici buoni davanti la si rimette in careggiata(facile dirlo :D ); questo è quello che ho testato con la mia vecchia e fedele Punto 55S, con l'astra non ci penso minimamente a testare la mia teoria....e poi le nostra astra ha una tenuta impeccabile, con ABS ESP etc si arrangiano :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi marketto92 » 19/10/2011, 9:42

Maranza ha scritto:Secondo me l'inversione serve se si vuole un'usura uniforme...non sono d'accordo invece su quello detto all'inizio(e che molte costruttori di pneumatici consigliano),cioè di tenere i pneumatici "migliori" al retrotreno, perchè se l'auto parte davanti la vedo molta dura riprenderla(viene spontaneo frenare), invece se parte dietro e abbiamo dei pneumatici buoni davanti la si rimette in careggiata(facile dirlo :D ); questo è quello che ho testato con la mia vecchia e fedele Punto 55S, con l'astra non ci penso minimamente a testare la mia teoria....e poi le nostra astra ha una tenuta impeccabile, con ABS ESP etc si arrangiano :ciaoz

Quoto...l inversione serve per poter fare un uso uniforme delle gomme e le gomme migliori vanno all anteriore...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 19/10/2011, 12:37

marketto92 ha scritto:
Maranza ha scritto:Secondo me l'inversione serve se si vuole un'usura uniforme...non sono d'accordo invece su quello detto all'inizio(e che molte costruttori di pneumatici consigliano),cioè di tenere i pneumatici "migliori" al retrotreno, perchè se l'auto parte davanti la vedo molta dura riprenderla(viene spontaneo frenare), invece se parte dietro e abbiamo dei pneumatici buoni davanti la si rimette in careggiata(facile dirlo :D ); questo è quello che ho testato con la mia vecchia e fedele Punto 55S, con l'astra non ci penso minimamente a testare la mia teoria....e poi le nostra astra ha una tenuta impeccabile, con ABS ESP etc si arrangiano :ciaoz

Quoto...l inversione serve per poter fare un uso uniforme delle gomme e le gomme migliori vanno all anteriore...

State scherzando, vero? :shock:
In pratica... State dicendo che è più facile recuperare un sovrasterzo piuttosto che un sottosterzo? In pratica reputate la guida di una trazione posteriore più "semplice" o, quantomeno, più istintiva di una trazione anteriore?
Di norma si montano le gomme migliori all'anteriore quando la differenza fra le usure è minima. Se è significativa tale "manovra" è assolutamente da evitare... :concordo
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi marketto92 » 19/10/2011, 14:12

Si parla esclusivamente di trazione anteriore, la quale necessita più aderenza all anteriore per ridurre il sottosterzo che ha già di natura!!!
Facendo il contrario ad ogni curva andresti dritto!!!
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi catred » 19/10/2011, 14:22

marketto92 ha scritto:Facendo il contrario ad ogni curva andresti dritto!!!

:shock: Per correggere un eventuale sottosterzo basta semplicemente togliere il piede dall'acceleratore. Un sovrasterzo invece è un pò più "complicato" :ohoh . Però visto che stiamo parlando con dei piloti... :ghgh
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi marketto92 » 19/10/2011, 14:28

catred ha scritto:
marketto92 ha scritto:Facendo il contrario ad ogni curva andresti dritto!!!

:shock: Per correggere un eventuale sottosterzo basta semplicemente togliere il piede dall'acceleratore. Un sovrasterzo invece è un pò più "complicato" :ohoh . Però visto che stiamo parlando con dei piloti... :ghgh

su una trazione anteriore è il contrario...se vai in sovrasterzo basta girare un pochino lo sterzo dall altra parte e affondare il gas per rimetterla dritta continuando la curva!!!
Se vai in sottosterzo oltre a togliere il gas devi anche tornare indietro con lo sterzo andando verso l esterno della curva...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 19/10/2011, 21:29

Le gomme buone vanno dietro per buone non si intende per forza nuove si intende che hanno una usura uniforme , perchè mettere gomme usurate dietro ma usurate bene è meglio che mettere gomme quasi nuove ma con le spalle fruste , per andar dritti in curva con l'astra un pò cè ne vuole ma se parte davanti è più facile tenerla che se parte dietro saluti simone :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 20/10/2011, 9:11

marketto92 ha scritto:su una trazione anteriore è il contrario...se vai in sovrasterzo basta girare un pochino lo sterzo dall altra parte e affondare il gas per rimetterla dritta continuando la curva!!!
Se vai in sottosterzo oltre a togliere il gas devi anche tornare indietro con lo sterzo andando verso l esterno della curva...
Ricordo che si parla di trazione anteriore, senza controlli elettronici perchè tanto con quelli pensano a tutto loro!!!! :lol: :lol: :lol:

Credo proprio tu stia facendo un po' di confusione e stia, in ogni caso, semplificando troppo la questione.
Se non erro dovrebbe esserci un topic espressamente dedicato al sotto/sovrasterzo. Evitiamo di andare OT su questo...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Maranza » 21/10/2011, 9:47

13cdtienjoy ha scritto:Le gomme buone vanno dietro per buone non si intende per forza nuove si intende che hanno una usura uniforme , perchè mettere gomme usurate dietro ma usurate bene è meglio che mettere gomme quasi nuove ma con le spalle fruste , per andar dritti in curva con l'astra un pò cè ne vuole ma se parte davanti è più facile tenerla che se parte dietro saluti simone :ciaoz

....ultima dopo chiudo...quindi se metto le gomme usurate dietro e, come si sa le come si usurano più velocemente davanti,come faccio a usurarle uniformemente?!? :mmmm Avrò dei pneumatici nuovi dietro e slick davanti :mah
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 21/10/2011, 9:50

Dal momento che al posteriore gli pneumatici si usurano tendenzialmente meno che all'anteriore è buona norma (sono ripetitivo, lo so), andare spesso dal gommista e fare l'inversione con la giusta frequenza allo scopo di portare a fine vita tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente.
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi catred » 21/10/2011, 11:44

vittocecco ha scritto:...è buona norma (sono ripetitivo, lo so), andare spesso dal gommista e fare l'inversione con la giusta frequenza allo scopo di portare a fine vita tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente.

:quoto Io alcune volte l'ho fatto "fai-da-me" :concordo . L'ideale è il gommista, magari con una bella equilibratura. :ok
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 21/10/2011, 16:07

Comunque potete frustare le gomme davanti mettere le dietro davanti e ricomprare due gomme nuove dietro :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alexx » 01/11/2011, 8:20

La rotazione dei pneumatici viene fatta con rapidità propio per usurarle uniformente.

Con rapidità intendo un tot di chilometri, io la eseguo da solo
Ultima modifica di CosmicBoy il 01/11/2011, 13:09, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: uniti due messaggi consecutivi
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monitor poggiatesta per passeggiero sedili posteriori
kit xenon e luci posizione led
alexx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
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Iscritto il: 31/10/2011, 19:57
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: enjoy 5P SW 2009 eco-tec gpl

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