GJR203133 ha scritto:io faccio l'inversione ogni 8000 km per evitare che le gomme di dietro siano molto più usurate di quelle anteriori
Semmai il contrario a ogni modo 8000 km sono pochi io raddoppierei fossi in te saluti simone
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GJR203133 ha scritto:io faccio l'inversione ogni 8000 km per evitare che le gomme di dietro siano molto più usurate di quelle anteriori
astra115cv ha scritto:Approposito di inversione,ho raggiunto il traguardo dei 40000KM e qualche giorno fa decido di fare ,per la seconda volta, l'inversione delle gomme,ma con sorpresa noto che le gomme posteriori sono più consumate di quelle anteriori.
A qualche altro astrista è successa una cosa del genere?
PS: le gomme sono quelle montate di primo equpaggiamento cioè bridgestone ER 300 205/55-16
domenico ha scritto:io ho le Bridgestone Potenza 225/45-17 Y...sono perfette, mai avuto problemi!
ah, dimenticavo: inversione ogni 10000 km... con queste gomme ne ho percorsi 71000, dovrei arrivare ad 80000 senza problemi!
Maranza ha scritto:Secondo me l'inversione serve se si vuole un'usura uniforme...non sono d'accordo invece su quello detto all'inizio(e che molte costruttori di pneumatici consigliano),cioè di tenere i pneumatici "migliori" al retrotreno, perchè se l'auto parte davanti la vedo molta dura riprenderla(viene spontaneo frenare), invece se parte dietro e abbiamo dei pneumatici buoni davanti la si rimette in careggiata(facile dirlo ); questo è quello che ho testato con la mia vecchia e fedele Punto 55S, con l'astra non ci penso minimamente a testare la mia teoria....e poi le nostra astra ha una tenuta impeccabile, con ABS ESP etc si arrangiano
marketto92 ha scritto:Maranza ha scritto:Secondo me l'inversione serve se si vuole un'usura uniforme...non sono d'accordo invece su quello detto all'inizio(e che molte costruttori di pneumatici consigliano),cioè di tenere i pneumatici "migliori" al retrotreno, perchè se l'auto parte davanti la vedo molta dura riprenderla(viene spontaneo frenare), invece se parte dietro e abbiamo dei pneumatici buoni davanti la si rimette in careggiata(facile dirlo ); questo è quello che ho testato con la mia vecchia e fedele Punto 55S, con l'astra non ci penso minimamente a testare la mia teoria....e poi le nostra astra ha una tenuta impeccabile, con ABS ESP etc si arrangiano
Quoto...l inversione serve per poter fare un uso uniforme delle gomme e le gomme migliori vanno all anteriore...
marketto92 ha scritto:Facendo il contrario ad ogni curva andresti dritto!!!
catred ha scritto:marketto92 ha scritto:Facendo il contrario ad ogni curva andresti dritto!!!
Per correggere un eventuale sottosterzo basta semplicemente togliere il piede dall'acceleratore. Un sovrasterzo invece è un pò più "complicato" . Però visto che stiamo parlando con dei piloti...
marketto92 ha scritto:su una trazione anteriore è il contrario...se vai in sovrasterzo basta girare un pochino lo sterzo dall altra parte e affondare il gas per rimetterla dritta continuando la curva!!!
Se vai in sottosterzo oltre a togliere il gas devi anche tornare indietro con lo sterzo andando verso l esterno della curva...
Ricordo che si parla di trazione anteriore, senza controlli elettronici perchè tanto con quelli pensano a tutto loro!!!!
13cdtienjoy ha scritto:Le gomme buone vanno dietro per buone non si intende per forza nuove si intende che hanno una usura uniforme , perchè mettere gomme usurate dietro ma usurate bene è meglio che mettere gomme quasi nuove ma con le spalle fruste , per andar dritti in curva con l'astra un pò cè ne vuole ma se parte davanti è più facile tenerla che se parte dietro saluti simone
vittocecco ha scritto:...è buona norma (sono ripetitivo, lo so), andare spesso dal gommista e fare l'inversione con la giusta frequenza allo scopo di portare a fine vita tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente.
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