Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
devid astra sw ha scritto:passato un po di tempo da quando le ho montate, posso dare qualche impressione anche io!!
premettendo che non le ho provate al limite visto che comunque con le temperature basse non si scherza, posso dire che si comportano abbastanza bene!!
ad alte velocità su autostrada vanno bene, non sono rumorose e diciamo che ti danno abbastanza fiducia!
a 1000m di altezza con fondo stradale schifosissimo e temperature sempre attorno agli 0°C devo dire che su fondo umido in accellerazione in 2° (ma un pochino anche in 3°) le gomme slittano per bene e in terza c'è un gran alleggerimento del volante....risottolineo il fatto che quell'asfalto fa a dir poco schifo!! consumato come non mai!!
unica cosa negativa che ho notato è un allungamento della frenata che non so se possa essere dovuto al fatto che le pasticche hanno meno materiale (ma penso di no) o alle termiche montate...penso però che sia dovuto a quest'ultime visto che questo allungamento di frenata si è presentato dopo il montaggio delle termiche!!
lo noto in qualche staccata potente dove prima andavo sicuro, mentre adesso sembra che vado lungo!
peccato che non le ho potute provare sulla neve!!
devid astra sw ha scritto:passato un po di tempo da quando le ho montate, posso dare qualche impressione anche io!!
premettendo che non le ho provate al limite visto che comunque con le temperature basse non si scherza, posso dire che si comportano abbastanza bene!!
ad alte velocità su autostrada vanno bene, non sono rumorose e diciamo che ti danno abbastanza fiducia!
a 1000m di altezza con fondo stradale schifosissimo e temperature sempre attorno agli 0°C devo dire che su fondo umido in accellerazione in 2° (ma un pochino anche in 3°) le gomme slittano per bene e in terza c'è un gran alleggerimento del volante....risottolineo il fatto che quell'asfalto fa a dir poco schifo!! consumato come non mai!!
unica cosa negativa che ho notato è un allungamento della frenata che non so se possa essere dovuto al fatto che le pasticche hanno meno materiale (ma penso di no) o alle termiche montate...penso però che sia dovuto a quest'ultime visto che questo allungamento di frenata si è presentato dopo il montaggio delle termiche!!
lo noto in qualche staccata potente dove prima andavo sicuro, mentre adesso sembra che vado lungo!
peccato che non le ho potute provare sulla neve!!
COCHIZE ha scritto:sulla neve ti sbalordiranno...credimi....
le ho provate la settimana scorsa a 1600 metri con neve battuta ..
quindi quasi ghiaccio...
e ti dico soo una cosa: stavo dietro al mio amico che ha un Pajero!!!
certo non puoi permetterti di perdere l'abbrivio in salita...
altrimenti è davvero un casino....ma quello vuol dire saper guidare
sulla neve....ed io sto ancora imparando...
certo che la regola è essere docili nelle manovre...ma non troppo...
e non preoccuparsi troppo della macchina....di fare danni insomma...
cercare di essere anche incisivi e non troppo soft...
comunque non pensavo davvero che fossero così performanti!
catene da neve ...ADDIO!
vittocecco ha scritto:Domanda banale... il paragone con le estive l'hai fatto sullo stesso fondo e con le stesse condizioni di bagnato/temperatura?
Da come scrivi, sembra che andassero meglio le estive...
Hai montato solo due termiche, giusto? In questo caso, meno male... altrimenti andresti ancora più lungo...
devid astra sw ha scritto:comunque è solo nelle frenate potenti che noto sta cosa a favore delle estive!
devid astra sw ha scritto:vittocecco ha scritto:Domanda banale... il paragone con le estive l'hai fatto sullo stesso fondo e con le stesse condizioni di bagnato/temperatura?
Da come scrivi, sembra che andassero meglio le estive...
Hai montato solo due termiche, giusto? In questo caso, meno male... altrimenti andresti ancora più lungo...
stesso pezzo di strada, stessa velocità e stesso momento in cui staccavo prima e ora, solo che le condizioni mi sa tanto che erano diverse, ma diciamo che non l'ho notato solo una volta, ma un bel po di volte....
devid astra sw ha scritto:nel senso che arrivo col pedale a fine corsa e non è la stessa frenata incisiva di come era con le estive che magari non arrivavo neanche a fine corsa...
boh!!
l'importante è sapere che si ha meno grip rispetto alle estive e non esagerare, cosa che infatti non sto facendo!
e allora menomale che ce ne ho solo due!!
comunque è solo nelle frenate potenti che noto sta cosa a favore delle estive!
Railroad ha scritto:Sinceramente mi spaventa un po' questa tua affermazione. Dico questo perchè, ritengo che la gomma termica debba fare la differenza nel momento critico, non quando sono in coda al semaforo. Se mi abbandona nel momento del bisogno, beh mi sa che devo cambiare idea sull'utilità delle invernali...
vittocecco ha scritto:Diverse "come"? Non ci saranno stati 40 gradi?
vittocecco ha scritto:Se arrivi a fondo corsa del pedale, temo che i pneumatici non c'entrino proprio niente... o slittano al punto che lavora l'ABS?
devid astra sw ha scritto:... fondocorsa non intendo che il pedale del freno affonda come se fosse la frizione ma arriva nel punto dove non puoi più schiacciare! spero di essermi spiegato bene!
devid astra sw ha scritto:mi raccomando, è una cosa che ho notato solo io per adesso, e per di più con termiche non di marca (CEAT)....
e comunque è una staccata da 90km/h a 15-20km/h!
per sicurezza riproverò al più presto!
TONIO77 ha scritto:anch'io posso dire che in certe condizioni le termiche hanno meno tenuta,esempio ieri sera con asfalto umido per via della pioggia caduta in giornata e per l'umidità presente ieri sera nell'aria sentivo l'auto andare unn pò per i c..zi suoi nelle curve se prese a una certa velocità,cosa che con le gomme estive che ho sempre portato non ho mai sentito.
vittocecco ha scritto:Appunto! Se arrivi a quel punto senza che l'ABS lavori significa che:
- le ruote stanno slittando tutte e 4
- ci dovrebbe essere qualche altro problema, perché se l'ABS non lavora significa che le ruote non stanno slittando, quindi sono in presa...
Comunque la tua testimonianza è molto interessante...
Railroad ha scritto:Certo, ma visto che si mette in dubbio l'utilità delle termiche in certe condizioni, la tua è una testimonianza in più a favore di questa tesi!
devid astra sw ha scritto:sicuro al 100% che l'abs non è mai entrato e che le ruote non slittavano perchè lo avrei notato....
le ruote erano in presa, solo che avevo la sensazione che andassi lungo!!
devid astra sw ha scritto:si hai ragione, tenendo sempre conto che sono di sottomarca!
vittocecco ha scritto:Allora direi che il problema non è da ricercare nei pneumatici...
Facci sapere...
Railroad ha scritto:Eh, può influire anche quello...
forx ha scritto::offtopic
Ho una richiesta/proposta da fare a tutti quelli che scrivono impressioni commenti personali sui propri pneumatici termici montati.
Siccome io non ricordo i pneumatici che avete montato, a inizio o fine post scrivere sempre marca modello e misura?
GRazie
devid astra sw ha scritto:forx ha scritto::offtopic
Ho una richiesta/proposta da fare a tutti quelli che scrivono impressioni commenti personali sui propri pneumatici termici montati.
Siccome io non ricordo i pneumatici che avete montato, a inizio o fine post scrivere sempre marca modello e misura?
GRazie
ok va bene!!
oggi mi sono tolto le stecche dal polso, in questi giorni faccio sto test!
ceat artic III 205/55/16 solo all'anteriore
Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti