Effettiva tenuta di strada dei pneumatici termici

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2007, 13:06

Stando così le cose... domani sera vado a smontare le termiche ed a montare le estive... :mahh
Qualcuno riesce a postare questo test di Auto oggi?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi forx » 20/12/2007, 13:24

raffy80 ha scritto:Caro forx quell'articolo su auto oggi io l'ho letto, infatti io non sto dicendo che tu non hai ragione, anzi...quelle prove sono state fatte in tutte le condizioni di guida possibile ed ho potuto vedere come le estive sul bagnato e asciutto stanno in testa a tutte le termiche.....

Bene questa è un ulteriore conferma.
Sto solo dicendo che le mie impressioni sono molto diverse da quello che dici tu e da quello che dicono le riviste.....

La differenza è che tu e altri, continuate a dire le vostre impressioni, io mi baso invece non su quel che dico io ma da quel che emerge da autorevoli prove, se poi si vogliono contestare e non crediamo a queste prove, allora come già detto fermiamoci qui, perchè il discutere sulle opinioni personali non porta a nulla se non ad ognuno tenersi le sue.

:inot
:roll: non c'è bisogno di polemizzare e di "accusare" le opinioni altrui :? :?

Ora per cortesia raffy80 mi dici dove hai letto in quel che ho scritto accuse alle opinioni altrui! O polemizzato?
Mi sembra di essermi sempre in modo educato civile e responsabile senza utilizzare termini offensivi o altro (esempio emoticon) che possano indurre a equivoci.
Ho portato per quanto mi è stato possibile materiale (a cui io ho sempre fatto riferimento) per approfondire l'argomento.
Perdonami ma mi irrita il fatto quando qualcuno esprime giudizi sul mio "operato" quando sono infondati! Penso di essere arrivato a 43 anni e sapere come ci si comporta in una comunità seppur virtuale, e credo proprio di poter affermare di non aver ne accusato ne polemizzato con nessuno!
Cordialmente forx
:finot
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi forx » 20/12/2007, 13:32

vittocecco ha scritto:Stando così le cose... domani sera vado a smontare le termiche ed a montare le estive... :mahh
Qualcuno riesce a postare questo test di Auto oggi?


vittocecco, se le temperature insistono su questi valori direi che possiamo tenerci le termiche, ma se se ripropone un inverno come quello dell'anno scorso, io andrei subito a montare le estive senza dubbio di sorta.
Anzi ti dirò che se avessi la possibilità di fare un cambio agevole, io terrei sempre le estive e all'occorrenza previo visione meteo, le cambiare, ma sarebbe uno stress credo.
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2007, 13:36

Ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
Se fate funzionare la routine (perdonate ma non mi viene in mente il nome tecnico), vedrete che la frenata su strada bagnata è notevolmente differente a 20° o a 7° e, come è logico che sia, il pneumatico estivo è performante a 20° (per i quali è progettato) come l'invernale lo è a 7 (anche lui progettato per questo)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ruffo73 » 20/12/2007, 13:49

Provo a fare un riassunto delle differenze tra termiche ed estive (se scrivo castronerie correggetemi pure).
Le termiche dalle estive si differenziano principalmente per tre cose :
- la mescola più morbida alle basse temperature
- disegno del battistrada
- tasselli lamellati
La mescola morbida fa si che al scendere delle temperature (sotto i 7-8°C) la gomma riesce ad aderire meglio alle micro rugosità del fondo (la differenza di grip cresce sempre più a favore delle termiche al scendere della temperatura).
Il disegno del battistrada è ottimizzato oltre alla migliore distribuzione delle forze sul fondo innevato anche al drenaggio di acqua, fango e poltiglia di neve.
I tasselli lamellati migliorano il grip su fondi innevati poichè le lamelle riescono a formare delle scalettature sulla neve su cui aggrapparsi ed aderire .
Tutti questi fattori sono strettamente legati tra loro ma fortemente dipendenti dalla temperatura, le termiche sono progettate per dare il meglio sotto i 7-8 gradi.
Se la temperatura è troppo alta la mescola morbida e la presenza di lamelle causa scivolamento ed un eccessivo consumo del battistrada (effetto spugna, gelatina).
Quando le termiche sono un pò consumate le lamelle sono più corte e quindi peggiora il grip su neve (le lamelle sono come delle unghie per il pneumatico) ma migliora su asfalto (il tassello con le lamelle sempre più corte tende a comportarsi come un blocco unico proprio come le estive).
Il comportamento su fondo bagnato (non aquaplaning) dipende molto dalla caratteristica della mescola che varia da gomma a gomma (compromessi tra durata, rumore ecc.).
Spero di aver fatto un pò di chiarezza.
Astra 1.9 Cdti 120 16V 5p COSMO - CD30 Mp3 - Cruise Control - MY 05
ruffo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/12/2005, 13:07
Località: Dongo - Gera Lario (alto lago di Como)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.9 16V CDTI 120 cv Cosmo
Altra Opel: Ex Corsa B 1.0 12v

Messaggiodi forx » 20/12/2007, 13:58

vittocecco ha scritto:Ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
Se fate funzionare la routine (perdonate ma non mi viene in mente il nome tecnico), vedrete che la frenata su strada bagnata è notevolmente differente a 20° o a 7° e, come è logico che sia, il pneumatico estivo è performante a 20° (per i quali è progettato) come l'invernale lo è a 7 (anche lui progettato per questo)...

Su questo no c'è ombra di dubbio, che a 20 gradi le invernali è assurdo tenerle e dire che hanno performance buone, come tenere le estive in posti dove in inverno 80% dell'inverno si ha presenza di neve.
Il fatto è che facendo un esempio: Milano nei ultimi 24 anni la temperature medie sono state dicembre +1,7 gennaio +0,3 febbraio +1,9 (fonte [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!])
Ci siamo mai domandati visti i test già menzionati, (e non articoli o consigli di venditori o industrie) siamo proprio sicuri che mantenere sempre i pneumatici invernali sia un bene per la sicurezza?
io quando mi sono posto il quesito mio malgrado (visto che le ho montate pure io) è stato no! La scelta miglior sarebbe coem già mezionato è montarle all'evenienza.
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi devid astra sw » 20/12/2007, 15:53

forx ha scritto:vittocecco, se le temperature insistono su questi valori direi che possiamo tenerci le termiche, ma se se ripropone un inverno come quello dell'anno scorso, io andrei subito a montare le estive senza dubbio di sorta.
Anzi ti dirò che se avessi la possibilità di fare un cambio agevole, io terrei sempre le estive e all'occorrenza previo visione meteo, le cambiare, ma sarebbe uno stress credo.


stradaccordo con te sul fatto che se si ripete l'inverno dell'anno scorso vado subito a toglierle per evitare di consumarle in fretta e visto l'inutilità, ma adesso come adesso sono perfette visto le temperature diurne!! :ok

vittocecco ha scritto:Ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
Se fate funzionare la routine (perdonate ma non mi viene in mente il nome tecnico), vedrete che la frenata su strada bagnata è notevolmente differente a 20° o a 7° e, come è logico che sia, il pneumatico estivo è performante a 20° (per i quali è progettato) come l'invernale lo è a 7 (anche lui progettato per questo)...


questo test invece mi convince molto!! :ok
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2007, 16:03

forx ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
Se fate funzionare la routine (perdonate ma non mi viene in mente il nome tecnico), vedrete che la frenata su strada bagnata è notevolmente differente a 20° o a 7° e, come è logico che sia, il pneumatico estivo è performante a 20° (per i quali è progettato) come l'invernale lo è a 7 (anche lui progettato per questo)...

Su questo no c'è ombra di dubbio, che a 20 gradi le invernali è assurdo tenerle e dire che hanno performance buone, come tenere le estive in posti dove in inverno 80% dell'inverno si ha presenza di neve.
Il fatto è che facendo un esempio: Milano nei ultimi 24 anni la temperature medie sono state dicembre +1,7 gennaio +0,3 febbraio +1,9 (fonte [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!])
Ci siamo mai domandati visti i test già menzionati, (e non articoli o consigli di venditori o industrie) siamo proprio sicuri che mantenere sempre i pneumatici invernali sia un bene per la sicurezza?
io quando mi sono posto il quesito mio malgrado (visto che le ho montate pure io) è stato no! La scelta miglior sarebbe coem già mezionato è montarle all'evenienza.

Se a 7° sul bagnato la termica frena meglio dell'estiva e visto che d'inverno la strada è spesso bagnata, direi che alle temperature da te postate sia più performante la termica...
Inoltre il test da me postato smentisce "in parte" l'altro test (quello di frenata su carreggiata bagnata)... :uhm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi forx » 20/12/2007, 18:06

devid astra sw ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]...
Se fate funzionare la routine (perdonate ma non mi viene in mente il nome tecnico), vedrete che la frenata su strada bagnata è notevolmente differente a 20° o a 7° e, come è logico che sia, il pneumatico estivo è performante a 20° (per i quali è progettato) come l'invernale lo è a 7 (anche lui progettato per questo)...


questo test invece mi convince molto!! :ok


Io non lo interpreto come test, ma solo un informativa di un venditore di pneumatici.


@vittocecco Le gomme estive hanno perfomance al pari anzi di più da 0 gradi in su rispetto alle termiche (ricordo asciutto/umido/bagnato), il discorso 7° gradi è per avvisare chi monta le termiche: attenzione sopra questa soglia le gomme ve le giocate in maniera veloce.
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi gaspy75 » 20/12/2007, 18:23

forx ha scritto: il discorso 7° gradi è per avvisare chi monta le termiche: attenzione sopra questa soglia le gomme ve le giocate in maniera veloce.


E' vero, lo dice anche la pubblicità in radio :mrgreen:
Lascio perde le varie inutili polemiche del topic e mi soffermo su questo:

Ok, le termiche se ci sono 8 gradi e asciutto dici che fanno schifo rispetto alle estive però, normalmente, non puoi fare un pit stop a casa ogni volta che cambi percorso. O meglio: anche se vai all'Aprica ogni sabato, non puoi ogni venerdì sera smontare le estive e mettere le termiche perchè la convergenza e campanatura e dai e dai la perdi. Ovvio che al nonno con il cappello le termiche non servono per andare all'Esselunga a fare la spesa e su questo hai pienamente ragione ma, secondo logica, si valuta i percorsi che si fanno maggiormente (passi, alta quota, viaggi a orari gelidi ecc ecc ecc) e nella media, si valuta il da farsi. Non si potrà certo avere la botte piena e la moglie ubriaca.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi forx » 20/12/2007, 18:40

gaspy75 ha scritto:E' vero, lo dice anche la pubblicità in radio :mrgreen:
Lascio perde le varie inutili polemiche del topic e mi soffermo su questo:

Io non le leggo queste polemiche anzi io e vittocecco abbiamo contribuito a far emergere un aspetto poco considerato e valutato.
gaspy75 ha scritto:Ok, le termiche se ci sono 8 gradi e asciutto dici che fanno schifo rispetto alle estive però, normalmente, non puoi fare un pit stop a casa ogni volta che cambi percorso. O meglio: anche se vai all'Aprica ogni sabato, non puoi ogni venerdì sera smontare le estive e mettere le termiche perchè la convergenza e campanatura e dai e dai la perdi. Ovvio che al nonno con il cappello le termiche non servono per andare all'Esselunga a fare la spesa e su questo hai pienamente ragione ma, secondo logica, si valuta i percorsi che si fanno maggiormente (passi, alta quota, viaggi a orari gelidi ecc ecc ecc) e nella media, si valuta il da farsi. Non si potrà certo avere la botte piena e la moglie ubriaca.


A conferma di quel che ho già scritto precedentemente:
forx ha scritto:cut.....(visto che le ho montate pure io) è stato no! La scelta miglior sarebbe coem già mezionato è montarle all'evenienza.

e poi

cut....Anzi ti dirò che se avessi la possibilità di fare un cambio agevole, io terrei sempre le estive e all'occorrenza previo visione meteo, le cambiare, ma sarebbe uno stress credo.
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi devid astra sw » 20/12/2007, 19:54

diciamo che io mi salvo, nel senso che le due termiche davanti mi potranno sicuramente servire, visto che dove andrò a natale è a 1050mslm e ha già fatto 50cm di neve, e qua dove abito ci è rimasta ancora la neve di sabato in alcuni punti, e la notte ghiaccia sempre!!
ma soprattutto da quest'anno mio papà lavora in un paese dove l'altro giorno la temperatura raggiunta era di -8°C e le strade le puliscono si, ma non si sa mai! ;)
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi raffy80 » 21/12/2007, 2:09

forx ha scritto::inot
:roll: non c'è bisogno di polemizzare e di "accusare" le opinioni altrui :? :?

Ora per cortesia raffy80 mi dici dove hai letto in quel che ho scritto accuse alle opinioni altrui! O polemizzato?
Mi sembra di essermi sempre in modo educato civile e responsabile senza utilizzare termini offensivi o altro (esempio emoticon) che possano indurre a equivoci.
Ho portato per quanto mi è stato possibile materiale (a cui io ho sempre fatto riferimento) per approfondire l'argomento.
Perdonami ma mi irrita il fatto quando qualcuno esprime giudizi sul mio "operato" quando sono infondati! Penso di essere arrivato a 43 anni e sapere come ci si comporta in una comunità seppur virtuale, e credo proprio di poter affermare di non aver ne accusato ne polemizzato con nessuno!
Cordialmente forx
:finot


Caro Forx non vedo il motivo che tu debba per forza impuntarti su determinate cose...Le polemiche le hai fatte e le stai facendo sulle opinioni che sia io che devid che qualcun altro abbiamo dato personalmente sulle termiche....non ce ne frega nulla di quello che dice un giornale se poi ognuno di noi si trova in situazioni ben diverse, non credi???? Io ti ho dato ragione sull'articolo di auto oggi perchè lo avevo letto e ne sono rimasto meravigliato su come poi in verità si sono comportate le gomme sulla mia autovettura....quindi per favore non fare battutine del genere " fermiamoci qui..." perchè tu qui come me ed altri sei un utente e perchè che tu abbia 43, 83 o 103 anni questo non significa che tu per forza debba avere ragione in una discussione in cui si sta parlando di effettiva tenuta di strada di gomme termiche, in cui penso sia lecito dare opinioni personali....e non siamo qui a fare copia-incolla da altri link.....secondo me quello che conta è proprio la prova pratica che ognuno di noi mette a disposizione degli altri ogni giorno!!! Quindi ti invito a non usare certi toni di supremazia con persone più giovani di te... ;)
Niente di personale, eh!!!! :ciao
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi vittocecco » 21/12/2007, 8:40

forx ha scritto:@vittocecco Le gomme estive hanno perfomance al pari anzi di più da 0 gradi in su rispetto alle termiche (ricordo asciutto/umido/bagnato), il discorso 7° gradi è per avvisare chi monta le termiche: attenzione sopra questa soglia le gomme ve le giocate in maniera veloce.

Ma scusa... tutte queste informazioni da dove le hai prese... hai test a +10° a +7 a +3 a 0 a -3 eccetera? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi forx » 21/12/2007, 9:12

raffy80 ha scritto:Caro Forx non vedo il motivo che tu debba per forza impuntarti su determinate cose...Le polemiche le hai fatte e le stai facendo sulle opinioni che sia io che devid che qualcun altro abbiamo dato personalmente sulle termiche....

Se le mie risposte TU le hai interpretate e capite come polemiche io non sò che fare, forse le hai lette con spirito sbagliato.
non ce ne frega nulla di quello che dice un giornale se poi ognuno di noi si trova in situazioni ben diverse, non credi????

Credo invece che i test fatti da riviste del settore autorevoli siano da tenere in considerazione, poi ovviamente ognuno trae le sue conclusioni, e penso che ance tu faccia così non come affermi che non te ne frega niente.
Io ti ho dato ragione sull'articolo di auto oggi perchè lo avevo letto e ne sono rimasto meravigliato su come poi in verità si sono comportate le gomme sulla mia autovettura....quindi per favore non fare battutine del genere " fermiamoci qui..."

Il concetto di quel che ho scritto nella frase intera ha un ben altro semplice e tranquillo significato, se poi tu estrapoli solo due parola a se stanti è naturale che tu le interpreti a modo tuo e possono indurre a essere viste come una battuta!
perchè tu qui come me ed altri sei un utente e perchè che tu abbia 43, 83 o 103 anni questo non significa che tu per forza debba avere ragione in una discussione in cui si sta parlando di effettiva tenuta di strada di gomme termiche, in cui penso sia lecito dare opinioni personali....

Mai pensato di aver ragione, o ancor peggio che le opinioni altrui sono sempre sbagliate, anzi al contrario ne tengo molto conto.
Il discorso dell'età è per renderti a conoscenza che ho raggiunto una certa maturità che non mi porta più a avere un impulsività dove magari mi poteva aver fatto scrivere cose o frasi offensive o accusatorie come tu mi hai etichettato.
e non siamo qui a fare copia-incolla da altri link.....

Io penso che serva e sia utile, leggere ricercare, e mettere a disposizione quel che si trova, d'altrocanto ho visto che non solo io in questa comunità lo ha fatto per altre argomentazioni futili o importanti che siano, e questo è un bene per tutti.
secondo me quello che conta è proprio la prova pratica che ognuno di noi mette a disposizione degli altri ogni giorno!!! Quindi ti invito a non usare certi toni di supremazia con persone più giovani di te... ;)

Ti ho risposto sopra per il significato dell'età, non ho usato toni di supremazia, e stai pur sicuro che io giornalmente apprendo e faccio esperienza dai giovani, e ne tengo molta considerazione qui e quotidianamente nel privato,(siccome lavoro ogni giorno a contatto con circa 2000 duemila giovani dai 14 a 21 anni)
Niente di personale, eh!!!! :ciao

Per me è così senza ombra di dubbio e voglio credere che sia così anche per te realmente. :ok

Ora concludo la querelle dicendo a tutti i coinvolti in primis raffy80:

se tra le mie righe scritte si interpretano accuse, arroganza, supremazia, o quant'altro possa indurre a sentirsi offesi,
CHIEDO SCUSA A TUTTI
ribadisco non era mia intenzione (e mai lo sarà), e mai mi è passato nemmeno nell'anticamera del cervello assumere determinate posizioni o atteggiamenti che possano offendere il prossimo o la presunzione di essere il "superiore" .


Cordialmente
Forx
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

Messaggiodi raffy80 » 21/12/2007, 17:41

Le scuse te le faccio anche io...forse ti ho risposto con un pò di impulsività...questo è vero :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Le faccine nelle discussioni servono (credo) proprio a far capire con che tono si discute...tu mi sembra non ne hai usate ed io ho (quasi sicuramente) frainteso il tuo spirito nel rispondere.... ;)
L'importante è essersi capiti.... ;)
Ora torniamo in OT se no questi ci martellano :mrgreen: :mrgreen:
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi Nitro7 » 21/12/2007, 20:33

:plause è importante chiarire i punti di vista e utilizzare il forum in maniera proficua! ;) adesso tutti Intopic
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi Ospite » 21/12/2007, 23:38

Nitro7 ha scritto::plause è importante chiarire i punti di vista e utilizzare il forum in maniera proficua! ;) adesso tutti Intopic


esatto... fate i bravi che è Natale... :mrgreen:
Ospite
 

Messaggiodi COCHIZE » 16/01/2008, 16:02

forx ha scritto:
raffy80 ha scritto:Caro forx quell'articolo su auto oggi io l'ho letto, infatti io non sto dicendo che tu non hai ragione, anzi...quelle prove sono state fatte in tutte le condizioni di guida possibile ed ho potuto vedere come le estive sul bagnato e asciutto stanno in testa a tutte le termiche.....

Bene questa è un ulteriore conferma.
Sto solo dicendo che le mie impressioni sono molto diverse da quello che dici tu e da quello che dicono le riviste.....

La differenza è che tu e altri, continuate a dire le vostre impressioni, io mi baso invece non su quel che dico io ma da quel che emerge da autorevoli prove, se poi si vogliono contestare e non crediamo a queste prove, allora come già detto fermiamoci qui, perchè il discutere sulle opinioni personali non porta a nulla se non ad ognuno tenersi le sue.

:inot
:roll: non c'è bisogno di polemizzare e di "accusare" le opinioni altrui :? :?

Ora per cortesia raffy80 mi dici dove hai letto in quel che ho scritto accuse alle opinioni altrui! O polemizzato?
Mi sembra di essermi sempre in modo educato civile e responsabile senza utilizzare termini offensivi o altro (esempio emoticon) che possano indurre a equivoci.
Ho portato per quanto mi è stato possibile materiale (a cui io ho sempre fatto riferimento) per approfondire l'argomento.
Perdonami ma mi irrita il fatto quando qualcuno esprime giudizi sul mio "operato" quando sono infondati! Penso di essere arrivato a 43 anni e sapere come ci si comporta in una comunità seppur virtuale, e credo proprio di poter affermare di non aver ne accusato ne polemizzato con nessuno!
Cordialmente forx
:finot


mi dispiace ma non sono affatto d'accordo sul prendere poco in considerazione le impressioni personali...
il forum a mio avviso serve proprio a questo...a conforntare
esperienze 'reali' ed impressioni 'personali' di gente che usa l'astra
ogni giorno ..in ogni condizione ...e con ogni tipo di equipaggiamento..
QUESTA è la cosa importante...non gli innumerevoli test ed articoli
di riviste ed enti che spesso e volentieri vengono foraggiati dall'uno
o dall'altro produttore di pneumatici per esempio....e che si
definiscono super-partes..
IO mi fido di quello che gli utenti del forum mi dicono perchè penso
che non abbiamo nessun interesse a mentire su questi argomenti.
detto cio....concordo con raffy80 nel dire che le termiche sono
eccellenti anche sul bagnato ....e persino su strada asciutta...
sono delle gomme da provare....e che non deludono...
l'unica cosa che ho sentito e non voglio certo provare ....è che non danno
preavviso nel perdere il grip.....ossia che tengono e tengono ma
se le tiri al limite partono all'improvviso senza dare alcun sintomo prima.

è bello guardare tutti i topic....ma sono davvero tanti ...
per cui non si può sempre rispondere in tempo reale...
ad ogni modo la mia non voleva essere una polemica...
e poi un mese fa non avrei mai potuto dire come si comportavano le
termiche....ora invece sì...dato che le monto.
:mrgreen:
Ultima modifica di COCHIZE il 16/01/2008, 18:20, modificato 1 volta in totale.
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi forx » 16/01/2008, 17:59

COCHIZE ha scritto:mi dispiace ma non sono affatto d'accordo sul prendere poco in considerazione le impressioni personali...
il forum a mio avviso serve proprio a questo...a conforntare
esperienze 'reali' ed impressioni 'personali' di gente che usa l'astra
ogni giorno ..in ogni condizione ...e con ogni tipo di equipaggiamento..
QUESTA è la cosa importante...non gli innumerevoli test ed articoli
di riviste ed enti che spesso e volentieri vengono foraggiati dall'uno
o dall'altro produttore di pneumatici per esempio....e che si
definiscono super-partes..
IO mi fido di quello che gli utenti del forum mi dicono perchè penso
che non abbiamo nessun interesse a mentire su questi argomenti.
detto cio....concordo con raffy80 nel dire che le termiche sono
eccellenti anche sul bagnato ....e persino su strada asciutta...
sono delle gomme da provare....e che non deludono...
l'unica cosa che ho sentito e non voglio certo provare ....è che non danno
preavviso nel perdere il grip.....ossia che tengono e tengono ma
se le tiri al limite partono all'improvviso senza dare alcun sintomo prima.

Bene, dopo un mese ne prendo atto anche della tua opinione :good :ok :mrgreen: :grazie
Opel Zafira B CNG 2007
Avatar utente
forx
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 10/07/2007, 10:42
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti