[TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Per restare incollati all'asfalto.

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Messaggiodi dambro82 » 29/11/2008, 17:01

devo mettere delle gomme termiche su una lancia Y. per una migliore aderenza consigliate di prenderle 185 r14 o le 165 che ho ora, estive ovviamente.

alla fine serviranno solo per andare a lavorare e visto che l'auto la usa la mia girl vorrei stare + tranquillo. quindi prevedo un uso solo sun un poco di neve e al massimo ghiaccio, sempre in maniera contenuta
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Messaggiodi Mr. Wolf » 29/11/2008, 20:37

dambro82 ha scritto:devo mettere delle gomme termiche su una lancia Y. per una migliore aderenza consigliate di prenderle 185 r14 o le 165 che ho ora, estive ovviamente.


Per le termiche l'ideale è mettere la misura più piccola che si ha a libretto, per avere una pressione maggiore (essendo minore la superficie di contatto).
Per le estive invece metti le più grosse consentite :mrgreen:
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Messaggiodi dambro82 » 29/11/2008, 21:15

vedo che hai le nokian, come ti trovi?? su gommadiretto le ho visto a ottimi prezzi
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Messaggiodi raf23 » 29/11/2008, 21:42

Io monto le ultragrip performance....sono silenziose e hanno una buona tenuta sul bagnato oltre a comportarsi egregiamente sulla neve.Misura 205/55 r16.Probabilmente l'ultima serie delle goodyear sara' anche meglio di quelle che uso ora...
Le nokian le hanno montate sull'aziendale e su tutti i furgoni della ditta.Negli ultimi giorni con il maltempo si sono comportate piuttosto bene,anche se ancora non hanno visti la neve....
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Messaggiodi vittocecco » 29/11/2008, 23:10

Mr. Wolf ha scritto:
dambro82 ha scritto:devo mettere delle gomme termiche su una lancia Y. per una migliore aderenza consigliate di prenderle 185 r14 o le 165 che ho ora, estive ovviamente.


Per le termiche l'ideale è mettere la misura più piccola che si ha a libretto, per avere una pressione maggiore (essendo minore la superficie di contatto).

Se non prevede di andare in montagna, può anche evitare di restringere i pneumatici all'estremo... ;)
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EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Messaggiodi DarioTowers » 30/11/2008, 0:02

CHE DELUSIONE!!!
Come avevo accennato qualche post fà,stavo aspettando i nuovissimi Momo WIN con calzate le Michelin Pilot Alpin Pa2 205/55/16 e li ho montati appena in tempo,infatto sabato ho effettuato il pit stop e lunedi mattina erano già alle prese con la prima neve della stagione invernale.
Indubbiamente la stabilità e la frenata migliorano sensibilmente rispetto alle estive ma siamo lontani da quello che mi aspettavo.
Ho il raffronto delle Pirelli Snowcontrol(modello entry level)montate sulla Corsa di mia moglie e sono rimasto deluso.
Sarà che la macchina è più lunga e pesante ma se per sbaglio acceleravo o frenavo con troppa decisione la vettura si scomponeva,senza contare le difficoltà che ho avuto nell'entrare dal cancello di casa dove si erano accumulati una decina di cm di neve fresca con sotto ghiaia.
Come dicevo la Corsa C di mia moglie sprovvista sia di ESP che di ABS non faceva una piega,frenata, grip in partenza e tenuta in curva strabilianti.
Ormai finirò la stagione ma penserò seriamente per l'anno prossimo di cambiare pneumatici e di sicuro non saranno francesi.
Per quello che riguarda l'impatto estetico dei cerchi,non mi posso lamentare,anche se la cosa ovviamente è soggettiva.
Di sicuro diminuendo le dimensioni l'impatto estetico cambia di molto.
Ciao a tutti

Dario
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Messaggiodi dambro82 » 30/11/2008, 10:24

vittocecco ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:
dambro82 ha scritto:devo mettere delle gomme termiche su una lancia Y. per una migliore aderenza consigliate di prenderle 185 r14 o le 165 che ho ora, estive ovviamente.


Per le termiche l'ideale è mettere la misura più piccola che si ha a libretto, per avere una pressione maggiore (essendo minore la superficie di contatto).

Se non prevede di andare in montagna, può anche evitare di restringere i pneumatici all'estremo... ;)

no no niente montagna, serve solo per andare a lavoro, per stare più sicuri.
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Messaggiodi Foggy87 » 30/11/2008, 11:20

dambro82 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:
dambro82 ha scritto:devo mettere delle gomme termiche su una lancia Y. per una migliore aderenza consigliate di prenderle 185 r14 o le 165 che ho ora, estive ovviamente.


Per le termiche l'ideale è mettere la misura più piccola che si ha a libretto, per avere una pressione maggiore (essendo minore la superficie di contatto).

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no no niente montagna, serve solo per andare a lavoro, per stare più sicuri.
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Sull'asfalto asciutto si, ma sulla neve è meglio averle più strette... Però se non se ne fa un uso estremo andandoci continuamente sulla neve conviene non esagerare... Penso che sotto i 16" non valga la pena di andare...
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Messaggiodi dambro82 » 30/11/2008, 11:44

ma non sono per la mia astra ma per una lancia Y. il dubbio è prendere 165 r14 o 185 r14. poi dite di prendere quelle M+s??
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Messaggiodi Gianfy » 30/11/2008, 11:57

dambro82 ha scritto:ma non sono per la mia astra ma per una lancia Y. il dubbio è prendere 165 r14 o 185 r14. poi dite di prendere quelle M+s??


assolutamente le M+S, visto che sono comparate alle gomme estive con catene.
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Messaggiodi Foggy87 » 30/11/2008, 12:56

Gianfy ha scritto:
dambro82 ha scritto:ma non sono per la mia astra ma per una lancia Y. il dubbio è prendere 165 r14 o 185 r14. poi dite di prendere quelle M+s??


assolutamente le M+S, visto che sono comparate alle gomme estive con catene.

Quoto, assolutamente M+S altrimenti se c'è l'obbligo di catene non puoi circolare a meno di montare le catene...
Come misura allora penso vadano bene anche le 185, almeno è un po' più sicura quando non c'è neve. Montare pneumatici più stretti ha senso quando si parte da misure come le 225 dell'astra...
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Messaggiodi dambro82 » 30/11/2008, 14:25

infatti la macchina verrà usata solo con poca neve (quando la fa) e soprattutto per stare + sicuri su un ipotetico fondo ghiacchiato

ALTRA DOMANDA: Ma devo necessariamente trovare altri 4 cerchi o posso montare le termiche sugli stessi cerchi che uso ora?

che ne dite delle debica frigo 2???
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Messaggiodi Foggy87 » 30/11/2008, 18:43

Con cerchi da 14"penso che puoi tranquillamente montare le termiche sugli stessi cerchi, inutile spendere soldi per altri cerchi
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Messaggiodi dambro82 » 30/11/2008, 19:00

non ho capito una cosa, ma su gommadiretto le gomme sono nuove o rigenerate?? perchè su alcuni modelli c'è scritto nuovo e su altri no.

infine quali metto: 165 o 185?? niente montagna, solo città e poca neve
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Messaggiodi devid astra sw » 30/11/2008, 19:51

Zlatan18 ha scritto:Beh visto che David le ha montate, sarei curioso di sapere anche il suo parere!


eccomi qua! :ok

da novembre/dicembre 2007 a marzo 2008 ho montato sulla sw due sole termiche 16" (CEAT ARTIC III)davanti e anche se l'inverno scorso non è stato freddo e quindi pochissime volte strade ghiacciate, posso dire di non aver mai sentito una perdita di aderenza al posteriore! :ok
l'anno scorso poi abbiamo fatto anche due viaggi di 750km con temperature intorno agli 0°C e sulla autostrada nessun problema in curva su velocità intorno ai 130km/h! :ahsisi

in molise poi a 1000m di altezza, asfalto liscio e strade quasi sempre ghiacciate mai avuto problemi ovviamente andando piano in curva! ;)

ora le ho rimontate e mio papà ogni giorno deve fare una strada di montagna che potrebbe essere spesso ghiacciata anche se la maggior parte delle volte in tutte le strade il sale viene buttato! ;)
ovviamente ho fatto presente a mio papà di stare attento che avendo due estive dietro potrebbe avere una perdita di aderenza! ;)

giusto domenica scorsa sono stato a girare su 5cm di neve (spazzaneve zero, sale zero) e andavo tranquillamente sui 30-35km/h di 2° o di 3° senza avere nessun problema in curva (ovviamente non tornanti)! in frenata poche volte si attacca l'abs, in partenza ovviamente prima metti la 2° meglio è e in direzionalità a bassa velocità (girando velocemente il volante a destra e poi a sinistra) non vi è alcun problema! :ok

le uniche volte in cui ho perso aderenza sono state nelle inversioni in cui giravo il volante di botto sui 15km/h e su una salita ripida con 4-5cm di neve che in 2° slittava un po ma alla fine sono arrivato in cima! :ok ;)

parlando con ivan, visto che a lui servirebbero solo in un occasione e visto che a milano difficilmente si trovano strade ghiacciate e le temperatura vanno poche volte sotto lo zero, io non spenderei un botto di soldi per 4 gomme termiche da 18" (che vista la larghezza non so quanto farebbero) o 4 gomme e 4 cerchi da 16"! :mah

come ho detto a lui, l'importante è mettersi in testa che non si può pretendere di mettersi a tirare in curva visto il fatto delle sole due gomme termiche davanti e viste le temperature basse che da un momento all'altro potresti trovare ghiaccio! ;)
e poi penso che anche ad avere 4 termiche, una volta che ti capita il ghiaccio e stai andando veloce c'è gran poco da fare!!! sul ghiaccio le termiche fanno quel che possono! :mah

io vista la brutta esperienza nel 2005 sul ghiaccio, ora appena vedo la temperatura scendere sotto i 3°C vado piano e le curve le prendo più piano che posso e alto di giri! ;)

è solo quello il fatto! mettersi in testa di non poter guidare come se si avessero 4 estive e ci fossero più di 15°C! ;)
guidando tranquillamente, ovviamente io con tranquillamente non intendo creare la coda ma solo evitare di tirare in curva e prendere veloci le curve, non succede niente! ;)
con la guida di mio padre la macchina non ha mai sbandato! ;)

e poi a milano, quando si trovano le strade ghiacciate?? e se si trovano non penso ci siano problemi ad andare a 40 all'ora! :mah
meglio arrivare tardi che fracassare la macchina! ;)
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Messaggiodi vittocecco » 30/11/2008, 23:36

devid astra sw ha scritto:da novembre/dicembre 2007 a marzo 2008 ho montato sulla sw due sole termiche 16" (CEAT ARTIC III)davanti e anche se l'inverno scorso non è stato freddo e quindi pochissime volte strade ghiacciate, posso dire di non aver mai sentito una perdita di aderenza al posteriore! :ok

Ovvio... visto che non hai detto che non è stato freddo... :roll:

devid astra sw ha scritto:l'anno scorso poi abbiamo fatto anche due viaggi di 750km con temperature intorno agli 0°C e sulla autostrada nessun problema in curva su velocità intorno ai 130km/h! :ahsisi

Ma sei certo di essere passato su strade ghiacciate?

devid astra sw ha scritto:in molise poi a 1000m di altezza, asfalto liscio e strade quasi sempre ghiacciate mai avuto problemi ovviamente andando piano in curva! ;)

Quanto "piano"?

devid astra sw ha scritto:ora le ho rimontate e mio papà ogni giorno deve fare una strada di montagna che potrebbe essere spesso ghiacciata anche se la maggior parte delle volte in tutte le strade il sale viene buttato! ;)

Appunto... :roll:

devid astra sw ha scritto:... 4 gomme termiche da 18" (che vista la larghezza non so quanto farebbero)... :mah

Stai scherzando? Ovvio che le 205 andrebbero meglio ma ti posso garantire che fra 225 estive e 225 termiche la differenza c'è... ed è tanta.

devid astra sw ha scritto:come ho detto a lui, l'importante è mettersi in testa che non si può pretendere di mettersi a tirare in curva visto il fatto delle sole due gomme termiche davanti e viste le temperature basse che da un momento all'altro potresti trovare ghiaccio! ;)

Scusami... prima hai detto che sei andato a 130 in autostrada circa a 0° (in curva) con solo le termiche anteriori...

devid astra sw ha scritto:e poi penso che anche ad avere 4 termiche, una volta che ti capita il ghiaccio e stai andando veloce c'è gran poco da fare!!! sul ghiaccio le termiche fanno quel che possono! :mah

Allora pensa con solo due... :shock:

devid astra sw ha scritto:io vista la brutta esperienza nel 2005 sul ghiaccio, ora appena vedo la temperatura scendere sotto i 3°C vado piano e le curve le prendo più piano che posso e alto di giri! ;)

Anche qui... quanto "piano"?

devid astra sw ha scritto:è solo quello il fatto! mettersi in testa di non poter guidare come se si avessero 4 estive e ci fossero più di 15°C! ;)

Senz'altro... ;)

devid astra sw ha scritto:guidando tranquillamente, ovviamente io con tranquillamente non intendo creare la coda ma solo evitare di tirare in curva e prendere veloci le curve, non succede niente! ;)
con la guida di mio padre la macchina non ha mai sbandato! ;)

e poi a milano, quando si trovano le strade ghiacciate?? e se si trovano non penso ci siano problemi ad andare a 40 all'ora! :mah
meglio arrivare tardi che fracassare la macchina! ;)

Il nocciolo della questione, secondo me, non è tanto il non trovarsi in difficoltà in caso di neve sull'asfalto o di strada palesemente ghiacciata, in questi casi, infatti, si va piano "a prescindere" ed il fatto di non avere le termiche potrebbe limitare la mobilità ma non creare rischi più di tanto. Il vantaggio delle termiche è principalmente quello, a mio avviso, di mantenere meglio il controllo del veicolo in situazioni "non previste" e per le quali non si è preparati come, ad esempio, marciare su strada asciutta e, dopo una curva, trovarsi la strada ghiacciata (o quasi).
Per concludere :mrgreen: a temperature inferiori ai 7° e sul bagnato, la tenuta delle termiche (nuove, nel caso di Ivan) è senz'altro superiore a quella di pneumatici estivi (per giunta non nuovi).
Morale: sconsiglio assolutamente il montaggio di due sole termiche, fermo restando il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole... Solo vorrei fossero ben chiari i pro (che secondo me non ci sono) ed i contro (tanti) del montaggio di due sole termiche...

EDIT: Ivan... leggi assolutamente [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] post
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Messaggiodi devid astra sw » 01/12/2008, 2:46

allora, cerco di rispondere seguendo i vari quote se no se devo stare a metterli non finisco più! :mrgreen: :mrgreen:

1- appunto, ma le strade ghiacciate a milano quando le trovi?? persino qua che sono a 25km da bergamo in una valle le strade ghiacciate non le trovi mai con tutto il sale che buttano!
qualche sabato fa sono andato con le estive da 18" a 1600m il sabato notte con -10°C con qualche punto ghiacciato e non mi sono trovato mai in difficoltà ovviamente andando piano! il sale c'era persino là, e quindi 2 gomme termiche migliorerebbe già! non penso che con -10°C con tutto il sale che ci possa essere per terra possa venire l'idea di andare veloce! ;)

2- 750km maggior parte autostrada con quei gradi (ed infatti non è detto che anche con temperature basse ci sia ghiaccio) e passaggio sui 2000m con -13 o -16°C non ricordo ma le strade non erano ghiacciate... :mah

3- 40km/h nelle curve più pronunciate! ;)

4- nella maggior parte delle strade il sale viene buttato in abbondanza e ghiaccio non ne trovi! se sai di dover andare in posti impervi allora vai a 30 all'ora e vedrai che non trovi nessun problema evitando di fracassare l'auto anche con 4 termiche! con le lastre di ghiaccio le termiche non è che ti salvano più di tanto... :mah

5- certo! rispetto alle estive c'è eccome, ma quando ti ritrovi 15cm di neve con 4 termiche da 18" non so quanto concludi... :mah
non saprei neanche con i 16" cosa si riesca a fare... :mah

6- si infatti ripensandoci in autostrada prima di prendere le curve sui 130, ho voluto prima vedere come si comportava a velocità inferiori e posso dire che non è successo niente...nessuna avvisaglia di perdita di aderenza! ;)

7- una volta che prendi la lastra di ghiaccio o 2 o 4 termiche il danno l'hai già fatto... :mah
se con 4 termiche sbatti, con 2 sbatti lo stesso!! :mrgreen:

8- molto piano!! ma è una cosa mia! mi è rimasta un po di paura... :mah

9- ecco infatti! se vai piano difficilmente succede qualcosa, eccezione fatta per sfiga e destino... :mah

10- sempre la solita questione...a milano non ci sono strade ghiacciate e nemmeno qua in valle...il sale lo buttano e comunque appena vedi umido per terra e temperatura bassa, e dopo la curva ci potrebbe essere ghiaccio, ragioni, pensi che ci potrebbe essere un rischio di strada ghiacciata per tutto il percorso e rallenti! ;)


io sono d'accordissimo con te, con i gommisti, con i produttori di gomme, tutti quelli che lo sostengono che non bisogna montare solo due termiche al posteriore, impossibile negarlo, ma poi bisogna vedere oltre alla teoria anche la pratica, ossia l'utilizzo dell'auto che fai! ovvio che se vai ogni weekend a sciare sei pazzo a mettere solo le due davanti! :ok
ma in città e comunque comuni non troppo isolati... :mah

poi ovviamente ognuno pensi con la propria testa! ;)
magari io rischio, quindi non vorrei che altra gente sentendo la mia esperienza rischi anche lei! ;)
poi non si sa mai, magari anche io andrò a prendermi 4 cerchi da 16 e 4 gomme termiche se continuerà a nevicare visto che il 16 ricomincio a lavorare... :mah anzi, domani faccio un salto ad una fabbrica di cerchi che sta fallendo per vedere se trovo qualche bella occasione!! ;)
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Messaggiodi diablo81 » 01/12/2008, 7:23

ti conviene devid... 4 cerchi con gomme da neve e non ci pensi più.. tanto li usi 3 mesi all'anno per l'estetica chi se ne frega.. meglio stare tranquilli..
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Messaggiodi Mr. Wolf » 01/12/2008, 10:24

Ripeto per l'ennesima volta che non mettendo le termiche non solo non risparmiate neanche un centesimo, ma rischiate di fare danni a voi e all'auto.
Vediamo se così riesco a farmi capire: nell'arco della vita dell'auto dovrete in ogni caso sostituire periodicamente le gomme, giusto? Diciamo ogni 50.000 km, tanto per semplificare i conti.
Se in 200.000 km comprate 4 treni di gomme estive, oppure 3 di estive e 1 di termiche (oppure 2 e 2 per chi vive al nord dove la stagione fredda dura di più) cambia la spesa? Assolutamente no.
Cambia la sicurezza? Assolutamente sì!!!
Toglietevi dalla testa l'idea SBAGLIATA che le termiche servono solo quando c'è neve! Le differenza di tenuta con asfalto asciutto o bagnato e temperature sotto i 10° è abissale rispetto alle estive.
Venerdì scorso qui a Torino nevicava... pochi centimetri, ma mentre andavo in ufficio ho contato una dozzina tra tamponamenti e auto finite nei fossi. Io con le termiche andavo senza problemi, scommettiamo che chi si è sfasciato l'auto la ritirerà dalla carrozzeria con le termiche già montate? ;)
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Messaggiodi vittocecco » 01/12/2008, 12:28

devid... lasciamo perdere! :D ;)
Solo una precisazione: tu provi la tenuta autostradale in un paio di curve ma non puoi sapere in che condizioni si trovano le curve succesive... :?

Inoltre ho linkato un post dove si dice che in certi paesi (più freddi) le termiche sono obbligatorie "a prescindere"... :mahh
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