Pneumatici consentiti

Per restare incollati all'asfalto.

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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2009, 11:40

Carminetor74 ha scritto: Io ad esempio e' da mesi che ho pronti in cantina i cerchi da 17" tipo OZ Superturismo con canale da 7,5" in luogo del 7" per aumentare ulteriormente la carreggiata...

:ehno :mrgreen: La variazione di canale non modifica la carreggiata poiché essa si misura dalla mezzeria del cerchio (in pratica è la distanza fra le mezzerie dei cerchi dello stesso assale). Infatti, allargando il canale, il battistrada "rimane dov'è"... è solo la spalla del pneumatico che lavora in modo diverso. Per variare effettivamente la carreggiata si deve modificare l'ET: direttamente (cambiando il cerchio) od indirettamente (coi distanziali). ;)

macroastra ha scritto:... larghezza del pneumatico da 195 è un pregio e non proprio sottodimensionate diciamo nei parametri (poi hanno più presa sia su asciutto che bagnato delle rispettive estive). Io personalmente ho provato la passat di mio fratello con gomme 225/45 R17estive e 195/65 R15termiche e sull'asfalto asciutto...

Vuoi dire che le 195 (termiche) in inverno e le 225 (estive) in estate hanno la stessa tenuta sull'asciutto? :roll:

Astrogladiator ha scritto:sul libretto di uso e manutenzione (non quindi quello di circolazione) è esplicitamente scritto che non è consentito montare pneumatici invernali 225/45 R17 o 215/45 R17 a meno che non si montino di serie pneumatici con cerchi da 18 o superiori.

:ahahah Scusami... non rido per te... ma per quello che c'è scritto nel libretto Uso & Manutenzione che, fra parentesi, non ha alcun valore legale.
Dove sarebbe scritto che pneumatici si monto "di serie"? Oltretutto, con le M+S, è ammessa una "minorazione" del codice di velocità (quando non anche una misura del pneumatico inferiore)...
Vai tranquillo: se come M+S monti una misura omologata a libretto (di circolazione) sia come dimensione sia come codice di velocità (l'indice di carico deve rimanere almeno uguale a quanto indicato), nessuno potrà mai contestarti niente... neanche il 15 di agosto. :D
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Messaggiodi Astrogladiator » 19/02/2009, 12:10

Gli pneumatici di serie, li trovi scritti nel libretto, dove poi sono aggiunti altri pneumatici consentiti.
Per esempio sul mio libretto è scritto che la macchina monta le 205/55 R16, ma tra gli altri pneumatici consentiti, risultano anche le 225/45 R17.

In base a cosa sei sicuro che non abbia valenza legale, questa cosa?
E' ovvio che la polizia non ti fà la multa, su questo siamo daccordo.
Non ho capito che centra la questione del codice di velocità,
stiamo parlando di una gomma che da libretto di circolazione puoi montare ma che l'Uso & Manutenzione te lo da come "non consentito", quindi è un altro discorso.

Comunque per le invernali monterò le 195/65 R15.

Io sinceramente non lo so, sul fatto delle catene (montate su gomme con cerchi da 17) so che in caso di incidenti sono nate delle controversie.

Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2009, 12:46

Astrogladiator ha scritto:Gli pneumatici di serie, li trovi scritti nel libretto, dove poi sono aggiunti altri pneumatici consentiti.
Per esempio sul mio libretto è scritto che la macchina monta le 205/55 R16, ma tra gli altri pneumatici consentiti, risultano anche le 225/45 R17.

In base a cosa sei sicuro che non abbia valenza legale, questa cosa?
E' ovvio che la polizia non ti fà la multa, su questo siamo daccordo.

Il fatto che sul libretto di uso e manutenzone non sia indicato inequivocabilmente il tuo veicolo (a livello di n° di telaio e/o di targa).

Astrogladiator ha scritto:Non ho capito che centra la questione del codice di velocità,
stiamo parlando di una gomma che da libretto di circolazione puoi montare ma che l'Uso & Manutenzione te lo da come "non consentito", quindi è un altro discorso.

Facevo un discorso più generico, tanto "male non fa"... :D

Astrogladiator ha scritto:Io sinceramente non lo so, sul fatto delle catene (montate su gomme con cerchi da 17) so che in caso di incidenti sono nate delle controversie.

Secondo me, le catene, in caso di incidente, possono dare sempre adito a contestazioni (indipendentemente da sua quale pneumatico le si montino)... a meno che in quel tratto di strada ed in quel dato momento non vigesse chiaramente ed inequivocabilemnte l'obbligo di averle montate. La catena, infatti, non appena l'aderenza del fondo migliora, diventa controproducente ai fini della tenuta di strada... :mahh
Il fatto che il libretto di uso e manutenzione ne "vieti" il montaggio non mi risulta sia vincolante, dal punto di vista legale... anche perché non è detto che la catena "tocchi" da qualche parte (unico motivo per il quale non la si potrebbe montare)...
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Messaggiodi Astrogladiator » 19/02/2009, 14:03

OK, tutto chiaro.
Una domanda:
Perchè secondo te non è stato scritto sul libretto Uso & Manutenzione semplicemente "si sconsiglia l'uso di pneumatici...ect" invece di "non sono consentiti...".

Il "non consentito" mi fa pensare ad un qualcosa che potrebbe avere una qualche rilevanza legale anche se, come hai detto tu non è indicato inequivocabilmente il veicolo.

Cioè, mi sembra, ce ne sia abbastanza, in caso di incidente, per sollevare delle controversie.

che ne pensi?
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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2009, 15:26

Astrogladiator ha scritto:Perchè secondo te non è stato scritto sul libretto Uso & Manutenzione semplicemente "si sconsiglia l'uso di pneumatici...ect" invece di "non sono consentiti...".

Non saprei... potrebbe essere un "errore" di traduzione... :mahh

Astrogladiator ha scritto:Il "non consentito" mi fa pensare ad un qualcosa che potrebbe avere una qualche rilevanza legale anche se, come hai detto tu non è indicato inequivocabilmente il veicolo.

Cioè, mi sembra, ce ne sia abbastanza, in caso di incidente, per sollevare delle controversie.

Chi le solleverebbe "in pratica" queste controversie?
Al limite potresti aver problemi con la garanzia (ma non saprei dirti in merito a cosa)... :D
In ogni caso non mi risulta di aver mai letto niente di simile da nessuna parte... :boh
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Messaggiodi nuzzo120cv » 23/02/2009, 20:18

bella la discussione in fatto di sicurezza, estetica, costi e quant'altro!
alla fine mi pongo una domanda: C'E' QUALCUNO CHE VENDE I CERCHI DA 18 MODELLO TURBO?!?!? :lol: :grazie
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Messaggiodi sandro72 » 30/03/2009, 9:36

Che senso ha montare le 195 su un auto che monta le 205 di serie?
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Messaggiodi vittocecco » 30/03/2009, 10:16

sandro72 ha scritto:Che senso ha montare le 195 su un auto che monta le 205 di serie?

Se prima di postare avessi letto il topic, sapresti che vuole farlo per l'inverno, con le termiche. E' risaputo che i pneumatici stretti sono l'ideale sui fondi a scarsa aderenza.
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Messaggiodi ColinMcDan » 30/03/2009, 10:46

vittocecco ha scritto:
sandro72 ha scritto:Che senso ha montare le 195 su un auto che monta le 205 di serie?

Se prima di postare avessi letto il topic, sapresti che vuole farlo per l'inverno, con le termiche. E' risaputo che i pneumatici stretti sono l'ideale sui fondi a scarsa aderenza.

sandro72, è tutto mattina che posti messaggi a casaccio come questo.
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Messaggiodi FRIZZ » 03/04/2009, 7:38

le grosse buche, e specialmente piene d'acqua che non si vedono, danneggiano tutti i pneumatici, e spesso anche il cerchio;la differenza sta sul costo, più è largo il pneumatico, e più è grande il cerchio, più costa la riparazione o la sostituzione, perchè per il resto con le buche "bastarde" nessuno è indenne; con le buche piccole a volte avere le gomme larghe aiuta a non sprofondarci........ dove si paga dazio alla lunga, è l'ovalizzazione del cerchio, più è ribassato il pneumatico, più solleciazioni ha il cerchio, e quindi si ovalizzano....... i cerchi più sono grandi, e più debbono essere robusti, per esempio da 10 razze ecc
per l'inverno i pneumatici termici, anche se più stretti vanno bene, basta che sono di buona qualità, e si viaggia senza esagerare con l'accelleratore, specialmente quando la temperatura è sotto zero, e si guadagna in motricità in presenza di neve, e non vi è nessuna controindicazione per la sicurezza
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