Catene per pneumatici non catenabili sulle nostre ASTRA

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi vittocecco » 23/11/2011, 19:48

astra1765 ha scritto:ciao ragazzi, quindi le 225/45/17 sono comunque catenabili ma con maglie da 7mm? sicuri? posso comprarle? qualkuno le ha!!! ciao

La cosa che posso dirti è che le 7 mm sono veramente sottili... :mahh

morpheus257 ha scritto:Ahh!!! Avevo capito che a seconda del tipo di gomma serviva un tipo di catena, invece te monti diversi pneumatici d'inverno e d'estate! Allora ok..... vedo di trovare le K7 e vi faccio sapere i prezzi!

Se non le trovi a prezzi validi... c'è sempre il negozio del quale ho postato il link nell'altro post... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi morpheus257 » 24/11/2011, 0:56

7 mm sono veramente sottili, ma almeno funzionano? cioè, per quello che costano.... ne vale la pena? Altrimenti spenderò qualcosa in più ma prenderei 4 gomme invernali con 4 cerchi da 16.... e lì le catene le trovo più facilmente a prezzi anche migliori! In ogni caso domani mi fanno sapere il prezzo.... speriamo funzionino bene, o meglio, spero che abbiamo presa!!!
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2011, 9:43

morpheus257 ha scritto:7 mm sono veramente sottili, ma almeno funzionano? cioè, per quello che costano.... ne vale la pena? Altrimenti spenderò qualcosa in più ma prenderei 4 gomme invernali con 4 cerchi da 16.... e lì le catene le trovo più facilmente a prezzi anche migliori! In ogni caso domani mi fanno sapere il prezzo.... speriamo funzionino bene, o meglio, spero che abbiamo presa!!!

Non ne ho idea e "non mi interessa"... nel senso che le ho prese per poter essere in regola quando la temperatura è alta per le termiche ma ci sia ancora l'obbligo di avere termiche o catene a bordo (per questo le ho prese per le estive).
Di sicuro le catene di spessore maggiore sono più efficienti... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi morpheus257 » 24/11/2011, 10:31

Ma io ne prenderei anche altre...... ad esempio quelle da 9... solo che ho paura che toccano! Mi sa che faccio prima a recarmi da un ricambista e chiedergli cosa posso montare.... anche di marche diverse! Magari mi costano anche meno.....
Attuale: Opel Astra TwinTop, Ottobre/2006, 1.6 Twinport 105CV Silver/Champagne, GPL Romano Auto.
Cerchi in lega 17, Autoradio AM JVC, Sensori parcheggio, Ingranaggi alette tetto in ottone.
Precedente: Opel Tigra A, Settembre/1999, 1.4, 90CV Star Silver, GPL Romano Auto.
Avatar utente
morpheus257
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 02/08/2011, 20:45
Località: Milano - Fiuggi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra TwinTop 1.6 105CV GPL
Altra Opel: Data indietro al concessionario: Opel Tigra A 1.4, 90CV Star Silver, GPL

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2011, 10:50

morpheus257 ha scritto:Mi sa che faccio prima a recarmi da un ricambista e chiedergli cosa posso montare.... anche di marche diverse! Magari mi costano anche meno.....

Certo... il problema è stabilire se quello che ti dirà sarà "affidabile"... possibile che nessuno abbia "misurato" lo spazio esistente fra piattello inferiore della molla e la parte interna dello pneumatico? Il problema è che tale misurazione andrebbe fatta con la vettura a terra e gli pneumatici nuovi (condizione di marcia teoricamente peggiore)... A ruota alzata detta misura cambia, anche se di poco... però, pensandoci, piattello e ruota dovrebbero avvicinarsi (quindi, se in quelle condizioni passa la catena da 9, a maggior ragione dovrebbe passare con la vettura in condizioni di marcia). :ohiohi :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi Maranza » 24/11/2011, 11:55

Maranza ha scritto:ciao ragazzi...sto impazzendo con le misure di questi benedetti Spikes spider :muro ,sul sito c'è scritto una cosa e sulle immagini di gente che li vende c'è scritto tutt'altro....Per i cerchi da 17 sul sito(http://www.spikes-spider.ch/it) io dovrei montare Spikes spider SPORT M, però sull'altro sito (http://www.spikes-spider.it) posso montare le COMPACT(fino a 225 mm),anche altri scrivono che si può :mmmm e questo è il meno.....
Per quanto riguarda gli adattatori,avendo i bulloni che si svitano con la chiave da 17 dovrebbero essere quelli da 17(come scritto sul sito), ma se guardo le immagini degli adattari 17 c'è scritto opel agila/vivaro e in più se guardo la tabella adattatori c'è scritto:OPEL 19 :piange
..e poi se a 5 o 4 fori non dovrebbero essere diversi sti adattatori...generalizzano opel 19....
Chi mi sa dare delucidazioni?

Risposta dalla Spikes Spider:
"la guida applicazione fino allo scorso anno proponeva sia il modello Compact che il modello Sport per pneumatici fino 225 mm. di larghezza, cosa da noi sconsigliata se non per usi non particolarmente impegnativi.
Tenendo conto che 225 era la larghezza estrema per il modello Compact, sarebbe caldamente consigliato il modello Sport nella misura M
Opel monta entrambe le misure di bullone, nel suo caso la misura corretta è da 17, non ci sono particolari problematiche per il montaggio in qunato l'adattatore è universale per le vetture da 3 a 6 bulloni e viene fornito di tutto l'occorrente per l'installazione"
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

CATENABILE O NO?

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 24/11/2011, 15:02

Ciao a tutti,
come saprete le recenti disposizioni (arbitrarie e atte a far spendere ulteriori costi a noi poveri automobilisti) su molte strade dei comuni del nord prevedono l'utilizzo di gomme termiche obbligatorie o l'equipaggiamento di catene a bordo. Dunque, avendo la zafira b del 2006 con cerchi in lega da 17" misura gomma 225-45, visto che un treno di termiche anche della misura inferiore consentita su libretto (195-65) con annessi cerchi costa una favola (e a Verona nevica una volta all'anno...) stavo rivolgendo il mio interesse ad una soluzione più economica: l'acquisto delle catene. Il problema è che a detta del conce in quel periodo lontano in cui la acquistai, mi disse che tali cerchi "non sono catenabili"... Sul libretto mi sembra di non aver visto nulla, quindi qualcuno sa consigliarmi se: acquistare delle catene da 9mm, quelle da 7mm, oppure sono obbligato a pensare ai ragni? Tenete conto che queste catene non le userò mai, sono solo un lasciapassare in caso di controllo di qualche pattuglia, perchè in caso di neve farei volentieri ricorso alle "calzette" (che sono più che suff per quante volte nevica qui... Ah, ho tralasciato di parlare di queste disposizioni, perchè ci sarebbe da fare un libro per il pressapochismo con cui è stata fatta passare (es. dove sono le segnalazioni stradali che annunciano l'obbligo sui vari tratti di strada interessati?... Nei prossimi mesi ne vedremo delle belle)...
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re: CATENABILE O NO?

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2011, 15:16

Fermo restando il fatto che non condivido assolutamente ciò che hai scritto, ritengo che le 7 mm si possano montare tranquillamente ma sono costose (soprattutto se ritieni troppo costose le termiche da 16" coi cerchi in lamiera). Le 9 mm sono un po' più grosse ma potrebbero starci... :mahh
Se devi prendere i ragni ti consiglio di "fare uno sforzo" e passare alle termiche, molto più sicure anche senza neve a terra... Ovviamente in IMHO! :D
Credo comunque che si possa accodare questo topic ad altri esistenti...

PS: Tieni presente che montare le termiche significa anche far durare di più le estive... quindi il costo lo si ammortizza (almeno in parte), negli anni
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: CATENABILE O NO?

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 24/11/2011, 16:42

Beh grazie, ma cos'è che non condividi? Il discorso dell'obbligo delle gomme termiche? Se è per questo so anch'io che sulla sicurezza è meglio non risparmiare, ma per chi fa fatica ad arrivare a fine mese e purtroppo deve usare l'auto perchè tra casa e lavoro ci sono 40 km, credimi, tra aumenti dei carburanti, dell'assicurazione, dei ricambi dell'auto (ho appena speso 1300 euro tra tagliando/ennesimo gruppo bobine/iniettori del motore grazie ad un meccanico poco onesto perchè il problema era di un inettore del gas, appunto l'iniettore del gas ed infine il polmone del gas), mettiamoci anche gli aumenti dell'autostrada che faccio 2 volte al giorno e moltiplica per due con l'auto di mia moglie che lavora 1/2 giornata per 350 euro al mese, beh mi permetti di dire... "ci volevano anche le gomme termiche"? In più, normativa poco chiara e deficitaria, imbecilli che hanno le gomme termiche e per questo scorazzano con il ghiaccio in tangenziale ai 120/130 all'ora sicuri più che mai (con il limite dei 90) per poi smaltarsi e chiedersi come mai... Beh, benvenuti in Italia, dove il PIL è sostenuto dagli automobilisti... Scusa lo sfogo... ma grazie per le dritte.
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re: CATENABILE O NO?

Messaggiodi luctun » 24/11/2011, 17:10

Vitto, tu che sai... questo lo possiamo accodare al topic delle non catenabili ASTRA?

Comunque anche io non concordo con te ROBERT. Le termiche sono "mwglio" giá dai 7 gradi a scendere. E poi, all'incirca, i km che non fai in 3 inverni ci fai un anno o 2 in più d'estate. Quindi tutto sommato sei lì :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: CATENABILE O NO?

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 24/11/2011, 18:19

OK, sono daccordo anch'io con voi, non sono daccordo sull'obbligo, che ha fatto aumentare anche i prezzi del 20%... comunque, siete sicuri che la mia zafira non sia catenabile?
Ciao e grazie
OPEL ZAFIRA 1.6 GPL LANDI Dicembre 2006 - tetto panoramico - CD MP3 - Vetri posteriori elettrici - cerchi 17'' - sensori parcheggio e bella presenza a bordo.
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Re: CATENABILE O NO?

Messaggiodi vittocecco » 25/11/2011, 12:49

luctun ha scritto:Vitto, tu che sai... questo lo possiamo accodare al topic delle non catenabili ASTRA?

Direi proprio di sì... :mahh

ROBERTAYLOR ha scritto:comunque, siete sicuri che la mia zafira non sia catenabile?

Io non lo sono... In ogni caso con le 7 mm non dovresti avere problemi... anche se le paghi un centinaio di Euro poi stai bene per tutto il periodo (mi sembra di capire abbastanza lungo), durante il quale terrai la Zafira... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi luctun » 25/11/2011, 13:20

Argomenti uniti
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: CATENABILE O NO?

Messaggiodi Maranza » 25/11/2011, 18:32

ROBERTAYLOR ha scritto:Ciao a tutti,
come saprete le recenti disposizioni (arbitrarie e atte a far spendere ulteriori costi a noi poveri automobilisti) su molte strade dei comuni del nord prevedono l'utilizzo di gomme termiche obbligatorie o l'equipaggiamento di catene a bordo. Dunque, avendo la zafira b del 2006 con cerchi in lega da 17" misura gomma 225-45, visto che un treno di termiche anche della misura inferiore consentita su libretto (195-65) con annessi cerchi costa una favola (e a Verona nevica una volta all'anno...) stavo rivolgendo il mio interesse ad una soluzione più economica: l'acquisto delle catene. Il problema è che a detta del conce in quel periodo lontano in cui la acquistai, mi disse che tali cerchi "non sono catenabili"... Sul libretto mi sembra di non aver visto nulla, quindi qualcuno sa consigliarmi se: acquistare delle catene da 9mm, quelle da 7mm, oppure sono obbligato a pensare ai ragni? Tenete conto che queste catene non le userò mai, sono solo un lasciapassare in caso di controllo di qualche pattuglia, perchè in caso di neve farei volentieri ricorso alle "calzette" (che sono più che suff per quante volte nevica qui... Ah, ho tralasciato di parlare di queste disposizioni, perchè ci sarebbe da fare un libro per il pressapochismo con cui è stata fatta passare (es. dove sono le segnalazioni stradali che annunciano l'obbligo sui vari tratti di strada interessati?... Nei prossimi mesi ne vedremo delle belle)...

guarda se sei sicuro che le catene non le monterai mai(mai dire mai) allora prendi le catene più economiche che trovi(anche se non sono della misura)e buttale in auto, basta che togli le misure dalla scatola.Non possono mica obbligarti a montarle davanti a loro... :lol:
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi Cipeua » 30/11/2011, 19:46

Ciau a tutti,mi servirebbe un bel consiglio sul tipo di catene da comperare:Io ho i cerchi dove le catene normali non vanno bene...225/45/17...senza spendere follie che cosa mi conviene prendere?Ho trovato la K-Summit della koning a 230 eurozzi.Secondo voi?Non ho mai preso catene da neve e sono completamente ignorante in materia...so solo che mi servirebbe qualcosa facile da mettere e velocemente...Spero mi rispondiate entro un paio di giorni che devo partire...ringrazio in anticipo...Graziee:-)
Ordinata il 16 Febbraio 2007 - Arrivata il 2 Aprile 2007 - Ritirata il 6 Aprile 2007
Opel Astra GTC 1.9 cdti 120 CV Cosmo MY07:
con Dynamic Drive & ESP plus di serie,Balck Sapphire,cerchi in lega da 17",clima elettronico con Graphic Info Display e Sensore Qualità Aria,Cd 30MP3,bulloni antifurto,Sensori di parcheggio e navigatore satellitare TomTom 710.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cipeua
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/10/2006, 21:12
Località: Trieste

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi Maranza » 30/11/2011, 21:32

Cipeua ha scritto:Ciau a tutti,mi servirebbe un bel consiglio sul tipo di catene da comperare:Io ho i cerchi dove le catene normali non vanno bene...225/45/17...senza spendere follie che cosa mi conviene prendere?Ho trovato la K-Summit della koning a 230 eurozzi.Secondo voi?Non ho mai preso catene da neve e sono completamente ignorante in materia...so solo che mi servirebbe qualcosa facile da mettere e velocemente...Spero mi rispondiate entro un paio di giorni che devo partire...ringrazio in anticipo...Graziee:-)

io ho optato per le spikes spider :ok sono le più semplici da montare però come prezzo sono le più care (si aggirano intorno ai 500euri) però per esempio io le ho trovate usate ma MAI montate a 150euri :banana , in più vanno bene per svariate misure di pneumatici tra cui le misure dell'astra 205/55/16, 215/45/17, 225/45/17 etc
http://www.youtube.com/watch?v=JB07FLxi_s8
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi Cipeua » 30/11/2011, 22:41

Maranza ha scritto:
Cipeua ha scritto:Ciau a tutti,mi servirebbe un bel consiglio sul tipo di catene da comperare:Io ho i cerchi dove le catene normali non vanno bene...225/45/17...senza spendere follie che cosa mi conviene prendere?Ho trovato la K-Summit della koning a 230 eurozzi.Secondo voi?Non ho mai preso catene da neve e sono completamente ignorante in materia...so solo che mi servirebbe qualcosa facile da mettere e velocemente...Spero mi rispondiate entro un paio di giorni che devo partire...ringrazio in anticipo...Graziee:-)

io ho optato per le spikes spider :ok sono le più semplici da montare però come prezzo sono le più care (si aggirano intorno ai 500euri) però per esempio io le ho trovate usate ma MAI montate a 150euri :banana , in più vanno bene per svariate misure di pneumatici tra cui le misure dell'astra 205/55/16, 215/45/17, 225/45/17 etc
http://www.youtube.com/watch?v=JB07FLxi_s8


Quindi a basso costo nn c'e' proprio nulla?
Ordinata il 16 Febbraio 2007 - Arrivata il 2 Aprile 2007 - Ritirata il 6 Aprile 2007
Opel Astra GTC 1.9 cdti 120 CV Cosmo MY07:
con Dynamic Drive & ESP plus di serie,Balck Sapphire,cerchi in lega da 17",clima elettronico con Graphic Info Display e Sensore Qualità Aria,Cd 30MP3,bulloni antifurto,Sensori di parcheggio e navigatore satellitare TomTom 710.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cipeua
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/10/2006, 21:12
Località: Trieste

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi lighe86 » 02/12/2011, 13:10

Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere un'info...ho letto tutti i topic ma alla fine ho ancora una domanda...io sulla mia GTC monto 205/55 R16, che tipo di catena devo montare? (parlo dello spessore della maglia 12-10-9....?) grazie
lighe86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/12/2011, 19:04
Località: Marano Vicentino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 125cv

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi bummi » 02/12/2011, 15:45

lighe86 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e volevo chiedere un'info...ho letto tutti i topic ma alla fine ho ancora una domanda...io sulla mia GTC monto 205/55 R16, che tipo di catena devo montare? (parlo dello spessore della maglia 12-10-9....?) grazie


Io le ho prese da 9 mm, dovrebbero fare egregiamente il loro dovere.
Su ebay le ho trovate attorno ai 50 euro.
opel astra sw 1.7 cdti 110cv enjoy
Immagine
bummi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/12/2011, 11:14
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra 1.7 CDTI 110CV Enjoy SW

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi lighe86 » 02/12/2011, 18:56

grazie, molto gentile...il concessionario mi ha confermato 9mm
lighe86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/12/2011, 19:04
Località: Marano Vicentino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 125cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti