[TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi devid astra sw » 01/12/2008, 14:14

diablo81 ha scritto:ti conviene devid... 4 cerchi con gomme da neve e non ci pensi più.. tanto li usi 3 mesi all'anno per l'estetica chi se ne frega.. meglio stare tranquilli..


sisi! ma questo inverno è un eccezione visto che altri anni non servivano tranne se bisognava andare in alta valle! ;)
per l'estetica infatti chi se ne frega!! è che bisogna vedere quando valga la pena fare sta spesa visto che comunque si tratta di minimo 300-400€ nella migliore delle ipotesi... :mah

@mrwolf
hai ragione, anche se comunque penso che gli incidenti sono causati da disattenzione e imperizia! la gente pensa che con temperature basse e nevicata in atto possa guidare come se ci fossero più di 15°C... :mah

vittocecco ha scritto:devid... lasciamo perdere! :D ;)
Solo una precisazione: tu provi la tenuta autostradale in un paio di curve ma non puoi sapere in che condizioni si trovano le curve succesive... :?

Inoltre ho linkato un post dove si dice che in certi paesi (più freddi) le termiche sono obbligatorie "a prescindere"... :mahh


vabbè dai fa niente! ognuno a seconda delle sue esigenze faccia le sue scelte!! :mrgreen:

non ho capito però se l'obbligo è sulle 4 ruote o vanno bene anche solo 2 termiche... :mah

comunque giusto oggi mio papà è sceso dal lavoro e la neve aveva già attaccato prima, ma subito hanno pulito le strade e buttato il sale...nessun problema! :mah
ed è una strada di montagna non principale! ;)

ah, poi ho anche una testimonianza di alcuni miei amici che abitano a 1000m di altezza e neve e ghiaccio sanno benissimo cosa sia, oltre poi ad avere un bel po di esperienza su strada! ;)
loro le termche le montano ogni inverno, ma mi hanno sempre detto che comunque sul ghiaccio con le termiche non ci fai molto... :mah
sicuro andrai meglio delle estive, ma le termiche comunque non ti permettono una guida in scioltezza sul ghiaccio! :mah

sempre ghiaccio è!!! qualunque cosa scivola sul ghiaccio! ;)

comunque oggi pome mi informo per 4 cerchi da 16"! ;)
se trovo una bella offerta, avevo visto delle wanli termiche a 56€ l'una su gommadiretto! cosa ne dite?
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Zlatan18 » 01/12/2008, 15:55

vittocecco ha scritto:

Inoltre ho linkato un post dove si dice che in certi paesi (più freddi) le termiche sono obbligatorie "a prescindere"... :mahh


L'ho letto, e informandomi ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]:

CIRCOLAZIONE – AUSTRIA
OBBLIGO DELLE GOMME DA NEVE E DELLE CATENE A BORDO ANCHE PER I VEICOLI LEGGERI – ALLUNGATO IL PERIODO IN CUI VIGE L’OBBLIGO


Vi comunichiamo che una modifica al Cds austriaco – pubblicata sulla G.U. della Repubblica d’Austria n.6/08 - ha esteso a partire dal 2008 il periodo durante il quale è obbligatorio l’equipaggiamento invernale per i veicoli pesanti, estendendolo anche ai veicoli leggeri.

Mentre infatti in passato detto periodo era stabilito dal 15 novembre al 15 marzo, la nuova disposizione impone l’obbligo dal 1° novembre al 15 aprile; tale obbligo riguarda ora anche i veicoli leggeri della categoria N2 (autocarri di massa complessiva a pieno carico compresa tra 3,5 t. e 12 t.), i quali dovranno come i veicoli della categoria N3 (autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t) - in presenza di neve, ghiaccio o fanghiglia di neve - circolare solo con pneumatici da neve su tutte le ruote o con catene da neve montate sulle ruote motrici.

Per quanto riguarda gli pneumatici da neve sull’asse motore, ricordiamo che essi debbono essere quelli con marcatura “M+S”, o “M.S.” o “M & S” ed inoltre che l’obbligo riguarda tutti i veicoli che circolano in Austria, a qualunque titolo, ed ovunque immatricolati.
In caso di inadempimento, le sanzioni possono arrivare fino a 5.000 euro ed al veicolo sarà comunque interdetta la prosecuzione del viaggio, qualora ciò costituisca pericolo per la circolazione stradale


Pare, come da parte evidenziata, che l'obbligo riguardi tutti i veicoli circolanti in Austria e che sia possibile circolare in regola anche con solo 2 gomme M+S sull'asse motore. Detto questo, come giustamente avete fatto notare, il montaggio di 4 invernali è ovviamente più consigliato!
Ora vedrò che fare, se trovo 4 cerchi di latta da qualche sfascio, li prendo e ci monto 4 termiche da 16 che spero di trovare ad un prezzaccio, altrimenti se trovo qualcuno che me le presta per il periodo che andrò in Austria (max 2 giorni) risolvo il problema e buonanotte, tanto per il resto del periodo invernale i miei spostamenti saranno solamente casa-lavoro!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Mr. Wolf » 01/12/2008, 16:28

Zlatan18 ha scritto:Ora vedrò che fare, se trovo 4 cerchi di latta da qualche sfascio, li prendo e ci monto 4 termiche da 16 che spero di trovare ad un prezzaccio, altrimenti se trovo qualcuno che me le presta per il periodo che andrò in Austria (max 2 giorni) risolvo il problema e buonanotte, tanto per il resto del periodo invernale i miei spostamenti saranno solamente casa-lavoro!


Scommettiamo che una volta provate non le togli più finchè non arriva la primavera? ;)
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi Zlatan18 » 01/12/2008, 16:50

Mr. Wolf ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:Ora vedrò che fare, se trovo 4 cerchi di latta da qualche sfascio, li prendo e ci monto 4 termiche da 16 che spero di trovare ad un prezzaccio, altrimenti se trovo qualcuno che me le presta per il periodo che andrò in Austria (max 2 giorni) risolvo il problema e buonanotte, tanto per il resto del periodo invernale i miei spostamenti saranno solamente casa-lavoro!


Scommettiamo che una volta provate non le togli più finchè non arriva la primavera? ;)


Visto che non le ho mai provate, solo l'utilizzo potrebbe farmi cambiare idea! :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi cnh320 » 01/12/2008, 16:59

sulla mia gtc con cerchi da 17 monto per il terzo anno di seguito le gomme termiche, ho le michelin pilot alpine. ho la gommatura 225/45 r17, ho due treni di cerchi da 17 quindi meno sbattimento nel cambiare le gomme, lo faccio direttamente a casa e il gommista mi vede solo per eventuale equilibratura.
abito in collina e spesso ho la strada umida e con un po' di ghiaccio, certo con queste gomme patisco un po', pattinano non appena accelero e se freno un po' deciso tendono ad inchiodare, quindi la guida rispetto alle estive e' completamente differente. comunque con le nevicate che ha fatto nel 2008, gennaio ha nevicato 2 volte e adesso in questo weekend ha nevicato sempre dove abito, anche ieri sera. posso dire che sulla neve fresca ho la massima direzionabilita', e anche il grip e' notevole, un po' meno sulla neve gia' battuta e se e' passato lo spazzaneve. io le termiche le metto solitamente da novembre fino a marzo, infatti nel marzo 2008 sono andato fino a monaco di baviera transitanto per l'austria (non sapevo della legge che prevede l'obbligo di transito con gomme invernali) e non ho avuto nessun problema. mio fratello sulla gpunto abarth ha montato le nokian e si trova molto bene, ancora meglio delle michelin che aveva sulla delta con gomme 165 r14.
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Messaggiodi devid astra sw » 01/12/2008, 18:37

EVVAIIII!!! :ola :ola

ho trovato una gran bella offerta!!!! :ghgh

dovevo andare a prendere 4 cerchi in ferro da 16" appena smontati da una gtc a 120€, ma andando da un gommista più avanti ho trovato 4 cerchi in ferro da 16" marchiati anche gm a 60€ tutti e 4!!! :ghgh :ghgh

@ivan
ti ho scritto in msn! appena ti colleghi ti usciranno i messaggi! ;)

ora devo vedere per le gomme....sono in contatto con una persona e devo vedere se trova qualcosa, sennò mi sa che ripiego sulle wanli su gommadiretto a 53€ l'una così vado a spendere max 300€ per tutto compreso montaggio!! :plause :ok

edit:
o sennò queste che hanno una bel giudizio!! :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2008, 18:55

Zlatan18 ha scritto:... e informandomi ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]:

CIRCOLAZIONE – AUSTRIA
OBBLIGO DELLE GOMME DA NEVE E DELLE CATENE A BORDO ANCHE PER I VEICOLI LEGGERI – ALLUNGATO IL PERIODO IN CUI VIGE L’OBBLIGO

[OMISSIS] ... la nuova disposizione impone l’obbligo dal 1° novembre al 15 aprile; tale obbligo riguarda ora anche i veicoli leggeri della categoria N2 (autocarri di massa complessiva a pieno carico compresa tra 3,5 t. e 12 t.), i quali dovranno come i veicoli della categoria N3 (autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t) - in presenza di neve, ghiaccio o fanghiglia di neve - circolare solo con pneumatici da neve su tutte le ruote o con catene da neve montate sulle ruote motrici.

Per quanto riguarda gli pneumatici da neve sull’asse motore, ricordiamo che essi debbono essere quelli con marcatura “M+S”, o “M.S.” o “M & S” ed inoltre che l’obbligo riguarda tutti i veicoli che circolano in Austria, a qualunque titolo, ed ovunque immatricolati.
In caso di inadempimento, le sanzioni possono arrivare fino a 5.000 euro ed al veicolo sarà comunque interdetta la prosecuzione del viaggio, qualora ciò costituisca pericolo per la circolazione stradale

:roll: La parte evidenziata in rosso parla di obbligo su tutte le ruote mentre il paragrafo successivo parla di asse motore... :uhm
Visto che la frase dove si parla dell'assale motore esplicita il termine "marcatura M+S", eccetera, non vorrei che sull'altro assale fosse consentito il montaggio di pneumatici senza marcatura ma sempre da neve (anche se non saprei come si riconoscerli al di là di ogni dubbio)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi superbotta » 01/12/2008, 19:02

Siccome lunedi scorso sono rimasto bloccato come un pirla sull'appennino venerdi ho messo sotto 4 firestone winterhawk 205/55 16 e,non le ho ancora testate sulla neve,ma sul bagnato sono ottime...questo week tra bologna e firenze c'è stato il diluvio universale (io c'ero :D ) e in autostrada a 120-130 sembrava di stare sull'asciutto.
Sono leggermente più rumorose delle gomme normali (per ora ho sempre le bridgestone touranza di serie) specialmente alle prime frenate ma nel complesso vanno bene...spero in una nevicata per testarle meglio :D .
Gomme e montaggio 550€ (detraibili al 40% perchè la macchina è intestata all'officina :mrgreen: :mrgreen:).
superbotta
 

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2008, 19:11

superbotta ha scritto:... c'è stato il diluvio universale (io c'ero :D ) e in autostrada a 120-130 sembrava di stare sull'asciutto.

:ehno :voc :mrgreen:

Anche le Pirelli Sottozero (17") sono più rumorose delle Yoko Advan Sport (18")... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi superbotta » 01/12/2008, 19:14

penso che la maggior rumorosità sia dovuta alle lamelle inserite nel disegno della gomma e anche alla maggior morbidezza della gomma.

:voc m'hai fatto male,cattivo :mrgreen: :mrgreen:

di solito non faccio i 130 sul bagnato...volevo solo vedere se s'alleggeriva lo sterzo.
superbotta
 

Messaggiodi Zlatan18 » 01/12/2008, 20:12

vittocecco ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:... e informandomi ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]:

CIRCOLAZIONE – AUSTRIA
OBBLIGO DELLE GOMME DA NEVE E DELLE CATENE A BORDO ANCHE PER I VEICOLI LEGGERI – ALLUNGATO IL PERIODO IN CUI VIGE L’OBBLIGO

[OMISSIS] ... la nuova disposizione impone l’obbligo dal 1° novembre al 15 aprile; tale obbligo riguarda ora anche i veicoli leggeri della categoria N2 (autocarri di massa complessiva a pieno carico compresa tra 3,5 t. e 12 t.), i quali dovranno come i veicoli della categoria N3 (autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t) - in presenza di neve, ghiaccio o fanghiglia di neve - circolare solo con pneumatici da neve su tutte le ruote o con catene da neve montate sulle ruote motrici.

Per quanto riguarda gli pneumatici da neve sull’asse motore, ricordiamo che essi debbono essere quelli con marcatura “M+S”, o “M.S.” o “M & S” ed inoltre che l’obbligo riguarda tutti i veicoli che circolano in Austria, a qualunque titolo, ed ovunque immatricolati.
In caso di inadempimento, le sanzioni possono arrivare fino a 5.000 euro ed al veicolo sarà comunque interdetta la prosecuzione del viaggio, qualora ciò costituisca pericolo per la circolazione stradale

:roll: La parte evidenziata in rosso parla di obbligo su tutte le ruote mentre il paragrafo successivo parla di asse motore... :uhm
Visto che la frase dove si parla dell'assale motore esplicita il termine "marcatura M+S", eccetera, non vorrei che sull'altro assale fosse consentito il montaggio di pneumatici senza marcatura ma sempre da neve (anche se non saprei come si riconoscerli al di là di ogni dubbio)... :mahh


Anche io la prima volta avevo capito così ma se leggi bene fra le righe, noterai che l'obbligo ha valore ora per i veicoli N2 come prima era per i veicoli N3. I veicoli di classe N sono in sostanza autocarri utilizzati per il trasporto merci. Nella seconda parte invece specifica tutti i veicoli che circolano in austria! ;)

Grande David! :ok
Se trovo un occasione così le metto al volo anche io, mi farò un giro da qualche gommista o da qualche sfascio! :concordo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2008, 21:12

Zlatan18 ha scritto:Anche io la prima volta avevo capito così ma se leggi bene fra le righe, noterai che l'obbligo ha valore ora per i veicoli N2 come prima era per i veicoli N3. I veicoli di classe N sono in sostanza autocarri utilizzati per il trasporto merci. Nella seconda parte invece specifica tutti i veicoli che circolano in austria! ;)

Grande David! :ok
Se trovo un occasione così le metto al volo anche io, mi farò un giro da qualche gommista o da qualche sfascio! :concordo

:doh Hai ragione... :D
Tu monteresti i 16"? :roll: Sicuro?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi devid astra sw » 01/12/2008, 21:23

Zlatan18 ha scritto:Grande David! :ok
Se trovo un occasione così le metto al volo anche io, mi farò un giro da qualche gommista o da qualche sfascio! :concordo


:ok ;)

@vittocecco
penso che più piccola sarà la misura e più sarà migliore la loro funzionalità su strade bagnate/ghiacciate/innevate! :mah
Ultima modifica di devid astra sw il 02/12/2008, 1:27, modificato 2 volte in totale.
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi seppe85 » 01/12/2008, 21:39

io ho messo le firestone da 16'' sul bagnato sono ok sulla neve non sò ancora perchè le strade sono pulite vi farò sapere se mi capita di andare in valcuvia
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex Astra gtc 1.9cdti 150cv cosmo
ex Astra j 1.6T 180cv cosmo S
Astra J Sport Tourer 2.0 cdti con:Cosmo pack s 19, mobile phone portal, sensori di parcheggio, Afl, vetri post oscurati, freno stazionamento elettrico, sedili ergonomici sportivi, flex fold e flex organizer
Avatar utente
seppe85
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 15/10/2008, 16:24
Località: Besozzo (VA)
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2008, 22:07

devid astra sw ha scritto:@vittocecco
penso che più piccola sia la misura e più sia migliore la loro funzionalità su strade bagnate/ghiacciate/innevate! :mah

:voc
Senz'altro... ma spesso le strade sono asciutte anche in inverno. Dipende dall'utilizzo che si fa del veicolo... Per la mia tipologia d'impiego, ad esempio, vanno benissimo le 225 e... già faccio fatica a passare dai 18 ai 17. Ai 16 passerei (forse) se andassi in montagna tutti i WE
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi phcaze » 01/12/2008, 22:28

Domandina ragazzi, qui si parla molto bene delle Nokian ma non ho ancora capito se sono M+S, ossia se per legge possono sostituirsi alle catene, che poi la reale differenza con le gomme termiche normali qual'è? Più aderenza? Meno durata?

Grazie mille
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Mr. Wolf » 02/12/2008, 0:01

phcaze ha scritto:Domandina ragazzi, qui si parla molto bene delle Nokian ma non ho ancora capito se sono M+S, ossia se per legge possono sostituirsi alle catene, che poi la reale differenza con le gomme termiche normali qual'è? Più aderenza? Meno durata?

Grazie mille


Si, le nokian WR G2 sono M+S e legalmente sostituiscono le catene ;)
Cosa intendi per "differenza con le gomme termiche normali"? Le nokian sono gomme termiche "normali"... anche se ottime!
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi devid astra sw » 02/12/2008, 1:00

vittocecco ha scritto: :voc
Senz'altro... ma spesso le strade sono asciutte anche in inverno. Dipende dall'utilizzo che si fa del veicolo... Per la mia tipologia d'impiego, ad esempio, vanno benissimo le 225 e... già faccio fatica a passare dai 18 ai 17. Ai 16 passerei (forse) se andassi in montagna tutti i WE


ooops! errore corretto! :mrgreen: :mrgreen:

vedi! bisogna sempre valutare l'utilizzo che si fa dell'auto! è la stessa storia che se sei in città le termiche servono gran poco se non circoli fuori... :mah

sicuro la differenza di tenuta sarà notevole, ma comunque è la misura base che volendo montano anche sul 150cv! ;)

ah giusto! ma passando alla misura da 16" devo fare l'aggiornamento di misura col tech2?
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 02/12/2008, 1:24

devid astra sw ha scritto:ooops! errore corretto! :mrgreen: :mrgreen:

Sicuro? :bins

devid astra sw ha scritto:ah giusto! ma passando alla misura da 16" devo fare l'aggiornamento di misura col tech2?

Su Zafira direi di no... se non ricordo male, 16-17-18 sono dello stesso gruppo. Su Astra non saprei... c'è un topic dedicato ma non mi sembra sia stato chiarito più di tanto... :uhm
Effettivamente è una cosa da non trascurare, se influenza il comportamento dei dispositivi di sicurezza...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi devid astra sw » 02/12/2008, 1:29

vittocecco ha scritto:
devid astra sw ha scritto:ooops! errore corretto! :mrgreen: :mrgreen:

Sicuro? :bins

devid astra sw ha scritto:ah giusto! ma passando alla misura da 16" devo fare l'aggiornamento di misura col tech2?

Su Zafira direi di no... se non ricordo male, 16-17-18 sono dello stesso gruppo. Su Astra non saprei... c'è un topic dedicato ma non mi sembra sia stato chiarito più di tanto... :uhm
Effettivamente è una cosa da non trascurare, se influenza il comportamento dei dispositivi di sicurezza...


adesso penso sia corretto!! :mrgreen: :mrgreen:

domani chiamo il conce e chiedo a lui! :ok ;)

e io che non mi ricordavo del fatto sistemi di sicurezza e pensavo solo al tachimetro! :paura :paura :badboy

altra domanda...il codice velocità delle nankang che ho visto è H che corrisponde a 210km/h, voi che codice avete sulle vostre termiche?
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti