La rotazione ad X aveva senso quando gli pneumatici avevano la struttura diagonale; da quando la struttura è radiale la rotazione ad X non viene praticamente più utilizzata.
Le ruote vengono tutte equilibrate quando si montano degli pneumatici nuovi ma è normale che, fra usura e "microcolpi", il gruppo ruota non rimanga correttamente equilibrato e sia giusto riequilibrare le ruote quando le si smontano dalla vettura.
Lo scambio fra dx e sx di norma non è consigliabile anche se mi montano pneumatici che lo consentirebbero senza problemi (gli asimmetrici). Si attua questa procedura in casi estremi, come quando vi sono usure estremamente differenti fra pneumatico dx e sx...
In ogni caso, come dico sempre, è meglio far fare il lavoro di inversione ad un gommista esperto...
è vero che si spendono dei soldi (non poi così tanti) ma si avranno le ruote perfettamente equilibrate, correttamente serrate e gonfiate e, soprattutto, una persona esperta è in grado di notare "precocemente" eventuali usure anomale degli pneumatici permettendoci di intervenire tempestivamente sul problema facendoci ottenere, alla lunga, un risparmio economico (sfruttando gli pneumatici fino alla fine) e facendoci circolare, già nell'immediato, con maggiore sicurezza...Altra cosa che dico sempre di fare (ma mi sembra che pochi facciano)
è quella di "frequentare" con regolarità il gommista (possibilmente diventandone "amico"), facendogli controllare quindi spesso la pressione (delle gomme
) e facendo decidere a lui "quando" è ora di procedere con l'inversione (ridurre tutto al chilometraggio non mi trova d'accordo dal momento che, anche a parità di vettura e di gommatura, ognuno percorre tipologie di strade diverse ed ha il proprio stile di guida)...