Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

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Messaggiodi Krokka » 04/09/2011, 20:34

Ciao ragazzi, manco da un po' dal forum.
Tempo fa mi ricordo che vi erano delle discussioni a riguardo del vantaggio, in termini di consumi e comfort, nel passare dalle 225/45 R17 alle 205/55 R16.
Alla fine, dopo anni di dubbi, la maturità mi ha portato a fare questa scelta... infausta.
Visto che avevo almeno un cerchio da rettificare e che stavo cambiando un treno di gomme ogni due anni / 40.000 km mi sono detto "proviamo".
Ho acquistato dei cerchi della Dezent carini, 5 razze, canale da 6,5 proprio come gli originali, ho tolto i miei 17 sui quali ho sempre montato le Bridgestone Potenza e ho messo su 4 Bridgestone Turanza ER300 Ecopia (quelle a risparmio energetico, stesso disegno delle Turanza normali).
Si era spesso parlato anche del peso del gruppo cerchio + gomma: i miei 16 con le 205 pesano 10,5 kg contro i 12,5 kg dei 17 a 5 razze originali Opel con le 225.
Responso: HO FATTO UNA CAXXATA (si può dire caxxata sul forum?)
Ovviamente non si guadagna nulla in termini di consumi nel ciclo urbano, me lo aspettavo, ma non mi aspettavo di guadagnare uno 0,5 km/l scarsi in extraurbano/autostrada, ed ho pure le gomme a risparmio energetico!!! Ce le ho ormai da 7000 km e vi posso assicurare che prima, mediando tra urbano, extraurbano, autostrada, facevo 15,5 km/l effettivi (misurati da pieno a pieno) adesso ne faccio 16... che tristezza!
Inoltre vi posso garantire che anche il comfort non è migliorato gran che, anzi, la prima impressione fu che sentivo di più le piccole asperità, forse perché le gomme green hanno una mescola più dura, comunque sono deluso su tutta la linea, consumi e comfort praticamente invariati.
IN COMPENSO PERO' TENUTA IN CURVA, SOTTOSTERZO E FRENATA SONO PEGGIORATI DRAMMATICAMENTE...
Un consiglio: non lo fate, se c'è anche un solo utente di questo forum che posso salvare dal fare la mia stessa scelta ne sarò ben felice...
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi steneroz » 04/09/2011, 21:41

Uno dei pochi che ha provato di persona il passaggio 'al contrario' e può basare il proprio commento sulle impressioni personalmente provate :D
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 04/09/2011, 22:05

Guarda io dopo 4 anni ho recuperato le termiche con cerchi da 16" e le ho provate!

PREMESSA:
di serie montavo i 17" e poi i 18" e il motore anche se mappato modificato e il resto è quel che è...

Dopo aver montato le 16" mi sembrava di guidare tutt'altra macchina! ripresa paurosa!!! e la macchina andava che è un piacere...

Non ti posso dire per tenuta e il resto.. perchè le gomme invernali costano e se tiravo solo in rettilinei..

Sicuramente avrai sentito un motore un pochino piu pronto. ma dai 17 ai 16 credo che non sia tutta questa differenza... ma dai 18 ai 16 SI!!!

Comunque grazie per la prova!!!!

Come già detto in precedenza!

A meno che non me li regalano al massimo che monterò sono i 18" e se dovessi tornare indietro non prenderi piu i 18" ma bensi dei cerchi ultraleggeri massimo da 17" unico compromesso tra tenuta consumi ecc....

:thx :ciaoz
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi Krokka » 05/09/2011, 13:42

Ma, sinceramente non ho sentito alcun miglioramento sensibile nemmeno per quel che riguarda ripresa/accelerazione, la differenza in peso fra le due soluzioni è minima, anche se è vero che i 17 hanno la massa concentrata più verso l'esterno quindi aumenta il momento d'inerzia (scusate, è appena venuto fuori l'ingegnere che è in me).
Comunque dico tranquillamente che, se guardiamo a ripresa, consumi e comfort, per me non vale assolutamente la pena di fare il downgrade, considerato il contraltare della drammatica diminuzione di tenuta e frenata.
Se invece consideriamo la maggior economia dovuta al minor costo delle coperture e alla loro maggior durata, allotra potrebbe avere un senso, dipende tutto da quello che cercate dalla macchina.
Io i 17 ce li ho trovati, altrimenti avrei preso i 16 direttamente, ma considerndo la differenza che sto vivendo adesso, devo dire che sulla mia futura auto metterò tranquillamente le 225/17.
Ciao a tutti.
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi luctun » 05/09/2011, 13:49

Forse hai "salvato" me. Ero decisissimo a fare il cambio poi ho visto dei cerchi AM da 17" stupendi e mi sono bloccato un po'. Mi sa che troverò un compromesso e un miglioramento estetico notevole passando ai 215/45/17. Anche se ho paura che urgerà un po' di assettino. Mannaggia, tutti questi problemi non me li ero neanche mai posti con le altre macchine... Vabbè ma qui siamo OT.
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi Carminetor74 » 05/09/2011, 14:06

Boh... Mi tocca sempre essere la pecora nera del Forum...
Io son passato dai 195/50/15" ai 215/40/17" con la Astra G Sport e viceversa... E mi son ritrovato (rimettendo i 15"), l'auto più scattante, veloce e parsimoniosa nei consumi :mah
Mio padre con l'Astra Cosmo 1.6 VVT e cerchi da 225/45/17" si è sempre lamentato dei consumi, mai sopra i 14km/litro! Solo mettendo gomme da neve di ben due taglie in meno ha superato la soglia dei 15/litro.
Domanda: lo stile di guida erao stesso? Stesse strade? Stesse condizioni? Stesse situazioni (atmosferiche, traffico, ecc)? La pressione pneumatici era consona? Sai son tutte cose che influiscono!
Faccio sempre lo stesso esempio per rendere il discorso più comprensibile: se devi correre i 100m piani, metti scarpette da corsa o da trekking? Non è matematicamente possibile che con una gomma più larga, pesante ecc... Si risparmi carburante e si vada più veloce. È fisica!
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi luctun » 05/09/2011, 15:41

Tra cui non dimentiachiamo la piccolissima variabile della mescola delle gomme...
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi Krokka » 05/09/2011, 22:07

Come ho già scritto il miglioramento sui consumi è impercettibile, dell'ordine del 3/4%. Considerando anche il fatto che ho messo delle gomme a risparmio energetico e le tengo a 2,5 atm non mi sembra che il risparmio, in termini di consumi, sia tangibile, stiamo parlando di 20/25 km in più con un pieno. Considerate che sono uno che usa il cruise control appena si vede 100 metri di strada libera davanti, non ho variato le mie abitudini di guida ed anzi, mi sembra pure che stia guidando in maniera più attenta rispetto a prima. Tenderei a sconsigliarlo a tutti, vi assicuro che si perde tantissimo in sottosterzo e frenata a fronte di guadagni irrisori in termini di consumi e comfort.
L'unica cosa in cui la macchina è migliorata notevolmente è la diminuzione drastica delle reazioni sotto lo sterzo che avevo, con le 225, sulle asperità longitudinali della strada (es. strati di asfalto a differente altezza) e sulle strade con pronunciata forma a schiena d'asino; avete presente quanto tenda la macchina a seguire queste asperità e a darvi reazioni sotto lo sterzo? Ora quell'effetto è quasi del tutto sparito.
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi pasuccio » 05/09/2011, 23:32

soldato e carminetor parlano di miglioramenti netti... ed entrambi hanno scalato 2 taglie...

forse una e' troppo poco per le prestazioni!?!?!?


per quanto riguarda il confort hai modificato l'assetto???
un conto e' avere i 16" su un assetto morbido ed un conto e' avere i 16" su un assetto rigido... anche perche' hai scelto una gomma con mescola dura
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2011, 12:08

Krokka ha scritto:Si era spesso parlato anche del peso del gruppo cerchio + gomma: i miei 16 con le 205 pesano 10,5 kg contro i 12,5 kg dei 17 a 5 razze originali Opel con le 225.

Parli dei soli cerchi, vero? :mmmm
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/09/2011, 17:00

io sono indeciso se fare il downgrade a 16 con le termiche oppure prendere quelle da 18.....
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi luctun » 29/09/2011, 17:04

Per le termiche penso che il downgrade sia solo vantaggioso. Come minimo avrai una maggior pressione (e poi presa) al cm2 in caso di fondo innevato. Mentre per le estive ho rinunciato.
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi Flegias » 07/10/2011, 13:41

i cerchi da 17 li comprerei al volo ma il problema sono le buche e le disconnessioni della strada che dalle mie parti ce ne sono parecchie e parlo della regione lazio manto stradale schifoso con le 205/55 R 16 mai spaccato nulla mai nessun problema e il portafoglio ringrazia :mrgreen:
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi luctun » 07/10/2011, 16:23

Io non ho mai avuto un'Astra coi 16" ma una Peugeot (quindi con sospensioni mooolto più morbide e cerchi da 15" sì. E non ho per nulla patito come confort. Quindi se ti piacciono e puoi permetterteli vai di 17"
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi crif76pv » 11/12/2011, 13:06

ElenciuTwinTop ha scritto:io sono indeciso se fare il downgrade a 16 con le termiche oppure prendere quelle da 18.....


hai provato i 16 sulla twintop? ....io ora ho i 17....con sta macchina pesante e solo 115cv pensavo che con i 16 potrebbe migliorare un po...
i pareri letti sopra mi fan passar la voglia....pero' sulla tt potrebeb essere differente...mah...
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi ALEXALIVE » 16/01/2012, 13:02

io ho il doppio treno:
225-45 r17 estive su pentarazze doppie originali opel canale da 7 (continental sportcontact3)
205-55 r16 invernali su pentarazze originali opel Signum canale da 7 (pirelli sottozero winter 210 serieII)

la differenza si sente sia per la misura che per la stagionalità.

tuttosommato, se non fosse per l'estetica, preferirei i 16, più comfortevoli.

ricapitolando:
comfort: meglio i 16 (si sentono meno le asperità)
comfort acustico: meglio i 17 (le termiche sono più rumorose)
consumi: uguali (15,1 km/l di media con entrambe le gommature)
tenuta: non paragonabile causa differenza di tipologia (però sulla SW quando ho fatto il passaggio da 16 a 17 è notevolmente migliorata)
vel max: con i 16 perdo 4 km/h di massima perché sono invernali
estetica: meglio i 17 (ci metterei i 19!)

foto:
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17 estivi.....................16 invernali
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

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ALEXALIVE
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi dl.daniele » 31/01/2012, 14:19

Ciao Krokka...
mi chiamo Daniele, ho i cerchi in ferro da 16.... ed ero e dico ero, questo grazie a te, indeciso se acquistare un cerchio in lega da 16" oppure da 17"....
Grazie, apprezzo il tuo consiglio e lo seguirò....
Quindi, in conclusione, puoi considerarmi uno di quelle persone salvate da un errore.... non grave, ma di sicuro dispendioso..
Grazie
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi 13cdtienjoy » 01/02/2012, 9:22

Io sono passato dalle 205/55R16 alle 225/45R17 , prestazionalmente parlando salvo una leggera punta inferiore nella velocità massima a sfavore dei 17" per notare una differenza di prestazioni nonchè di consumi dovrei prendere degli strumenti di precisione. Con questo cosa voglio dire che le prestazioni sono identiche almeno sensazionalmente parlando da 0 a 100 :guida o da 80 a 120 in V marcia ci possono essere 0.5 secondi di differenza che con i nostri sensi non riusciamo a percepire , quello che si percepisce invece è la precisione dello sterzo ora più diretto , la tenuta di strada è leggermente superiore ed è più precisa e anche la frenata è migliorata specialmente quella da alta velocità dove il cerchio bello aperto fa dissipare ben bene il calore evitando l'effetto fading.
Le persone che notano in genere un calo avvertibile delle prestazioni in genere possiedono motori a benzina aspirati che hanno poca coppia per capirci la mia 1.3 originale ha più coppia della 1.8 a benza e ve lo dico anche per esperienza personale perchè in passato mi è capitato di sotituire gomme e cerchi su auto con poca coppia e la differenza era avvertibile.
Il fattore estetico anche se del tutto personale a parer mio è nettamente meglio ma penso che i più siano d'accordo con me , mi ricordo un paio di anni fa che dal concessionario vicino a casa mia misero in esposizione una astra sw 1.7 cdti cosmo con i cerchi da 16" con tante razze (a parer mio orribili) e due mesi dopo una identica con i 17" a 5 razze non ci crederete ma quella con i 17" l'hanno venduta subito e quella con i 16" era ancora li eppure le auto erano perfette entrambi e i km erano all'incirca gli stessi ma quella con i 16" veniva 500 euro in meno eppure....
Vorrei affrontare anche il fattore costo le 225/45R17 è una misura che monta la nostra ASTRA, ZAFIRA,GOLF,BMW SERIE 3, AUDI A3 e anche altre ma la diffusione solo dei modelli che ho appena citato fa si che un 225/45R17 Bridgestone potenza S001 (pneumatico eccellente) costi all'incirca 120 € montata e equilibrata non lontano dal prezzo di un pneumatico costoso in misura 205/55r16. A titolo di paragone un 225/50R17 montato su una astra J costa circa 40 euro in più rispetto a un 225/45R17. Se poi volete risparmiare senza andare sulle cineserie di basso costo potrete trovare dei pneumatici discreti a 300 € montati (tutti e 4) . In definitiva io consiglio alla stragrande un upgrade ai 17" altro che downgrade salutiiiii :ciaoz .
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi dl.daniele » 01/02/2012, 11:01

Grazie mille 13cdtienjoy,
non potevo aspettarmi una spiegazione migliore di questa...ben fatto,,
Anzi ti dirò di più, oggi stesso ordino i cerchi da 17".... poì magari posto una foto così mi darai un parere...

GRAZIE!!! GRAZIE!!!...a presto
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Re: Downgrade da 225/45 R17 a 205/55 R16... LASCIATE PERDERE

Messaggiodi stylaah » 29/02/2012, 21:07

io anche sono procinto ad un upgrade.. per ora monto i classici 16" pentarazze.. e ho trovato un treno di cerchi da 17" dopo aver letto questo topic lo farò sicuramente.. ty 1.3enjoy :thx :thx
astra gtc 1.3 90cv anno 2006 MY 6,5
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ma non ci stà n'euro!
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