Carminetor74 ha scritto: Io ad esempio e' da mesi che ho pronti in cantina i cerchi da 17" tipo OZ Superturismo con canale da 7,5" in luogo del 7" per aumentare ulteriormente la carreggiata...
La variazione di canale non modifica la carreggiata poiché essa si misura dalla mezzeria del cerchio (in pratica è la distanza fra le mezzerie dei cerchi dello stesso assale). Infatti, allargando il canale, il battistrada "rimane dov'è"... è solo la spalla del pneumatico che lavora in modo diverso. Per variare effettivamente la carreggiata si deve modificare l'ET: direttamente (cambiando il cerchio) od indirettamente (coi distanziali).
macroastra ha scritto:... larghezza del pneumatico da 195 è un pregio e non proprio sottodimensionate diciamo nei parametri (poi hanno più presa sia su asciutto che bagnato delle rispettive estive). Io personalmente ho provato la passat di mio fratello con gomme 225/45 R17estive e 195/65 R15termiche e sull'asfalto asciutto...
Vuoi dire che le 195 (termiche) in inverno e le 225 (estive) in estate hanno la stessa tenuta sull'asciutto?
Astrogladiator ha scritto:sul libretto di uso e manutenzione (non quindi quello di circolazione) è esplicitamente scritto che non è consentito montare pneumatici invernali 225/45 R17 o 215/45 R17 a meno che non si montino di serie pneumatici con cerchi da 18 o superiori.
Scusami... non rido per te... ma per quello che c'è scritto nel libretto Uso & Manutenzione che, fra parentesi, non ha alcun valore legale.
Dove sarebbe scritto che pneumatici si monto "di serie"? Oltretutto, con le M+S, è ammessa una "minorazione" del codice di velocità (quando non anche una misura del pneumatico inferiore)...
Vai tranquillo: se come M+S monti una misura omologata a libretto (di circolazione) sia come dimensione sia come codice di velocità (l'indice di carico deve rimanere almeno uguale a quanto indicato), nessuno potrà mai contestarti niente... neanche il 15 di agosto.