Ieri la Honda ha fatto provare a Binetto la nuova Honda Civic.
Ci si prenotava e poi ti facevano fare 2 giri al volante della 2.2 DTI 140CV (che è stato definito attualmente uno dei migliori diesel) e poi facevano fare un giro a fianco di un pilota con il 1.8 benza 140CV.
Esteticamente è bella e molto sportiva ma IMHO troppo piccola!!!
Gli interni sono ben fatti e la strumentazione spaziale, il display è totalmente grafico e addirittura fatto in più "dimensioni" cioè i vari elementi sono messi in posizioni diverse nello spazio (ad esempio il contakm "più vicino" al pilota e quindi spostato rispetto al contagiri!)
La tenuta di strada è eccezionale!!! Il controllo di stabilità non dà esageratamente fastidio, cioè pur lasciandolo inserito (visto che non lo facevano togliere!) si riusciva a guidarla in maniera sportiva.
Quello che mi ha veramente deluso è proprio il motore!!! Mai provato un motore tanto lento! Il turbo lag è esagerato: prima che entra in funzione il turbo la macchina bisogna spingerla a mano! E comunque anche con il motore in coppia era di una lentezza esagerata per un 140CV!!! Ed è uno dei diesel con maggiore coppia! Tenevo l'acceleratore sempre giù ma proprio non andava!
Al termine della prova in cui guidavo io, ho fatto il giro a fianco, che di norma lo fanno fare, come detto, con il 1.8 benza aspirato, ma dato che era occupato, il giro a fianco l'ho fatto sempre con il 2.2 DTI... ancora più deluso!!!
Così ho chiesto di fare nuovamente il giro (se non altro a fianco) con il benza.... davvero 1 altro pianeta!!! Scattante e pronto a tutti i regimi!
E poi (e questa ovviamente è una nota personale) ditemi quello che volete ma il sound del benza amplifica il piacere della guida sportiva!!!