richiesta di informazioni

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

richiesta di informazioni

Messaggiodi trippolippo » 14/02/2007, 20:03

ciao a tutti
ho' bisogno di aiuto e spero che qualcuno nel forum possa aiutarmi

io vorrei disattivare l'esp con il tasto sport ma proprio nn ci riesco
o meglio il mio mecca nn ci riesce.
l'assistenza a roma dice che e' impossibile


so per certo che si puo' disattivare anche con il cambio active select

confortato anche da alcuni iscritti del forum

c'e'qualcuno per cortesia che mi puo' dare un numero di qualche mecca ,

in grado di fare questo lavoro
oppure in grado di illuminarmi!!!!!!!!

potete mandarmi un msg anche in pvt se volete.
per me e' molto importante
grazie per la collaborazione
ciao
zafira 1.9 cdti cosmo 120 cambio active select
cerchi 17 5 razze sport, cruise control
sight and light pack
cosmo pack1/2
cosmo pack 3
sensori di parcheggio ant.e post.
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A

richiesta informazioni

Messaggiodi robixio » 15/02/2007, 0:28

ciao
io ho lo stesso modello della tua,l'ho presa a novembre 2005, my 06 e NON riuscivo a disattivare l'esp seguendo le istruzioni del libretto.Ho fatto presente la cosa in conce. e mi hanno risolto il preoblema;mi hanno detto che nnon era attivata la funzione per disattivare l'esp.Ora lo attivo e disattivo secondo le istruzioni del manuale.
Io mi sono rivolto alla concessionaria e quindi anche officina Opel SIS di Padova di via Venezia telefono 049 8992911.
Fagli telefonare dal tuo mecca. così si fa spiegare.Magari pagagli l'interurbana così non rompe.ciao .
ZAFIRA CDTI 19 120 COSMO ACTIVE-SELECT
robixio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/02/2006, 1:07
Località: PADOVA

Messaggiodi trippolippo » 15/02/2007, 12:13

ok ti ringrazio provo a chiamarlo....
ma la tua ha l'ids per caso?
perche' felli riesce a disattivarlo, ma ha anche l'ids che io nn ho'
potrebbe essere quello!!!
ciao e grazie
zafira 1.9 cdti cosmo 120 cambio active select
cerchi 17 5 razze sport, cruise control
sight and light pack
cosmo pack1/2
cosmo pack 3
sensori di parcheggio ant.e post.
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi felli1971 » 15/02/2007, 12:36

Ciao, telefona tranquillamente al mecca di robixio, come ti ho scritto il mio esp era disattivabile fin da quando l'ho ritirata invece robixio ha attivato la funzione in un secondo momento, quindi penso proprio che il suo meccanico sappia come fare.
Ultima modifica di felli1971 il 15/02/2007, 12:37, modificato 1 volta in totale.
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO
radio cdc 40 opera - Bluetooth - Color info display- Specchietti ripiegabili elettricamente
Cambio active select-Climatizzatore elettronico
Fari bi-xeno-Tetto sky-flex
Sensori di parcheggio-Sospensioni IDS Open and Start
felli1971
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/02/2006, 16:40
Località: MODENA

Messaggiodi felli1971 » 15/02/2007, 12:36

felli1971 ha scritto:Ciao, telefona tranquillamente al mecca di robixio, come ti ho scritto il mio esp era disattivabile fin da quando l'ho ritirata invece robixio ha attivato la funzione in un secondo momento, quindi penso proprio che il suo meccanico sappia come fare.
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO
radio cdc 40 opera - Bluetooth - Color info display- Specchietti ripiegabili elettricamente
Cambio active select-Climatizzatore elettronico
Fari bi-xeno-Tetto sky-flex
Sensori di parcheggio-Sospensioni IDS Open and Start
felli1971
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 16/02/2006, 16:40
Località: MODENA

Messaggiodi goi » 15/02/2007, 13:53

scusate la domanda, magari banale, perchè disattivarlo?
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

Messaggiodi trippolippo » 16/02/2007, 13:00

per avere maggiori possibilita' di guida su fondi nevosi........
zafira 1.9 cdti cosmo 120 cambio active select
cerchi 17 5 razze sport, cruise control
sight and light pack
cosmo pack1/2
cosmo pack 3
sensori di parcheggio ant.e post.
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi goi » 17/02/2007, 16:14

trippolippo ha scritto:per avere maggiori possibilita' di guida su fondi nevosi........

scusa sempre la mia ignoaranza, ma in che senso?
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

richiesta informazioni

Messaggiodi robixio » 17/02/2007, 19:46

Ciao.
No non ho l'IDS .
Per Goi; lo scopo di disattivare l'esp su fondi innevati e quello di riuscire a muoverti sulla neve :mi spiego, se ti trovi in montagna e magari sei fermo su una strada in salita e sotto le ruote hai neve,con l'esp inserito stai tranquillo che non ti muovi,mentre se lo disattivi bene o male parti.
A dire il vero non è tanto l'esp che non permette il movimento sulla neve, ma il controllo dellla trazione.Questi due accessori purtroppo sono controllati dallo stesso tasto SPORT e disattivando l'uno disattivi anche l'altro e viceversa.Comunque a mio parere su fondi molto scivolosi è meglio non avere nessuno di questi controlli primo perchè sai che non ce li hai e non ti aspetti nessun intervento miracoloso dei sistemi quando la macchina sbanda e quindi vai più piano,secondo perchè se proprio la macchina ti va via di viene molto istintivo correggerla o almeno provarci nel senso che sai gia cosa fare.Sulla neve mi da fastidio anche l'abs pensa te quanto poco innovativo sono...Ciao
ZAFIRA CDTI 19 120 COSMO ACTIVE-SELECT
robixio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/02/2006, 1:07
Località: PADOVA

Messaggiodi trippolippo » 17/02/2007, 22:14

quoto il tutto!!!!!!! :mrgreen:
zafira 1.9 cdti cosmo 120 cambio active select
cerchi 17 5 razze sport, cruise control
sight and light pack
cosmo pack1/2
cosmo pack 3
sensori di parcheggio ant.e post.
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi goi » 18/02/2007, 14:30

grazie per la risposta
ciao
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

Messaggiodi rinomino » 05/04/2008, 19:57

Ri-uppo questo post per sapere
se trippolippo e' riuscito a far
attivare la funzione, in quanto io ancora non
ho trovato un mecca capace!!

rispondete qui se avete news!! grazie
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Messaggiodi trippolippo » 11/04/2008, 18:09

ciao ragazzi scusate il ritardo.. ma ero via per lavoro
purtroppo io nn posso disattivarlo perche il mio mecc mi ha detto che dal my 2007 nn riescono a disattivarla perche hanno aggiornato la centralina e nn e' piu' possibile..
nn so' se sia vero o e stato un modo per chiudere la questione ..
ciao
zafira 1.9 cdti cosmo 120 cambio active select
cerchi 17 5 razze sport, cruise control
sight and light pack
cosmo pack1/2
cosmo pack 3
sensori di parcheggio ant.e post.
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi NightRider » 16/04/2008, 8:09

robixio ha scritto:Ciao.
lo scopo di disattivare l'esp su fondi innevati e quello di riuscire a muoverti sulla neve :mi spiego, se ti trovi in montagna e magari sei fermo su una strada in salita e sotto le ruote hai neve,con l'esp inserito stai tranquillo che non ti muovi,mentre se lo disattivi bene o male parti.

Comunque a mio parere su fondi molto scivolosi è meglio non avere nessuno di questi controlli primo perchè sai che non ce li hai e non ti aspetti nessun intervento miracoloso dei sistemi quando la macchina sbanda e quindi vai più piano,secondo perchè se proprio la macchina ti va via di viene molto istintivo correggerla o almeno provarci nel senso che sai gia cosa fare.Sulla neve mi da fastidio anche l'abs pensa te quanto poco innovativo sono...Ciao


Scusami ma non sono affatto d'accordo: senza controllo trazione basta una ruota senza aderenza e sei inesorabilmente fermo dato che tutta la potenza viene scaricata sulla ruota che slitta senza muovere la macchina. Insistendo si rischia anche di danneggiare seriamente il differenziale.
Col CT la ruota che slitta viene frenata consentendo anche all'altra ruota di contribuire al movimento, nel caso anche quest'ultima slitti viene ridotta la potenza in modo da ridurre il movimento e ritrovare un minimo di attrito. Sono uscito da fango ed altre situazioni incresciose solo grazie a questo, un paio di volte ho perfino trainato fuori dal parcheggio ridotto ad una lastra di ghiaccio auto immobilizzate dall'aderenza esigua: pian piano ma sono venuto fuori :D

Per quanto riguarda correggere le sbandate prima dell'ESP........... lascia perdere, te lo dice un ex pilota di rally: quel coso controlla migliaia di volte al secondo OGNI singola ruota ed altre parametri utili al controllo, prima che tu sia in grado di avvertire una sbandata SERIA l'aggeggio e' gia' intervenuto 5 o 6 volte ed in maniera molto piu' efficace di qualsiasi pilota, per quanto bravo.

Giusta invece la disattivazione dell'ABS sulla neve FRESCA dato che bloccando le ruote l'accumulo di neve davanti ad esse contribuisce a fermare prima il veicolo, in tutte le altre situazioni, per quanto ci sembri di essere dei gran manici l'elettronica fa meglio, metro alla mano.

La realta' e' che i controlli automatici sono enormemente ridondanti, rilevano dati da decine di sensori sparsi nell'auto e lo fanno migliaia di volte al secondo instancabilmente, senza distrarsi, senza rispondere al cellulare, senza sorridere alla ragazza a fianco, senza guardare nello specchietto i bimbi sul sedile dietro, intervengono sulla singola ruota generando reazioni del corpo veicolo che noi noi possiamo imitare frenando (spesso bloccando....) su tutte. Insomma, non c'e' da sentirsi castrati se un sensore ci toglie dai guai.

L'unico motivo per cui disattiverei l'elettronica e' in quei momenti in cui voglio fare un po' di guida divertente in cui il sovrasterzo indotto e' un piacere e non un problema da gestire, ma una Zafira non e' certo fatta per quello........... sulla neve meglio una vecchia 500 per dar la paga a tante sportive :D :D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi vittocecco » 16/04/2008, 9:14

NightRider ha scritto:
robixio ha scritto:Ciao.
lo scopo di disattivare l'esp su fondi innevati e quello di riuscire a muoverti sulla neve :mi spiego, se ti trovi in montagna e magari sei fermo su una strada in salita e sotto le ruote hai neve,con l'esp inserito stai tranquillo che non ti muovi,mentre se lo disattivi bene o male parti.

Comunque a mio parere su fondi molto scivolosi è meglio non avere nessuno di questi controlli primo perchè sai che non ce li hai e non ti aspetti nessun intervento miracoloso dei sistemi quando la macchina sbanda e quindi vai più piano,secondo perchè se proprio la macchina ti va via di viene molto istintivo correggerla o almeno provarci nel senso che sai gia cosa fare.Sulla neve mi da fastidio anche l'abs pensa te quanto poco innovativo sono...Ciao


Scusami ma non sono affatto d'accordo: senza controllo trazione basta una ruota senza aderenza e sei inesorabilmente fermo dato che tutta la potenza viene scaricata sulla ruota che slitta senza muovere la macchina. Insistendo si rischia anche di danneggiare seriamente il differenziale.
Col CT la ruota che slitta viene frenata consentendo anche all'altra ruota di contribuire al movimento, nel caso anche quest'ultima slitti viene ridotta la potenza in modo da ridurre il movimento e ritrovare un minimo di attrito. Sono uscito da fango ed altre situazioni incresciose solo grazie a questo, un paio di volte ho perfino trainato fuori dal parcheggio ridotto ad una lastra di ghiaccio auto immobilizzate dall'aderenza esigua: pian piano ma sono venuto fuori :D

Vi rendete conto che è il terzo topic dove se ne parla? :mrgreen:
Come detto nell'altro, molta dell'efficienza del TC dipenda dalla lgica di funzionamento e, a quanto sembra, il nostro lavora bene... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi rinomino » 16/04/2008, 12:06

si vitto... ma aime' senza nessuna soluzione o aiuto x il problema!!!

si possono unire o chiudere... e staro' senza
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Messaggiodi vittocecco » 16/04/2008, 12:14

rinomino ha scritto:si vitto... ma aime' senza nessuna soluzione o aiuto x il problema!!!

si possono unire o chiudere... e staro' senza

Mi dispiace... purtroppo gli utenti con quel cambio non sono tanti e gli aiuti sono per forza minori... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite