Opel attuale: Zafira 2.0 TDI 150 cv del 2009 - 500.000 km
problema riscontrato (verso i 150.000): EGR e FAP, poi sistemato agendo su centralina e parte meccanica
altre problemi seri con necessaria sostituzione (ma a chilometraggi molto alti): motore ventola riscaldamento, frizione bimassa, idroguida
Valutazione: oltre le aspettative, un piacere guidarla, spinge ancora nonostante i km (soprattutto autostrada)
Motivo post: indecisione per acquisto nuova Zafira.
Da quello che ho letto sono due motori simili come concezione: il 1.6 TDI 134 cv consuma meno, è meno rumoroso e ha meno vibrazioni, ha più coppia ai bassi regimi, sembra sia un motore generalmente più apprezzato.
Consumi: ho fatto un calcolo sul risparmio: in 8 Anni e 500.000 Km con il 1.6 134cv risparmio circa 3.200 di gasolio e 800 di bollo, altri 800 come differenza di prezzo di listino. Totale 600 Euro (4800/8) all’anno di differenza, sinceramente non è la principale delle variabili. Il 2.0 170 cv comunque consuma molto meno del mio attuale (15 km/litro contro 20 km/litro circa, poi bisogna vedere se è vero … 8 anni sono passati, i motori sono migliorati). In generale penso che il consumo derivi soprattutto dallo stile di guida. Oggi se vado tranquillo con un pieno faccio 750km (anche 800 stando attento), sennò non passo i 650.
Prestazioni: nella mia testa più potenza vuol dire (al di là che è più divertente) anche più sicurezza, nel togliersi velocemente da certe situazioni e nei sorpassi, ma magari il 1.6 134cv è sufficiente, ma sono abituato bene con il 150cv attuale ....
Tenuta e Affidabilità: a me serve un motore che mi faccia fare altri 500.000 km per i prossimi 8 anni, e vorrei scegliere quello che ci arriva con meno problemi di rotture e manutenzioni. Per me questa è la prima cosa, come penso per molti. Un motore che anche d'estate con condizionatore a tutta e pieno carico non decida che ... non va bene perchè siamo fuori dal suo range di normale utilizzo.
E su questo non saprei cosa dire ....
Ho il dubbio che un 1.6 per quel peso macchina (e magari con tutta la famiglia a bordo) sia sotto dimensionato e quindi meno resistente alla lunga, come se facendo le stesse cose un motore più potente si usurasse di meno.
Considerazioni che lasciano il tempo che trovano, in concessionaria mi hanno consigliato vivamente il 1.6 134 cv, ma i miei dubbi permangono.
Grazie in anticipo per tutti i contributi.
Claudio