togliere FCO

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togliere FCO

Messaggiodi valerio69 » 17/04/2013, 15:15

Buongiorno a tutti,

sulla Zafira che attualmente posseggo, entrando nel menu che ben conoscete, c' è una voce che si chiama FCO che credo sia relativa alla funzione Fuel Cut OFF.

Infatti lasciando il pedale dell' acceleratore, il computer di bordo nella schermata segna consumo zero e contestualmente, dentro al menu, l' indicatore relativo al FCO segna ON, mentre quando si accelera o si mantiente la velocità costante, segna OFF.

qualcuno sa se è possibile disattivare questa funzione? sono abbastanza convinto che la vettura sarebbe sicuramente più fluida nella guida e molto probabilmente più pronta alla ripresa.

grazie a tutti.
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Re: togliere FCO

Messaggiodi vittocecco » 17/04/2013, 16:06

valerio69 ha scritto:Buongiorno a tutti,

sulla Zafira che attualmente posseggo, entrando nel menu che ben conoscete, c' è una voce che si chiama FCO che credo sia relativa alla funzione Fuel Cut OFF.

Infatti lasciando il pedale dell' acceleratore, il computer di bordo nella schermata segna consumo zero e contestualmente, dentro al menu, l' indicatore relativo al FCO segna ON, mentre quando si accelera o si mantiente la velocità costante, segna OFF.

qualcuno sa se è possibile disattivare questa funzione? sono abbastanza convinto che la vettura sarebbe sicuramente più fluida nella guida e molto probabilmente più pronta alla ripresa.

grazie a tutti.

:shock: Detta funzione è presente "da una vita" su tutte le vetture in commercio e si attiva solo in rilascio (cioè ad acceleratore sollevato). Non capisco come possa influire sulla fluidità di guida soprattutto perché gestita elettronicamente e, appena sfiori l'acceleratore o il motore raggiunge un regime di poco superiore al minimo, questa funzione si disattiva...
Se non si comporta in questo modo vuol dire che c'è qualche problema... :mahh
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Re: togliere FCO

Messaggiodi valerio69 » 17/04/2013, 16:22

il problema è proprio lo "sfiorare" il pedale dell' acceleratore. Ho da sempre avvertito una sensazione di troppo ritardo nella risposta.

Considera che con la stessa vettura traino una caravan di circa 12 quintali.
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Re: togliere FCO

Messaggiodi vittocecco » 18/04/2013, 8:34

valerio69 ha scritto:il problema è proprio lo "sfiorare" il pedale dell' acceleratore. Ho da sempre avvertito una sensazione di troppo ritardo nella risposta.

Considera che con la stessa vettura traino una caravan di circa 12 quintali.

Verifica se, appena sfiori l'acceleratore, il consumo risale. Se è così funziona tutto bene e l'unico problema è il traino (o avverti lo stesso ritardo anche quando non traini nulla)?
Che motore hai? Non lo vedo scritto da nessuna parte...
Credo sia normale un certo ritardo di risposta con un simile carico... io, col motore in firma, sento anche se in macchina non sono solo, figurati... :mahh
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Re: togliere FCO

Messaggiodi valerio69 » 18/04/2013, 10:20

il motore è l' A17DTR.

Il problema è la coppia alta e quella sensazione di "vuoto" ai bassi regimi, che costringe a scalare, anche solo con il conducente e sganciato dal rimorchio.

mi hanno parlato di un interruttore da mettere sul pedale dell' acceleratore, per migliorare la risposta. Funzionerà?
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Re: togliere FCO

Messaggiodi vittocecco » 18/04/2013, 10:33

valerio69 ha scritto:il motore è l' A17DTR.

:paura E sapevi prima di comprarla di dover trainare qualcosa? Esistono motori "più adatti"... :mahh

valerio69 ha scritto:Il problema è la coppia alta e quella sensazione di "vuoto" ai bassi regimi, che costringe a scalare, anche solo con il conducente e sganciato dal rimorchio.

Allora ti confermo che il cut off non c'entra assolutamente niente... :concordo

valerio69 ha scritto:mi hanno parlato di un interruttore da mettere sul pedale dell' acceleratore, per migliorare la risposta. Funzionerà?

Ti riferisci allo SprintBooster (o similari). Certo che "funziona" ma non fa altro che aumentare la sensibilità del pedale, accorciandone la corsa utile. Per esempio... se, in configurazione originale, con lo spostamento di 10 mm del pedale portavi il motore al 20% (sono numeri a caso), col dispositivo montato, con lo stesso spostamento del pedale porti il motore al 30% ed avrai la sensazione che il motore stesso "tiri" di più ma, in realtà, hai solo premuto di più l'acceleratore.
Diverso il discorso se effettui una rimappatura della centralina gestione motore... :ok
Se leggi la sezione Astra troverai topic dove si parla di tutto...
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Messaggiodi valerio69 » 18/04/2013, 10:49

vittocecco ha scritto:
valerio69 ha scritto:il motore è l' A17DTR.

:paura E sapevi prima di comprarla di dover trainare qualcosa? Esistono motori "più adatti"... :mahh

No :lol: :lol: , l' acquisto della caravan l' ho fatto due anni più tardi e con le masse trainabili ero e sono tuttora abbastanza tranquillo.

Sono in trattativa per una ANTARA km0 ma se ne parla dopo l' estate per via dei tempi utili. Sulla Antara infatti dovrei necessariamente fare installare il gancio traino e prendere la patente estensione E per essere in regola con le masse.


Ti riferisci allo SprintBooster (o similari). Certo che "funziona" ma non fa altro che aumentare la sensibilità del pedale, accorciandone la corsa utile. Per esempio... se, in configurazione originale, con lo spostamento di 10 mm del pedale portavi il motore al 20% (sono numeri a caso), col dispositivo montato, con lo stesso spostamento del pedale porti il motore al 30% ed avrai la sensazione che il motore stesso "tiri" di più ma, in realtà, hai solo premuto di più l'acceleratore.
Diverso il discorso se effettui una rimappatura della centralina gestione motore... :ok
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la rimappatura della centralina.....interessante, cerco e se non trovo Vi disturbo ancora.
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