Zafira One appena ritirata, considerazioni

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira One appena ritirata, considerazioni

Messaggiodi Duck72 » 27/02/2012, 10:20

Ciao a tutti.

Due giorni fa ho ritirato la Zafira One 1.7d con pochi accessori (antifurto, ruota di scorta, specchi richiudibili, sensori parcheggio).
Sono rimasto ben impressionato per lo spazio e la versatilità (con la famiglia che sta per allargarsi sarà indispensabile).
E' la prima Opel che ho, quindi la valutazione definitiva avverrà col tempo. Queste sono alcune considerazioni preliminari.

Sono rimasto invece un po' deluso per la povertà dei piccoli accessori e gadget elettronici.
Possiedo una GPunto primissima serie, ed ero abituato a tante piccole comodità che ormai davo per scontato e mi infastidisce che in un'auto più recente di anni e di segmento superiore manchino.
A parte la partenza assistita in salita le cose che mancano sono: specchietto su aletta parasole guidatore, alette parasole illuminate, luci di cortesia sotto le portiere, presa accendisigari nel baule, un clima bizona totalmente automatico e fantastico, un board computer che informa con messaggi testuali di ogni evento o guasto e ripete sul cruscotto le informazioni dell'autoradio, i poggiatesta attivi. Lo stesso menu di configurazione del board computer permette di smanettare con molte più impostazioni di quelle permesse sull'opel. Non ho ancora verificato se il tergicristallo posteriore parte in automatico con la retro, ma mi sembrava di aver letto di no. Non ho nemmeo verificato se l'intermittenza del tergicristallo è in funzione della velocità dell'auto.
Mancano anche la chiusura automatica delle portiere e l'indicatore di temperatura del motore!!

Certo, probabilmente ho fatto l'errore di risparmiare sul bluetooth che mi avrebbe fornito il GID (ho letto avidamente il forum in questi ultimi giorni e ho avuto un po' di difficoltà a racapezzarmi su tutte le sigle :shock: :mmmm :D )
Provando ad informarmi sul libretto di istruzioni, però, vedevo citati numerosi accessori che mancano del tutto, quindi mi era difficile capire a priori cosa ci sarebbe effettivamente stato sull'auto.

Adesso voglio provare a smanettare un po' con l'op-com per vedere se riesco ad attivare qualche funzione in più. Fortunatamente ho la centralina REC
Da quel che ho capito numerose funzioni sono solo in attesa di essere attivate, ma la limitazione maggiore è il BID.
Cosa comporta avere il BID se volessi attivare il check control?
Cosa posso fare per il clima? Può diventare da SAC a ECC senza aggiungere hardware?
Il controllo pressione pneumatici (tramite sensori ABS) e il riscaldatore ausiliario presumo siano assenti (anche se citati sulle istruzioni).
Il manuale dice espressamente "I veicoli con motorizzazione diesel
sono provvisti di un riscaldatore ausiliario
per il liquido di raffreddamento
alimentato a carburante, che riscalda
il liquido di raffreddamento del motore
quando questo è in funzione."
In questi giorni non fa abbastanza freddo per capire quanto serve a mandare in temperatura l'auto (e mancando l'indicatore è ancora più difficile).

Per la presa 12V nel baule, aprendo lo sportellino a destra ho visto il foro predisposto e un cavetto con due faston messi a T, su cui ho misurato 12V. E' la predisposizione per la presa? stavo pensando di prendere una presa con tappino e collegarla semplicemente là.

Per il resto l'auto si guida bene e non sembra particolarmente grande dal posto di guida. Sembra un ottimo compromesso fra dimensioni esterne e abitabilità.
Come unico difetto la seconda marcia è abbastanza contrastata nell'inserimento, ma spero si ammorbidisca con l'uso.
Zafira One 2012 1.7 CDTI 110cv - Royal Blue - Service Pack - Antifurto sonoro con telecomando - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio
Suzuki V-Strom 650 2004 "Pronghorn"
Cagiva Raptor 650 2001 "Ombromanto"
Duck72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/02/2012, 15:38
Località: VA
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira One

Re: Zafira One appena ritirata, considerazioni

Messaggiodi Cri77 » 27/02/2012, 13:06

Ciao,prima di postare messaggi gentilmente [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] nell'apposita sezione! :thx
Astra K Innovation 1.6 T.200cv.
Ovviamente Nera!
Intellilux LED® con fari a LED posteriori
Interni in pelle Siena elettrici e riscaldati
con barra powerflex e interior versatility pack.
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. "sport" su estive
Cerchi in lega originali Opel da 18" mod. diamantato bicolore su invernali
Antifurto perimetrale e volumetrico
Estensione garanzia Opel Flex Care
------------------------------------------------------
Ex Astra J Cosmo 1.4 T. 140cv Cosmo pack 19'' Nera
Ex Astra H GTC Cosmo 1.6 104cv Cosmo pack 17'' Argento

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cri77
The Black
 
Messaggi: 1372
Iscritto il: 12/09/2011, 4:32
Località: Monza (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: k Innovation 1.6 TURBO 200cv.


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti