indicatore F sul display

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

indicatore F sul display

Messaggiodi robixio » 26/02/2006, 2:02

Ciao sin dai primi giorni di vita della mia auto ogni tanto mi succede che quando giro la chiave per accendere la macchina per qualche secondo mi appare l'indicazione F sul display pur in assenza di malfunzionamenti dell'auto.Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?Grazie ciao
ZAFIRA CDTI 19 120 COSMO ACTIVE-SELECT
robixio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/02/2006, 1:07
Località: PADOVA

Re: indicatore F sul display

Messaggiodi MaurizioVR » 26/02/2006, 10:05

robixio ha scritto:Ciao sin dai primi giorni di vita della mia auto ogni tanto mi succede che quando giro la chiave per accendere la macchina per qualche secondo mi appare l'indicazione F sul display pur in assenza di malfunzionamenti dell'auto.Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?Grazie ciao


Così su due piedi, leggendo che hai il cambio automatico, credo sia qualcosa legato a quest'ultimo.
Potrebbe essere forse la manovra automatica del cambio che passa in folle (da qui F) per accendere la macchina che ha la marcia inserita?
(la butto lì, avendo mia moglie la Twingo col cambio sequenziale, e spesso fa una cosa simile...)
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Messaggiodi moretto » 26/02/2006, 12:33

non so che dirti dato che decisamente e' qualcosa legato al cambio automatico, ma credo' che F non stia per folle, di solito il folle e' segnato con N di Neutral. Forse qualcuno che ha il cambio automatico puo' esserti piu' utile di me.....
Ciao
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi kronos » 26/02/2006, 15:19

L'indicazione di una F sul display sta a significare FAULT e cioè che c'è un'anomalia di un qualche sensore attaccato alla macchina. Comunque è scritto anche nel manuale di istruzioni. Nella mia vecchia Astra mi si era accesa una volta la lettera quando mi è andato in tilt il sensore temperatura esterna.
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Messaggiodi ivan1981 » 26/02/2006, 16:20

moretto ha scritto:non so che dirti dato che decisamente e' qualcosa legato al cambio automatico, ma credo' che F non stia per folle, di solito il folle e' segnato con N di Neutral. Forse qualcuno che ha il cambio automatico puo' esserti piu' utile di me.....
Ciao

E' esattamente così: la folle è rappresentata con la N di neutral, almeno per quanto riguarda l'easytronic.


kronos ha scritto:L'indicazione di una F sul display sta a significare FAULT e cioè che c'è un'anomalia di un qualche sensore attaccato alla macchina. Comunque è scritto anche nel manuale di istruzioni. Nella mia vecchia Astra mi si era accesa una volta la lettera quando mi è andato in tilt il sensore temperatura esterna.

Giovedì mi sono fatto dare il manuale in italiano della CD30 Mp3 proprio per controllare questa cosa che qualcuno di voi mi aveva chiesto tramite MSN, ma ancora non ho avuto modo di dare un'occhiata. Visto che ora tu dici che la causa è da ricercarsi in un'anomalia di qualche sensore ti chiedo: sei per caso riuscito a capire di che sensore si tratta e/o se l'anomalia è tale da destare preoccupazioni?

A me è già successo 4 o 5 volte di vedere sta lettera, ma era solo questione di un secondo: giravo il chiavino, la vedevo, mettevo in moto e tutto funzionava correttamente... temperatura interna e esterna comprese. Per questo non mi sono mai preoccupato più di tanto: pensavo fosse tutto meno che un codice legato a qualche malfunzionamento.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi kronos » 26/02/2006, 16:39

ivan1981 ha scritto:A me è già successo 4 o 5 volte di vedere sta lettera, ma era solo questione di un secondo: giravo il chiavino, la vedevo, mettevo in moto e tutto funzionava correttamente... temperatura interna e esterna comprese. Per questo non mi sono mai preoccupato più di tanto: pensavo fosse tutto meno che un codice legato a qualche malfunzionamento.


Devi guardare nel manuale dell'auto non in quello della radio. Comunque trattasi di guasto generico individuabile con il tech 2.
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Messaggiodi ivan1981 » 26/02/2006, 16:56

kronos ha scritto:Devi guardare nel manuale dell'auto non in quello della radio. Comunque trattasi di guasto generico individuabile con il tech 2.

Mhhhh, strange... very strange: io giovedì ho tentato di attivare il sensore di qualità dell'aria e, non essendo prensente, l'elettrauto a poi dovuto provvedere a cancellare l'errore generato da questo tentativo oltre che riportare la funzione così com'era prima.
Ebbene: parte quell'errore li non ce n'erano altri, a meno che il menù errori non sia anch'esso diviso per tipologie. :uhm
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi kronos » 26/02/2006, 17:11

La lettera F probabilmente deve restare accesa per generare il codice. Se a te si spegne quasi subito probabilmente il problema non si presenta.


A me quando è successo con la vecchia auto la F rimaneva sempre accesa e si è spenta solo dopo avere sostituito il sensore tempearatura esterna.
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Messaggiodi ivan1981 » 26/02/2006, 19:50

Ah, ecco... bene, se non altro finalmente abbiamo scoperto a che cavolo serve sta lettera. Molto probabilmente a me la F si presenta solo all'inizio quando il sensore si dovrà inizializzare... comunque se dovessi vederla fissa saprò di che si tratta.

Grazie sia a nome mio che a nome di chi era interessato come me a scoprire il significato di questo particolare. :grazie
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi Andrea9 » 27/02/2006, 1:09

ivan1981 ha scritto:Grazie sia a nome mio che a nome di chi era interessato come me a scoprire il significato di questo particolare. :grazie


Eccolo... :mrgreen:

Grazie per l'info... :wink:
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ivan1981 » 27/02/2006, 3:51

Hai visto Andrea che presto o tardi sarebbe arrivata l'illuminazione??? :beer
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi robixio » 27/02/2006, 7:08

ivan1981 ha scritto:
moretto ha scritto:non so che dirti dato che decisamente e' qualcosa legato al cambio automatico, ma credo' che F non stia per folle, di solito il folle e' segnato con N di Neutral. Forse qualcuno che ha il cambio automatico puo' esserti piu' utile di me.....
Ciao

E' esattamente così: la folle è rappresentata con la N di neutral, almeno per quanto riguarda l'easytronic.


kronos ha scritto:L'indicazione di una F sul display sta a significare FAULT e cioè che c'è un'anomalia di un qualche sensore attaccato alla macchina. Comunque è scritto anche nel manuale di istruzioni. Nella mia vecchia Astra mi si era accesa una volta la lettera quando mi è andato in tilt il sensore temperatura esterna.

Giovedì mi sono fatto dare il manuale in italiano della CD30 Mp3 proprio per controllare questa cosa che qualcuno di voi mi aveva chiesto tramite MSN, ma ancora non ho avuto modo di dare un'occhiata. Visto che ora tu dici che la causa è da ricercarsi in un'anomalia di qualche sensore ti chiedo: sei per caso riuscito a capire di che sensore si tratta e/o se l'anomalia è tale da destare preoccupazioni?

A me è già successo 4 o 5 volte di vedere sta lettera, ma era solo questione di un secondo: giravo il chiavino, la vedevo, mettevo in moto e tutto funzionava correttamente... temperatura interna e esterna comprese. Per questo non mi sono mai preoccupato più di tanto: pensavo fosse tutto meno che un codice legato a qualche malfunzionamento.


grazie a tutti per l'aiuto .Speriamo non succeda nulla;l'elettronica mi fa paura!!!!!
ZAFIRA CDTI 19 120 COSMO ACTIVE-SELECT
robixio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/02/2006, 1:07
Località: PADOVA

Re: indicatore F sul display

Messaggiodi diwave » 27/02/2006, 11:57

robixio ha scritto:Ciao sin dai primi giorni di vita della mia auto ogni tanto mi succede che quando giro la chiave per accendere la macchina per qualche secondo mi appare l'indicazione F sul display pur in assenza di malfunzionamenti dell'auto.Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?Grazie ciao


succede anche a me
1.7 Cdti 101cv Cosmo
Silver Lighting Dynamic Drive
mp3 alz. post. ruota normale portaoggetti post.
______________________________________
Avatar utente
diwave
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/10/2005, 19:40
Località: Savona


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti