cambio acqua radiatore

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

cambio acqua radiatore

Messaggiodi niki85 » 04/02/2008, 9:03

buongiorno,
avendo una zafira del 2001, 2.0 dti ( con 101cv e modello elegance) come da manutenzione programmata(ogni 4 anni) ho cambiato l acqua del radiatore.
bene tolto il tappo per lo spurgo dell acqua da vicino al radiatore(da sotto lato sinistro se sei difronte alla uto) e aperto il tappo della vaschetta dell acqua usciavano solamente 4 litri di acqua su 8.

come mai?qualcun altro di voi ha fatto questo lavoro?

ho provato a soffiare nei vari tubi è uscita un altro poco di acqua tipo 200 grammi.
niki85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/02/2008, 18:57
Località: foggia

Messaggiodi detlef » 05/02/2008, 10:31

Sei sicuro che l'impianto contenga 8lt di liquido?
Opel Astra 1.7 CDTI COSMO 101cv
Immatricolata a ottobre 2006
Cerchi da 17" a 5 razze doppie originali Opel

We can be heroes just for one day...
Avatar utente
detlef
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/10/2006, 13:17
Località: Valenza (AL)

Messaggiodi niki85 » 05/02/2008, 10:32

si come da uso e manutenzioni 7,9 litri ;)
niki85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/02/2008, 18:57
Località: foggia

Messaggiodi Roll » 05/02/2008, 10:38

niki85 ha scritto:si come da uso e manutenzioni 7,9 litri ;)


dovevi mettere in moto per pochi secondi il motore, la pompa avrebbe eliminato tutta l'acqua restante....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi niki85 » 05/02/2008, 10:48

ho provato quella furbata ma comunque non usciva l acqua..
niki85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/02/2008, 18:57
Località: foggia

Messaggiodi Roll » 05/02/2008, 10:49

niki85 ha scritto:ho provato quella furbata ma comunque non usciva l acqua..


Ma hai dato qualche accelerata ? non è una furbata, l'ho visto fare in officina..... ;) non credo che ci sia altro modo per far uscire tutta l'aqua dal circuito..... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi niki85 » 05/02/2008, 10:54

ho accelerato ma pochissimo tipo max a 1500 giri...dovevo accelerare di piu?

:grazie
niki85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/02/2008, 18:57
Località: foggia

Messaggiodi Roll » 05/02/2008, 11:08

niki85 ha scritto:ho accelerato ma pochissimo tipo max a 1500 giri...dovevo accelerare di piu?

:grazie


Credo di si....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi niki85 » 05/02/2008, 11:56

ok quando lo faro di nuovo faro la prova..secondo te a quanti giri devo arrivare? credo danni accelerando senz acqua o meglio con poca acqua?
niki85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/02/2008, 18:57
Località: foggia

Messaggiodi Roll » 05/02/2008, 12:04

niki85 ha scritto:ok quando lo faro di nuovo faro la prova..secondo te a quanti giri devo arrivare? credo danni accelerando senz acqua o meglio con poca acqua?


non so di preciso, credo 2500 max.... basta che lo fai a motore freddo non succede nulla..... per sicurezza informati da un meccanico qualsiasi.... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi roby70 » 05/02/2008, 16:04

Dovresti provare ad alzare la manopola della temperatura perchè l'acqua passa anche nel radiatore interno per il riscaldamento e potrebbe essere chiuso.
Zafira 1.9 cdti 150cv-Cosmo-sport switch-fap
Cosmo pack 3-cambio active select assetto sportivo-bixeno afl-skyflex-flex organizer
DVD90NAVI+CID AM
Avatar utente
roby70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/01/2008, 17:18
Località: Bergamo

Messaggiodi Roll » 05/02/2008, 16:20

roby70 ha scritto:Dovresti provare ad alzare la manopola della temperatura perchè l'acqua passa anche nel radiatore interno per il riscaldamento e potrebbe essere chiuso.


Anche questo è vero, imposta la temperatura al max di aria calda e perchè no ! metti anche la ventilazione al max.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi roby70 » 05/02/2008, 16:24

Roll ha scritto:
roby70 ha scritto:Dovresti provare ad alzare la manopola della temperatura perchè l'acqua passa anche nel radiatore interno per il riscaldamento e potrebbe essere chiuso.


Anche questo è vero, imposta la temperatura al max di aria calda e perchè no ! metti anche la ventilazione al max.


Poi fai girare il motore per qualche secondo max 30-40 altrimenti potresti bruciare la guarnizione della testa.Per questi interventi io consiglierei di rivolgersi ad un meccanico se non si è più che sicuri di quello che si fà altrimenti i danni potrebbero essere ingenti.
Zafira 1.9 cdti 150cv-Cosmo-sport switch-fap
Cosmo pack 3-cambio active select assetto sportivo-bixeno afl-skyflex-flex organizer
DVD90NAVI+CID AM
Avatar utente
roby70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/01/2008, 17:18
Località: Bergamo

Messaggiodi vittocecco » 05/02/2008, 16:27

In ogni caso, aver sostituito il 50% del liquido refrigerante è già un ottimo risultato, visto che quasi nessuno lo fa...
Come quasi nessuno sostituisce quello dei freni ogni due anni... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roll » 05/02/2008, 16:30

vittocecco ha scritto:In ogni caso, aver sostituito il 50% del liquido refrigerante è già un ottimo risultato, visto che quasi nessuno lo fa...
Come quasi nessuno sostituisce quello dei freni ogni due anni... :concordo


Verissimo.... nemmeno l'officina te lo sostituisce nonostante sia scritto nel piano di manutenzione opel.
In effetti per un uso giornaliero dell'auto non è poi proprio necessario... ma se la macchina resta spesso e volentieri ferma.....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi roby70 » 05/02/2008, 16:42

Quando piu riempi l'impianto per riempirlo correttamente accendi il motore e fallo girare al minimo con il tappo della vaschetta allentato vedrai che alcune bolle d'aria usciranno dai condotti.Prova la macchina e dopo qualche chilometro fermati e ricontrolla il livello.
Zafira 1.9 cdti 150cv-Cosmo-sport switch-fap
Cosmo pack 3-cambio active select assetto sportivo-bixeno afl-skyflex-flex organizer
DVD90NAVI+CID AM
Avatar utente
roby70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/01/2008, 17:18
Località: Bergamo

Messaggiodi niki85 » 05/02/2008, 16:51

innanzitutto grazie a tutti.

voglio precisare una cosa : si parla del liquido di raffredamento cioe l acqua e l antigelo non l olio dei freni.

nella manutenzione programmata dice ogni 4 anni e io invece lo cambiato dopo 6 anni, inoltre leggendo la scheda tecnica dell antigelo mi dice di sostituirlo dopo 5 anni perche perde le sue funzionalita e diventa corrosivo.

la manopola dell aria calda era al max. la macchina è stata in moto per circa un minuto con i tappi aperti ma l acqua non usciva, abbiamo accelerato una sola volta ma molto delicatamente fino a 1500 giri ma non usiva comunque.

altra cosa in officina non fanno mai il lavoro come quando te lo fai da solo ovviamente ci vuole un po di pratica ma non mi manca. la cosa strana che alle altre auto esce tutta l acqua senza mettere in moto, basta solo togliere il tappo dal radiatore sotto mentre qui rimangono sempre dentro 4 litri.

Addirittura ho provato a soffiare nei vari tubi che arrivano alla vaschetta dell acqua ma usciva piu aria che acqua.
niki85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/02/2008, 18:57
Località: foggia

Messaggiodi roby70 » 05/02/2008, 16:56

niki85 ha scritto:innanzitutto grazie a tutti.

voglio precisare una cosa : si parla del liquido di raffredamento cioe l acqua e l antigelo non l olio dei freni.

nella manutenzione programmata dice ogni 4 anni e io invece lo cambiato dopo 6 anni, inoltre leggendo la scheda tecnica dell antigelo mi dice di sostituirlo dopo 5 anni perche perde le sue funzionalita e diventa corrosivo.

la manopola dell aria calda era al max. la macchina è stata in moto per circa un minuto con i tappi aperti ma l acqua non usciva, abbiamo accelerato una sola volta ma molto delicatamente fino a 1500 giri ma non usiva comunque.

altra cosa in officina non fanno mai il lavoro come quando te lo fai da solo ovviamente ci vuole un po di pratica ma non mi manca. la cosa strana che alle altre auto esce tutta l acqua senza mettere in moto, basta solo togliere il tappo dal radiatore sotto mentre qui rimangono sempre dentro 4 litri.

Addirittura ho provato a soffiare nei vari tubi che arrivano alla vaschetta dell acqua ma usciva piu aria che acqua.


Non vborrei che ci fosse qualche altro tappo di sfiato all'interno del cruscotto.
Zafira 1.9 cdti 150cv-Cosmo-sport switch-fap
Cosmo pack 3-cambio active select assetto sportivo-bixeno afl-skyflex-flex organizer
DVD90NAVI+CID AM
Avatar utente
roby70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/01/2008, 17:18
Località: Bergamo

Messaggiodi niki85 » 06/02/2008, 17:52

e dove dovrei vedere?
niki85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/02/2008, 18:57
Località: foggia

Messaggiodi vittocecco » 07/02/2008, 10:18

niki85 ha scritto:voglio precisare una cosa : si parla del liquido di raffredamento cioe l acqua e l antigelo non l olio dei freni.

Nessuno ha mai avuto dubbi. Il mio era solo un paragone... :mahh

Prova comunque a sentire un meccanico... magari ti sfugge qualcosa.
In ogni caso, ribadisco che anche la sostituzione parziale del liquido di raffreddamento è una cosa positiva; l'importante è che tale liquido sia pienamente compatibile col precedente... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti