Opel Zafira 1.9 CDTI 150 CV COSMO 10/2005

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

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Opel Zafira 1.9 CDTI 150 CV COSMO 10/2005

Messaggiodi enrlaz » 23/12/2007, 17:12

Buongiorno,
dopo aver distrutto con un frontale con la parete a seguito slittamento su bagnato entrando in una galleria a Barberino del Mugello a 110kmh la mia zafira 2.0 dti del 10/2000 lo scorso 23/8/07 in cui a bordo c'era pure mio figlio di 20 mesi, ho avuto la fortuna di trovare usata il modello in oggetto equipaggiato con cerchi da 17" e ruote da 225mm. Non sono un appassionato di auto, ma ho subito riscontrato la sua aderenza e la rigidità dei suoi sedili ed assettoi. Dal mio punto di vista significava abituare la mia schiena a assorbire ogni piccolissimo dislivello dell'asfalto che la mia precedente Zafira mi risparmiava (cerchi 16" e gomme 195mm).
In ogni caso l'auto del 10/2005 ha fatto 1° tagliando a 20.000km a gen 2007. Io l'ho acquistata a sett 07 con 35.000km. Dato che il DPF con il computer è stato riscontrato pieno al 104% penserei di fare il 2° tagliando a gen 08 a 38000km.
La mia domanda però riguarda il FAP. Volevo sapere se si puo' svuotare, se va cambiato e se è questo che fa sentire l'auto resistente al gioco di frizione per poi mordere la strada. Avete anche idea dei costi?
Ha dei suggeriemnti da darmi per far fare controlli piu' accurati in officina?
Ultima nota: questo è il menu nascosto da Radio accesa, Setting, 2 volte BC con auto ferma spenta.
Qualcuno puo' darmi info su versione sw valida sul mio HW ?

1a schermata
Testmode: Heater 7.5° 21:48
HW: D5.20//15.07.2005
SW: 23.09.2004//O//GD59-/00050
Code: 005 Ver: 02 DD: 2.2/6.0/-.-
LCD-Temp: 13°C SCL-LS: 0000007f
Heat-St: FIRST SCL-MS: 0142

2a schermata
Testmode: Dimming 7.5° 21:48
Mode: NONE U-Term30: 12.5V
Input: 0.0% U-Reference: 13.5V
Chart: 100.0% LED/LCD Tmp: 15°C
Leds: 100.0% Brightenss: 0000
DelayA: 0000m DelayB: 0000m

3a schermata
Testmode: Clock 7.5° 21:48
GPS: N/A Set: NO Corr: ON
RDS: N/A Set: NO CorrRDS: OFF
Local offset: 00:00 PI-Radio: 00
RDS-Max-Diff: 0min PI-Prog: 0020

4a schermata
Testmode:OA_Tem 7.5° 21:48
Dist-RC: 0.0 m/s
Speed: 0 km/h
Coolant: 73°C Ice-Enable: ON
Sensor: 7.8°C Ice-Active: OFF
Display: 7.5°C Ice-Ack: OFF

5a schermata
Testmode: BC 7.5° 21:48
Inj-RC: 0.0 ml/s Range: 524km
TC-Inst: 36.5 l RC-Inst: 0.0
TC-Time: 35.6 l RC-Time: 4.8
TC-Dist: 36.1 l RC-Dist: 6.9
FCO: OFF RFC: OFF CSD: ON

6a schermata
Testmode: CC 7.5° 21:49
Bus: 00000000000000 1:OFF
Warn: 00000000000000 2:OFF
Ack: 00000000000000 3:OFF
Store: 00000000000000 4:OFF
5: OFF 6: OFF 7:OFF 8:OFF
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Messaggiodi gaspy75 » 23/12/2007, 22:26

Mi dispiace per la botta e spero che sia tutto ok per il pupetto.
Per il FAP rassegnati, ogni casa automobilistica è alle prese con questo indegno concepimento ingegneristico, nessuna esclusa :mrgreen:
Per i controlli i km sono pochi non penso ti debba preoccupare di nulla in particolare. Se l'officina dove la porti è fidata e competente eventuali magagne te le segnalano.
La versione SW della centralina non è visibile dal testmode.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
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Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
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DPF e Sw

Messaggiodi enrlaz » 27/12/2007, 10:52

Grazie per la risposta.
A proposito del DPF alla officina mi hanno detto di fare 10-20 km a 3000 giri per costringere il DPF ad autopulirsi. Figuriamoci se dopo un incindente come quello che ho fatto io con zafira da 101 cv mi metto a 3500 giri con una zafira da 150cv.
E poi perchè è cosi pieno?
E' la causa del fatto che quando da fermo attacco la frizione la zafira sembra dura a muoversi e poi mi tocca rifare il gioco di frizione per rallentarla senno' parte troppo forte?
E con il tagliando possono davvero pulirmi il DPF?
E infine che devo fare per tenerlo pulito?
Preciso che non mi è mai sembrato di sentirlo pulirsi nei 3500 km in cui la sto usando.
Grazie
enrlaz
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Messaggiodi vittocecco » 30/12/2007, 23:49

Col tech2 (al tagliando) possono forzare la pulizia...
E' vero che, viaggiando a 3500 giri per alcuni km, puoi "forzarla" anche da solo... Tranquillizzati! I 3500 giri li devi fare i 4° marcia, non in 6° :hihihi in pratica sarai sui 110/120 km/h... ;)
Ti suggerisco di sbrigarti a pulirlo o a farlo pulire... se la saturazione supera un certo livello (che non conosco), diventa indispensabile la sua sostituzione (oltre i 1500 €)
Al tagliando fai inoltre aggiornare il SW motore! La mia (gen 06) ha avuto seri problemi al FAP, risolti con la sua sostituzione e col SW uscito in settembre 06. Se il tuo SW è antecedente a questa data (cioè mai aggiornato), potrebbe darti dei problemi...
Per l'anomalia da te descritta (sull'uso della frizione in partenza), non posso aiutarti, visto che non l'ho capita... Di sicuro il FAP così intasato strozza parecchio il motore... :concordo :mahh
In ogni caso esistono già alcuni topic dove si parla espressamente del FAP, usa il tasto "cerca"... :ok
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Messaggiodi enrlaz » 31/12/2007, 18:58

Dunque la mia zafira è 1.9 CDTI 150 CV COSMO del 10/2005 targa CV abc TT.
Mi sembra cosi anche la tua. Potresti dirmi la tua versione dato che la mia è:

1a schermata
Testmode: Heater 7.5° 21:48
HW: D5.20//15.07.2005
SW: 23.09.2004//O//GD59-/00050
Code: 005 Ver: 02 DD: 2.2/6.0/-.-
LCD-Temp: 13°C SCL-LS: 0000007f
Heat-St: FIRST SCL-MS: 0142

Quale è la tua?

Grazie
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Messaggiodi vittocecco » 02/01/2008, 12:27

enrlaz ha scritto:Dunque la mia zafira è 1.9 CDTI 150 CV COSMO del 10/2005 targa CV abc TT.
Mi sembra cosi anche la tua. Potresti dirmi la tua versione dato che la mia è:

1a schermata
Testmode: Heater 7.5° 21:48
HW: D5.20//15.07.2005
SW: 23.09.2004//O//GD59-/00050
Code: 005 Ver: 02 DD: 2.2/6.0/-.-
LCD-Temp: 13°C SCL-LS: 0000007f
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Quale è la tua?

Grazie

La versione del software gestione motore non si vede dal test-mode (come ha già detto gaspy75). La voce SW: 23.09.2004//O//GD59-/00050 da te riportata, indica esclusivamente la versione del software del test-mode; io ho la stessa versione... ;)
Io, a livello gestione motore, ho la release 86 (come è scritto in firma), installata un paio di mesi fa, in occasione del secondo tagliando.
Il problema al FAP risultava però risolto già dalla n° 77 (mi sembra)...

Ti consiglio di leggere il Forum dell'Astra perché molte cose sono identiche alla Zafira (come, ad esempio, il test-mode)
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FAP

Messaggiodi enrlaz » 20/02/2008, 19:20

Ti rispondo solo ora per ringraziarti sinceramente del tuo suggerimento per l'aggiornamento del sw.
Lo scorso 3/1/2008 nel corso del tagliando me lo hanno fatto e stasera 19/2/2008 la spia con la "molla" lampeggiava.
Mia moglie ovviamente ha spento l'auto piu' volte e quando me lo ha detto sono saltato in auto in 3a marcia a 3000 gitri spaccati e 80km/ora per 15 km.
Poi la spia ha cessato di lampeggiare e quindi la pulizia era completata. Se non ci fosse stata la spia lampeggiante dovuta all'aggiornamento del sw non me ne sarei accorto.

Grazie ancora

Enrico
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Re: FAP

Messaggiodi vittocecco » 21/02/2008, 7:48

enrlaz ha scritto:Ti rispondo solo ora per ringraziarti sinceramente del tuo suggerimento per l'aggiornamento del sw.
Lo scorso 3/1/2008 nel corso del tagliando me lo hanno fatto e stasera 19/2/2008 la spia con la "molla" lampeggiava.
Mia moglie ovviamente ha spento l'auto piu' volte e quando me lo ha detto sono saltato in auto in 3a marcia a 3000 gitri spaccati e 80km/ora per 15 km.
Poi la spia ha cessato di lampeggiare e quindi la pulizia era completata. Se non ci fosse stata la spia lampeggiante dovuta all'aggiornamento del sw non me ne sarei accorto.

Grazie ancora

Enrico

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Hai visto la spia lampeggiare? E' un evento!!!!!!! :ola
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fap

Messaggiodi Mach5 » 06/03/2008, 16:04

spia che lampeggia????????
bè buono a sapersi
chiamo il conce per chiarimenti loro mi hanno detto che si illumina spia chiave se ci sono problemi :evil:

@ enrlaz aggiungi in firma la tua zafira con tutti i particolari come abbiamo fatto tutti noi così è meglio :lol:
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Re: FAP

Messaggiodi aimo74 » 09/03/2008, 9:57

enrlaz ha scritto:Ti rispondo solo ora per ringraziarti sinceramente del tuo suggerimento per l'aggiornamento del sw.
Lo scorso 3/1/2008 nel corso del tagliando me lo hanno fatto e stasera 19/2/2008 la spia con la "molla" lampeggiava.
Mia moglie ovviamente ha spento l'auto piu' volte e quando me lo ha detto sono saltato in auto in 3a marcia a 3000 gitri spaccati e 80km/ora per 15 km.
Poi la spia ha cessato di lampeggiare e quindi la pulizia era completata. Se non ci fosse stata la spia lampeggiante dovuta all'aggiornamento del sw non me ne sarei accorto.

Grazie ancora

Enrico


ciao a tutti mi intrometto nella discussione anche se io ho una zafira 1.9 120cv
per fortuna la mia non ha questo problema ma sicuramente non è una cosa logica dover percorrere 15 km a 80km/ora per svuotare il filtro.
ci deve essere un altro sistema!!!! non vi pare!!
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Re: FAP

Messaggiodi aimo74 » 09/03/2008, 9:57

enrlaz ha scritto:Ti rispondo solo ora per ringraziarti sinceramente del tuo suggerimento per l'aggiornamento del sw.
Lo scorso 3/1/2008 nel corso del tagliando me lo hanno fatto e stasera 19/2/2008 la spia con la "molla" lampeggiava.
Mia moglie ovviamente ha spento l'auto piu' volte e quando me lo ha detto sono saltato in auto in 3a marcia a 3000 gitri spaccati e 80km/ora per 15 km.
Poi la spia ha cessato di lampeggiare e quindi la pulizia era completata. Se non ci fosse stata la spia lampeggiante dovuta all'aggiornamento del sw non me ne sarei accorto.

Grazie ancora

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Re: FAP

Messaggiodi aimo74 » 09/03/2008, 9:58

enrlaz ha scritto:Ti rispondo solo ora per ringraziarti sinceramente del tuo suggerimento per l'aggiornamento del sw.
Lo scorso 3/1/2008 nel corso del tagliando me lo hanno fatto e stasera 19/2/2008 la spia con la "molla" lampeggiava.
Mia moglie ovviamente ha spento l'auto piu' volte e quando me lo ha detto sono saltato in auto in 3a marcia a 3000 gitri spaccati e 80km/ora per 15 km.
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Re: FAP

Messaggiodi vittocecco » 09/03/2008, 13:38

aimo74 ha scritto:
enrlaz ha scritto:Ti rispondo solo ora per ringraziarti sinceramente del tuo suggerimento per l'aggiornamento del sw.
Lo scorso 3/1/2008 nel corso del tagliando me lo hanno fatto e stasera 19/2/2008 la spia con la "molla" lampeggiava.
Mia moglie ovviamente ha spento l'auto piu' volte e quando me lo ha detto sono saltato in auto in 3a marcia a 3000 gitri spaccati e 80km/ora per 15 km.
Poi la spia ha cessato di lampeggiare e quindi la pulizia era completata. Se non ci fosse stata la spia lampeggiante dovuta all'aggiornamento del sw non me ne sarei accorto.

Grazie ancora

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ciao a tutti mi intrometto nella discussione anche se io ho una zafira 1.9 120cv
per fortuna la mia non ha questo problema ma sicuramente non è una cosa logica dover percorrere 15 km a 80km/ora per svuotare il filtro.
ci deve essere un altro sistema!!!! non vi pare!!

Quella descritta è la procedura "d'emergenza"... se tutto va bene, è la centralina motore ad autogestire la rigenerazione (pulizia) del FAP
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Messaggiodi aimo74 » 09/03/2008, 21:34

non avevo capito benene!!!
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Messaggiodi enrlaz » 17/03/2008, 22:43

Buonasera, scusate se rispopndo solo ora, ma non avevo ricevuto in email la notifica delle risposte. Per quanto riguarda la pulizia del FAP, non credo sia obbligatorio guidare per 15km a 3000giri a 90 km/h in 3a marcia. Si da il caso che mia moglie usa di piu' l'auto per la città per trasportare il bambino e se si deve fermare non è che ascolta il rumore del motore e si chiede: percaso devo attendere che il fap si pulisca? quindi non spengo l'auto. L'unico modo che ho dovuto escogitare è stato dunque quello. E ho notato che ci ha messo 15km. E mi sono sentito un FESSO, molto FESSO.

La mia domanda ulteriore è: ho acquistato usata nello scorso settembre la vettura in oggetto. E' semplicemente formidabile. Del resto la mia precedente era una Zafira Elegance 2.0DTI del 2000.
Puo' darsi che mi sbagli, ma ho fatto un controllo con l'ultimo pieno e dovrei aver percorso 699,4km con 68,57 litri ovvero 10,2km con un litro. Il tutto con climatizzatore spento. E' normale?
Grazie
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Messaggiodi vittocecco » 17/03/2008, 22:48

enrlaz: sei l'unico al quale la spia segnali la pulizia in corso... :mahh
La pulizia la esegue anche stando al minimo (magari sarà meno profonda ed efficacie ma la esegue)...
Anch'io avevo una Zafira A del 2000
Fare i 10 con un litro non è un gran risultato ma... solo di pura città? A che regime vengono eseguiti i cambi marcia? Avete una guida nervosa?
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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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