di formix » 23/09/2007, 14:28
Per quanto mi sono documentato il ticchettio è dovuto al rail iniettori, che nel caso della Zafi-GPL sono i MED. Questi hanno si lo svantaggio di essere rumorosi (dipende anche da dove li ha montati l'installatore) ma in compenso sono indicati come fra i più robusti e longevi. Considerando che il GPL si mette per risparmiare, dover spendere per cambiare il rail dopo poco (come è accaduto a molti con i "matrix", più silenziosi) sarebbe quantomeno irritante.
Nella mia il rumore si sente solo a macchina ferma con motore al minimo e, un po di più, immediatamente prima dell'esaurimento del serbatoio GPL.
La cosa migliore è che tu vada dall'installatore e gli chieda di spostare, se possibile, il rail oppure di coprirlo interponendovi anche uno spessore fra il rail stesso e la lamiera a cui è fissato.
saluti
Ex- Zafira 1.8 Enjoy star silver benz/GPL
Tetto Skyflex
Confort Pack 1 + Enjoy Pack
Radio CD30/MP3
GPL RL da 9.000 km, TUNAP ogni 10.000 km
Controllo valvole a 25.000 km -> 14/16 in vacca...
Controllo valvole a 56.000 km -> OK
Controllo valvole a 90.000 km -> tutte sregolate
Testata partita a 99.000
Rifatte valvole, sedi e rettifica a 99.000 km
da 100.000 km perdita acqua
da 101.00 km terzo cilindro che manca accensioni
da 101.001 km venduta e comprata VW TDI
da 0000001 km finalmente felice