Ruotino....qualcuno ce l'ha?

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ruotino....qualcuno ce l'ha?

Messaggiodi aspirantezafiro » 11/04/2007, 14:54

Cari amici!
Volevo chiedere l'aiuto di qualche zafirista o qualche cugino astrista....
Avendo l'impianto GPL ho la gomma di scorta nel baule e questo fatto mi dà un po' di fastidio; non avendo il coraggio di andarmene in giro con la sola bombolotta gonfia&ripare (offre garanzie insufficiente, secondo me :? ) volevo chiedere se qualcuno mi sa dire se esiste la possibilità per la Zafira di usare un "ruotino"; questi infatti porterebbe via meno spazio nel baule e, non da ultimo, se dovesse servire il baule libero lo si potrebbe mettere tranquillamente sul divanetto posteriore; insoma.....mi sembrerebbe molto più comodo (in fin dei conti non capita tutti i giorni di forare, fortunatamente; e per quella volta che capita ci si può adattare a viaggiare pianino col ruotino....
Se qualcuno mi sapesse dire anche l'eventuale costo.....
Grazie! :pregare
Opel Zafira 1.8 Cosmo Metallic Pearl
-Impianto GPL
-Cosmo pack 3 (clima elettronico, flex organizer e radio cd30mp3)
-Specchietti ripiegabili elettricamente
-Cruise Control A.M.

Ordinata 02/10/2006
Ritirata 25/01/2007

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
aspirantezafiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/10/2006, 3:07
Località: Trento

Messaggiodi steneroz » 11/04/2007, 15:16

Non so se sulle Zafira si può mettere il ruotino, ma non credo assolutamente ci siano problemi.

Se proponi uno scambio qua sul forum ci sarebbero tante persone che farebbero volentieri a cambio ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi vittocecco » 11/04/2007, 15:36

Io non ce l'ho... ma se avessi preso i cerchi da 18" come optional, credo che mi avrebbero dato il ruotino come scorta...
In ogni caso, credo che l'unico problema potrebbe essere quello del carico (la Zafira non è leggerissima)... prova ad informarti presso un gommista. ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi aspirantezafiro » 22/04/2007, 15:55

Riporto un po' su questo thread.....nessuno sa dirmi nulla di preciso?
Opel Zafira 1.8 Cosmo Metallic Pearl
-Impianto GPL
-Cosmo pack 3 (clima elettronico, flex organizer e radio cd30mp3)
-Specchietti ripiegabili elettricamente
-Cruise Control A.M.

Ordinata 02/10/2006
Ritirata 25/01/2007

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
aspirantezafiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/10/2006, 3:07
Località: Trento

Messaggiodi buffone1 » 22/04/2007, 19:02

io ho appena ritirato la mia zafira 1.6 cosmo gpl nel prezzo del impianto mi è stato incluso il ruotino speo di esserti stato utile
buffone1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/03/2007, 20:42

Ruotino & Ruotone

Messaggiodi mageno » 23/04/2007, 8:34

Io ho installato l'impianto GPL e l'installatore mi ha dato una sacca per contenere la ruota tradizionale.
Mi sono accorto che così i 7 posti sono praticamente inutilizzabili in quanto non si può mettere la ruota nello spazio che rimane tra l'ultima fila di sedili ed il portellone, pertanto mi sono informato per il ruotino.
Essendo che non è riportato sul libretto, ho telefonato alla Opel e mi hanno detto che in base ad una certa circolare della Mctc, se in sede di omologazione la mia macchina era stata omologata con la possibilità del ruotino allora potevo utilizzarlo in caso di emergenza; con il numero di omologazione mi hanno confermato che posso utilizzarlo e mi hanno dato anche la misura (che è poi quella riportata nell'adesivo all'interno del coperchio del tappo benzina, cioè T115/70 R15 .... vado a memoria).

Mi sono messo alla ricerca di un ruotino da un demolitore ed dopo aver setacciato le provincie di Bo, Mo, Fe e Ra (telefonicamente) l'ho trovato.

Proprio sabato sera, ho collaudato la configurazione "7 posti con ruotino" ed ho dovuto comunque ingegnarmi (si fa per dire) un po': una volta infilata la barra dell'avvolgitore del copribagagliaio nella sede vicina al portellone, rimane giusto lo spazio per un ruotino ma messo leggermente inclinato pertanto, al fine di evitare che mi cascasse per terra mentre aprivo o chiudevo il portellone, ho preso un elastico da portapacchi ed ho ancorato il ruotino alla barra utilizzando i vari buchi sul cerchione.
Questa soluzione per me è un buon compromesso.

In generale il ruotino mi piace poco, quindi ho preso una bomboletta (fast da 400 o 500 ml ... non ricordo, so che è un po' più grande delle standard) che ho messo in uno scomparto posteriore (quelli di accesso ai fanali) ed in caso di partenza per vacanze dove so che verosimilmente non utilizzerò i 7 posti, mi prenderò con me la ruota tradizionale (nella sacca) e lascio a casa il ruotino ... sempre che mia moglie non saturi tutto l'abitacolo di borse, valigie per 3 cambi di stagione (della serie "non si sa mai, metti che venga freddo ...").

Scusate se mi sono dilungato.

Marco
ZafiraB 1.6 Enjoy + GPL
Cruise control AM
Sensori parcheggio post. AM
Ruotino ;-)
Porta-occhiali originale ;-)))
mageno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/04/2007, 18:17
Località: prov. BO

Messaggiodi aspirantezafiro » 23/04/2007, 14:20

Vi ringrazio tantissimo!
Utilissimi e gentilissimi come sempre!
Mi sembra però di capire dal post di mageno che anche il ruotino non è poi così pratico; io ho provato e riesco a farci stare la ruota tradizionale (però inclinata e rimuovendo il copribagliaio) anche in configurazione 7 posti....
Non so proprio cosa fare....cercare il ruotino o no?
E per i costi cosa mi dite? Costo del ruotino? Sue dimensioni?
Opel Zafira 1.8 Cosmo Metallic Pearl
-Impianto GPL
-Cosmo pack 3 (clima elettronico, flex organizer e radio cd30mp3)
-Specchietti ripiegabili elettricamente
-Cruise Control A.M.

Ordinata 02/10/2006
Ritirata 25/01/2007

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
aspirantezafiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/10/2006, 3:07
Località: Trento

Ruotino

Messaggiodi mageno » 23/04/2007, 17:46

Ah!, ho capito come hai fatto a farci stare la ruota originale, ma il punto è che se non sei a casa non puoi improvvisare di caricare altre 2 persone (tipicamente accade con due mega-cubiste) altrimenti ti tocca abbandonare la barra avvolgicopritoio oppure fare il viaggio con quella barra in mezzo ... ai piedi.

Poi il ruotino pesa la metà, quindi è più maneggiabile.

Sul ruotino, a dire il vero io non l'ho mai montato per cui non so se sia pratico o no. Sta di fatto che per me il ruotino è veramente solo una cosa da utilizzarsi per emergenza (è ovvio, se uno fora ...) ma in quel caso l'emergenza continua anche dopo la sostituzione, cioè mi vedo a marciare alle 2.30 di notte in corsia di emergenza in autostrada a 50-60 km/h , zig-zagando per evitare i camionisti fermi a dormire come fanno da certe parti, per raggiungere un gommista che mi prosciugherà il conto corrente per un riparazione della gomma bucata.

Inoltre, contro al ruotino, bisogna ricordare che in caso di foratura di una ruota anteriore, bisogna mettere il ruotino sulla corrispondente posteriore e montare questa al posto di quella forata. Non chiedermi dove l'ho letto, ma ti assicuro che l'ho letto ed a pelle mi trovo d'accordo.
E' ancora più intuibile in caso di neve, ma se uno fora quando deve montare le catene da neve, o peggio quando ha già le catene montate, forse è meglio che ascolti il destino e stia a casa ....

Morale: ruotino in città e giretti fuori porta, ruotona per gita lontana (es. vacanze) e sempre bomboletta che male non fa (forse).

Costi: un conoscente che ha una ZafiraB a metano si è interessato in quanto non si fida del kit di serie e dal concessionario dove ha preso l'auto glielo fanno 130. Da un demolitore lo puoi trovare ad un terzo, ma è un pezzo raro, almeno dalle mie parti.

Ultima cosa: il cerchione della ruota standard non è uguale a quelli montati, cioè non è il mod. design pertanto, quando sarà l'epoca del cambio gomme, se vuoi sfruttare quel pneumatico, devi comunque smontarlo dal cerchione, oppure montare quella ruota ma non puoi montare lo stesso copricerchione.

Ultimissima cosa (ma non era prima l'ultima?): io mi sto attrezzando per l'inverno (...) ed ho pensato di montare dei 195/65R15 (ovviamente con dei cerchioni da 15 ...) anzichè dei 205 per via della maggior pressione sulla neve per cui la ruota di 205 non può andar bene per fare da ruota di scorta al treno di 195 e non sto certamente a comperare un 5° cerchione + pneumatico solo per uso ruota di scorta.

Sempre più prolisso ma credo di aver detto "tutto".

Marco
ZafiraB 1.6 Enjoy + GPL
Cruise control AM
Sensori parcheggio post. AM
Ruotino ;-)
Porta-occhiali originale ;-)))
mageno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/04/2007, 18:17
Località: prov. BO

Messaggiodi vittocecco » 24/04/2007, 8:26

La mia non mi sembra sia omologata per i 15"... :roll:
In ogni caso, una buona termica di 205 sotto un peso come la Zafira, secondo me non ha problemi... ma non andiamo OT.
In effetti, i kit di riparazione possono andar bene per fori o piccoli taglietti del pneumatico... per cose più grosse o danni al cerchione (mi capitò con Zafira A), la soluzione è la ruota di scorta e, a quel punto, è meglio "normale". Ovvio che chi ha il GPL si trova un ingombro nel baule ma, se questa persona viaggia molto, conviene forse sacrificare la comodità per avere più tranquillità in caso di foratura.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi maxpao96 » 31/03/2008, 16:19

Io ho aquistato il ruotino alla concessionaria. Quello della zafira non esiste a listino, ma il blocco ruota a 5 fori è lo stesso dell'astra gtc.
Il costo è di 60€ a cui va aggiunto il costo della gomma in quanto il magazzino ricambi ti da solo il cerchio.
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi maximix » 01/04/2008, 13:58

Lo stesso problema si pone per i possesori di Zafira EcoM. Io sconsiglio l'utilizzo del ruotino, visto il peso della vettura sarebbe meglio dotarsi di una ruota di scorta vera, anche se più ingombrante. Infatti il ruotino è privo di carcassa in acciaio, e ho letto più volte che conviene montare il ruotino sulle anteriori, perchè già a 60km/h il comportamento del veicolo viene modificato nella traiettoria di impostazione delle curve e nella tenuta di strada, quindi agendo sullo sterzo si riesce a controllare meglio l'inconveniente di avere montata una ruota più piccola (una 115/70 R16 contro una 205/55 R16).

http://metanoauto.com/modules.php?name= ... emId=32519
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo.
Avatar utente
maximix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/01/2008, 13:59
Località: MO-TA

Messaggiodi maxpao96 » 01/04/2008, 14:16

Vabbè, è chiaro che avere la ruota di scorta originale è meglio.
Non si tratta di fare un confronto sulle 2 opzioni, si tratta di vedere le esigenze che ognuno di noi ha.
Io faccio un lavoro che necessita di una bauliera la più spaziosa possibile oltre al fatto che, se viaggio in 6 o 7 persone, il ruotino rientra nello spazio che rimane dietro ai sedili supplementari. Dove la mettete la ruota di scorta originale altrimenti??
Io diffido dei kit autoriparanti e dei compressori portatili per cui l'utilizzo del ruotino mi sembra una possibilità da valutare oltre al fatto che su tutte le auto di potenza elevata con gomme ben più larghe della mia, viene fornito il ruotino (non hanno spazio...).
Per quanto riguarda la sicurezza, quante volte avete forato voi nella vostra vita??
Voglio dire che quando succederà ( e speriamo si tratti di poche volte) si tratterà di avere il buon senso di essere prudenti fino al primo gommista dove riparare la ruota.
Quanto a dove montarlo io avevo sentito che andava montato sulle "posteriori", non sulle anteriori.
Proprio perchè sono quelle deputate alla trazione e alla direzione dell'auto, no?
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2008, 14:36

maxpao96 ha scritto:Vabbè, è chiaro che avere la ruota di scorta originale è meglio.
Non si tratta di fare un confronto sulle 2 opzioni, si tratta di vedere le esigenze che ognuno di noi ha.
Io faccio un lavoro che necessita di una bauliera la più spaziosa possibile oltre al fatto che, se viaggio in 6 o 7 persone, il ruotino rientra nello spazio che rimane dietro ai sedili supplementari. Dove la mettete la ruota di scorta originale altrimenti??

Comprensibilissimo...

maxpao96 ha scritto:Io diffido dei kit autoriparanti e dei compressori portatili per cui l'utilizzo del ruotino mi sembra una possibilità da valutare oltre al fatto che su tutte le auto di potenza elevata con gomme ben più larghe della mia, viene fornito il ruotino (non hanno spazio...).
Per quanto riguarda la sicurezza, quante volte avete forato voi nella vostra vita??
Voglio dire che quando succederà (e speriamo si tratti di poche volte) si tratterà di avere il buon senso di essere prudenti fino al primo gommista dove riparare la ruota.

Vero. oltretutto particolare attenzione la si deve prestare anche montando una gomma di scorta della stessa misura dell'originale

maxpao96 ha scritto:Quanto a dove montarlo io avevo sentito che andava montato sulle "posteriori", non sulle anteriori.
Proprio perchè sono quelle deputate alla trazione e alla direzione dell'auto, no?

E' vero... però considera che se perdi il controllo del retrotreno, la prima cosa da non fare è frenare, poi devi controsterzare. Quanti sono capaci di mantenere il controllo in una simile situazione? Montando il ruotino all'anteriore, in caso di problemi di tenuta, è sufficiente aumentare l'angolo di sterzata o frenare. Comportamenti questi molto più istintivi ed alla portata del pilota medio...
E' un po' come Guidare (la maiuscola è voluta) una trazione posteriore: non è da tutti
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi maxpao96 » 01/04/2008, 15:16

Hai perfettamente ragione sul comportamento stradale.
Bisogna solo stare "un pò" attenti in una situazione che, si spera, si verifica raramente, quale è quella della foratura.
Ho visto la tua firma e sembra che tu non abbia una zafira ma un jet.....
Ti mando questa mia esperienza sperando di poter essere utile. Ciao
Scrivo questo post per uno spiacevole fatto che mi è accaduto.
Circa 10 gg fa mi è stata rubata la targa anteriore dell'auto. Fortunatamente ieri l'altro è stata rinvenuta dai vigili e fin qui tutto bene....
Il problema è che il supporto di lamiera su cui sono montate le targhe sulla zafira sono fissate con 2 viti autofilettanti al paraurti.
Basta tirare da un lato e......via la vostra targa!
Quando ho fatto la denuncia ho scoperto che avrei dovuto reimmatricolare il veicolo come fosse nuovo.
Quindi, circa 200€ + tutte le variazioni ad assicurazioni, collaudo gpl, ecc. ecc.
Per poi ritrovarmi al punto di partenza!
Il consiglio che do a tutti è: andate dal vostro carrozziere, fate togliere i supporti delle targhe anteriore e posteriore, fissate le targhe direttamente alla carrozzeria con dei rivetti (ci sono blu e bianchi, quindi nessun problema estetico).
A questo punto per togliere le targhe serve almeno un trapano!!!!!
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi vittocecco » 01/04/2008, 15:41

maxpao96 ha scritto:Hai perfettamente ragione sul comportamento stradale.
Bisogna solo stare "un pò" attenti in una situazione che, si spera, si verifica raramente, quale è quella della foratura.
Ho visto la tua firma e sembra che tu non abbia una zafira ma un jet.....
Ti mando questa mia esperienza sperando di poter essere utile. Ciao
Scrivo questo post per uno spiacevole fatto che mi è accaduto.
Circa 10 gg fa mi è stata rubata la targa anteriore dell'auto. Fortunatamente ieri l'altro è stata rinvenuta dai vigili e fin qui tutto bene....
Il problema è che il supporto di lamiera su cui sono montate le targhe sulla zafira sono fissate con 2 viti autofilettanti al paraurti.
Basta tirare da un lato e......via la vostra targa!
Quando ho fatto la denuncia ho scoperto che avrei dovuto reimmatricolare il veicolo come fosse nuovo.
Quindi, circa 200€ + tutte le variazioni ad assicurazioni, collaudo gpl, ecc. ecc.
Per poi ritrovarmi al punto di partenza!
Il consiglio che do a tutti è: andate dal vostro carrozziere, fate togliere i supporti delle targhe anteriore e posteriore, fissate le targhe direttamente alla carrozzeria con dei rivetti (ci sono blu e bianchi, quindi nessun problema estetico).
A questo punto per togliere le targhe serve almeno un trapano!!!!!

Beh... tie :ahahah Comunque l'avevo letto stamattina... :ok
In merito al jet... magari! :D In effetti se guardi le foto dell'interno (al buio) nel fotoalbum (link in firma) un po' potrebbe richiamarlo... peccato che non possa dire lo stesso del motore... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi maximix » 02/04/2008, 7:55

maxpao96 ha scritto:Voglio dire che quando succederà (e speriamo si tratti di poche volte) si tratterà di avere il buon senso di essere prudenti fino al primo gommista dove riparare la ruota.


Se un ruotino scoppia per il troppo peso, non vale a nulla essere prudenti.
Inoltre il problema potrebbe essere proprio quello di trovare un gommista aperto (e nel mio caso, dovrebbe avere a disposizione uno pneumatico 205/55 R16 94V).
Anche poi riuscendo a sistemare comodamente il ruotino, si deve poter mantenere lo spazio per riporre la ruota forata, altrimenti, viaggiando in 7, qualcuno dovrebbe tenersela sulle gambe. :shock:

Personalmente sto valutando due possibilità:

1)dotarmi di una ruota di dimensioni normali, e quando non posso trasportarla incrociare le dita.
2)dotarmi (con funzione di ruotino) di una ruota 155/80 R15 da 629mm di diametro o di una 165/80 R15 da 645mm di diametro. Considerando che il diametro della ruota di serie 205/55 R16 è di 631,9mm si trasporterebbe nel bagagliaio una ruota di diametro simile a quella di serie, ma più sottile e più resistente.
Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo.
Avatar utente
maximix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/01/2008, 13:59
Località: MO-TA

Messaggiodi abx4 » 03/04/2008, 22:19

Sulla mia Zafira, avendo i cerchi da 18", non è prevista la ruota di scorta.
Però, dato che viaggiare senza avere la possibilità di cambiare una ruota in caso di estrema necessità, ho provveduto a procurarmi un cerchio con pneumatico 205/55r16.
Il fatto è che non ho neanche il cestello che contiene la gomma sotto il telaio e il meccanismo per sganciare il sopra citato cestello (credo che si chiami così).
Vedrò di acquistarlo alla Opel... mah...
Comunque il fatto di non prevedere la gomma di scorta mi sembra veramente una ca***ta.
Ok che la 18" non ci sta, ma almeno una misura più piccola potevano anche metterla come emergenza...
Se per distrazione tagli una gomma in un marciapiede (già successo con altro mezzo), voglio vedere cosa ci fai con il kit di riparazione.... :2muri

Ciao
Zafira B - 1.9 CDTI 16V 150CV Cosmo
IDS+
Sport Switch
Cerchi Opel 18'' con Pirelli PZero 225/40-18
Sky Flex
Kit Xeno 5000K
Open & Start
CD30 Mp3
abx4
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/03/2008, 0:23
Località: Genova

Messaggiodi vittocecco » 04/04/2008, 7:35

abx4 ha scritto:Sulla mia Zafira, avendo i cerchi da 18", non è prevista la ruota di scorta.
Però, dato che viaggiare senza avere la possibilità di cambiare una ruota in caso di estrema necessità, ho provveduto a procurarmi un cerchio con pneumatico 205/55r16.
Il fatto è che non ho neanche il cestello che contiene la gomma sotto il telaio e il meccanismo per sganciare il sopra citato cestello (credo che si chiami così).
Vedrò di acquistarlo alla Opel... mah...
Comunque il fatto di non prevedere la gomma di scorta mi sembra veramente una ca***ta.
Ok che la 18" non ci sta, ma almeno una misura più piccola potevano anche metterla come emergenza...
Se per distrazione tagli una gomma in un marciapiede (già successo con altro mezzo), voglio vedere cosa ci fai con il kit di riparazione.... :2muri

Ciao

Questo è uno dei motivi per i quali l'ho presa coi 17, montando in AM i 18 (ma pretendendo fossero già indicati a libretto).
Il perché poi coi 17 mettano la gomma di scorta da 16 e coi 18 no, non è dato a sapere... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi NightRider » 16/04/2008, 8:46

E mettere il kit di riparazione Opel direttamente nel fianchetto del bagagliaio? Sul libretto di uso e manutenzione ne parla diffusamente: e' un coso composto da compressorino e bomboletta di riparagomme, in caso di foratura si collega il compressore alla bomboletta, questa alla ruota e si aziona il tutto. In pochi minuti si riparte. In fondo basterebbe una bomboletta di quelle che si trovano dal benzinaio :D

Un tempo si diceva che rovinassero la gomma ma ormai si sono evolute pure quello. Nelle gomme della moto ho messo il gel che sigilla le forature in corsa, su 2 ruote e' meglio prevenire :shock: :shock:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Messaggiodi vittocecco » 16/04/2008, 9:03

Il problema del kit è che se danneggi il cerchione rimani a piedi, inoltre credo sia incompatibile coi sensori DDS...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti