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frankl ha scritto:Non capisco il punteggio dei bambini!
Se l'abitacolo ha pochissime deformazioni. Due bambini legati nei posti dietro..... dove possono avere danni????
gozerilgozeriano ha scritto:frankl ha scritto:Non capisco il punteggio dei bambini!
Se l'abitacolo ha pochissime deformazioni. Due bambini legati nei posti dietro..... dove possono avere danni????
Esaminando quanto riportato sul sito EuroNcap pare per esempio un po' troppo (almeno relativamente) elevato il carico (della cintura) sul torace del bambino più grande e sul collo (per la decelerazione immagino) del bambino più piccolo; (mi riferisco alla prova della Zafira 2005 ci sono solo foto e della Zafira A [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ); anche non fosse la prova del topic almeno è un esempio di fattore che fa calare il punteggio: magari la parte anteriore e/o l'abitacolo si deformano abbastanza per ridurre il carico da cintura per gli adulti, restando per essi entro limiti anche ottimali, ma troppo poco invece per le esigenze dei bambini.
Ciao
frankl ha scritto:gozerilgozeriano ha scritto:frankl ha scritto:Non capisco il punteggio dei bambini!
Se l'abitacolo ha pochissime deformazioni. Due bambini legati nei posti dietro..... dove possono avere danni????
Esaminando quanto riportato sul sito EuroNcap pare per esempio un po' troppo (almeno relativamente) elevato il carico (della cintura) sul torace del bambino più grande e sul collo (per la decelerazione immagino) del bambino più piccolo; (mi riferisco alla prova della Zafira 2005 ci sono solo foto e della Zafira A [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ); anche non fosse la prova del topic almeno è un esempio di fattore che fa calare il punteggio: magari la parte anteriore e/o l'abitacolo si deformano abbastanza per ridurre il carico da cintura per gli adulti, restando per essi entro limiti anche ottimali, ma troppo poco invece per le esigenze dei bambini.
Ciao
Osservazioni giuste..... ma questo vuol dire che il problema è irrisolvibile sia per bimbi che grandi. Quando la cintura si blocca i danni alle persone non dipendono dalla deformazione abitacolo ma dalla pressione dovuta alla velocità di impatto sulle cinture. Di conseguenza il danno cambia da persona a persona e soprattutto dal peso e aggiungo io dalla posizione in cui si trova in quel momento.
In altre parole nessuna macchina puo risolvere il problema bimbinei sedili posteriori. Nei due posti anteriori il problema è stato risolto solo dagli airbag.
gozerilgozeriano ha scritto:... ora non posso sapere perché per la pressione sul petto o sul collo EuroNCAP ha rilevato un ottimo risultato per gli adulti e peggiore per i bambini (magari dipende da come si deforma o flette e assorbe la decelerazione l'abitacolo in ogni sua zona), ma la sostanza del discorso non cambia.
Sicuramente il carico al torace sopportabile per i bambini è inferiore a quello tollerabile da un adulto... la soluzione potrebbe essere quella di far cedere gli arrotolatori delle cinture in modo differente se l'utilizzatore è un bambino... ma come farlo sapere al dispositivo e, soprattutto, questa cedevolezza è facilmente regolabile?
InZafiraTo ha scritto:Sicuramente il carico al torace sopportabile per i bambini è inferiore a quello tollerabile da un adulto... la soluzione potrebbe essere quella di far cedere gli arrotolatori delle cinture in modo differente se l'utilizzatore è un bambino... ma come farlo sapere al dispositivo e, soprattutto, questa cedevolezza è facilmente regolabile?
Se non vado errato i sensori di peso annegati nel sedile dovrebbero dare informazioni al sistema non solo per la presenza o meno del passeggero ma anche sul suo peso; per determinare quando e quanto far azionare i pretensionatori. Almeno nei sistemi evoluti
In qualche modo dovrebbe assolvere alla funzione di cui parli.
gozerilgozeriano ha scritto:... Per di più l'idea di "far allentare" in maniera controllata la cintura (pur magari realizzabile tecnicamente) temo che sarebbe a priori inammissibile: credo che i parametri di progetto infatti per le autovetture escludano a priori la "cedevolezza" delle cinture in fase di urto (sennò i pretensionatori che ce li hanno messi a fare? ...), e si può immaginare facilmente il perché: l'unico modo o comunque più sicuro per impedire danni ai passeggeri presenti nell'abitacolo in fase di incidente è quella di "bloccarli" per non dire "inchiodarli" con la cintura ai sedli, per prevenire anche, vista la dinamica seguente difficilmente prevedibile (leggi esempio sbandate, cappottamenti ecc..), che i corpi dei passeggeri sfuggano al blocco delle cinture e vengano proiettati lontano dal sedile...
InZafiraTo ha scritto:Se non vado errato i sensori di peso annegati nel sedile dovrebbero dare informazioni al sistema non solo per la presenza o meno del passeggero ma anche sul suo peso; per determinare quando e quanto far azionare i pretensionatori. Almeno nei sistemi evoluti
InZafiraTo ha scritto:il sensore c'e' ma solo sui sedili anteriori, per i posteriori non e' previsto dato che non ci sono airbag frontali.
Serve come informazione per i pretensionatori e l'airbag che si gonfiera' in relazione al peso che legge, sono gli airbag multistage.
Sulla Stilo una spia sul cruscotto segnala ogni cambio di peso, sulla Zafira non c'e' la spia ma i sensori ci sono e come.
Naturalmente se non c'e` il passeggero, l'airbag interviene comunque per disattivarlo occore andare in concessionaria.
Sulla Stilo il sensore sente il peso?
Ok... ne prendo atto: ci sono i sensori anche su Zafira (visto che ne sei certo). Non ho capito se questi interagiscono anche coi pretensionatori...
InZafiraTo ha scritto:Sulla Stilo il sensore sente il peso?
Si, cosa ci trovi di strano?
vittocecco ha scritto:gozerilgozeriano ha scritto:... Per di più l'idea di "far allentare" in maniera controllata la cintura (pur magari realizzabile tecnicamente) temo che sarebbe a priori inammissibile: credo che i parametri di progetto infatti per le autovetture escludano a priori la "cedevolezza" delle cinture in fase di urto (sennò i pretensionatori che ce li hanno messi a fare? ...), e si può immaginare facilmente il perché: l'unico modo o comunque più sicuro per impedire danni ai passeggeri presenti nell'abitacolo in fase di incidente è quella di "bloccarli" per non dire "inchiodarli" con la cintura ai sedli, per prevenire anche, vista la dinamica seguente difficilmente prevedibile (leggi esempio sbandate, cappottamenti ecc..), che i corpi dei passeggeri sfuggano al blocco delle cinture e vengano proiettati lontano dal sedile...
Su questo posso garantirti che ti sbagli. I primi pretensionatori erano come li descrivi... ma quelli di nuova generazione (già da qualche anno), sono a rilascio controllato, proprio per limitare i danni al torace.
InZafiraTo ha scritto:Se fosse come dici tu non servirebbe andare in officina per farsi disattivare l'airbag passeggero
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