Video crash test zafira

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Video crash test zafira

Messaggiodi InZafiraTo » 08/05/2008, 20:09

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Messaggiodi frankl » 08/05/2008, 21:16

:ohiohi :ohiohi :ohiohi Che botta!!!!!!
Pero regge bene. Peccato che per i bambini non e il massimo.
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Messaggiodi InZafiraTo » 09/05/2008, 7:40

... e si :plause :plause per lavoro ne vedo di crash test, e devo dire che la scocca della Zafira regge MOOOLTO bene. Un plauso anche nell'urto pedone, qui non si vede il video ma la struttura del cofano e parafanghi e' studiata anche per quello.


Cinesiiiii ciucciatevi il calzino!! :sedere :sedere :tantiride :champ :champ
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Messaggiodi frankl » 09/05/2008, 8:47

Non capisco il punteggio dei bambini! :roll: :roll:
Se l'abitacolo ha pochissime deformazioni. Due bambini legati nei posti dietro..... dove possono avere danni???? 8) 8)
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Messaggiodi ZioFerro » 09/05/2008, 8:55

Ragazzie quando siete gli ultimi a scrivere non create un nuovo post ma editate l'ultimo inserito :grazie
Eliminati anche post doppi.
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Messaggiodi frankl » 09/05/2008, 9:10

:oops: :oops: :oops: Ho sbagliato il tasto??
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Messaggiodi gozerilgozeriano » 09/05/2008, 23:10

frankl ha scritto:Non capisco il punteggio dei bambini! :roll: :roll:
Se l'abitacolo ha pochissime deformazioni. Due bambini legati nei posti dietro..... dove possono avere danni???? 8) 8)


Esaminando quanto riportato sul sito EuroNcap pare per esempio un po' troppo (almeno relativamente) elevato il carico (della cintura) sul torace del bambino più grande e sul collo (per la decelerazione immagino) del bambino più piccolo; (mi riferisco alla prova della Zafira 2005 ci sono solo foto e della Zafira A [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ); anche non fosse la prova del topic almeno è un esempio di fattore che fa calare il punteggio: magari la parte anteriore e/o l'abitacolo si deformano abbastanza per ridurre il carico da cintura per gli adulti, restando per essi entro limiti anche ottimali, ma troppo poco invece per le esigenze dei bambini.

Ciao
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Messaggiodi frankl » 10/05/2008, 8:22

gozerilgozeriano ha scritto:
frankl ha scritto:Non capisco il punteggio dei bambini! :roll: :roll:
Se l'abitacolo ha pochissime deformazioni. Due bambini legati nei posti dietro..... dove possono avere danni???? 8) 8)


Esaminando quanto riportato sul sito EuroNcap pare per esempio un po' troppo (almeno relativamente) elevato il carico (della cintura) sul torace del bambino più grande e sul collo (per la decelerazione immagino) del bambino più piccolo; (mi riferisco alla prova della Zafira 2005 ci sono solo foto e della Zafira A [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ); anche non fosse la prova del topic almeno è un esempio di fattore che fa calare il punteggio: magari la parte anteriore e/o l'abitacolo si deformano abbastanza per ridurre il carico da cintura per gli adulti, restando per essi entro limiti anche ottimali, ma troppo poco invece per le esigenze dei bambini.

Ciao


Osservazioni giuste..... ma questo vuol dire che il problema è irrisolvibile sia per bimbi che grandi. Quando la cintura si blocca i danni alle persone non dipendono dalla deformazione abitacolo ma dalla pressione dovuta alla velocità di impatto sulle cinture. Di conseguenza il danno cambia da persona a persona e soprattutto dal peso e aggiungo io dalla posizione in cui si trova in quel momento.
In altre parole nessuna macchina puo risolvere il problema bimbinei sedili posteriori. Nei due posti anteriori il problema è stato risolto solo dagli airbag.
;) ;)
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Messaggiodi gozerilgozeriano » 10/05/2008, 14:45

frankl ha scritto:
gozerilgozeriano ha scritto:
frankl ha scritto:Non capisco il punteggio dei bambini! :roll: :roll:
Se l'abitacolo ha pochissime deformazioni. Due bambini legati nei posti dietro..... dove possono avere danni???? 8) 8)


Esaminando quanto riportato sul sito EuroNcap pare per esempio un po' troppo (almeno relativamente) elevato il carico (della cintura) sul torace del bambino più grande e sul collo (per la decelerazione immagino) del bambino più piccolo; (mi riferisco alla prova della Zafira 2005 ci sono solo foto e della Zafira A [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ); anche non fosse la prova del topic almeno è un esempio di fattore che fa calare il punteggio: magari la parte anteriore e/o l'abitacolo si deformano abbastanza per ridurre il carico da cintura per gli adulti, restando per essi entro limiti anche ottimali, ma troppo poco invece per le esigenze dei bambini.

Ciao


Osservazioni giuste..... ma questo vuol dire che il problema è irrisolvibile sia per bimbi che grandi. Quando la cintura si blocca i danni alle persone non dipendono dalla deformazione abitacolo ma dalla pressione dovuta alla velocità di impatto sulle cinture. Di conseguenza il danno cambia da persona a persona e soprattutto dal peso e aggiungo io dalla posizione in cui si trova in quel momento.
In altre parole nessuna macchina puo risolvere il problema bimbinei sedili posteriori. Nei due posti anteriori il problema è stato risolto solo dagli airbag.
;) ;)

Non è esatto o almeno non del tutto: premesso che ovviamente le prove e i relativi giudizi vengono effettuate su dei manichini standard e in condizioni "standardizzate" (ovviamente ogni persona di diversa costituzione subirebbe conseguenze diverse, ci mancherebbe, ma per giudicare la validità della vettura va più che bene) a "parità di cintura bloccata" quello che fa la differenza, banalizzando, è la deformabilità della vettura, perché più la macchina si deforma, più lentamente decelera e più lentamente decelera minore è la decelerazione degli occupanti e quindi minore la pressione che le cinture esercitano sul petto degli stessi (basta ricordare banalmente F=ma ;) ); ora non posso sapere perché per la pressione sul petto o sul collo EuroNCAP ha rilevato un ottimo risultato per gli adulti e peggiore per i bambini (magari dipende da come si deforma o flette e assorbe la decelerazione l'abitacolo in ogni sua zona), ma la sostanza del discorso non cambia.

Ciao
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Messaggiodi vittocecco » 11/05/2008, 17:30

gozerilgozeriano ha scritto:... ora non posso sapere perché per la pressione sul petto o sul collo EuroNCAP ha rilevato un ottimo risultato per gli adulti e peggiore per i bambini (magari dipende da come si deforma o flette e assorbe la decelerazione l'abitacolo in ogni sua zona), ma la sostanza del discorso non cambia.

Sicuramente il carico al torace sopportabile per i bambini è inferiore a quello tollerabile da un adulto... la soluzione potrebbe essere quella di far cedere gli arrotolatori delle cinture in modo differente se l'utilizzatore è un bambino... ma come farlo sapere al dispositivo e, soprattutto, questa cedevolezza è facilmente regolabile? Non credo.. :mahh
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Messaggiodi InZafiraTo » 11/05/2008, 19:19

Sicuramente il carico al torace sopportabile per i bambini è inferiore a quello tollerabile da un adulto... la soluzione potrebbe essere quella di far cedere gli arrotolatori delle cinture in modo differente se l'utilizzatore è un bambino... ma come farlo sapere al dispositivo e, soprattutto, questa cedevolezza è facilmente regolabile?


Se non vado errato i sensori di peso annegati nel sedile dovrebbero dare informazioni al sistema non solo per la presenza o meno del passeggero ma anche sul suo peso; per determinare quando e quanto far azionare i pretensionatori. Almeno nei sistemi evoluti :? :?

In qualche modo dovrebbe assolvere alla funzione di cui parli.
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Messaggiodi gozerilgozeriano » 11/05/2008, 23:36

InZafiraTo ha scritto:
Sicuramente il carico al torace sopportabile per i bambini è inferiore a quello tollerabile da un adulto... la soluzione potrebbe essere quella di far cedere gli arrotolatori delle cinture in modo differente se l'utilizzatore è un bambino... ma come farlo sapere al dispositivo e, soprattutto, questa cedevolezza è facilmente regolabile?


Se non vado errato i sensori di peso annegati nel sedile dovrebbero dare informazioni al sistema non solo per la presenza o meno del passeggero ma anche sul suo peso; per determinare quando e quanto far azionare i pretensionatori. Almeno nei sistemi evoluti :? :?

In qualche modo dovrebbe assolvere alla funzione di cui parli.


Non dimentichiamo comunque l'altra "variabile" in gioco: la massa del "corpo" di un bambino che "preme" sulla cintura è già in linea di principio significativamente diversa da quella di un adulto: per fare un esempio, se parlassimo di un "bambino" di 36Kg (massimo tollerabile mi pare per il seggiolino per il bambino più grande utilizzato nel crash test), parleremmo di un peso circa la metà del peso assunto come standard per un adulto; questo comporta che la pressione sul torace già si dimezza. Per di più l'idea di "far allentare" in maniera controllata la cintura (pur magari realizzabile tecnicamente) temo che sarebbe a priori inammissibile: credo che i parametri di progetto infatti per le autovetture escludano a priori la "cedevolezza" delle cinture in fase di urto (sennò i pretensionatori che ce li hanno messi a fare? ...), e si può immaginare facilmente il perché: l'unico modo o comunque più sicuro per impedire danni ai passeggeri presenti nell'abitacolo in fase di incidente è quella di "bloccarli" per non dire "inchiodarli" con la cintura ai sedli, per prevenire anche, vista la dinamica seguente difficilmente prevedibile (leggi esempio sbandate, cappottamenti ecc..), che i corpi dei passeggeri sfuggano al blocco delle cinture e vengano proiettati lontano dal sedile.
Per questo aggiungo che mi sto ancor più convincendo che se 2 autovetture aventi la stessa capacità di non produrre danni al torace dei passegeri anteriori, hanno differenti capacità di proteggere in tal senso i bambini seduti posteriormente, questo dipende dalla differente deformabilità dell'auto e in particolare dell'abitacolo (per es. mi viene da pensare a una deformazione a metà abitacolo "aggiuntiva" a quella sull'anteriore che sarebbe completamente a vantaggio dei passeggeri posteriori.... sarebbe interessante studiare attentamente le immagini dei crash test e anche che ci fossero delle prove con "manichini adulti" seduti posteriormente ... per vedere l'effettto che fa e fare i debiti raffronti con quello che succede al torace di quelli davanti...) Capperetto quanto ho scritto ?! ...Pardon :oops:
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Messaggiodi vittocecco » 12/05/2008, 11:38

gozerilgozeriano ha scritto:... Per di più l'idea di "far allentare" in maniera controllata la cintura (pur magari realizzabile tecnicamente) temo che sarebbe a priori inammissibile: credo che i parametri di progetto infatti per le autovetture escludano a priori la "cedevolezza" delle cinture in fase di urto (sennò i pretensionatori che ce li hanno messi a fare? ...), e si può immaginare facilmente il perché: l'unico modo o comunque più sicuro per impedire danni ai passeggeri presenti nell'abitacolo in fase di incidente è quella di "bloccarli" per non dire "inchiodarli" con la cintura ai sedli, per prevenire anche, vista la dinamica seguente difficilmente prevedibile (leggi esempio sbandate, cappottamenti ecc..), che i corpi dei passeggeri sfuggano al blocco delle cinture e vengano proiettati lontano dal sedile...

Su questo posso garantirti che ti sbagli. I primi pretensionatori erano come li descrivi... ma quelli di nuova generazione (già da qualche anno), sono a rilascio controllato, proprio per limitare i danni al torace.

InZafiraTo ha scritto:Se non vado errato i sensori di peso annegati nel sedile dovrebbero dare informazioni al sistema non solo per la presenza o meno del passeggero ma anche sul suo peso; per determinare quando e quanto far azionare i pretensionatori. Almeno nei sistemi evoluti

Sensori di peso? Io non ho neanche il sensore di presenza passeggero... poi vuoi dire che nella panca posteriore e nei posti aggiuntivi ci dovrebbe essere un sensore per ogni "seduta"?
Ti garantisco che non ci sono... inoltre un conto è progettare (e realizzare) un arrotolatore a rilascio controllato "fisso". Un altro è realizzarne uno che si adatti in tempo reale al peso rilevato sul relativo sedile... :paura
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Messaggiodi InZafiraTo » 12/05/2008, 13:22

il sensore c'e' ma solo sui sedili anteriori, per i posteriori non e' previsto dato che non ci sono airbag frontali.
Serve come informazione per i pretensionatori e l'airbag che si gonfiera' in relazione al peso che legge, sono gli airbag multistage.

Sulla Stilo una spia sul cruscotto segnala ogni cambio di peso, sulla Zafira non c'e' la spia ma i sensori ci sono e come.

Naturalmente se non c'e` il passeggero, l'airbag interviene comunque per disattivarlo occore andare in concessionaria.
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Messaggiodi vittocecco » 12/05/2008, 13:35

InZafiraTo ha scritto:il sensore c'e' ma solo sui sedili anteriori, per i posteriori non e' previsto dato che non ci sono airbag frontali.
Serve come informazione per i pretensionatori e l'airbag che si gonfiera' in relazione al peso che legge, sono gli airbag multistage.

Sulla Stilo una spia sul cruscotto segnala ogni cambio di peso, sulla Zafira non c'e' la spia ma i sensori ci sono e come.

Naturalmente se non c'e` il passeggero, l'airbag interviene comunque per disattivarlo occore andare in concessionaria.

Ma non si parlava di pretensionatori? Cosa c'entrano gli airbag?
Sulla Stilo il sensore sente il peso? :shock:
Ok... ne prendo atto: ci sono i sensori anche su Zafira (visto che ne sei certo). Non ho capito se questi interagiscono anche coi pretensionatori... :uhm
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Messaggiodi InZafiraTo » 12/05/2008, 13:41

Sulla Stilo il sensore sente il peso?


Si, cosa ci trovi di strano?

Ok... ne prendo atto: ci sono i sensori anche su Zafira (visto che ne sei certo). Non ho capito se questi interagiscono anche coi pretensionatori...



Mi pare proprio di si, ma mi informo meglio e poi ti dico. Con l'airbag interagiscono di sicuro.
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Messaggiodi vittocecco » 12/05/2008, 14:32

InZafiraTo ha scritto:
Sulla Stilo il sensore sente il peso?


Si, cosa ci trovi di strano?

Niente... pensavo rilevasse la "presenza", non che misurasse il peso... :mahh Cioè fosse on/off... meglio così... :mrgreen:
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Messaggiodi InZafiraTo » 12/05/2008, 15:05

Se fosse come dici tu non servirebbe andare in officina per farsi disattivare l'airbag passeggero ;) ;)
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Messaggiodi gozerilgozeriano » 12/05/2008, 23:00

vittocecco ha scritto:
gozerilgozeriano ha scritto:... Per di più l'idea di "far allentare" in maniera controllata la cintura (pur magari realizzabile tecnicamente) temo che sarebbe a priori inammissibile: credo che i parametri di progetto infatti per le autovetture escludano a priori la "cedevolezza" delle cinture in fase di urto (sennò i pretensionatori che ce li hanno messi a fare? ...), e si può immaginare facilmente il perché: l'unico modo o comunque più sicuro per impedire danni ai passeggeri presenti nell'abitacolo in fase di incidente è quella di "bloccarli" per non dire "inchiodarli" con la cintura ai sedli, per prevenire anche, vista la dinamica seguente difficilmente prevedibile (leggi esempio sbandate, cappottamenti ecc..), che i corpi dei passeggeri sfuggano al blocco delle cinture e vengano proiettati lontano dal sedile...

Su questo posso garantirti che ti sbagli. I primi pretensionatori erano come li descrivi... ma quelli di nuova generazione (già da qualche anno), sono a rilascio controllato, proprio per limitare i danni al torace.


Allora faccio ammenda: non lo sapevo; grandi i progressi nel campo della sicurezza... :grazie
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Messaggiodi vittocecco » 13/05/2008, 21:10

InZafiraTo ha scritto:Se fosse come dici tu non servirebbe andare in officina per farsi disattivare l'airbag passeggero ;) ;)

:shock: Forse non ci capiamo... il sensore sotto al sedile passeggero arriva a segnalare la presenza o meno dell'occupante segnalando, eventualmente, il mancato allaccio della cintura.
Tale sensore potrebbe gestire il funzionamento del relativo pretensionatore e dell'airbag... ma solo a livello on/off:
- sedile vuoto: dispositivi di sicurezz disattivati
- sedile occupato: dispositivi di sicurezza attivi

La cosa che non credo che tale sensore sia in grado di fare è quella di stimare il peso dell'occupante per comandare poi il funzionamento del pretensionatore e dell'airbag in funzione di questo dato... :mahh
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