A quanti manca la 6° ?

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

A quanti manca la 6° ?

Messaggiodi panda » 21/02/2008, 17:19

Appena 20 gg. e la mia Zafira ha già all'attivo 3000km, volevo quindi fare un primo resoconto della situazione, ed essendo per ora soddisfatto volevo promuoverla a pieni voti.
Però una nota volevo farla, e precisamente non so se qualcuno di voi, ha provato la mia stessa sensazione, (ovviamente parlo per chi come me possiede il 1.8 VVT), ovvero viaggiando in autostrada risenta la mancanza della 6° marcia ! :uhm
Ha notato che il motore gira un po' "altino", quasi "chiamasse" un altro rapporto, o comunque una 5° marcia un po' più lunga !
Sono convinto che anche i consumi ne avrebbero risentito positivamente (inteso per il portafogli :mrgreen: ).
Volevo sapere un vs. parere a riguardo ?
Opel Zafira 1.8 VVT 140 CV cosmo anno 2008 + impianto GPL
panda
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/02/2008, 16:57
Località: Rovigo

Re: A quanti manca la 6° ?

Messaggiodi ALEANS78 » 21/02/2008, 19:35

panda ha scritto:Appena 20 gg. e la mia Zafira ha già all'attivo 3000km, volevo quindi fare un primo resoconto della situazione, ed essendo per ora soddisfatto volevo promuoverla a pieni voti.
Però una nota volevo farla, e precisamente non so se qualcuno di voi, ha provato la mia stessa sensazione, (ovviamente parlo per chi come me possiede il 1.8 VVT), ovvero viaggiando in autostrada risenta la mancanza della 6° marcia ! :uhm
Ha notato che il motore gira un po' "altino", quasi "chiamasse" un altro rapporto, o comunque una 5° marcia un po' più lunga !
Sono convinto che anche i consumi ne avrebbero risentito positivamente (inteso per il portafogli :mrgreen: ).
Volevo sapere un vs. parere a riguardo ?



ciao!stesso motore anch io,ti diro' che io l ho provata (in pista :D ) a 150km/h il primo giorno e non ho constatato cio' che dici,io prima avevo la vecchia zafira 1.8 da 116 cv,non so se hai avuto possibilita' di provarla,quella si che aveva bisogno della 6°,aveva dei rapporti cortissimi,tant'e' che la sensazione e' che avesse un accelerazione maggiore di questa...infatti credo che gli abbiano allungati molto i rapporti sulla nostra Zafira! appena avro' la possibilita di tornare in pista :D te lo diro' che sensazione mi ha dato!!! at salut!Ale
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi panda » 22/02/2008, 9:17

Temo di essermi spiegato male :?
Dubito che esistano piste con con decine e decine di km di rettilineo !!
Lascia stare le curve, staccate, accelerazioni ecc. pensa di viaggiare per ore a 130 km/h com motore che se ne sta a 3500 !!
secondo te non ne vale la pena di un rapporto + lungo ?
Opel Zafira 1.8 VVT 140 CV cosmo anno 2008 + impianto GPL
panda
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/02/2008, 16:57
Località: Rovigo

Messaggiodi vittocecco » 22/02/2008, 9:30

panda ha scritto:Temo di essermi spiegato male :?
Dubito che esistano piste con con decine e decine di km di rettilineo !!
Lascia stare le curve, staccate, accelerazioni ecc. pensa di viaggiare per ore a 130 km/h com motore che se ne sta a 3500 !!
secondo te non ne vale la pena di un rapporto + lungo ?

Si riferiva alla pista in merito ai limiti di velocità... forse intendeva in Germania... :hihihi

Io ho sempre "sentito", in tutte le vetture che ho guidato, la necessità di un rapporto superiore, soprattutto a velocità costante (tipica condizione autostradale). Questo diventa ancor più vero se si rimappa la vettura...
Allungare solo l'ultimo rapporto vuol dire renderlo utilizzabile con meno frequenza, con tutte le controindicazioni del caso.
L'ideale sarebbe aumentarne il numero... anche questo però ha un costo.
Probabilmente hanno reputato che sul benzina la 6° fosse inutile o meglio, non giustificasse il maggior costo... A quanto sembra hanno sbagliato.

Anche a me farebbe comodo il 7° rapporto... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: A quanti manca la 6° ?

Messaggiodi roby70 » 22/02/2008, 21:40

ALEANS78 ha scritto:
panda ha scritto:Appena 20 gg. e la mia Zafira ha già all'attivo 3000km, volevo quindi fare un primo resoconto della situazione, ed essendo per ora soddisfatto volevo promuoverla a pieni voti.
Però una nota volevo farla, e precisamente non so se qualcuno di voi, ha provato la mia stessa sensazione, (ovviamente parlo per chi come me possiede il 1.8 VVT), ovvero viaggiando in autostrada risenta la mancanza della 6° marcia ! :uhm
Ha notato che il motore gira un po' "altino", quasi "chiamasse" un altro rapporto, o comunque una 5° marcia un po' più lunga !
Sono convinto che anche i consumi ne avrebbero risentito positivamente (inteso per il portafogli :mrgreen: ).
Volevo sapere un vs. parere a riguardo ?



ciao!stesso motore anch io,ti diro' che io l ho provata (in pista :D ) a 150km/h il primo giorno e non ho constatato cio' che dici,io prima avevo la vecchia zafira 1.8 da 116 cv,non so se hai avuto possibilita' di provarla,quella si che aveva bisogno della 6°,aveva dei rapporti cortissimi,tant'e' che la sensazione e' che avesse un accelerazione maggiore di questa...infatti credo che gli abbiano allungati molto i rapporti sulla nostra Zafira! appena avro' la possibilita di tornare in pista :D te lo diro' che sensazione mi ha dato!!! at salut!Ale



Devi tener conto che rispetto alla vechia Zafira è cresciuto anche il peso della vettura.
Zafira 1.9 cdti 150cv-Cosmo-sport switch-fap
Cosmo pack 3-cambio active select assetto sportivo-bixeno afl-skyflex-flex organizer
DVD90NAVI+CID AM
Avatar utente
roby70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 25/01/2008, 17:18
Località: Bergamo

Re: A quanti manca la 6° ?

Messaggiodi ALEANS78 » 24/02/2008, 10:44

roby70 ha scritto:
ALEANS78 ha scritto:
panda ha scritto:Appena 20 gg. e la mia Zafira ha già all'attivo 3000km, volevo quindi fare un primo resoconto della situazione, ed essendo per ora soddisfatto volevo promuoverla a pieni voti.
Però una nota volevo farla, e precisamente non so se qualcuno di voi, ha provato la mia stessa sensazione, (ovviamente parlo per chi come me possiede il 1.8 VVT), ovvero viaggiando in autostrada risenta la mancanza della 6° marcia ! :uhm
Ha notato che il motore gira un po' "altino", quasi "chiamasse" un altro rapporto, o comunque una 5° marcia un po' più lunga !
Sono convinto che anche i consumi ne avrebbero risentito positivamente (inteso per il portafogli :mrgreen: ).
Volevo sapere un vs. parere a riguardo ?



ciao!stesso motore anch io,ti diro' che io l ho provata (in pista :D ) a 150km/h il primo giorno e non ho constatato cio' che dici,io prima avevo la vecchia zafira 1.8 da 116 cv,non so se hai avuto possibilita' di provarla,quella si che aveva bisogno della 6°,aveva dei rapporti cortissimi,tant'e' che la sensazione e' che avesse un accelerazione maggiore di questa...infatti credo che gli abbiano allungati molto i rapporti sulla nostra Zafira! appena avro' la possibilita di tornare in pista :D te lo diro' che sensazione mi ha dato!!! at salut!Ale



Devi tener conto che rispetto alla vechia Zafira è cresciuto anche il peso della vettura.



certo che ne ho tenuto conto,ma hanno aumentato di ben 25 cv la potenza!!!va be,comunque ieri l ho tirata un po' e credo di aver scoperto qualche cavallo attorno ai 5500 giri!!!av salut!Ale
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi panda » 25/02/2008, 10:20

Si certo, la soluzione ideale sarebbe una 6° marcia (come da titolo del topic), ne son convinto anch'io.
Dico questo perchè il motore 1.8 credo abbia (magari appena sufficiente) a regimi + bassi dei 3500 attuali, coppia per poter avanzare la vettura a 130km/h anche a pieno carico.
Ho preso spunto anche dal grafico della coppia del motore.
Opel Zafira 1.8 VVT 140 CV cosmo anno 2008 + impianto GPL
panda
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/02/2008, 16:57
Località: Rovigo

Messaggiodi Ospite » 25/02/2008, 10:55

io quando ordinai la mia GTC,ho espressamente richiesto il cambio a 5 marce...
per la strada che faccio (la domenica) la 6 sarebbe davvero sprecata... :concordo
Ospite
 

Messaggiodi panda » 25/02/2008, 11:30

A me invece farebbe comodo ! :(
Opel Zafira 1.8 VVT 140 CV cosmo anno 2008 + impianto GPL
panda
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/02/2008, 16:57
Località: Rovigo

Messaggiodi maxpao96 » 12/04/2008, 9:01

Anche sulla mia si sente la evidente mancanza di una sesta marcia.
Anche se il motore è poco potente, in autostrada sei già su di giri a 100km/h!!
Ora, il confronto che faccio è sicuramente improponibile, ma la mia compagna ha una corolla verso D-CAT 177CV e, nonostante una potenza del motore sovradimensionata per l'auto, ha pure la sesta marcia.
Viaggi in autostrada a 2000 g/min.......
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi vittocecco » 13/04/2008, 12:29

maxpao96 ha scritto:... una corolla verso D-CAT 177CV e, nonostante una potenza del motore sovradimensionata per l'auto, ha pure la sesta marcia.
Viaggi in autostrada a 2000 g/min.......

Scusa... proprio perché la potenza e la coppia sono elevate, si possono "spingere" rapporti lunghi... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi panda » 14/04/2008, 13:25

vittocecco ha scritto:
maxpao96 ha scritto:... una corolla verso D-CAT 177CV e, nonostante una potenza del motore sovradimensionata per l'auto, ha pure la sesta marcia.
Viaggi in autostrada a 2000 g/min.......

Scusa... proprio perché la potenza e la coppia sono elevate, si possono "spingere" rapporti lunghi... ;)


Certo però che sto benedetto "VVT" potevano sfruttarlo meglio !!
In autostrada la mia Z.1.8 gira a ridosso dei 3500 giri/1', ..... quindi mi vien da pensare che se avesse un buon variatore di fase "recupererebbe" coppia per poter spingere un rapporto più lungo !
E invece ha la stessa rapportatura di un 2000 a 8 valvole di 20 anni fa (ho un'Alfaromeo di fine anni 80 con ben 20 CV in meno di 2000cc che a 100km/h in 5° gira sui 3000 giri/1' proprio come la Zafira).

Secondo me una 5° + lunga o una sesta ci starebbero bene sul 1.8 !
Opel Zafira 1.8 VVT 140 CV cosmo anno 2008 + impianto GPL
panda
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 05/02/2008, 16:57
Località: Rovigo


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti