ZAFIRA 1600 GPL: prime impressioni...

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ZAFIRA 1600 GPL: prime impressioni...

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 05/02/2007, 10:23

Ciao a tutti. Volevo fare un piccolo resoconto dei primi 3500 Km della mia nuova Zafira 1600 GPL e con questa scusa, fare delle domande su diversi argomenti.
Dunque, per ora tutto bene, a parte qualche dubbio...
1 - Non avendo mai avuto un impianto GPL, ma a metano, qualche dubbio mi è venuto, tipo il fastidioso ticchettio dal vano motore quando l'auto è ancora a benzina ed è inserito l'impianto (ovvero l'auto, appena sarà pronta, passerà direttamente a GPL). Ma questo tichettio è normale?
2 - Altro dubbio GPL: tra la prima marcia e la seconda, così come tra la seconda e la terza c'è un piccolo ma fastidioso buco di potenza che fa singhiozzare la marcia per un istante... Anche in retromarcia, a GPL, spesso mi si spegne, quasi fossi "alle prime armi"... solo un problema di regolazione?
3 - A differenza del metano, non posso decidere io quando passare a GPL?
4 - Altro dubbio riguardo però gli allestimenti: l'ho acquistata con i vetri posteriori scuri e tutto sembrava OK fino a che l'ho vista alla luce del sole... di sicuro non sono scuri come quelli offerti sulla Meriva, e così come sono non servono a nulla: ma per caso, si poteva in sede di ordine decidere la gradazione? E se volessi oscurarli di più, qualcuno sa cosa costerebbe?
Per tutto il resto, la macchina è un gioiello: a benzina i consumi sono accettabili, le prestazioni (è un 1600, quindi nessun miracolo) sono quanto cercavo, è comodissima, capientissima, il tetto panoramico è stupendo (lo consiglio a tutti, specie perchè di cassettini e ripostigli in giro ce ne sono pochissimi...) ed è meno ingombrante di quello che pensavo. Il Computer di bordo, un pò complesso, è comunque utile (per niente con il GPL) la radio CDMP3, ora che ho richiesto le istruzioni in italiano alla Opel centrale di Roma, è favolosa (ah, nota di merito: libretto richiesto giovedì mattina, nella cassetta della posta sabato mattina... UN RECORD!!!).
Se qualche anima nobile vuole aiutarmi per le domande, sai felicissimo!
Grazie fin da ora! Ciao!
ROBERTAYLOR
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA

Messaggiodi eagle_salvo » 05/02/2007, 11:54

per i problemi di mal funzionamento all'impianto GPL ti converrebbe consultare la sezione gpl e metano di omniauto.it sono molto competenti,il forum è frequentato anche da istallatori potrebbero darti una mano.... spero tu risolva
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi aspirantezafiro » 05/02/2007, 19:48

CIao Robertaylor! :D
Congratulazioni per il tuo acquisto!
Quoto quanto ti ha consigliato salvozz; sul sito omniauto trovi tutte le informazioni che ti servono!.
In merito alle tue domande:
-il tichettio a motore freddo in attesa della commutazione ad alimentazione a gas è normalissimo.
-puoi decidere in qualsiasi momento che tipo di alimentazione usare attraverso il tasto di commutazione
-non so se relativamente all'oscuramento dei vetri avresti potuto deciderne la gradazione in fase di ordine della vettura,di sicuro sono lavoretti che si possono fare in AM (costo orientativo 250 €).
Buon divertimento alla guida della tua Zafira! ;)
Opel Zafira 1.8 Cosmo Metallic Pearl
-Impianto GPL
-Cosmo pack 3 (clima elettronico, flex organizer e radio cd30mp3)
-Specchietti ripiegabili elettricamente
-Cruise Control A.M.

Ordinata 02/10/2006
Ritirata 25/01/2007

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
aspirantezafiro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/10/2006, 3:07
Località: Trento

Messaggiodi maxpao96 » 31/03/2008, 16:35

Il ticchettio che senti quando commuta a gpl è tipico del sistema landi.
Non è niente di preoccupante, è il rumore degli iniettori ed è avvertibile solo al minimo (e con i finestrini aperti....)
Se però lo trovi fastidioso parla con il tuo impiantista perchè la landi fornisce (costo circa 40€) un coperchio fonoassorbente per ridurre il rumore.
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28/02/2008, 16:42
Località: MIGLIARINO (PISA)

Messaggiodi ROBERTAYLOR » 31/03/2008, 16:42

Grazie per la dritta. Ora però sono preoccupato per la vicenda delle valvole... bello scherzetto, o no? E pensare che la mia vecchia "cessa" golf a metano, almeno l'impianto, era un gioiello (il resto proprio no, mi chiedo ancora adesso come possa la golf vendere tanto con una qualità appena migliore di fiat...).
Ciao e grazie
ROBERTAYLOR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/01/2007, 16:34
Località: VERONA


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti