Astra GTC vs Audi A3

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra GTC vs Audi A3

Messaggiodi Spike105 » 18/12/2006, 12:23

Ciao a tutti, premetto che ho letto attentamente il regolamento e penso che quello che scriverò non sia del tutto contro la legge o inneggiante alle gare clandestine, nel caso lo riteniate siete liberi di cancellarlo.... ma vi prego di non segnalarlo alle autorità! :roll:

Questo sabato pomeriggio io e un mio amico abbiamo volutamente testare le nostre auto in una zona industriale in costruzione (chiusa al traffico ma asfaltata da poco!) di grosse dimensioni e che permette di raggiungere alte velocità, sarò molto breve, la Astra 150 cv contro la Audi A3 TDI 140cv fa davvero sentire la sua differenza, da fermo già con la seconda marcia prende parecchio margine, terza e quarta per il dispiacere degli amanti AUDI la Astra fa davvero il vuoto (con tasto Sport inserito) poi stop non siamo andati oltre.... la ripresa con terza marcia inserita dai 50km/h in poi lascia per qualche secondo le macchine appaiate, poi la Astra prima di arrivare ad inserire la quarta guadagna 4-5 metri (misura in linea tra il muso della Astra e quello della Audi), dalla quarta in poi si guadagna progressivamente facendo il vuoto!

Scambio di auto per verifica personale di prestazioni e davvero le impressioni del mio amico sono state ben sottolineate, anche la frenata, forse anche dovuta alla maggior potenza del motore è ben maggiore rispetto alla Audi, la Astra frena in maniera decisa e senza sbavature, la Audi non è da meno ma non è al pari della nostra cara!

Le varie prove di tenuta in curva non sono state fate per questioni di spazio (se fosse stato un parcheggio lo avremmo fatto!) in compenso però abbiamo valutato anche quello che non è il semplice motore... la Audi (ben pagata) offre davvero delle componentistiche da vera lussuosa, gli interni, le rifiniture, le plastiche utilizzate sono di ottima qualità, il quadro è ben definito e ben illuminato, i sedili meno avvolgenti rispetto alla Astra ma comodi e adatti a chi fa molti chilometri! La rumorosità del motore all'interno dell'abitacolo è contenuta! La Astra in compenso offre al guidatore maggior "contatto" con il motore che si fa sentire quando entra il turbocompressore, piacevole e grintoso allo stesso tempo!

...pomeriggio finito in bellezza andando a bere l'aperitivo in centro a Pordenone! (nei limiti dello 0,5% alcolico!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LA MIA ASTRA:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Tuning meccanico: presa aria Vectra C e airbox sbloccato + filtro BMC
Rimappa CB by Marino 185cv e 386Nm

NEWS: Gomme Toyo Proxes T1-R SU 17" CONSIGLIATE!
Avatar utente
Spike105
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/11/2006, 14:08
Località: Pordenone

Re: Astra GTC vs Audi A3

Messaggiodi devid astra sw » 18/12/2006, 12:41

Spike105 ha scritto:Ciao a tutti, premetto che ho letto attentamente il regolamento e penso che quello che scriverò non sia del tutto contro la legge o inneggiante alle gare clandestine, nel caso lo riteniate siete liberi di cancellarlo.... ma vi prego di non segnalarlo alle autorità! :roll:

Questo sabato pomeriggio io e un mio amico abbiamo volutamente testare le nostre auto in una zona industriale in costruzione (chiusa al traffico ma asfaltata da poco!) di grosse dimensioni e che permette di raggiungere alte velocità, sarò molto breve, la Astra 150 cv contro la Audi A3 TDI 140cv fa davvero sentire la sua differenza, da fermo già con la seconda marcia prende parecchio margine, terza e quarta per il dispiacere degli amanti AUDI la Astra fa davvero il vuoto (con tasto Sport inserito) poi stop non siamo andati oltre.... la ripresa con terza marcia inserita dai 50km/h in poi lascia per qualche secondo le macchine appaiate, poi la Astra prima di arrivare ad inserire la quarta guadagna 4-5 metri (misura in linea tra il muso della Astra e quello della Audi), dalla quarta in poi si guadagna progressivamente facendo il vuoto!

Scambio di auto per verifica personale di prestazioni e davvero le impressioni del mio amico sono state ben sottolineate, anche la frenata, forse anche dovuta alla maggior potenza del motore è ben maggiore rispetto alla Audi, la Astra frena in maniera decisa e senza sbavature, la Audi non è da meno ma non è al pari della nostra cara!

Le varie prove di tenuta in curva non sono state fate per questioni di spazio (se fosse stato un parcheggio lo avremmo fatto!) in compenso però abbiamo valutato anche quello che non è il semplice motore... la Audi (ben pagata) offre davvero delle componentistiche da vera lussuosa, gli interni, le rifiniture, le plastiche utilizzate sono di ottima qualità, il quadro è ben definito e ben illuminato, i sedili meno avvolgenti rispetto alla Astra ma comodi e adatti a chi fa molti chilometri! La rumorosità del motore all'interno dell'abitacolo è contenuta! La Astra in compenso offre al guidatore maggior "contatto" con il motore che si fa sentire quando entra il turbocompressore, piacevole e grintoso allo stesso tempo!

...pomeriggio finito in bellezza andando a bere l'aperitivo in centro a Pordenone! (nei limiti dello 0,5% alcolico!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


GRANDE ASTRA!!! 8) :mrgreen:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gaspy75 » 18/12/2006, 12:48

Posso solo che quotarti xchè venerdì notte ho avuto un incontro ravvicinato con un A3 2.0 TDI. In frenata la nostra è paurosa.
Per il resto piccole perdite in basso con la seconda ma 3 e 4 subito effetto ghost :mrgreen: :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Spike79 » 18/12/2006, 14:16

Quoto in pieno per quanto riguarda le finiture e le 'sciccherie' interne, Audi è imbattibile secondo me.
Per la frenata è proprio vero, le Opel non hanno rivali (la Vectra GTS di mio padre penso che rivaleggi coi Maserati....pare di avere i dischi in ceramica da tanto che frene...).
E il motore...boh, ricordo solo la macchiolina indistinta nel retrovisore che lasciavo indietro una sera di due annetti fa (leggi "Focus TDCI" :D ) quando avevo la belva rossa in garage (leggi "Grande prova Opel" :mrgreen: )
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Geps GTC » 18/12/2006, 14:17

L'astra GTC 150 e risultata una delle migliori 25 auto in europa per frenata da 100-0. In soli 36.9 Roba da matti!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Ernst » 18/12/2006, 14:19

Geps GTC ha scritto:L'astra GTC 150 e risultata una delle migliori 25 auto in europa per frenata da 100-0. In soli 36.9 Roba da matti!!!



Ottima frenata, vero. Però per tutto il resto... Audi rulez! Peccato per gli eurini di differenza... :lol:
Ernst
 

Messaggiodi Geps GTC » 18/12/2006, 14:21

Beh sul motore ASTRA Rulez, se mi parli di finiture ok!!! pero' aime le paghi!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Ernst » 18/12/2006, 14:30

Geps GTC ha scritto:Beh sul motore ASTRA Rulez, se mi parli di finiture ok!!! pero' aime le paghi!!!


Esiste anche il 2.0 da 170 cv. In ogni caso dubito fortemente che con motori ugualmente rodati il 1.9 spaparazzi il poderoso 2.0 tdi da 140 cv (che ha coppia maggiore e circa gli stessi cavalli come provano i vari test al banco di molte riviste).
Ernst
 

Messaggiodi Geps GTC » 18/12/2006, 14:38

Beh i dati non dicono proprio che vince il 2.0 TDI almeno nelle riviste che leggo io(Auto,4ruote,Al Volante ecc)

Anche perche hanno la stessa coppia 320Nm solo che il WV la tira fuori a 1750 giri mentre il CDTI a 2000.

Pero siamo da 0-100 in 8.5 per il CDTi della GTC contro i 9.5 dell AUDI che non sono poco inoltre aggiungo i 205 vi velocita dell'AUDI contro i 210 del CDTI (Limitato)

quindi fai te!! Ovvio che il 170 va di + ma mappiamo una 150 e vediamo cosa succede!!! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Ernst » 18/12/2006, 14:48

Geps GTC ha scritto:Beh i dati non dicono proprio che vince il 2.0 TDI almeno nelle riviste che leggo io(Auto,4ruote,Al Volante ecc)

Anche perche hanno la stessa coppia 320Nm solo che il WV la tira fuori a 1750 giri mentre il CDTI a 2000.

Pero siamo da 0-100 in 8.5 per il CDTi della GTC contro i 9.5 dell AUDI che non sono poco inoltre aggiungo i 205 vi velocita dell'AUDI contro i 210 del CDTI (Limitato)

quindi fai te!! Ovvio che il 170 va di + ma mappiamo una 150 e vediamo cosa succede!!! :mrgreen:



Rimappiamo il 2.0 tdi...
Comunque il 2.0 da 140 cv è una motorizzazione attualmente intermedia e quindi si paragona al 1.9 cdti da 120 visto che esiste il 2.0 da 170 cv: 0-100 in 7,8 secondi, 222 km/h, 350 nm di coppia.
L'audi è avanti anche nei motori. Il problema è che la qualità te la fanno pagare cara... ;)
Ernst
 

Messaggiodi Geps GTC » 18/12/2006, 14:54

Beh chissa perche' il TDI in AUDI e Volskwagen verra' sostituito dal CDTI!!! :roll:

comunque te mi pare che non hai mai provato il CDTi 150 contro una 140!! la 170 non e altro che un evoluzione del 140 adottando solamente una mappa + spnta e gli iniettori Piezoeletrici anziche quelli a solenoide!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Bart_83 » 18/12/2006, 15:03

Ernst ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Beh i dati non dicono proprio che vince il 2.0 TDI almeno nelle riviste che leggo io(Auto,4ruote,Al Volante ecc)

Anche perche hanno la stessa coppia 320Nm solo che il WV la tira fuori a 1750 giri mentre il CDTI a 2000.

Pero siamo da 0-100 in 8.5 per il CDTi della GTC contro i 9.5 dell AUDI che non sono poco inoltre aggiungo i 205 vi velocita dell'AUDI contro i 210 del CDTI (Limitato)

quindi fai te!! Ovvio che il 170 va di + ma mappiamo una 150 e vediamo cosa succede!!! :mrgreen:



Rimappiamo il 2.0 tdi...
Comunque il 2.0 da 140 cv è una motorizzazione attualmente intermedia e quindi si paragona al 1.9 cdti da 120 visto che esiste il 2.0 da 170 cv: 0-100 in 7,8 secondi, 222 km/h, 350 nm di coppia.
L'audi è avanti anche nei motori. Il problema è che la qualità te la fanno pagare cara... ;)


Ma scusa tu i motori li paragoni per caratteristiche o per ordine di apparizione sul listino? Se così fosse dovresti mettere in conto anche il 1.3 Cdti... :mrgreen:
****************************************
Astra J SW Cosmo 1.7 CDTI 125cv
****************************************
Avatar utente
Bart_83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/10/2005, 0:08
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW

Messaggiodi Ernst » 18/12/2006, 15:10

Geps GTC ha scritto:Beh chissa perche' il TDI in AUDI e Volskwagen verra' sostituito dal CDTI!!! :roll:



Per contenere i costi di produzione.
Ernst
 

Messaggiodi Ernst » 18/12/2006, 15:12

Bart_83 ha scritto:
Ernst ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Beh i dati non dicono proprio che vince il 2.0 TDI almeno nelle riviste che leggo io(Auto,4ruote,Al Volante ecc)

Anche perche hanno la stessa coppia 320Nm solo che il WV la tira fuori a 1750 giri mentre il CDTI a 2000.

Pero siamo da 0-100 in 8.5 per il CDTi della GTC contro i 9.5 dell AUDI che non sono poco inoltre aggiungo i 205 vi velocita dell'AUDI contro i 210 del CDTI (Limitato)

quindi fai te!! Ovvio che il 170 va di + ma mappiamo una 150 e vediamo cosa succede!!! :mrgreen:



Rimappiamo il 2.0 tdi...
Comunque il 2.0 da 140 cv è una motorizzazione attualmente intermedia e quindi si paragona al 1.9 cdti da 120 visto che esiste il 2.0 da 170 cv: 0-100 in 7,8 secondi, 222 km/h, 350 nm di coppia.
L'audi è avanti anche nei motori. Il problema è che la qualità te la fanno pagare cara... ;)


Ma scusa tu i motori li paragoni per caratteristiche o per ordine di apparizione sul listino? Se così fosse dovresti mettere in conto anche il 1.3 Cdti... :mrgreen:



Li paragono per quello che ti offrono: vuoi la motorizzazione top diesel? L'astra ti offre un 1.9 da 150 cv (anche nella versione restyling), l'audi a3 ti offre un 2.0 da 170 cv. Tutto lì.
Ernst
 

Messaggiodi Geps GTC » 18/12/2006, 15:14

Ernst ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Beh chissa perche' il TDI in AUDI e Volskwagen verra' sostituito dal CDTI!!! :roll:



Per contenere i costi di produzione.


Cavolo pure a LeMans L'Audi a contenuto i costi di produzione usando un Common Rail!!!, Pero' di lato hanno messo La scritta TDI per coerenza!!!

Spilorcioni!!!


Ragazzi svegliamoci perche sento di 10000 proprietari di golf TDI 140 che non sono soddisfatti della loro auto!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Ernst » 18/12/2006, 15:21

Geps GTC ha scritto:
Ernst ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Beh chissa perche' il TDI in AUDI e Volskwagen verra' sostituito dal CDTI!!! :roll:



Per contenere i costi di produzione.


Cavolo pure a LeMans L'Audi a contenuto i costi di produzione usando un Common Rail!!!, Pero' di lato hanno messo La scritta TDI per coerenza!!!

Spilorcioni!!!


Ragazzi svegliamoci perche sento di 10000 proprietari di golf TDI 140 che non sono soddisfatti della loro auto!!!



La dicitura TDI resta anche con il common rail.
Che poi anche le golf abbiano i loro problemucci è risaputo. Ma anche l'astra non si fa mancare niente... 8)
Ernst
 

Messaggiodi Spike105 » 18/12/2006, 15:23

Ragazzi la prova è stata fatta appunto per vedere la reale differenza tra i 2 motori, la cosa che si nota, o meglio, che nota chi sta nella Astra e si confronta con la AUDI e poi si inverte di posto è proprio il lento ma costante allungare dei metri che distanziano l'una dall'altra! Per far capire bene la sensazione: quando si parte si tende a guardare l'auto "avversaria" per vedere come procede il distacco, in prima non lo noti (dipende molto da come uno sappia usare frizione e acceleratore), poi con la seconda prendi il primo metro, dalla terza in poi non vedi + il muso della Audi e allora cominci a guardare dallo specchietto retrovisore (destro nel mio caso!) e guardi il lento ma costante allungo della tua Astra nei confronti della AUDI, ovvio non si parla di sverniciatura da K.O. totale ma una volta che ti inverti di posto e ti metti al volante della AUDI capisci (e godi come un bast***o) che non arriverai mai a stargli dietro nemmeno sfrizionando ogni marcia e nemmeno aiutandoti con la scia! Poi i giudizi ripeto vanno oltre la questione motoristica... e li la AUDI fa valere i suoi soldi abbondantemente sganciati! Per fare un paragone posso dire che nemmeno la COSMO (ritenuta il modello "elegante" della ASTRA) può competere con il modello quasi base della AUDI A3! Purtroppo è così ma se chi come me ha scelto ASTRA lo ha fatto sicuramente per un discorso ESTETICO ESTERIORE.. o no? a parer mio la Astra è la più cattiva e aggressiva auto del suo calibro nel mercato mondiale, + della 147, + della new entry Volvo c30 (bellissimi i cerchioni a mio avviso ma il sederino lascia a desiderare), + della Focus, + della BMW serie1 (bellissimo il muso... ma il sedere dove lo ha lasciato?), + della GOLF che mantiene pur sempre una sua linea grintosa e lineare ma non troppo aggressiva! Se siete d'accordo con me alzate pure la mano!
LA MIA ASTRA:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Tuning meccanico: presa aria Vectra C e airbox sbloccato + filtro BMC
Rimappa CB by Marino 185cv e 386Nm

NEWS: Gomme Toyo Proxes T1-R SU 17" CONSIGLIATE!
Avatar utente
Spike105
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/11/2006, 14:08
Località: Pordenone

Messaggiodi Ernst » 18/12/2006, 15:25

Spike105 ha scritto:chi come me ha scelto ASTRA lo ha fatto sicuramente per un discorso ESTETICO ESTERIORE.. o no?



Quotissimo. ;)
Ernst
 

Messaggiodi Geps GTC » 18/12/2006, 15:28

è una diatriba che non finira mai!!! Peccato che pero' in pista e dal mecca per i tagliandi si vede chi ha ragione!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Railroad » 18/12/2006, 15:49

Geps GTC ha scritto:per i tagliandi si vede chi ha ragione!!!


Beh... per i tagliandi... io per il mio ho speso quasi 270 euro (30000 km). Un collega con la golf (2 litri TDI) ne ha spesi 230... i lavori di manutenzione erano gli stessi. Ed inoltre a lui hanno anche girato le gomme. :roll:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti