Controllo di trazione e fondi scivolosi

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Controllo di trazione e fondi scivolosi

Messaggiodi Tony83 » 30/11/2006, 11:02

Qualche giorno fa, su asfalto bagnato, accelerando a fondo in partenza ad un semaforo mi si è accesa la spia dell'Esp a segnalarmi l'entrata in funzione dell'Asr. :D Le ruote anteriori hanno iniziato a pattinare moltissimo, quasi saltellavano, l'auto sembrava stare ferma, tant'è che, preoccupato anche dalla spia, ho alleggerito la pressione sull'acceleratore.
La mia domanda è questa: Per avere la miglior trazione sul bagnato basta accelerare a fondo non preoccupandosi della spia e del pattinamento controllato dall'elelettronica o, bisogna necessariamente parcellizzare l'acceleratore???
:grazie
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Re: Controllo di trazione e fondi scivolosi

Messaggiodi Phillo67 » 30/11/2006, 11:30

trudone ha scritto:Qualche giorno fa, su asfalto bagnato, accelerando a fondo in partenza ad un semaforo mi si è accesa la spia dell'Esp a segnalarmi l'entrata in funzione dell'Asr. :D Le ruote anteriori hanno iniziato a pattinare moltissimo, quasi saltellavano, l'auto sembrava stare ferma, tant'è che, preoccupato anche dalla spia, ho alleggerito la pressione sull'acceleratore.
La mia domanda è questa: Per avere la miglior trazione sul bagnato basta accelerare a fondo non preoccupandosi della spia e del pattinamento controllato dall'elelettronica o, bisogna necessariamente parcellizzare l'acceleratore???
:grazie


Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.
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Re: Controllo di trazione e fondi scivolosi

Messaggiodi gaspy75 » 30/11/2006, 12:01

Phillo67 ha scritto:
trudone ha scritto:Qualche giorno fa, su asfalto bagnato, accelerando a fondo in partenza ad un semaforo mi si è accesa la spia dell'Esp a segnalarmi l'entrata in funzione dell'Asr. :D Le ruote anteriori hanno iniziato a pattinare moltissimo, quasi saltellavano, l'auto sembrava stare ferma, tant'è che, preoccupato anche dalla spia, ho alleggerito la pressione sull'acceleratore.
La mia domanda è questa: Per avere la miglior trazione sul bagnato basta accelerare a fondo non preoccupandosi della spia e del pattinamento controllato dall'elelettronica o, bisogna necessariamente parcellizzare l'acceleratore???
:grazie


Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.


Mi se che allora ti sei perso 50 cavalli per strada :mrgreen: :mrgreen:
Sul bagnato pattina che è un piacere...

Per Trudone: l'ASR dovrebbe fare tutto da solo ma dipende sempre dalla taratura che è stata fatta dal SW. Il nostro non è che sia un campione di precisione... Ti conviene aiutarlo parzializzando un pelino il gas.
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Re: Controllo di trazione e fondi scivolosi

Messaggiodi Phillo67 » 30/11/2006, 12:07

gaspy75 ha scritto:
Phillo67 ha scritto:
Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.


Mi se che allora ti sei perso 50 cavalli per strada :mrgreen: :mrgreen:
Sul bagnato pattina che è un piacere...



Dai non dirmi cosi' che mi impressiono! :D
Ma cazzarola: il TC non dovrebbe servire proprio per evitare il pattinamento?
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Re: Controllo di trazione e fondi scivolosi

Messaggiodi gaspy75 » 30/11/2006, 12:10

Phillo67 ha scritto:
gaspy75 ha scritto:
Phillo67 ha scritto:
Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.


Mi se che allora ti sei perso 50 cavalli per strada :mrgreen: :mrgreen:
Sul bagnato pattina che è un piacere...



Dai non dirmi cosi' che mi impressiono! :D
Ma cazzarola: il TC non dovrebbe servire proprio per evitare il pattinamento?


Attuenua il pattinamento, ma in partenza da fermo lo senti parecchio e la spia rimane accesa per tutta la prima e parte della seconda.
Se il sw e la centralina sono calibrati bene arrivi molto vicino alla totale assenza di slittamento ma parliamo di F1.
Con il bagnato, quando avevo il modulo, fai conto che a 70orari in terza, dando gas di colpo riprendeva a pattinare.
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Re: Controllo di trazione e fondi scivolosi

Messaggiodi Phillo67 » 30/11/2006, 12:16

gaspy75 ha scritto:
Phillo67 ha scritto:
gaspy75 ha scritto:
Phillo67 ha scritto:
Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.


Mi se che allora ti sei perso 50 cavalli per strada :mrgreen: :mrgreen:
Sul bagnato pattina che è un piacere...



Dai non dirmi cosi' che mi impressiono! :D
Ma cazzarola: il TC non dovrebbe servire proprio per evitare il pattinamento?


Attuenua il pattinamento, ma in partenza da fermo lo senti parecchio e la spia rimane accesa per tutta la prima e parte della seconda.
Se il sw e la centralina sono calibrati bene arrivi molto vicino alla totale assenza di slittamento ma parliamo di F1.
Con il bagnato, quando avevo il modulo, fai conto che a 70orari in terza, dando gas di colpo riprendeva a pattinare.


Allora hai ragione tu. Ho perso i cavalli per la strada.
Ero convinto (erroneamente a questo punto) che il TC, basandosi sulla differenza velocita' di rotazione tra ruote motrici e non, in partenza avesse vita facile ad evitare i pattinamenti, sentendo le ruote posteriori praticamente ferme e quindi tagliando di brutto la trazione all'anteriore.
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Messaggiodi phcaze » 30/11/2006, 18:58

bè ma con l'esp acceso non pattinano molto le ruote, appena iniziano a slittare intervioene l'esp e le ferma. Senza invece è un'altra storia :D
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Messaggiodi Cape » 30/11/2006, 19:08

Già, e sulla neve con l'ESP parti a spinta... :?
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Messaggiodi Railroad » 30/11/2006, 20:27

Cape ha scritto:Già, e sulla neve con l'ESP parti a spinta... :?


Eh sulla neve il TC non aiuta molto... anzi!

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Messaggiodi Binuz85 » 09/12/2006, 19:47

Anch'io se parto un po' da sborone le ruote sgommano lo stesso sul bagnato... e poi dopo che saltellano e slittano il TC si ricorda che deve intervenire. Sull'asciutto invece funziona bene. Quando stanno per slittare interviene immediatamente
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Messaggiodi rafastraforever » 09/12/2006, 20:15

stasera provo con e senza esp.... a smesso da poco di piovere.....

slitteranno? mah... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Binuz85 » 09/12/2006, 20:17

Con 200CV le gomme di sgommano in tutte le marce :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi rafastraforever » 09/12/2006, 20:19

già troppo bello..... tra poco esco dal lavoro e ce provo....

se per un pò non scrivo e perchè saro a slittare finche non finisco la gomma.... :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Binuz85 » 09/12/2006, 20:20

Ci penso io a contattare il tuo gommista
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Messaggiodi rafastraforever » 09/12/2006, 20:29

non andiamo off topic... ma non ti preoccupare.... :mrgreen: :mrgreen: le prendo da internet... altrimenti 1200 :shock: :shock: per le gomme mi scocciano :cry:
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Messaggiodi steTURBO » 10/12/2006, 11:20

comunque ricordiamoci che i controlli elettronici non sono invasivi al 100% intervengono fino ad un certo punto, se affondi sia con il TC che con ESP l'auto sgomma, a me con le ruote girate in curva sul bagnato se affondo il gas devi vedere come pattina...
Se intervenissero fino ad evitare al 100% la perdita di aderenza l'auto sembrerebbe "morta" e per niente divertente!
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Messaggiodi mecir » 08/05/2008, 13:35

Ragazzi vi racconto la mia esperienza con il "Traction control".

La mia astra ha il pacchetto ESP+ quindi ha anche il controllo di trazione che per le partenze sul bagnato mi è sempre sembrato molto utile :D .
Il problema è che l'ESP+ e quindi anche il TC si attivano dopo alcuni metri dalla partenza (lo si avverte dall'ormai famoso clack che si sente subito dopo essersi messi in movimento). L'altro giorno ho parcheggiato in un parcheggio sotterraneo, molto vicino alla ripida e scivolosa rampa di uscita (non era di cemento da di un materiale sintetico molto liscio). Il risultato è stato che dovento accelerare piuttosto energicamente per superare la pendenza, le ruote si sono messe a pattinare di brutto in quanto il TC non era ancora entrato in funzione!!

Vi è mai capitata un'esperienza di questo tipo?

Ciaoz!
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Messaggiodi sand-blasted » 09/05/2008, 6:16

mecir ha scritto: Il problema è che l'ESP+ e quindi anche il TC si attivano dopo alcuni metri dalla partenza (lo si avverte dall'ormai famoso clack che si sente subito dopo essersi messi in movimento).


Il "clack" alla partenza dovrebbe invece essere l'autodiagnosi dell'Abs.
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Messaggiodi ricluss » 09/05/2008, 7:45

sand-blasted ha scritto:
mecir ha scritto: Il problema è che l'ESP+ e quindi anche il TC si attivano dopo alcuni metri dalla partenza (lo si avverte dall'ormai famoso clack che si sente subito dopo essersi messi in movimento).


Il "clack" alla partenza dovrebbe invece essere l'autodiagnosi dell'Abs.


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Messaggiodi mecir » 09/05/2008, 12:19

Il "clack" alla partenza dovrebbe invece essere l'autodiagnosi dell'Abs.




:roll:

e allora perchè non si è attivato il TC? Avrò dei problemi?
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