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trudone ha scritto:Qualche giorno fa, su asfalto bagnato, accelerando a fondo in partenza ad un semaforo mi si è accesa la spia dell'Esp a segnalarmi l'entrata in funzione dell'Asr. Le ruote anteriori hanno iniziato a pattinare moltissimo, quasi saltellavano, l'auto sembrava stare ferma, tant'è che, preoccupato anche dalla spia, ho alleggerito la pressione sull'acceleratore.
La mia domanda è questa: Per avere la miglior trazione sul bagnato basta accelerare a fondo non preoccupandosi della spia e del pattinamento controllato dall'elelettronica o, bisogna necessariamente parcellizzare l'acceleratore???
Phillo67 ha scritto:trudone ha scritto:Qualche giorno fa, su asfalto bagnato, accelerando a fondo in partenza ad un semaforo mi si è accesa la spia dell'Esp a segnalarmi l'entrata in funzione dell'Asr. Le ruote anteriori hanno iniziato a pattinare moltissimo, quasi saltellavano, l'auto sembrava stare ferma, tant'è che, preoccupato anche dalla spia, ho alleggerito la pressione sull'acceleratore.
La mia domanda è questa: Per avere la miglior trazione sul bagnato basta accelerare a fondo non preoccupandosi della spia e del pattinamento controllato dall'elelettronica o, bisogna necessariamente parcellizzare l'acceleratore???
Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.
gaspy75 ha scritto:Phillo67 ha scritto:
Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.
Mi se che allora ti sei perso 50 cavalli per strada
Sul bagnato pattina che è un piacere...
Phillo67 ha scritto:gaspy75 ha scritto:Phillo67 ha scritto:
Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.
Mi se che allora ti sei perso 50 cavalli per strada
Sul bagnato pattina che è un piacere...
Dai non dirmi cosi' che mi impressiono!
Ma cazzarola: il TC non dovrebbe servire proprio per evitare il pattinamento?
gaspy75 ha scritto:Phillo67 ha scritto:gaspy75 ha scritto:Phillo67 ha scritto:
Premesso che me ne intendo quasi niente, io ho constatato che su bagnato non c'e' verso di far pattinare le ruote davanti in partenza da fermo (penso sia il Traction Control o come diavolo si chiama), sia accelerando poco che a fondo. Escludendo l'ESP invece (che penso contenga il TC)... sto fermo mezz'ora con le ruote davanti che girano.
Mi se che allora ti sei perso 50 cavalli per strada
Sul bagnato pattina che è un piacere...
Dai non dirmi cosi' che mi impressiono!
Ma cazzarola: il TC non dovrebbe servire proprio per evitare il pattinamento?
Attuenua il pattinamento, ma in partenza da fermo lo senti parecchio e la spia rimane accesa per tutta la prima e parte della seconda.
Se il sw e la centralina sono calibrati bene arrivi molto vicino alla totale assenza di slittamento ma parliamo di F1.
Con il bagnato, quando avevo il modulo, fai conto che a 70orari in terza, dando gas di colpo riprendeva a pattinare.
Cape ha scritto:Già, e sulla neve con l'ESP parti a spinta...
mecir ha scritto: Il problema è che l'ESP+ e quindi anche il TC si attivano dopo alcuni metri dalla partenza (lo si avverte dall'ormai famoso clack che si sente subito dopo essersi messi in movimento).
sand-blasted ha scritto:mecir ha scritto: Il problema è che l'ESP+ e quindi anche il TC si attivano dopo alcuni metri dalla partenza (lo si avverte dall'ormai famoso clack che si sente subito dopo essersi messi in movimento).
Il "clack" alla partenza dovrebbe invece essere l'autodiagnosi dell'Abs.
Il "clack" alla partenza dovrebbe invece essere l'autodiagnosi dell'Abs.
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