Sono Meglio Le Frenate Brusche o Quelle Lente???

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi fiore87 » 07/05/2009, 16:10

La vetrificazione delle pastiglie non si ha con frenate lunghe e leggere, ma con frenate abbastanza potenti e ripetute, senza bloccaggio delle ruote. Questo proprio perchè come ha detto Vitto i dischi "normali" sono lisci e una pressione elevata non fa altro che lisciare la superficie delle pastiglie compromettendo la frenata (ovviamente frena ancora tanto, ma non riescono a dare il 100%). La situazione torna poi alla normalita in pochi km!

Tornando al tema del topic, normalmente si consiglia frenate un po' decise ma di breve durata, proprio per limitare l'attrito, perciò scaldare meno i dischi. Sembra un paradosso ma questi sono i fatti!
Ma questo è il discorso per i dischi.
Il discorso delle pastiglie è diverso... una frenata più potente "mangia" maggiormente il ferodo, quelle lunghe ma più lievi, da quanto so io, tendono a consumarle meno.

Io personalmente preferisco fare frenate un po' più sportive (ma mai brusche) per mantenere il disco meno caldo!
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Messaggiodi confused » 07/05/2009, 17:43

Mio nonno si vantò sempre di una cosa!!!!

Io dischi e pastiglie non li cambio mai, uso sempre il freno motore :mrgreen:

Fiat panda 750, andava 50 allora e iniziava a scalare 1km prima :lolol
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Messaggiodi fiore87 » 07/05/2009, 17:47

confused ha scritto:Fiat panda 750, andava 50 allora e iniziava a scalare 1km prima :lolol


Questo si che si chiama risparimiare :mrgreen:
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Messaggiodi Carminetor74 » 08/05/2009, 10:27

Robe da matti... In FISICA la temperatura prodotta da due corpi in attrito e' proporzionale alla pressione tra essi esercitata, per il tempo a cui questi sono soppoposti... Va da se che se la pressione tra i due corpi e' leggera (frenata moderata), ma per tale motivo piu' lunga, la temperatura prodotta sara' esattamente equiparabile a quella prodotta da una frenata col doppio della pressione ma di durata dimezzata! E' l'usura che fa la differenza! In quanto con frenate "forti" il deterioramento e' maggiore! Ne riparleremo quando ho piu' tempo per spiegarvi cosa accade esattamente ;)
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Messaggiodi vittocecco » 08/05/2009, 10:52

La vetrificazione (soprattutto con dischi lisci), avviene maggiormente con frenate leggere e prolungate nel tempo.
Questo perché la temperatura sale comunque ma non sale l'usura delle pastiglie (la quale eliminirebbe la parte che tende a vetrificarsi)...
In pratica... è come dice Carminetor...
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