Primi 500 km con l'1.8 VVT 140 cv

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Primi 500 km con l'1.8 VVT 140 cv

Messaggiodi geg81 » 21/09/2009, 10:06

Reduce da una giornata fuori casa dove abbiamo macinato 250km andata e ritorno tra autostrada e montagna, mi sento pronto a dare un primo giudizio sulla motorizzazione della mia astra.
In passato ho trovato pochi pareri (quasi tutti positivi) e l'acquisto è stato fatto un po alla cieca. Fino alla prima accensione ho avuto parecchi dubbi sulla sua elasticità e potenza: credevo di aver fatto uno sbaglio, che forse questi 140 cv euro 4 erano pochi per la macchina e insomma mille pensieri diversi.

Al minimo l'auto accelerando produce un bel brontolio, si sente che è un benzina di cilindrata sostanziosa e non c'è lo sferraglio tipico del diesel. Per strada ci si distingue e molti si girano perchè è un rumore che non si sente piu da parecchio tempo.
Il tiro in basso c'è, lineare e progressivo. Manca sia il turbo lag dei diesel/benzina turbo sia il proverbiale calcio nel sedere, ma trovo il motore molto pronto e allo stesso tempo facilmente guidabile (credo proprio grazie a quelle restrizioni euro 4). Premendo il tasto sport la risposta diventa piu immediata.
Premendo l'acceleratore il motore prende coppia e cavalli fino a 4000 mila giri circa. A questo punto il rumore cambia e l'erogazione anche: l'auto diventa impegnativa da guidare nelle strade di paese potendo dare piena soddisfazione solo dove c'è poca gente e abbastanza spazio.
In autostrada l'auto si trova pienamente a suo agio. Molto rapidamente si raggiungono velocità limite e l'istante dopo da ritiro patente. Una volta in 5a marcia difficilmente si sente l'esigenza di scalare per riprendere giri e sorpassare.
In montagna l'auto è una delizia. Sebbene serva di piu il cambio, la guida è divertente e piacevole. Tra i tornanti a gomito e ad "esse" l'auto sale senza esitazioni e senza mai schiodarsi dalla traiettoria. Veramente una favola. Insomma freni e tenuta al top (o quasi... vedi 147...)
Eravamo in due (io e la mia fidanzata) con climatizzatore su automatico sempre acceso (devo dire che acceso o spento cambiano solo un po i consumi nient'altro).
Sono contentissimo dell'auto. Veramente. Per chi puo spendere in carburante qualcosina in piu è altamente consigliata a ruota del milleesei turbo.

Finisco dando una stima del consumo attuale dal B.C.
Consumo medio: 8.5 litri / 100km
Consumo urbano: 10 litri / 100km
Consumo autostradale con C.C. : oscilla tra i 4.5 litri / 100km e i 6.5 litri / 100km a 130km/h
Consumo extraurbano: per ora non rilevato.
Astra 5P Cosmo 1.8VVT 140CV MY9.75; Nero metallizzato; Cerchi 17" Sport; Alzacristalli elettrici; Specchietti retrovisori ripiegabili; vari e svariati accessori già inclusi nel prezzo :D;
In futuro: tra 30-40k km gomme slick :mrgreen:, poi vediamo... per ora l'auto va bene cosi.
geg81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 20:41
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi taz.r88 » 21/09/2009, 14:12

concordo tutto .. io sono a circa 3000km e sento proprio ora che sta iniziando a sciogliersi e diventare + scorbutica ... specie con lo sport .. anche i consumi si stanno assestando .. son sui 10-11km/l in urbano 12-13km/l nel misto e sui 15km/l in extraurbano .. poi dipende sempre come vai .. è molto gestibile anche sul punto di vista dei consumi ..

concordo anche sul fatto che ti trovi a velocità sostenute senza che te ne accorgi ... bello anche il borbottio nelle partenze e il sound metallico oltre i 4000rpm .. lì daventa davvero cattiva ...

rimane comunque un'auto molto piacevole e "comoda" da usare nei tratti autostradali e nel misto dove a volte mi dimentico d usare il cambio :lol:

davvero soddisfatto di questa motorizzazione ... sarei proprio curioso di vedere i risultati con una rimappa ... :asddev appena posso ..


a chiedo una cosa .. ma come manutenzione o primi controllo voi come siete rimasti con il concessionario?? io per adesso non ho ancora fatto niente .. però passerò a breve ..
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi Spike79 » 21/09/2009, 15:00

Concordo in pieno, consuma un pò troppo a dir la verità (tra l'altro, per i consumi in km/l imposta il computer di bordo con unità di misura GIAPPONESE), visto che in 20k km (in 3 anni, si lo so, praticamente non la uso), il CdB mi segna una media dei 9km/l (e 32km/h), ma c'è da dire che in città è una tragedia e consumare poco è impossibile (in autostrada invece si fanno comodi i 13-14km/l, anche col clima acceso, basta tener d'occhio il CdB e il contagiri).

La spinta del 'nostro' 1800 è vigorosa (ma non brutale, 140cv non sono pochi ma il peso è troppo) e tira bene fino a oltre 6000, peccato che il cambio a questi regimi non sia all'altezza delle aspettative.

Il sound è ottimo (io ho messo un filtro a pannello BMC e con un pò d'orecchio si sente un "FWUP!" in aspirazione ad ogni cambiata, visto che non c'è il trattor-diesel-sound :mrgreen: a coprirlo)e dopo i 4000 la diversa fasatura sembra renderlo anche più metallico...ci vorrebbe un bel impianto di scarico completo inox.

Io seguo la manutenzione ordinaria dal conce, per ora tutto ok (motoristicamente ho avuto solo un problema di "saltellamento" in scalata, risolto con un aggiornamento di centralina), ma ho anche molti dei problemi "caratteristici" dell'Astra.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi taz.r88 » 21/09/2009, 15:15

eh già con un bello scaricoo ... sentite in questo video la gtc nera 1.8 che bel sound che ha .. anche se la 2.0 blu fa paura il doppio :lol:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ho contattato l'autore del video e mi ha detto che la sua 1.8 ha scarico completo da kat 200 celle a finale totalamente in inox + filtro cda e rimappa .. ha preso 165cv circa .. :paura
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi geg81 » 21/09/2009, 20:17

Gia volendo spendere ci si potrebbe divertire. Per una 40ina di cavalli mi sa che si pagano 2500 - 3000 euro. Anche perche ti voglio a stare dietro a 180cv di aspirato senza restrizioni ecologiche.
Forse il cambio non è all'altezza del motore. Secondo voi con un trattamento si risolve un po della ruvidezza?
Astra 5P Cosmo 1.8VVT 140CV MY9.75; Nero metallizzato; Cerchi 17" Sport; Alzacristalli elettrici; Specchietti retrovisori ripiegabili; vari e svariati accessori già inclusi nel prezzo :D;
In futuro: tra 30-40k km gomme slick :mrgreen:, poi vediamo... per ora l'auto va bene cosi.
geg81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 20:41
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi taz.r88 » 22/09/2009, 1:17

geg81 ha scritto:Gia volendo spendere ci si potrebbe divertire. Per una 40ina di cavalli mi sa che si pagano 2500 - 3000 euro. Anche perche ti voglio a stare dietro a 180cv di aspirato senza restrizioni ecologiche.
Forse il cambio non è all'altezza del motore. Secondo voi con un trattamento si risolve un po della ruvidezza?



ma il mio all'inizio era duro e a volte faticava nei cambi marcia .. però devo dire che adesso si è sciolto molto e si è ammorbidito .. non è dei più morbidi però per esser preciso è preciso .. son convinto che migliorerà ancora con il tempo ..
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi Spike79 » 22/09/2009, 7:43

Per prendere 40cv con un aspirato ti ci vogliono ben più che 3000€ secondo me...scarico completo, kat sportivo, camme, testa, modifica all'elettronica, aspirazione....

Il cambio è migliorato molto, così come il motore, in questi 20k km, però non aspettatevi chissà che belva eh...comunque è molto soddisfacente come motore, e col tasto Sport inserito diventa quasi 'fastidioso' guidare in città, troppo reattivo!
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi taz.r88 » 22/09/2009, 12:37

Spike79 ha scritto:Per prendere 40cv con un aspirato ti ci vogliono ben più che 3000€ secondo me...scarico completo, kat sportivo, camme, testa, modifica all'elettronica, aspirazione....

Il cambio è migliorato molto, così come il motore, in questi 20k km, però non aspettatevi chissà che belva eh...comunque è molto soddisfacente come motore, e col tasto Sport inserito diventa quasi 'fastidioso' guidare in città, troppo reattivo!


anche perchè voglio vedere a cambiare camme con la fasatura variabile ...

io mi son convinto di accettare questo motore con 150cv e dei buoni consumi .. non vedo l'ora di mappare ...

si è vero in città con lo sport ti da delle belle botte quando riprendi ..
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi Spike79 » 22/09/2009, 12:55

Ho già contattato Carburatori Bergamo, nostro partner, per sapere i guadagni di un'eventuale mappa....sono decisamente pochi, come per tutti gli aspirati...non aspettarti molto più di 10cv e un 10% di coppia, forse nemmeno...secondo me, meglio risparmiare e comprarsi uno scarico nuovo, perlomeno ne guadagni in sound.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi taz.r88 » 22/09/2009, 13:15

Spike79 ha scritto:Ho già contattato Carburatori Bergamo, nostro partner, per sapere i guadagni di un'eventuale mappa....sono decisamente pochi, come per tutti gli aspirati...non aspettarti molto più di 10cv e un 10% di coppia, forse nemmeno...secondo me, meglio risparmiare e comprarsi uno scarico nuovo, perlomeno ne guadagni in sound.



no no infatti ho scritto 150cv van più che bene ;) anche se ho letto che solo di filtro a pannello e airbox arrivan tutti sui 155cv e 195nm d coppia che non son male ... però ripeto 150cv a me andrebbero già benissimo magari spalmati ancora meglio di ora ..

per il sound sinceramente mi va bene così .. silenziosa in generale e cupo e metallico quando la tiri un pò ..

però ripeto è solo uno sfizio a dir la verità la mappa ..(perchè so che potrebbe andare meglio..) a me già così mi soddisfa :mrgreen:

la eds motorsport la porta solo di centralina a 155cv e 200nm con limitatore a 7200rpm .. e da quanto ho letto sui forum inglesi e tedeschi sono reali gli incrementi .. se arrivasse anche a me a quei risultati sarei già supercontento :ciaoz
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi Spike79 » 22/09/2009, 16:01

Contatta Carburatori Bergamo e fatti consigliare da loro, vedrai che non te ne pentirai!
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi taz.r88 » 22/09/2009, 16:23

Spike79 ha scritto:Contatta Carburatori Bergamo e fatti consigliare da loro, vedrai che non te ne pentirai!



mi fido mi fido :mrgreen: per adesso ho preso le candele all'iridium che son qui pronte da montare .. il mese prossimo mi prendo un pannello sportivo e poi appena arriva la tredicesima rimappo con montaggio parti sovracitate :mrgreen:

sicuramente l'auto andrà meglio :mrgreen: magari consuma anche qualcosina meno in città :oook

intanto .. per chi volesse farsi un'idea gli consiglio d guardare i video di questo utente :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi mecir » 23/09/2009, 13:03

Concordo su tutto quello che avete scritto. Io sono a quota 31.000 km e non ho avuto nessun problema al motore, molti invece altri problemi comuni a tutte le Astra.

Del consumo sono veramente soddisfatto, non faccio molta città quindi riesco a stare sui 13 km/l che non è male.

Ultimamente sto facendo un pò più autostrada e devo dire che la mancanza della sesta marcia un pò si sente: alla velocità di codice o poco più, il motore in quinta gira vicino ai 4000 giri, se ci fosse una sesta da 3400 - 3500 sarebbe perfetta.

:ciaoz
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi taz.r88 » 23/09/2009, 13:31

già forse quello è vero difatti su insignia l'han messo con il 6 marce .. però è vero anche che è un benzina e quello è il suo campo d funzionamento ..
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi geg81 » 23/09/2009, 19:40

in effetti avere la sesta marcia non significa che sia piu lunga di una quinta. Piu marce significa distribuire meglio i rapporti... Poi essendo la potenza data dal prodotto tra coppia e velocità angolare, ridurre i giri motore significa anche ridurre la potenza disponibile all'albero. E non è detto che quella potenza ottenuta sia sufficiente a mantenere una certa velocità.
La velocità che un auto riesce a raggiungere è comunque un equilibrio tra forze e momenti angolari.
Quindi in sostanza o 4 o 5 o 6 marce se il rapporto finale alla ruota (e dovrebbe essere sempre cosi in quanto è da suicidio se un auto non ha una trasmissione ben rapportata) è lo stesso l'auto raggiunge sempre la stessa velocità di punta (chilometro piu o meno).

Da quello che si legge dai forum esteri l'auto si presterebbe bene ad un aumento di cavalli ma è comunque da valutare in funzione della spesa e della sicura riduzione di affidabilità. Poi non so, secondo voi la 5p si snatura un po se romba?

Comunque l'auto va proprio bene gia cosi com'è. Oggi ho dato un po di piede per un 400-500 metri fino a 5500 giri circa in seconda e fino a 4500 in terza ma lo spazio è troppo poco e devo subito frenare. Poi il rumore diventa forte e rischio di attirare troppo l'attenzione. In autostrada non c'è la stessa sensazione di velocità purtroppo... :lol: Il bello del benzina è che ogni marcia sembra durare una vita :mrgreen: :mrgreen:
Astra 5P Cosmo 1.8VVT 140CV MY9.75; Nero metallizzato; Cerchi 17" Sport; Alzacristalli elettrici; Specchietti retrovisori ripiegabili; vari e svariati accessori già inclusi nel prezzo :D;
In futuro: tra 30-40k km gomme slick :mrgreen:, poi vediamo... per ora l'auto va bene cosi.
geg81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 20:41
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi mecir » 24/09/2009, 7:24

Poi essendo la potenza data dal prodotto tra coppia e velocità angolare, ridurre i giri motore significa anche ridurre la potenza disponibile all'albero. E non è detto che quella potenza ottenuta sia sufficiente a mantenere una certa velocità.


:mmmm Penso che la potenza della nostra auto a 3500 giri sia sufficiente a garantire una marcia rilassata: ho guidato auto di potenza minore (es. golf 1.6 benzina) che anche se meno potenti hanno comunque l'ultimo rapporto (la quinta) più lunga della nostra macchina. Oltretutto se non sbaglio nel nostro motore la coppia massima è a 3800 giri/min quindi non troppo in alto per essere un benzina!
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi geg81 » 24/09/2009, 9:39

La civic type S 1.8 benzina 140cv ha cambio 6 marce e uguale (km+ km-) velocità massima. Quindi il rapporto finale alla ruota deve essere simile e quindi significa che la loro 6a e la nostra 5a sono equivalenti.
Una quinta + lunga o una sesta rilassata ridurrebbe la velocità di punta o comunque il tempo di ripresa necessario a raggiungere la punta di velocità massima, inoltre questa sarebbe piu sensibile ad eventuali azioni esterne tipo vento a sfavore, leggere salite ecc...

Un tempo sulle auto di grossa cilindrata montavano un rapporto di trasmissione lungo chiamato overdrive che non permetteva di raggiungere la velocità massima ma di viaggiare ad andatura rilassata. Per esempio la jaguar XJ degli anni 70 (4,2 litri di cilindrata) montava un cambio 4 marce + overdrive prodotto dalla Laycock de Normanville.
Una cosa che non so è se fosse un unità distinta dal cambio posizionata a cascata oppure una coppia di ingranaggi supplementari nella stessa scatola del cambio.

EDIT: sono in ufficio e mi è venuta una gran voglia di guidare, in pausa pranzo torno a casa con il tasto sport inserito :mrgreen:
Astra 5P Cosmo 1.8VVT 140CV MY9.75; Nero metallizzato; Cerchi 17" Sport; Alzacristalli elettrici; Specchietti retrovisori ripiegabili; vari e svariati accessori già inclusi nel prezzo :D;
In futuro: tra 30-40k km gomme slick :mrgreen:, poi vediamo... per ora l'auto va bene cosi.
geg81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2009, 20:41
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi Railroad » 24/09/2009, 13:07

geg81 ha scritto:Un tempo sulle auto di grossa cilindrata montavano un rapporto di trasmissione lungo chiamato overdrive che non permetteva di raggiungere la velocità massima ma di viaggiare ad andatura rilassata.


Anche la vecchia volvo 740 (che montava un 2.4lt diesel) aveva l'overdrive

Una cosa che non so è se fosse un unità distinta dal cambio posizionata a cascata oppure una coppia di ingranaggi supplementari nella stessa scatola del cambio.


Al tempo, veniva usato un ruotismo epicicloidale posto al di fuori degli ingranaggi "classici". Tramite un servocomando elettrico veniva attivato o disattivato. Il funzionamento era tutto sommato semplice a differenza della costruzione (complessa e sopratutto costosa). Quando attivavi l'overdrive, il ruotismo fungeva da moltiplicatore, permettendoti giri inferiori. Una volta disattivato invece, si tornava alla classica presa diretta.

:finot

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi taz.r88 » 24/09/2009, 16:18

ma in teoria se il rapporto è più pesante non serve + potenza per tirarlo e di conseguenza + consumi?
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm

Re: Il milleeotto: primi 500km

Messaggiodi astra2.0T » 24/09/2009, 18:29

la mia 6^ è più lenta della 5^ in termini di vel massima... non vi dico la velocità raggiunta, ma sono ben 20km/h in meno... aggiungo che la vel massima riportata sul libretto (217) è la vel massima della 6^, fatevi i conti :mrgreen:
ORDINATA: 09/06
ARRIVATA! il 28/7, giorno del mio compleanno, spettacolare!
RITIRATA! 03/08/2010
Astra J 1.6T Cosmo S - Olympic White - AFL III, Cosmo S pack, sedili AGR
Dr [J]kyll!
&
Mr [H]yde:
Astra SW 2.0T EX 170cv Cosmo MY05, moonland, cerchi a 5 razze doppie 17", Continental SportContact3 225/45 R17 91W, vetri oscurati, magico SPORT Switch! ora @207cv - 315Nm.

A.M. CruiseControl by gsxr2001 - Illuminazione interna Bianco-Blu-Rosso by Zlatan
astra2.0T
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 20/07/2009, 18:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 2.0T (ex)170cv
EX Ascona 2.0i CD, fantastica!
Umore: Variabile

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti