Affondamento pedale freno...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Castor1972 » 09/09/2009, 20:54

Salve, primo mio post!
Mi scuso anticipatamente se la sezione non dovesse essere quella più adeguata :-(

Notavo proprio poco fa che a motore acceso al minimo pompando sul freno mi accorgo che la corsa è brevissima.

Se mantengo una relativamente energica e continua pressione sul pedale questo affonda fino ad arrivare lentamente a fondo corsa (come se ci fosse una perdita d'olio nell'impianto anche se il livello olio non cala).
(Aggiungo che il feedback che da il pedale in questa prova da fermo è molto differente dalla classica aria nell'impianto... Questo sembra un affondamento lento e costante...)

Poi, in seguito ad ulteriori pompaggi torna alla posizione normale.

Preciso di non riscontrare nessuna anomalia in frenata.
La macchina si arresta prontamente con una pressione sui pedali del tutto inferiore a quella necessarie per far affondare il pedale da fermo.
Quindi mi e' del tutto impossibile provare questo comportamento in movimento!!! L'ABS mi avrebbe già mandato a quel paese da trooooppi metri! :-D
Pensavo si tratti di un normale comportamento del sistema abs ebd.
Potete confermarmelo?

L'auto è una 1.7 diesel 110CV EcoFlex.

GraZZie mille a tutti.

Castor --> Antonino
Astra 1.7 EcoFlex 110Cv
Castor1972
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/08/2009, 18:38
Località: Viterbo

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi ColinMcDan » 09/09/2009, 21:38

Ciao e :welcome!!!

Visto che sei una new entry ti do alcuni semplici consigli da seguire adesso e durante la tua permanenza con noi:

- Se non l'hai ancora fatto leggi il regolamento del forum che puoi trovare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

- Per entrare a far parte della community, presentati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e dai un occhio a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:thx e buon proseguimento!!! :ok

:welcome

Tornando alla tua domanda:

Castor1972 ha scritto:Pensavo si tratti di un normale comportamento del sistema abs ebd.


non so quale possa essere il problema, ma mi sento proprio di dire non è un normale comportamento :concordo
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Castor1972 » 10/09/2009, 2:33

Hai provato con la tua?
Provata stasera una Meriva EcoFlex.....
Stesso comportamento....
Boh!

Tornando alla tua domanda:

Castor1972 ha scritto:Pensavo si tratti di un normale comportamento del sistema abs ebd.


non so quale possa essere il problema, ma mi sento proprio di dire non è un normale comportamento :concordo[/quote]
Astra 1.7 EcoFlex 110Cv
Castor1972
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/08/2009, 18:38
Località: Viterbo

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi diablo81 » 10/09/2009, 7:25

secondo me può essere il liquido dei freni che si scalda e fa l'effetto polmone.
mantenendo il piede sul freno il liquido tente a scaldarsi andando a dilatare i tubicini in plastica...

se non è questa opzione all'ora non saprei.. io ho gli aereonautici non posso fare questa prova..
qualcuno di voi magari può provare..

io avevo questo problema in montagna prorpio per il dilatamento dei tubi.. il pedale andava a fine corsa.
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Railroad » 10/09/2009, 7:40

Fossi in te procederei ad uno spurgo preventivo. Non è normale che il pedale arrivi a fondo corsa.
Eventualmente controlla se ci sono perdite alla pompa o al servofreno.

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi vittocecco » 18/09/2009, 1:13

Raga... l'abbiamo detto almeno altre tre volte: la causa più probabile è uno spurgo non perfettamente riuscito. Fallo rifare con cura e senza fretta. Se il problema persiste è da ricercare nella pompa... ma vedrai che è lo spurgo. Magari prova a farlo rifare da un altro meccanico...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Castor1972 » 18/09/2009, 1:53

Con tutto il rispetto...
Ma avete provato con le vostre auto?

Non vorrei deludervi ma e' un comportamento normale.

Ciao e grazie :-)

A

P.S.
Sempre che negli ultimi 3 giorni non mi sia capitato di provare 7 astra tutte con lo stesso problema...
Astra 1.7 EcoFlex 110Cv
Castor1972
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/08/2009, 18:38
Località: Viterbo

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Railroad » 18/09/2009, 7:46

Castor1972 ha scritto:Con tutto il rispetto...
Ma avete provato con le vostre auto?


Si e si è sempre bloccato... :concordo

Non vorrei deludervi ma e' un comportamento normale.


Perdona, sarò anche :muro ma come fai a dire che è un comportamento normale? A meno che negli ultimi anni le cose non siano cambiate (è un po' che non mi aggiorno :mrgreen: ) l'impianto frenante sfrutta l'incomprimibilità del famoso liquido dot. Ciò significa che, nel momento in cui spingi il pedale del freno, questo non deve arrivare a fine corsa (appunto per il principio di incomprimibilità del liquido).

Ora, può benissimo essere che dal mio trattore my04 alla tua abbiano modificato il principio di frenata. Se così fosse, sarei curioso di sapere come! :D

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi ColinMcDan » 18/09/2009, 8:10

Castor1972 ha scritto:Non vorrei deludervi ma e' un comportamento normale.

Scusa ma se ne sei sicuro ed hai già la risposta che senso ha chiedere? Bha...

:ciaoz
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Castor1972 » 19/09/2009, 2:01

ColinMcDan ha scritto:
Castor1972 ha scritto:Non vorrei deludervi ma e' un comportamento normale.

Scusa ma se ne sei sicuro ed hai già la risposta che senso ha chiedere? Bha...

:ciaoz


Dopo averne provate piu' d'una penso di essere ragionevolmente sicuro e volevo condividere questa informazione con voi...
Anche se a quanto pare voi avete esperienze del tutto contrarie.
Comunque un impianto frenante non e' più una semplice pompa collegata alle pasticche... In mezzo c'e' molta roba e non si escude magari la presenza di una valvola di recupero in caso di sovrappressione o simili...
Ciao ciao
Astra 1.7 EcoFlex 110Cv
Castor1972
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/08/2009, 18:38
Località: Viterbo

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi ColinMcDan » 19/09/2009, 8:11

Va bhè... convinto tu, convinti tutti. Dubbio risolto, quindi :closed ;)
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Castor1972 » 26/10/2009, 0:29

ColinMcDan ha scritto:Va bhè... convinto tu, convinti tutti. Dubbio risolto, quindi :closed ;)


E' convinto anche il capo officina della Ciminauto, Viterbo! :mrgreen: :mrgreen:

Io:
"Potresti dare un'occhiata anche a quel discorso del pedale del freno che al minimo affonda??"

Lui:
"Se vuoi ti ci guardo ma è normale!"

Io:
"Com'è??? E' uno sfogo per la sovrappressione o qualche diavoleria simile??"

Lui:
"E' normale perchè lo fanno tutte!!!"
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Poveri noi! In mano di chi siamo finiti! :cecchino

Cas

P.S.
Poi ha effettivamente sentito il pedale ed ha.... confermato!
"Va bene lo fanno tutte queste nuove!!!"
Astra 1.7 EcoFlex 110Cv
Castor1972
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/08/2009, 18:38
Località: Viterbo

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi vittocecco » 27/10/2009, 23:32

Castor1972 ha scritto:
ColinMcDan ha scritto:Va bhè... convinto tu, convinti tutti. Dubbio risolto, quindi :closed ;)


E' convinto anche il capo officina della Ciminauto, Viterbo! :mrgreen: :mrgreen:

Hai provato da un meccanico NON Opel? In ogni caso... fatti spiegare da chi dice che è normale, come farai a fermarti (nelle frenate serie), visto che il pedale arriva a fondo corsa? O lo fa solo al minimo? Fatti poi spiegare per quale motivo il liquido incomprimibile cessa di esserlo. Ti dirà che c'è una valvola XY... A quel punto fatti dire dove si trova e, soprattutto, a cosa serve! Nella mia ignoranza la vedo utile solo per "stamparsi" :tie da qualche parte. Infatti, se detta fantomatica valvola si aprisse anche non al minimo... :paura
Infine... fatti anche spiegare il motivo per il quale, dopo ripetuti pompaggi, il pedale torna a comportarsi in modo normale... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Castor1972 » 28/10/2009, 1:36

vittocecco ha scritto:
Castor1972 ha scritto:
ColinMcDan ha scritto:Va bhè... convinto tu, convinti tutti. Dubbio risolto, quindi :closed ;)


E' convinto anche il capo officina della Ciminauto, Viterbo! :mrgreen: :mrgreen:

Hai provato da un meccanico NON Opel? In ogni caso... fatti spiegare da chi dice che è normale, come farai a fermarti (nelle frenate serie), visto che il pedale arriva a fondo corsa? O lo fa solo al minimo? Fatti poi spiegare per quale motivo il liquido incomprimibile cessa di esserlo. Ti dirà che c'è una valvola XY... A quel punto fatti dire dove si trova e, soprattutto, a cosa serve! Nella mia ignoranza la vedo utile solo per "stamparsi" :tie da qualche parte. Infatti, se detta fantomatica valvola si aprisse anche non al minimo... :paura
Infine... fatti anche spiegare il motivo per il quale, dopo ripetuti pompaggi, il pedale torna a comportarsi in modo normale... :mahh

Stampo il post e torno alla Opel!
Comunque ti chiedo di credermi ne ho sentite più d'una...
Meriva varie comprese e chi più chi meno facevano tutte così.
Grazie davvero per l'interessamento.
Tornerò dal conce per i controlli dei livelli e gli leggerò il tuo post.
Grazie ancora.
Cas

P.S.
Non sanno neanche bene a che chilometraggio devo fare i tagliandi.
Io credo che più BESTIE di queste persone non esistano neanche i cani... che poi i cani quello che devono fare lo sanno bene.
E scusate cani se vi ho paragonato a certa gente...
Astra 1.7 EcoFlex 110Cv
Castor1972
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/08/2009, 18:38
Località: Viterbo

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi vittocecco » 30/10/2009, 0:24

Castor1972 ha scritto:
vittocecco ha scritto:... Infine... fatti anche spiegare il motivo per il quale, dopo ripetuti pompaggi, il pedale torna a comportarsi in modo normale... :mahh

Stampo il post e torno alla Opel!
Comunque ti chiedo di credermi ne ho sentite più d'una...
Meriva varie comprese e chi più chi meno facevano tutte così.
Grazie davvero per l'interessamento.
Tornerò dal conce per i controlli dei livelli e gli leggerò il tuo post.
Grazie ancora.
Cas

Facci sapere... :ok
In ogni caso passa anche da un altro meccanico...

Castor1972 ha scritto:P.S.
Non sanno neanche bene a che chilometraggio devo fare i tagliandi.
Io credo che più BESTIE di queste persone non esistano neanche i cani... che poi i cani quello che devono fare lo sanno bene.
E scusate cani se vi ho paragonato a certa gente...

:hihihi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi andrea1982 » 30/10/2009, 0:34

Ma per fondo corsa cosa intendi?

Pedale al fondo nel vero senso della parola(cioè tocca il pavimento) oppure arrivato ad un certo punto si blocca,come se incontrasse un fermo?

A me succedeva sulla Corsa quando sollecitavo di più i freni,il pedale andava giù (non toccava il pavimento) però ad un certo punto si bloccava come se ci fosse un fermo,e la macchina frenava poco.

Dopo aver cambiato il liquido e fatto lo spurgo è tornata normale,ma se premevo da fermo in modo deciso lo faceva lo stesso.

Se mi ricordo domani provo sulla Gtc.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Castor1972 » 31/10/2009, 0:44

vittocecco ha scritto:
Castor1972 ha scritto:
vittocecco ha scritto:... Infine... fatti anche spiegare il motivo per il quale, dopo ripetuti pompaggi, il pedale torna a comportarsi in modo normale... :mahh

Stampo il post e torno alla Opel!
Comunque ti chiedo di credermi ne ho sentite più d'una...
Meriva varie comprese e chi più chi meno facevano tutte così.
Grazie davvero per l'interessamento.
Tornerò dal conce per i controlli dei livelli e gli leggerò il tuo post.
Grazie ancora.
Cas

Facci sapere... :ok
In ogni caso passa anche da un altro meccanico...

Castor1972 ha scritto:P.S.
Non sanno neanche bene a che chilometraggio devo fare i tagliandi.
Io credo che più BESTIE di queste persone non esistano neanche i cani... che poi i cani quello che devono fare lo sanno bene.
E scusate cani se vi ho paragonato a certa gente...

:hihihi


Grazie Sor Vitto!
Vi tengo informati!
Cas
Astra 1.7 EcoFlex 110Cv
Castor1972
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/08/2009, 18:38
Località: Viterbo

Re: Affondamento pedale freno...

Messaggiodi Castor1972 » 31/10/2009, 0:57

andrea1982 ha scritto:Ma per fondo corsa cosa intendi?

Pedale al fondo nel vero senso della parola(cioè tocca il pavimento) oppure arrivato ad un certo punto si blocca,come se incontrasse un fermo?

A me succedeva sulla Corsa quando sollecitavo di più i freni,il pedale andava giù (non toccava il pavimento) però ad un certo punto si bloccava come se ci fosse un fermo,e la macchina frenava poco.

Dopo aver cambiato il liquido e fatto lo spurgo è tornata normale,ma se premevo da fermo in modo deciso lo faceva lo stesso.

Se mi ricordo domani provo sulla Gtc.

Grazie Andrea per il tuo intervento.
Dunque dunque.... Il pedale arriva a toccare il fondo, dico FONDO, se da fermo applico sullo stesso una pressione. Diciamo ad esempio 5 kg ed aspetto...
Piano piano il pedale affonda..lentamente....fino ad arrivare al pavimento.
Quello che però vorrei fosse chiaro è che in qualunque situazione di guida con una pressione sul pedale di un decimo di quella riportata sopra, avrei già' le ruote inchiodate...(o meglio sarebbe già intervenuto l'ABS).
Ricapitolando... 5 kg per far affondare il freno da fermo... 500 gr per inchiodare come non mai...
C'e' da dire anche che fino ad oggi non ho mai effettuato frenate lunghissime e tostissime...
Ovviamente i valori sono indicativi ma non credo troppo lontani da quelli reali...
Con questo riprendo anche le parole di Vitto.
Una frenata seria non comporterà comunque, credo, l'affondamento del pedale...Le forze in gioco sulla leva per frenare sono molto inferiori...

E se proprio devo dirla tutta per me questo freno e' fin troppo sensibile...
E non crediate che sia una persona del tutto priva di sensibilità...Sono sempre andato in giro in moto... E con l'indice ed il medio della mano destra puoi salvarti la vita oppure.... vedere lo sterzo chiedersi e ritrovarti sull'asfalto...
P.S.
Il CBR929RR ha freni impressionanti...
Astra 1.7 EcoFlex 110Cv
Castor1972
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 03/08/2009, 18:38
Località: Viterbo


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti