Sterzo: caratteristiche e precisione

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sterzo: caratteristiche e precisione

Messaggiodi mizar » 25/07/2009, 16:48

Sento spesso citare nelle riviste di auto, la piu o meno precisione dello sterzo.

Sinceramente non ho mai capito cosa voglia dire.
Il volante lo orientiamo dove vogliamo andare e l'auto va ..che c'è di precisione?
Potrei capire se fosse automatizzato, e gli dico gira di 15 ° e lui invece gira di 15,5 °..allora capirei.

Me lo spiega qualcuno ? grazie
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2009, 21:44

Secondo me si intende un "misto" fra:
- demoltiplicazione: più è ridotta tanto più risulta preciso. E' vero che, non avendo gioco, ruotando anche di poco lo sterzo si ottiene una variazione anche nella direzione delle ruote ma, se la demoltiplicazione è elevata, una minima rotazione del volante può "passare inosservata" dal punto di vista della variazione di direzione... :ohiohi
- tempo di risposta del veicolo alle "istruzioni" impartite dallo sterzo: dipendente anche da altri fattori, quali, ad esempio, il calettamento dei cerchioni (e dimensioni dei pneumatici) nonché dall'assetto nel suo complesso...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: sterzo ....caratteristiche

Messaggiodi anemonesecco » 27/07/2009, 3:07

mizar ha scritto:Sento spesso citare nelle riviste di auto, la piu o meno precisione dello sterzo.

Sinceramente non ho mai capito cosa voglia dire.
Il volante lo orientiamo dove vogliamo andare e l'auto va ..che c'è di precisione?
Potrei capire se fosse automatizzato, e gli dico gira di 15 ° e lui invece gira di 15,5 °..allora capirei.

Me lo spiega qualcuno ? grazie


Non è proprio vero che l'auto va dove metti il volante, tante auto hanno un gioco non indifferente, vedi tante auto vecchie o scadenti e ti rendi conto di quanto ne hanno; meno ne hanno e più lo sterzo è preciso (anche se fai una minima correzione viene trasmessa alle ruote).
Oltre questo si considera la durezza dello sterzo, specialmente a velocità medio alte, uno che è leggero non è molto affidabile e non trasmette sicurezza al guidatore.
Ovviamente tutto questo dipende principalmente dalla meccanica dello sterzo ma non solo, sospensioni morbide e molto semplici all'americana, ruote dalla spalla generosa o sgonfie e altri fattori possono portare ad una perdita di precisione dovuta ad un comportamento troppo turistico e morbido della vettura che risponde con ritardo ai comandi impartiti tramite lo sterzo.
Spesso poi si associa al concetto di precisione anche quello di sensibilità, seppure questo è più da riferirsi alle sensazioni che il volante trasmette, il cosiddetto "sentire le ruote" cosa che l'astra ha davvero poco...
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi fiore87 » 27/07/2009, 10:25

Ti faccio un esempio: BMW Serie 3 Touring... macchina originale con cerchi da 17".
Se io gli monto 4 gomme "normali" (Michelin Pilot Sport) avrò una buona risposta e precisione dello sterzo quando lo ruoto, ma se io monto 4 gomme di tipo run on flat, la risposta sarà differente, e anche se le run on flat saranno delle gomme peggiori come tenuta rispetto le Michelin, la risposta dello sterzo sarà immediata, questo perchè la spalla delle gomme run on flat è molto più rigida rispetto a quella delle gomme normali quindi la torsione della spalla sarà direttamente proporzionale alla rigidità della spalla.
Questo è solo uno del milione di esempi che si possono fare, come ti hanno già detto in precedenza i fattori scatenanti una buona risposta dello sterzo sono tantissimi partendo dal demoltiplicatore dello sterzo.
La settimana scorsa sono salito su una Audi S4 di un mio amico e mi ha fatto vedere la differenza della risposta dello sterzo cambiando impostazione di guida. Cambiando da Comfort a Dynamic (la più sportiva) la demoltiplicazione viene ridotta drasticamente e l'assetto abbassato quindi irrigidito, in questo modo la risposta era immediata e molto diversa dalla modalità comfort, che evidentemente ha una demoltiplicazione elevata (quindi lo sterzo anche più morbido) ed un assetto più morbido.
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mizar » 27/07/2009, 12:22

Grazie a tutti

Comincio a comprendere il significato di precisione sterzo.
Immagino che influisca anche il tipo di servosterzo...o non ho capito niente ?
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi fiore87 » 27/07/2009, 12:41

Non il tipo di servosterzo (elettronico, idraulico o elettroidraulico) ma come è tarato (qui entra in gioco la demoltiplicazione)
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Carminetor74 » 27/07/2009, 13:42

No, aspettate... da come e' stato scritto da alcuni, sembra che la qualita' dello sterzo sia dovuta piu' alle caratteristiche degli pneumatici che non dalla sua struttura meccanica. Se cosi' fosse, io ad una Panda, metto i 255/30/20" e mi ritrovo con uno sterzo preciso e migliore di quello della Porsche anche se gommata 185/60/15"...
Altro discorso, la demoltiplicazione: non e' vero che piu' e' demoltiplicato e piu' gli si perdona l'imprecisione! E' esattamente l'opposto: piu' e' diretto piu' e' pronto e deciso. Piu' e' demoltiplicato e piu' aumentano i giochi. "Precisione dello sterzo" significa prima di tutto "sentire l'asfalto" avere la sensazione esatta di come sono direzionate le ruote e di quale sara' la loro reazione sotto le forze agenti su di esse. Immaginate di stare su un mezzo, completamente isolato dal gruppo ruote-sterzo, perche' azionato non meccanicamente ma attraverso comandi elettronici (by wire)... Ebbene, e' terribile! Perche' non si ha la sensazione precisa di cio' che sta accadendo sotto i nostri piedi. Non sentiamo asperita', non percepiamo la dinamica dell'auto, qual'e' il suo limite, se sta per perdere aderenza, piuttosto che andare in testacoda. non si sa se le forze che agiscono sulle ruote, ne stanno modificando l'incidenza (angolo di deriva) rispetto a cio' che abbiamo impostato noi attraverso lo sterzo.
Io sulla Astra mi trovo tutto sommato bene (ed ho una spalla decisamente alta con le 205/55/16"), ma sulla Corsa con sterzo ad assistenza variabile e gommata 195/55/16", mi trovo da schifo, visto che lo sterzo e' talmente leggero e servoassistito che sono in perenne correzione! Quando sorpasso i Tir, sento la macchina che viene spinta in un primo momento e poi appena superato sento addirittura che viene "aspirata" dalle forze aerodinamiche che il Tir stesso produce. Questo la GTC non lo fa! E' incollata.
Con la vecchia Astra, sono passato dai 195/60/15" ai 215/40/17" (che equivarrebbero ai 19" sulla Astra attuale visto che con tale gommatura, la spalla risultante era solo di 4cm!!!),
ebbene, avevo acquistato piu' direzionalità, ma se non avevo le mani belle impiantate sul volante, andava dove caxxo voleva lei ;)
In soldoni, se uno sterzo e' buono, lo e' con qualsiasi tipo di gommatura... Ma se fa schifo... fa schifo comunque!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi fiore87 » 27/07/2009, 14:15

Anche le cose che dici tu Carm sono correttissime, i miei erano soltanto alcuni esempi... lo sterzo, anche se dalla stra grande maggioranza delle persone a questo mondo viene "snobbato", è una cosa che cambia radicalmente il modo di guidare di un'auto, questo perchè per questa maggioranza lo sterzo non è che la corona del volante (o quella cosa tonda che usiamo per "girare" :mrgreen:) mentre in realtà sotto c'è molto di più... come del resto tutte le altre componenti di un'auto.
Mettiamola così:
Lo sterzo, per essere fatto e tarato bene, deve riuscire a trasmettere le sensazioni dall'asfalto al pilota, cioè il pilota deve rendersi subito conto su cosa sta girando, se ci sono buche e soprattutto dove sono angolate le ruote... questo dovrebbe essere così sempre perchè è importantissimo, purtroppo però non è sempre così.
Oltre questo dev'essere abbastanza diretto (questo dipende dal tipo di utilizzo), uno sterzo molto diretto è utile in pista.
La durezza dello sterzo è data dalla capacità del servosterzo, più è servoassistito, più lo sterzo sarà leggero. Uno sterzo molto leggero è comodo in città, dove non si raggiungono velocità eccessive, uno sterzo più rigido è molto comodo a velocità più sostenute. Infatti sempre su più auto adottano un sistema di sterzo servoassistito capace di variare la durezza in base alla velocità.
Io conosco queste, ce ne saranno sicuramente altre, ma queste voci che ho elencato sono sicuramente le più conosciute e sono puramente di carattere tecnico, valori che la casa costruttrice imposta e che noi, normalmente, non potremmo mai variare.
L'unica cosa che possiamo noi, comuni mortali, cambiare per cercare di migliorare un po' la direzionalità di un'auto, sono i cerchi e le gomme.
Faccio l'ultimo esempio: variando solo le gomme, passando da una misura di 225/45 ad una gomma di 215/45 con spalla XL (extra load quindi più dura delle normali) sui cerchi originali con canale da 7", la direzionalità cambia perchè la spalla è più dura, ma occhio, allo stesso modo lo sterzo diventerà anche più leggero perchè la sezione di gomma, che appoggia sull'asfalto, da spostare sarà minore (cosa che non si dovrebbe verificare se le gomme invece hanno la stessa larghezza, mai provato ma lo suppongo).
Non sono un tecnico e spero di non aver detto eresie, ma penso che la cosa funzioni così!
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: sterzo ....caratteristiche

Messaggiodi vittocecco » 09/08/2009, 16:54

Non confonderei la demoltiplicazione con la durezza (cioè il funzionamento del servosterzo). Variare l'intervento del servosterzo in funzione della velocità è una cosa abbastanza semplice (e sicura) da realizzare, cosa opposta l'effettiva variazione del valore di demoltiplicazione... :concordo

Carmine... ovviamente i pneumatici non sono tutto ma... di sicuro sono quelli che "si fanno sentire" maggiormente, parlando ovviamente di sistemi di sterzata in perfetta efficienza. Volendo "esagerare" si dovrebbe considerare l'architettura delle sospensioni per definire la variazione sotto carico (in curva) degli angoli caratteristici delle ruote... :ohiohi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Sterzo poco comunicativo...

Messaggiodi max&gtc » 29/08/2011, 10:48

Ciao a tutti, come anticipato nella mia breve presentazione sono un nuovo proprietario di una gtc 1600 turbo 180 cv del 2007 con 40.000 chilometri all'attivo.

La mia bestiolina nera ha una guida fantastica, trovo che il motore sia meraviglioso, però percepisco lo sterzo un po' come fosse "virtuale"... ho posseduto un'alfa 156 e probabilmente la diversa impostazione tecnica dell'assetto si fa sentire... ma, secondo voi, possono essere le ruote un po' troppo grandi (monto le 18" con gomme 225/40) a renderla poco comunicativa per un utente normale come me? La mia (forse malsana) idea sarebbe quella di sostituirle con quelle da 17": secondo voi farei una cavolata?
Ultima modifica di sand-blasted il 01/09/2011, 2:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: topic uniti
ASTRA H GTC
max&gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/08/2011, 21:04
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti