i miei primi 2000 km (1.7 cdti 110 cv Cosmo)

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

i miei primi 2000 km (1.7 cdti 110 cv Cosmo)

Messaggiodi santuz » 15/04/2009, 12:55

Ecco le mie prime impressioni dopo 2000 km fatti con la mia stra SW cosmo 110 hp 1.7 cdti.

PREMESSA
il percorso è stato prevalentemente in autostrada. Molto influisce sul giudizio la mia precedente auto guidata fino a poco fa, ovvero una toyota avensis SW 2.0 d4d. Molti giudizi poi andranno rivisti in seguito quando il chilometraggio sarà più consistente.

ASPETTI GENERALI
Appena ho visto l'auto fuori dal concessionario per ritirarla ne sono rimasto piacevolmente colpito, alcuni elementi tipici della versione cosmo come spoiler e minigonne, cerchi da 17 e vetri oscurati danno un aspetto da soft tuning, piacevole alla vista ma non eccessivo.
Altre trovate interesanti si trovano all'interno come la possibilità di regolare l'inclinazione del piano di seduta del sedile, la cintura di sicurezza ancorata al sedile e non al telaio (in questo modo il gancio della cintura non balla quando per esempio il passeggero non c'è ma resta aderente al sedile), il piano di carico bassissimo e il vano regolare, l'elettronica presente ma mai invadente (niente bip bip delle cinture che si attivano a 10 km/h e cose del genere).
Ci sono anche cose perfettibili come la plastica del cruscotto non proprio delle migliori alla vista, il poggiabraccia centrale che da fatidio durante la guida.

MOTORE
Qui è meglio dividere in due parti la recensione, con e senza il tasto sport.
Senza il taso sport il motore fa il suo dovere, le accelerazioni sono "riflessive" e non si ha mai la sensazione di essere seduti su qualcosa di veloce, ma per contro non si ha nemmeno la sensazione di essere sul classico "polmone". Insomma siamo su livelli medio bassi, ma ancora nei limiti dell'accettabilità.
Se serve un po' più di brio allora basta premere il tasto sport e la musica cambia, da livelli medio-bassi si passa a livelli medio-alti, la macchina ora scatta più decisa, prende rapidamente i giri e in motagna ci si può anche divertire.
Il cambio è preciso ma un po' duretto e avrei preferito anche avere una leva dalla corsa più corta. Buona invece la spaziatura con la 6a marcia che fa molto comodo. Da rivedere tra qualche km.

TELAISTICA & COMFORT
La tenuta di strada è eccezionale, la macchina è letteralmente piantata per terra, per trovarne il limite bisogna essere incoscienti, colpisce anche la assoluta mancanza di rollio e beccheggio. Questo però si paga sul comfort dato che le buche arrivano direttamente sulla schiena con poco filtro. I cerchi da 17" con relative gomme ribassate poi contribuiscono anche a peggiorare il comfort acustico già precario di suo per l'invadenza del motore. Questo peggiora anche il lavoro dell'impianto hi fi che di suo non eccelle: insomma la musica si ascolta ma se siete dei semplici appassionati (per non parlare dei puristi del suono) potreste desiderare qualcosa di meglio.
La climatizzazione invece mi piace molto, mai invadente ma molto efficiente.

BUONE NOTIZIE
i tagliandi sono ogni 30.000 km, costano un po' cari ma facendo un confronto con la toyota il bilancio è positivo.

CATTIVE NOTIZIE
i consumi sono molto deludenti, con la mia vecchia toyota facevo circa 17,5 km/litro, con l'astra sono intorno ai 16. Mi sarei aspettato mooooooolto meglio dato che la toyota era più grande, più pesante e con un motore 2000.

INSOMMA:
Tutto sommato sono soddisfatto, l'auto è ben fatta, ha i suoi difetti certo, ma tutte le auto ne hanno, per contro ha anche parecchi pregi. Peccato solo per i consumi eccessivi
OPEL ASTRA SW 17cdti 110 HP COSMO + COSMO PACK
santuz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/04/2009, 12:43
Località: civitavecchia

Re: i miei primi 2000 km

Messaggiodi Railroad » 15/04/2009, 13:23

Usa il tasto modifica, non inserire più post consecutivamente.

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi jamex » 15/04/2009, 15:42

ciao, io con la mia 110 cv sono arrivato a 2.600 km in mese e 20 giorni e posso confermare le tue impressioni, stratosferica la tenuta di strada!!! e concordo sulla nota dolente dei consumi, io sono sui 15-15,5 km\l percorrendo poca autostrada (dove ho notato che dai 130 km\h in sù la nostra astrina beve tantissimo). per l'impianto stereo per fortuna ho messo cdc 40 opera che suona veramente bene. Altre cose non molto positive trovo che siano i sedili anteriori della versione cosmo(mentre sono comodissimi quelli posteriori), non sono per niente comodi, è difficile trovare una posizione corretta nonostante le 1000 regolazioni, soprattutto perchè creano una specie di gobba nella parte bassa della schiena. un'altra cosa sono i troppi rumorini che ci sono ma nel complesso sono davvero superiori,almeno per ora, i pregi ai difetti di quest'auto che da guidare è fantastica
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

aggiornamento a 5000 km

Messaggiodi santuz » 26/05/2009, 7:52

Aggiorno le mie impressioni dopo altri 3000 km, sono 5000 in totale.

L'auto continua a piacermi, ho scoperto anche come sia facile da parcheggiare in città.

NOTE POSITIVE
i consumi si sono abbassati notevolmente, dai 16 al litro di percorrenza da nuova sono salito ai quasi 18 km/litro, ottimo direi e da quanto leggo su questo forum c'è aspettarsi ulteriori miglioramenti col tempo. comunque il calo così repentino dei consumi mi fa pensare che dietro ci sia qualcosa a livello di gestione elettronica, magari per il FAP o chissà cos'altro dato che è impensabile di guadagnare 2 km/litro in 2000 km solo per riduzione degli attriti.

NOTE NEGATIVE
compaiono saltuarimente degli scricchiolii e il climatizzatore si sente poco dai sedili posteriori
OPEL ASTRA SW 17cdti 110 HP COSMO + COSMO PACK
santuz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/04/2009, 12:43
Località: civitavecchia


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti