Ecco le mie prime impressioni dopo 2000 km fatti con la mia stra SW cosmo 110 hp 1.7 cdti.
PREMESSA
il percorso è stato prevalentemente in autostrada. Molto influisce sul giudizio la mia precedente auto guidata fino a poco fa, ovvero una toyota avensis SW 2.0 d4d. Molti giudizi poi andranno rivisti in seguito quando il chilometraggio sarà più consistente.
ASPETTI GENERALI
Appena ho visto l'auto fuori dal concessionario per ritirarla ne sono rimasto piacevolmente colpito, alcuni elementi tipici della versione cosmo come spoiler e minigonne, cerchi da 17 e vetri oscurati danno un aspetto da soft tuning, piacevole alla vista ma non eccessivo.
Altre trovate interesanti si trovano all'interno come la possibilità di regolare l'inclinazione del piano di seduta del sedile, la cintura di sicurezza ancorata al sedile e non al telaio (in questo modo il gancio della cintura non balla quando per esempio il passeggero non c'è ma resta aderente al sedile), il piano di carico bassissimo e il vano regolare, l'elettronica presente ma mai invadente (niente bip bip delle cinture che si attivano a 10 km/h e cose del genere).
Ci sono anche cose perfettibili come la plastica del cruscotto non proprio delle migliori alla vista, il poggiabraccia centrale che da fatidio durante la guida.
MOTORE
Qui è meglio dividere in due parti la recensione, con e senza il tasto sport.
Senza il taso sport il motore fa il suo dovere, le accelerazioni sono "riflessive" e non si ha mai la sensazione di essere seduti su qualcosa di veloce, ma per contro non si ha nemmeno la sensazione di essere sul classico "polmone". Insomma siamo su livelli medio bassi, ma ancora nei limiti dell'accettabilità.
Se serve un po' più di brio allora basta premere il tasto sport e la musica cambia, da livelli medio-bassi si passa a livelli medio-alti, la macchina ora scatta più decisa, prende rapidamente i giri e in motagna ci si può anche divertire.
Il cambio è preciso ma un po' duretto e avrei preferito anche avere una leva dalla corsa più corta. Buona invece la spaziatura con la 6a marcia che fa molto comodo. Da rivedere tra qualche km.
TELAISTICA & COMFORT
La tenuta di strada è eccezionale, la macchina è letteralmente piantata per terra, per trovarne il limite bisogna essere incoscienti, colpisce anche la assoluta mancanza di rollio e beccheggio. Questo però si paga sul comfort dato che le buche arrivano direttamente sulla schiena con poco filtro. I cerchi da 17" con relative gomme ribassate poi contribuiscono anche a peggiorare il comfort acustico già precario di suo per l'invadenza del motore. Questo peggiora anche il lavoro dell'impianto hi fi che di suo non eccelle: insomma la musica si ascolta ma se siete dei semplici appassionati (per non parlare dei puristi del suono) potreste desiderare qualcosa di meglio.
La climatizzazione invece mi piace molto, mai invadente ma molto efficiente.
BUONE NOTIZIE
i tagliandi sono ogni 30.000 km, costano un po' cari ma facendo un confronto con la toyota il bilancio è positivo.
CATTIVE NOTIZIE
i consumi sono molto deludenti, con la mia vecchia toyota facevo circa 17,5 km/litro, con l'astra sono intorno ai 16. Mi sarei aspettato mooooooolto meglio dato che la toyota era più grande, più pesante e con un motore 2000.
INSOMMA:
Tutto sommato sono soddisfatto, l'auto è ben fatta, ha i suoi difetti certo, ma tutte le auto ne hanno, per contro ha anche parecchi pregi. Peccato solo per i consumi eccessivi