La sesta marcia

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi pelo.vr » 10/05/2009, 21:39

Scusate la domanda leggermente off topic ma con il motore 1.9 cdti da 150 cv a 130 km/h in sesta marcia il motore a quanti giri è? Thanks
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Messaggiodi Mazz » 11/05/2009, 9:22

Non vorrei dire una cavolata, perchè di autostrada non ne ho fatta molto, ma dovrebbe essere intorno a 2000 giri...
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Qualcuno vuole una costina?? o è meglio una amaca?! :ahah
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Messaggiodi martim » 11/05/2009, 9:26

Il motore 1.9 CdTi ha lo stesso cambio (con la stessa rapportatura) del 1.7 101 6 marce -il mio-.

In sesta a 130 km/h il regime di rotazione è fra i 2200 e i 2300 giri.

A 140 km/h in VI marcia il regime è invece di 2400 giri puliti puliti :D
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Messaggiodi vittocecco » 11/05/2009, 10:27

martim ha scritto:Il motore 1.9 CdTi ha lo stesso cambio (con la stessa rapportatura) del 1.7 101 6 marce -il mio-.

:shock: Sei sicuro? Com'è possibile? :roll:
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Messaggiodi eagle_salvo » 11/05/2009, 11:01

se volessi mettere il 6 marce al posto del mio a 5 dovrei cambiare anche frizione e volano?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
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Messaggiodi fiugiu » 14/05/2009, 16:24

Railroad ha scritto:
steneroz ha scritto:Avendo il motore pienamente in coppia risulta molto più reattivo, ma beve anche molto di più.


:voc :nono :mrgreen:

Avendo appunto la coppia max attorno a quei giri, è bene tenerlo li. Sforza poco ed è "reattivo" appunto perchè sviluppa la sua massima forza e non consuma molto. ;)

:ciaoz


Quoto al 100%!!!
Per quel che so io al regime di coppia massimo dovrebbe corrispondere pure il rendimento massimo e cioè consumi ridotti a parità di altri parametri. Ovviamente se poi ti fai 10km a 2300 giri in seconda... è ovvio che non puoi pretendere di fare 20km con un litro...

Ciao
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Messaggiodi fotografik » 04/08/2009, 19:29

Mazz ha scritto:Io la 6° la metto molto di rado, solitamente oltre 110/120 (solo in caso di autostrada o superstrade), altrimenti 5°...Spesso a 70/80 se il tratto di strada non è molto lungo tengo la 4°...
Ho fatto un pò di prove e spesso tenendo una marcia tipo 6° o 5° a velocità basse, si consuma di più, quindi non ne vale la pena, dato che oltre a consumare di più perdi in ripresa...

E' la stessa conclusione a cui sono pervenuto io nei miei ormai 2600 km fatti in un mese da che ho l'Astra (ritirata il 3/7)
Spesso in autostrada mi piazzo a 120 e allora lì metto la 6° ma solo se il tratto è pianeggiante perchè se c'è salita la 5° è molto più versatile ed il consumo nettamente inferiore, mentre in 6° a piede costante appena incontra salite va subito giù di giri e non ha senso riprendere con un rapporto così lungo
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Messaggiodi fiugiu » 05/08/2009, 7:53

fotografik ha scritto:
Mazz ha scritto:Io la 6° la metto molto di rado, solitamente oltre 110/120 (solo in caso di autostrada o superstrade), altrimenti 5°...Spesso a 70/80 se il tratto di strada non è molto lungo tengo la 4°...
Ho fatto un pò di prove e spesso tenendo una marcia tipo 6° o 5° a velocità basse, si consuma di più, quindi non ne vale la pena, dato che oltre a consumare di più perdi in ripresa...

E' la stessa conclusione a cui sono pervenuto io nei miei ormai 2600 km fatti in un mese da che ho l'Astra (ritirata il 3/7)
Spesso in autostrada mi piazzo a 120 e allora lì metto la 6° ma solo se il tratto è pianeggiante perchè se c'è salita la 5° è molto più versatile ed il consumo nettamente inferiore, mentre in 6° a piede costante appena incontra salite va subito giù di giri e non ha senso riprendere con un rapporto così lungo


E' quello che faccio anche io, anche perchè non mi piace tenere il motore "sotto coppia", si sente che "fa fatica".
Forse vado O.T. ma vi faccio una domanda, a mio parere a velocità costante la macchina consuma meno con il cruise control attivato che mantenendola a velocità costante a mano... beh, col piede in realtà.. ;)
Avete la stessa sensazione anche voi?
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Messaggiodi astra2.0T » 05/08/2009, 8:54

sicuramente i consumi con il cruise control sono minori rispetto alla guida "manuale"...
nei tratti pianeggianti, se devo tenere la velocità, la 6^ posso metterla anche a 90-100, il mio motorino è di un'elasticità pazzesca... (la 5^ si può mettere anche a 50, allucinante!)..
mentre la vel max l'ho raggiunta in 5^ e non in 6^.
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Messaggiodi ale.corsa » 05/08/2009, 15:51

io col 1.7 125 cv la sesta riesco a metterla minimo a 130 sotto secondo me è davvero impossibile perchè consuma di piu e va poco in ripresa e poi si sa che tratti perfettamente pianeggianti ce ne sono pochi cosi anche io quoto che la velocita ideale per la sesta è sui 140 con buoni consumi
asta gtc bianca 1.7 125 cv 18 xeno
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi lunarouge » 02/01/2010, 23:27

Io da quando ho l'Astra la sesta l'ho inserita solo il primo giorno per provarla; non ho mai percorso autostrada, in tal caso la userei sicuramente.
L'uso della sesta su percorsi extraurbani è praticamente impossibile a meno di trovarsi su strada completamente libera e magari in leggera discesa, condizioni che a me non sono mai capitate.
Che motivo ci sarebbe ad usarla?
Il consumo non è inferiore;
non è praticamente possibile accelerare;
l'imbiellaggio è molto più sollecitato;
la combustione è certamente poco efficiente con conseguenti incombusti che portano alla lunga a depositi carboniosi in camera di scoppio, turbina, scarico e provocano certamente ad un maggior lavoro del FAP che per rigenerarsi consuma il presunto carburante risparmiato.
Per la verità io a 90 all'ora metto raramente la quinta ma forse sono esagerato nel senso opposto.
Preferisco viaggiare con un filo di gas in quarta con motore che gira sciolto piuttosto che in sesta col motore sotto sforzo.
Ciao
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi teocenso » 12/01/2010, 21:13

ciao io da quando ho la car (poco più di 2 anni) ho sempre messo la sesta a velocità basse (circa 70-80km/h), per quanto riguarda i consumi sono stati pressochè costanti a circa 6,2 l/100km e il fap credo nn si sia mai sovraccaricato di lavoro anche se però io faccio molta autostrada...concludendo a 140 km/h con 2500 giri in sesta consuma circa 6 l/100km...ciao
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi lunarouge » 15/01/2010, 23:28

teocenso ha scritto:ciao io da quando ho la car (poco più di 2 anni) ho sempre messo la sesta a velocità basse (circa 70-80km/h), per quanto riguarda i consumi sono stati pressochè costanti a circa 6,2 l/100km e il fap credo nn si sia mai sovraccaricato di lavoro anche se però io faccio molta autostrada...concludendo a 140 km/h con 2500 giri in sesta consuma circa 6 l/100km...ciao


Forse sono stato frainteso. Scrivendo che il FAP lavora maggiormente intendevo dire che se un motore che lavora a 1200 giri sotto carico produce più pm 10 dello stesso motore che gira a 1800 giri con rapporto più corto per cui il FAP raccoglie una minor quantità di particolato e quindi deve effettuare la rigenerazione meno frequentemente.
Ribadisco che in autostrada la sesta la userei anch'io.
Ciao
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi astra2.0T » 18/01/2010, 19:04

per mantere una certa velocità non troppo bassa, ho trovato che la mia 6^ è perfetta: 70km/h, cruise control, nemmeno 1200 giri e 19km/l! :paura
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi ALEXALIVE » 18/01/2010, 19:54

mah... io la sesta la metto superati i 100 km e la macchina va sempre benissimo.
nel viaggio della befana, tutto in sesta, a 120 km, motore a 2200 rpm e oltre 19 km con un litro. direi una bella media no? altro che consuma di più!!! il problema è che a 120 ci si addormenta.

e non mi venite a dire che è più leggera... i miei 150 cavallucci di mare si portano dietro quasi 17 quintali di ferro e plastica :mrgreen:
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi yaki » 03/03/2010, 13:30

ciao, sono nuovo del forum. La mia astra 1.3 cdti del 2005 ha 80.000 Km. Faccio 80 km al giorno per andare a lavoro di cui 60 extraurbani, in cui ho spesso abusato della 6 marcia. A velocità da 80 a 110 km, con variazioni (quindi accelerazioni) senza scalare.
Ora però la uso molto meno.
Che rischi si corrono ad accelerare supponiamo da 80 kMH in sesta ? rischi a volano , bielle o cosa d'altro ?

Adesso la mia astra ha questo difetto: in decelerazione o in accelerazione (soprattutto in sesta, in quinta solo leggermente ) vibra parecchio all'avantreno, come se andasse a scatti. (non è un problema di gomme!!!).
Può essere a causa del mio abuso della sesta marcia ? cosa posso fare visto che a volte è fastidioso questo "tremolio" ? e' fastidioso per chi sale sulla mia auto, io forse sono abituato !!!
D'ora in avanti la uso solo in autostrada, anche perchè nelle mie strade extraurbane si fanno 5 km a 90, se va bene, e poi subito un paese con limiti assurdi.

Ciao e grazie a tutti
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi Carminetor74 » 03/03/2010, 14:18

Non credo che il tuo problema sia dovuto all' "Abuso" della 6a marcia... Piuttosto penso sia dovuto ad inietori sporchi o cose del genere... Un motore a bassi regimi, una marcia o la tiene o non la tiene. Io coi miei miseri 125Nm metto in 5a a neanche 40km/h e mi basta buttar giù tutto l'acceleratore, che la GTC sale di velocità che è un piacere, senza imbarazzi, sussulti o vibrazioni, tanto che sembra di andare con motore elettrico :mrgreen:
Mai avuto problemi... E sono oramai 22 mesi di vita e 34.000km che ha sul groppone.
Io penso che il tuo sia un problema di alimentazione o intasamento...
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi confused » 03/03/2010, 18:21

sino a 100 allora almeno con il 5 marce per questione consumi conviente stare in 4 marcia se poi mi dite che è piu sereno e rilassante mettere la 5 marcia vi do ragione ma vi assicuro che almeno sul 1700 101cv si cosuma molto meno rimanendo in coppia ....

la 5 marcia è si piu rilassante sotto i 100 km/h ma se tenete sott'occhio il cdb vi potete accorgere che basta una lieve salita, anche impercettibile all'occhio per fare precipitare i consumi e renderli imbarazzanti per esemio passare dai 22 ai 10km/l, invece mantenendo la 4 i consumi oscillano tra i 30 ed i 20 km/l sempre prendendo per buono il cdb
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi yaki » 04/03/2010, 9:38

Carminetor74 ha scritto:Non credo che il tuo problema sia dovuto all' "Abuso" della 6a marcia... Piuttosto penso sia dovuto ad inietori sporchi o cose del genere... Un motore a bassi regimi, una marcia o la tiene o non la tiene. Io coi miei miseri 125Nm metto in 5a a neanche 40km/h e mi basta buttar giù tutto l'acceleratore, che la GTC sale di velocità che è un piacere, senza imbarazzi, sussulti o vibrazioni, tanto che sembra di andare con motore elettrico :mrgreen:
Mai avuto problemi... E sono oramai 22 mesi di vita e 34.000km che ha sul groppone.
Io penso che il tuo sia un problema di alimentazione o intasamento...


Ti ringrazio. Come pulisco il sistema/iniettori ? con un additivo ? se si me ne consigliate uno ? E' da mettere direttamente nel filtro, come consigliato da qualcuno, perchè arriva piu concentrato, o lo metto nel serbatoio ?
:grazie
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Re: La sesta marcia

Messaggiodi Tex Willer » 10/03/2010, 19:43

La VI marcia, per come guido io, la ingrano a 2000 giri nella guida normale (città, statale o comunque viaggi senza fretta). il motore non ne risente di nulla anzi, con lo sport switch on, è come avere un cambio automatico........certo come scendi sotto i 2000 rpm precisi.....buona notte!Non ci sono vibrazioni o sobbalzi ma il motore si sente che sforza un pò. Penso che, per qualsiasi motore diesel, ingarnare intorno ai 2200 rpm la VI sia il migliore compromesso tra prestazioni e consumi.
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