macchina carica, diversa coppia?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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macchina carica, diversa coppia?

Messaggiodi stereosonic » 23/08/2008, 15:27

ciao, notavo in questi giorni di viaggio con macchina caricatissima e clima acceso che la coppia sembra si sia spostata più in basso di giri per facilitare la guida, può essere? non è la prima volta che lo noto e non è solo un'impressione.
ditemi voi...
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Re: macchina carica, diversa coppia?

Messaggiodi Railroad » 23/08/2008, 15:44

stereosonic ha scritto:ciao, notavo in questi giorni di viaggio con macchina caricatissima e clima acceso che la coppia sembra si sia spostata più in basso di giri per facilitare la guida, può essere? non è la prima volta che lo noto e non è solo un'impressione.
ditemi voi...
sigh finite le vacanze :cry:


Direi che forse è un'impressione. Magari tu inconsciamente affondi di più l'acceleratore per sopperire alla mancanza di sprint.... :mahh

:ciaoz
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Messaggiodi stereosonic » 23/08/2008, 15:55

no no, anche mia moglie ha provato l'auto senza che io dicessi nulla ed ha avuto la stessa sensazione.
mah!

ora che ricordo, un amico con la roulotte mi disse che notava più coppia in basso, mi pare con un 1.7 101cv
:?
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Messaggiodi Railroad » 23/08/2008, 15:59

stereosonic ha scritto:ora che ricordo, un amico con la roulotte mi disse che notava più coppia in basso, mi pare con un 1.7 101cv
:?


Non mi immagino il trattorino con una roulotte dietro... :?
Ad ogni modo, non trovo un nesso tra carico -> reazione del motore.

Ad esempio sulla mia, già quando si è in 3 si sente una bella differenza (in negativo). E lo stesso cdb lo dimostra alzando i consumi... :concordo

:ciaoz
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Messaggiodi gaspy75 » 23/08/2008, 16:09

E vai di fantascienza!!!! :mrgreen: ;)
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Messaggiodi ZioFerro » 23/08/2008, 16:10

stereosonic ha scritto:ora che ricordo, un amico con la roulotte mi disse

Railroad ha scritto:Non mi immagino il trattorino con una roulotte dietro... :?

Forse intendeva un trattorino SW :risata :imstupid

Secondo me le aspettative ingannano parecchio. Quando ti aspetti tanto, troppo, con qualsiasi risultato continuerai a sentirti insoddisfatto.
L'opposto invece è quando pensi ai tuoi 120 credendo siano pochi per una macchinona carica ignorando di avere sotto il :ciapet un bel diesel fiat con non poca coppia, decisamente meno sensibile ai carichi trasportati rispetto un benziona o allo stesso 1.7 isuzu.
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Messaggiodi finnix » 23/08/2008, 17:04

Chiesi la stessa cosa al mio preparatore, proprio perchè mi pareva che la coppia fosse più in basso a pieno carico, specie una volta che eravamo in montagna in 5 con i bagagli fino al tetto.

Lui mi disse: vedi la curva di coppia (indicando con un dito la zona tra i 1800 e i 2500 giri, sulla mia la coppia max è di 310 nm a 2400 giri) quando sei a pieno carico la curva risulterebbe più verticale, meno distesa, la coppia salirebbe più repentinamente. Questo perchè anche sul banco hai un certo "carico motore" che dipende si dalla posizione del pedale del gas, ma anche dalla marcia inserita e molte altre cose, tra cui anche la resistenza ad avanzare. In pratica - mi spiega- quando sei a pieno carico e magari in salita o col clima acceso, la centralina rileva un diverso carico, per cui tu tendi a pestare di più (condizione necessaria) e allo stesso tempo la turbina va in pressione prima, appunto per il diverso carico motore rilevato.

Insomma, provato più volte, sembra abbia ragione lui... inoltre almeno a me in quei casi la turbina sbuffa di più, si sente che lavora di più,,,
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Messaggiodi stereosonic » 23/08/2008, 17:11

gaspy75 ha scritto:E vai di fantascienza!!!! :mrgreen: ;)
Ogni giorno una nuova... :shock:


:voc
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Messaggiodi roby1088 » 23/08/2008, 19:05

questa non l'avevo ancora mai sentita :shock:
fidati è solo un'impressione: hai la macchina carica, ti aspetti che sia morta e che non riesca a muoversi mentre invece va alla grande, quasi come se fosse scarica ma a te invece sembra che vada più del doppio rispetto al normale...
io viaggio tanto solo o con la morosa e quando faccio la macchina piena al finesettimana mi sembra che non vada, prendo il panico, dico "avrà problemi?? che sia il turbo?? o sto fondendo? guardiamo un po' la temperatura va'..." poi quando torno a casa a macchina vuota la sento di nuovo spingere a dovere e torno felice come una pasqua.
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Messaggiodi gaspy75 » 24/08/2008, 9:16

A quando un topic su Babbo Natale? :mrgreen:
Ma è possibile leggere ancora certe ostiate?


finnix ha scritto: la centralina rileva un diverso carico


Abbiamo l'Astra che si pesa da sola? :mrgreen: :rontfl

finnix ha scritto:per cui tu tendi a pestare di più (condizione necessaria)


E' solo questo il motivo per cui ti sembra che vada di più, nient'altro.Tanto più che una macchina a pieno carico va ovviamente meno di una scarica. O anche quì ci sono dei dubbi?? (o niubbi :mrgreen:)

finnix ha scritto:inoltre almeno a me in quei casi la turbina sbuffa di più, si sente che lavora di più


E' come quando parti con il punto d'innesto. Fallo in piano e poi sulla rampa del box o su un ponte. Senti la turbina che fischia ma questo non significa che la coppia è diversa o che si sposta!!!
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Messaggiodi finnix » 24/08/2008, 9:57

Il carico non è inteso come bagagli o passeggeri, ma come "forza" che si contrappone al motore :voc

comunque può darsi che sia solo un impressione, c'è qualche preparatore che può farci luce? Il grande Marino?
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Messaggiodi gaspy75 » 24/08/2008, 10:10

finnix ha scritto:Il carico non è inteso come bagagli o passeggeri, ma come "forza" che si contrappone al motore :voc



Una salità è una forza che si contrappone al motore.:voc :voc

Se tu misuri la coppia a 1800 giri in piano hai un valore X.
Ora metti la macchina in salita con lo stesso gas. Non sarai più a 1800 ma di meno, per recuperarli dovrai affondare. Il tuo valore di coppia massima sarà lo stesso ma saranno cresciuti i consumi, la pressione ecc ecc per via dello sforzo che deve fare in più il motore per vincere l'inclinazione (Ti ricordi i vettori?)

La spinta che senti dalla turbina è maggiore perchè deve vincere "più carico" ma i valori massimi espressi dal motore sono quelli stabiliti dal motore e dalla mappatura. Se a 1800 a 320nm avrà sempre 320nm di coppia massima. E' ovvio che se mi parli di riprese su fondi inclinati di 3° o di 10° la differenza di spinta è diversa.
Se così non fosse la macchina rimarrebbe ferma :mrgreen:. Nel primo caso, 3°, magari usi solo 260nm nella coppia, nel caso dei 10° la usi tutta quanta. Dipende sempre dalla posizione del tuo piede destro.
Più c'è carico e più coppia e sforzo deve fare per mantenere lo stesso regime ma sempre nell'arco e valori decisi dalla costruzione del motore.
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Messaggiodi wimax » 24/08/2008, 20:01

:mrgreen: che io sappia...le uniche centraline che si rimappano automaticamente più volte durante un percorso (ovviamente sotto la supervisione di un computer) sono quelle a bordo delle F1.

Quoto Gaspy, le caratteristiche tipiche del motore rimangono, ovviamente, sempre le stesse. Ciò che può cambiare, alla luce della presunta adattatività della gestione elettronica delle astrine, è la sensazione che percepisce il guidatore.
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Messaggiodi vittocecco » 25/08/2008, 9:24

Effettivamente, come dicono gaspy e finnix, le sensazioni rese dal motore in situazioni di carico elevato possono ingannare...
In ogni caso, visto che l'inserimento del clima cambia il comportamento del cut-off e del minimo, potrebbe essere lecito aspettarsi qualche altro micro intervento da qualche altra parte nella complessa gestione motore... non credo però che questi interventi siano di entità maggiore di quelli generati dal tasto sport, quindi... :mahh
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Messaggiodi trancio » 07/09/2008, 19:24

Ciao; voglio spezzare una lancia afavore del nostro amico; penso che tutti i torti non cel'abbia, sicuramente lui sente la macchina che spinge di + a pieno carico semplicemente perchè il motore sale di giri + lentamente e la turbina ha il tempo di andare su di giri e quindi manda il condotto meglio in pressione. :concordo
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Messaggiodi coccobell » 09/09/2008, 0:24

io ho la stessa identica sensazione ed inoltre se guido pianissimo con marce alte dopo un po la macchina sembra adeguarsi e sposta la coppia in basso e la differenza e notevole e non e solo una impressione,lo noto da sempre percui puo effettivamente essere che la centralina si autoadatti
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Messaggiodi DottorSam » 09/09/2008, 2:02

coccobell ha scritto:io ho la stessa identica sensazione ed inoltre se guido pianissimo con marce alte dopo un po la macchina sembra adeguarsi e sposta la coppia in basso e la differenza e notevole e non e solo una impressione,lo noto da sempre percui puo effettivamente essere che la centralina si autoadatti


Lo noto anche io, ma mi son sempre autoconvinto che fosse un impressione, ma ora che me lo fate notare... :shock:

A me, a volte, capita che dopo una salita [25%] fatta a manetta, se mi fermo in piano, e riparto la macchina spinge come se avesse il tasto sport, anche se non è attivo, come se il pedale fosse pigiato a fondo ma in realtà non lo è. Non me lo sono mai spiegato questo effetto e me lo fa sempre nello stesso tratto di strada!
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Messaggiodi stereosonic » 09/09/2008, 7:13

sarà solo impressione, ma non solo l'unico a sentirlo.
ma è fantascienza come dice qualcuno? :roll:
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Messaggiodi Carminetor74 » 09/09/2008, 8:27

Allora... dico quel che so e di cui sono certo... su cio' che non conosco, non mi esprimo...
In linea di massima, SOLO i motori elettrici hanno la possibilita' di aumentare la coppia in base al carico... mi spiego:
Se un motore elettrico gira a 3.000 rpm ed eroga una coppia max. di 100nm, la sua potenza sara' direttamente proporzionale al numero di giri per la coppia sviluppata.
Nel caso in cui dovesse aumentare il carico su di esso (ad esempio, frenando il suo albero motore), la corrente che attraversa le sue spire tende ad aumentare... (lo si puo' verificare con un semplice amperometro collegato all'estremita' dei suoi capi). Pertanto, piu' ampere assorbiti, piu' corrente, ergo piu' energia, maggior campo magnetico, piu' coppia sviluppata allo stesso regime precedente!!!
Nel caso dei motori elettrici, quindi: SI! Maggiore e' la resistenza, maggiore e' la coppia erogata a parita' di giri.
Ma c'e' un limite: la coppia non puo' salire all'infinito e a quel punto, inevitabilmente il regime tende a scendere (il motore rallenta)... in tali condizioni, l'assorbimento di energia diventa critica e gli avvolgimenti di rame del motore, piu' che elettromagneti, cominciano ad assomigliare alle spire delle stufette elettriche! L'energia dissipata non viene piu' tramutata in moto, ma in calore... e a quel punto il motore... Phuf!!! Cuoce.
Nel caso dei motori endotermici... l'energia sviluppata e' strettamente correlata alla forza che si crea nelle camere di scoppio. Si tratta di una vera e propria "esplosione controllata" (ebbene si, questo avviene nei nostri motorini), che si crea all'interno dei cilindri.
Non dimentichiamo poi, che e' fondamentale anche il rapporto stechiometrico... Esso indica la migliore percentuale tra combustibile (benzina o gasolio) e comburente (l'ossigeno presente nell'aria), con il quale si puo' espletare il massimo potenziale energetico della miscela e risulta essere 1:14...
La potenza erogata e' data dal potere calorifico della benzina/gasolio e dalla capienza del cilindro. Allora: se la massima capacita' di ottenere energia in un motore a scoppio e' data dalla cilindrata del motore stesso e dal rapporto stechiometrico (che nel rapporto 1:14 permette il massimo sviluppo di potenza)... Una volta accertati tali dati, haime' costanti (la cilindrata non puo' aumentare a comando ed il rapporto stechiometrico viene garantito millimetricamente)... Pretendere che il motore riesca a "sentire un diverso carico" ed aumentare la coppia erogata, e' come pretendere di fare uscire un coniglio dal cilindro!
C'e' un pero': "la TURBINA!!!"

La turbina altro non e' che un espediente che pompa (sempre rispettando il rapporto stechiometrico), piu' miscela nelle camere di scoppio... Questo equivale ad un aumento virtuale della cilindrata!
Immaginiamo una siringa: se tiriamo indietro lo stantuffo di 50 tacche, essa avra' aspirato 5cc di aria... Quella e' la sua "cilindrata".
Ma se noi, oltre ad aspirare l'aria, soffiassimo con una certa pressione nel suo beccuccio un altro po' d'aria, ecco che anche a riportare lo stantuffo alle precedenti 50 tacche, l'aria immessa risultera' essere maggiore! che so... 6cc!
Magia della fisica... Con un semplice espediente, abbiamo trasformato quella siringa di "cilindrata" 5cc in una siringa di cilindrata superiore... 6cc!!!
Questo fa il turbo!
Fatta questa premessa, ora proviamo a mettere nel turbo, una turbina a geometria variabile...
Allora si, che in caso di carico maggiore (vedi salita o passeggeri e bagagli a bordo), le palette a geometria variabile calettate sulla turbina, vengono disposte in modo tale da adeguare la portata di miscela aria/combustibile e sopperire alla resistenza, con una maggiore coppia erogata!

Ora la domanda nasce spontanea: Le nostre Astra turbo, hanno la turbina a geometria variabile???
Se la risposta e' "SI"... allora e' verosimile che la coppia in piu' non sia solo una sensazione...
Se la risposta e' "NO"... allora non e' possibile che si cavi dai cilindri... dove tutto e' bilanciato con precisione svizzera, un newtonmetro in piu' da quello che normalmente si puo' ottenere!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
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Messaggiodi vittocecco » 09/09/2008, 8:48

Carminetor... la turbina (sulle Astra/Zafira Diesel) è a geometria variabile. Sui benzina è a geometria fissa.
E' vero quello che dici ma, secondo me, hai semplificato troppo il discorso turbina. La geometria variabile serve a limitare la sovrappressione, esattamente come la valvola waste-gate nelle turbine a geometria fissa.
Il vantaggio della sovralimentazione potrebbe derivare dal fatto che, col motore sotto carico, la temperatura dei gas di scarico aumenta, aumentando il rendimento della turbina... generando così una risposta più pronta (e col carico elevato questa risposta potrebbe far pensare ad un aumento di coppia).
In ogni caso, visto che i parametri del motore sono sorvegliati dalla centralina, a meno che questa non consenta un aumento di pressione dell'aria di aspirazione e/o non modifichi l'intervento dell'eventuale limitatore di coppia, non potrà esserci un reale aumento di prestazioni, in quanto la geometria variabile (o la waste-gate) interverranno comunque a limitare la quantità d'aria immessa ai valori previsti in sede di programmazione...
Credo comunque (ma non me lo so spiegare) che anche l'aspirato, entro certi limiti, dia questa sensazione... :mahh
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