di Carminetor74 » 09/09/2008, 8:27
Allora... dico quel che so e di cui sono certo... su cio' che non conosco, non mi esprimo...
In linea di massima, SOLO i motori elettrici hanno la possibilita' di aumentare la coppia in base al carico... mi spiego:
Se un motore elettrico gira a 3.000 rpm ed eroga una coppia max. di 100nm, la sua potenza sara' direttamente proporzionale al numero di giri per la coppia sviluppata.
Nel caso in cui dovesse aumentare il carico su di esso (ad esempio, frenando il suo albero motore), la corrente che attraversa le sue spire tende ad aumentare... (lo si puo' verificare con un semplice amperometro collegato all'estremita' dei suoi capi). Pertanto, piu' ampere assorbiti, piu' corrente, ergo piu' energia, maggior campo magnetico, piu' coppia sviluppata allo stesso regime precedente!!!
Nel caso dei motori elettrici, quindi: SI! Maggiore e' la resistenza, maggiore e' la coppia erogata a parita' di giri.
Ma c'e' un limite: la coppia non puo' salire all'infinito e a quel punto, inevitabilmente il regime tende a scendere (il motore rallenta)... in tali condizioni, l'assorbimento di energia diventa critica e gli avvolgimenti di rame del motore, piu' che elettromagneti, cominciano ad assomigliare alle spire delle stufette elettriche! L'energia dissipata non viene piu' tramutata in moto, ma in calore... e a quel punto il motore... Phuf!!! Cuoce.
Nel caso dei motori endotermici... l'energia sviluppata e' strettamente correlata alla forza che si crea nelle camere di scoppio. Si tratta di una vera e propria "esplosione controllata" (ebbene si, questo avviene nei nostri motorini), che si crea all'interno dei cilindri.
Non dimentichiamo poi, che e' fondamentale anche il rapporto stechiometrico... Esso indica la migliore percentuale tra combustibile (benzina o gasolio) e comburente (l'ossigeno presente nell'aria), con il quale si puo' espletare il massimo potenziale energetico della miscela e risulta essere 1:14...
La potenza erogata e' data dal potere calorifico della benzina/gasolio e dalla capienza del cilindro. Allora: se la massima capacita' di ottenere energia in un motore a scoppio e' data dalla cilindrata del motore stesso e dal rapporto stechiometrico (che nel rapporto 1:14 permette il massimo sviluppo di potenza)... Una volta accertati tali dati, haime' costanti (la cilindrata non puo' aumentare a comando ed il rapporto stechiometrico viene garantito millimetricamente)... Pretendere che il motore riesca a "sentire un diverso carico" ed aumentare la coppia erogata, e' come pretendere di fare uscire un coniglio dal cilindro!
C'e' un pero': "la TURBINA!!!"
La turbina altro non e' che un espediente che pompa (sempre rispettando il rapporto stechiometrico), piu' miscela nelle camere di scoppio... Questo equivale ad un aumento virtuale della cilindrata!
Immaginiamo una siringa: se tiriamo indietro lo stantuffo di 50 tacche, essa avra' aspirato 5cc di aria... Quella e' la sua "cilindrata".
Ma se noi, oltre ad aspirare l'aria, soffiassimo con una certa pressione nel suo beccuccio un altro po' d'aria, ecco che anche a riportare lo stantuffo alle precedenti 50 tacche, l'aria immessa risultera' essere maggiore! che so... 6cc!
Magia della fisica... Con un semplice espediente, abbiamo trasformato quella siringa di "cilindrata" 5cc in una siringa di cilindrata superiore... 6cc!!!
Questo fa il turbo!
Fatta questa premessa, ora proviamo a mettere nel turbo, una turbina a geometria variabile...
Allora si, che in caso di carico maggiore (vedi salita o passeggeri e bagagli a bordo), le palette a geometria variabile calettate sulla turbina, vengono disposte in modo tale da adeguare la portata di miscela aria/combustibile e sopperire alla resistenza, con una maggiore coppia erogata!
Ora la domanda nasce spontanea: Le nostre Astra turbo, hanno la turbina a geometria variabile???
Se la risposta e' "SI"... allora e' verosimile che la coppia in piu' non sia solo una sensazione...
Se la risposta e' "NO"... allora non e' possibile che si cavi dai cilindri... dove tutto e' bilanciato con precisione svizzera, un newtonmetro in piu' da quello che normalmente si puo' ottenere!
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