macchina carica, diversa coppia?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi Carminetor74 » 09/09/2008, 9:23

Vittoce' sono d'accordo con te quaaaaasi su tutto; pero'...
Sul fatto che il vantaggio possa derivare dall'aumento di temperatura dei gas di scarico e quindi sul rendimento turbina, proprio no...
Come sai, e' esattamente il contrario:
Piu' un gas e' ad alte temperature, piu' e' rarefatto, ergo, non ha molto potere di trasmettere energia.
Non per questo si utilizza l'intercooler... che serve proprio a raffreddare i gas di scarico, rendendoli piu' densi e "compatti" quindi piu' capaci, a parita' di portata nei condotti, di trasmettere energia alla turbina.
La waste-gate, poi,non ha un effetto immediato di "sfiato"... pertanto, prima che intervenga, penso sia verosimile che in un turbo a geom. variabile, si abbia un momento margine in cui sia effettivo un aumento immediato di coppia.
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Messaggiodi vittocecco » 09/09/2008, 9:38

Carminetor74 ha scritto:Vittoce' sono d'accordo con te quaaaaasi su tutto; pero'...
Sul fatto che il vantaggio possa derivare dall'aumento di temperatura dei gas di scarico e quindi sul rendimento turbina, proprio no...
Come sai, e' esattamente il contrario:
Piu' un gas e' ad alte temperature, piu' e' rarefatto, ergo, non ha molto potere di trasmettere energia.

La turbina è quella che prende il moto dai gas di scarico e lavora a caldo!!!! Non per niente esistono anche le fasce per avvolgere i collettori... :voc :voc :voc
Per l'aria compressa, "gestita" dall'altra girante (il compressore), laria deve essere fredda.
Carminetor74 ha scritto:Non per questo si utilizza l'intercooler... che serve proprio a raffreddare i gas di scarico, rendendoli piu' densi e "compatti" quindi piu' capaci, a parita' di portata nei condotti, di trasmettere energia alla turbina.

Dove agisce l'intercooler? :shock: :voc :voc :voc
Esso si posiziona dopo il compressore e prima che l'aria aspirata entri nel motore...
Carminetor74 ha scritto:La waste-gate, poi,non ha un effetto immediato di "sfiato"... pertanto, prima che intervenga, penso sia verosimile che in un turbo a geom. variabile, si abbia un momento margine in cui sia effettivo un aumento immediato di coppia.

:voc Il turbo a geometria variabile non ha la waste-gate...
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Messaggiodi Railroad » 09/09/2008, 9:41

Carminetor74 ha scritto:La waste-gate, poi,non ha un effetto immediato di "sfiato"... pertanto, prima che intervenga, penso sia verosimile che in un turbo a geom. variabile, si abbia un momento margine in cui sia effettivo un aumento immediato di coppia.


Parli dell'overboost? Perchè quello ti permette di tenere chiusa la wast-gate per un breve lasso di tempo, in modo da incrementare la pressione nella turbina. Altrimenti, lei nel momento in cui "sente" che la pressione si sta alzando oltre la sua taratura, sfiata. :mahh

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Messaggiodi Carminetor74 » 09/09/2008, 9:50

Sorry, ho fatto confusione... giusto: l'intercooler lavora sull'aspirazione... non sullo scarico!
Sorry: Preso dal lavoro, ho mischiato un po' i concetti...
Rifo: la waste-gate non ha un effetto immediato, pertanto, prima che intervenga, penso sia verosimile che si abbia un margine di tempo, in cui sia effettivo un immediato ma fugace aumento di coppia...
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Messaggiodi jacques#85# » 23/03/2009, 22:50

Ma secondo me è una sensazione quella di sentire la coppia più in basso con la macchna carica; secondo me essendo carica la macchina risente meno dell "esplosione" di potenza a cui si è abituati viaggiando con un carico normale quando la turbina entra a pieno regie, e la coppia diciamo che si sente come più spalmata nell arco dei giri tanto da sembrare che inizi più in basso... almeno questa è quello che ho pensato io avendo una sensazione simile a pieno carico e riflettendoci un po...
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