siete veramente contenti del 1600?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: siete veramente contenti del 1600?

Messaggiodi astro16 » 19/03/2011, 13:41

sono conti fatti con carta e penna che sto monitorando costantemente a ogni rifornimento che faccio e vengono fuori circa 13km/l tra poco sarà tempo di un bel tagliando completo e vedremo se riuscirò a toccare di nuovo i 14 spero anche qualcosa di più!
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: siete veramente contenti del 1600?

Messaggiodi Michele71 » 23/03/2011, 0:00

I consumi, soprattutto in città e nei tratti frmo/vai, sono alti. Questa è una caratteristica delle auto di oggi, soprattutto i motori 1600cc. Questo perchè per portarlead euro5 vengono "strozzate" a bassi regimi e quindi necessitano di maggiore pressione su acceleratore e richiesta di potenza.
In tangenziale, autostrada, con andatura modestamente normale ecco che i consumi sono migliori. Il cruise control non è necessariamente un congegno che abbassa i consumi, così come il cambio automatico. Se la tangenziale o autostrada hanno salite e discese il cruise control agirà sulla potenza per mantenere i Km orari impostati. Mentre premendo solo su acceleratore se si arriva ad una salita, l'auto rallenta tenendo il pedale nella stessa posizione con cui siamo giunti alla salita.
Il cruise control serve per alleviare sui lunghi tratti l'utilizzo del piede destro. Tutto qui.

Inoltre i limiti di velocità sembrano fatti appositamente per fare consumare di più.
A 130km/h in autostrada i consumi sono maggiori che a 120 o 140 e così vale per i 90Km/h in tangenziale. Questo ho notato su 1400cc e 1600cc di diverse marche auto.

In definitiva, un veicolo accessoriato come lo sono oggi consuma di più che un veicolo di qualche anno fa. Accessoriato non significa solamente riferito ai gadget elettronici (dvd, video, etc) ma anche a quei controlli elettronici di gestione auto che spesso sono nascosti e funzionano a se.

Inoltre direi che in ultimi anni le leggi per migliorare la sicurezza su strada (obbligo di esp etc) hanno portato i costi dei veicoli e prezzi maggiori, e per renderli più appetibili al pubblico credo che vi sia un generale risparmio sui materiali di allestimento, tipo plastiche e connessioni ad incastro delle stesse che iniziano a scricchiolare dopo pochi mesi di utilizzo.

Astra 1600cc non è meno di altre nei consumi. Siamo tutti più o meno li. Comprare un 1600cc per viaggiare esclusivamente in tratti cittadini è una assurdità di partenza.
ASTRA GTC 1.6cc COSMO (interni laccati nero) GRIGIA del 2010
Michele71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 24/02/2011, 21:07
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC - COSMO

Re: siete veramente contenti del 1600?

Messaggiodi rudy » 23/03/2011, 23:52

Michele71 ha scritto: Il cruise control non è necessariamente un congegno che abbassa i consumi, così come il cambio automatico. Se la tangenziale o autostrada hanno salite e discese il cruise control agirà sulla potenza per mantenere i Km orari impostati. Mentre premendo solo su acceleratore se si arriva ad una salita, l'auto rallenta tenendo il pedale nella stessa posizione con cui siamo giunti alla salita.
Il cruise control serve per alleviare sui lunghi tratti l'utilizzo del piede destro. Tutto qui.


Sull'utilizzo del cruise control non sono d'accordo. E' chiaro che quando parlavo di utilizzo di cruise non mi riferissi a percorsi in salita in cui per mantenere pari velocità c'è una maggiore richiesta di potenza..ergo benzina. L'utilizzo a cui mi riferivo era su percorsi pianeggianti in cui tale dispositivo ottimizza i consumi. Da tempo le auto non hanno più il comando dell'acceleratore "a filo", ma anche questo gestito dall'elettronica, e quantunque si possieda un piede di velluto, non si riuscirà mai, se non per breve tempo a ottimizzare i consumi al pari della gestione elettronica che avviene anche con il cruise. Basta fare una semplice prova in strade pianeggianti. A pari velocità con la gestione del "piede" si avrà un consumo nettamente superiore rispetto a quando si inserirà il cruise.Quindi è sbagliato asserire che è solo uno strumento di riposo per la gamba.
Inoltre i limiti di velocità sembrano fatti appositamente per fare consumare di più.
A 130km/h in autostrada i consumi sono maggiori che a 120 o 140 e così vale per i 90Km/h in tangenziale. Questo ho notato su 1400cc e 1600cc di diverse marche auto.

Sei il primo che asserisce che i consumi sono inversamente proporzionali alla velocità. A 90 km/h si ha un consumo sicuramente inferiore che a 120 km/h. Non parliamo poi dei consumi che si hanno dai 130 Km/h in su. Scendono ben oltre i 9 Km/l. E questi parametri di proporzionalità diretta sono su tutte le auto...
Comunque, ti posso assicurare che consumo molto meno viaggiando con il mio vecchio 124 SpiderEuropa 2000cc di 25 anni fa.( con ben altri pesi ,poca plastica,altra gestione dei consumi ed elettronica).
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Re: siete veramente contenti del 1600?

Messaggiodi astro16 » 25/03/2011, 13:42

comunque per fortuna ho imparato a "capire" questo motore! sono contento che mi diciate che i miei consumi sono nella norma! ma spero di fare anche di meglio!
:D
Solo una cosa và detta i consumi sono proporzionali alla velocità e certe volte sono più che proporzionali! piede di velluto e guida rilassata qusti sono gli ingredienti per avere dei consumi almeno umani! almeno dalla mia esperienza risulta questo! :accordo :D
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: siete veramente contenti del 1600?

Messaggiodi astro16 » 13/05/2011, 14:10

ragazzi!!!! possessori del 1.600 vvt?? ci siete???
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 26/01/2011, 20:47
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Re: siete veramente contenti del 1600?

Messaggiodi spydi » 13/05/2011, 19:55

ho appena fatto il tagliando dei 4 anni e dopo 35000 km sono fisso sui 13km/lt.io uso abitualmente l'agip blusuper come carburante e adesso dicono che ha 100 ottani,vedremo se giovera' sui consumi.. comunque il motore e' un ottimo connubbio tra prestazioni e consumi...
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Re: siete veramente contenti del 1600?

Messaggiodi scafistalba » 06/04/2014, 17:01

:ciaoz :ciaoz Ragazzi ho un problema gravissimo. mi e partita mezza centralina della mia Astra 1.6 berlina Benzina/GPL. ho bisogno di una centralina con questo codice
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra H immatricolazione 29/05/2008 1.6 benzina 115 hp 85 kw 5 porte enjoy. Cambio manuale 5 marce.
Impianto GPL Landi Renzo omologato appena acquistato l'auto.
Cerchi da 16"-Pneumatici 205/55/16
Optional: comandi al volante, Cruise control , bracciolo, schienale, portaocchiali, luci interne tutte a led, luci laterali frecce a led, luci posizioni a led, luci posteriori freno a led.Luci alette parasole quasi a led siluro Luci targa a led.
Guasti : Mancato funzionamento di fendinebbia anteriori ed il tergilunotto. Ma non si capisce il mancato funzionamento.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PROFILO FACEBOOK : Opel Astra H - J OPC / GTC Italia
Avatar utente
scafistalba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/08/2013, 21:28
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 b enjoy 115hp 85kw 5p

Precedente

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti