In caso di neve con sport ???!!!!

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In caso di neve con sport ???!!!!

Messaggiodi fdf1286 » 09/06/2008, 20:29

Ciao gente, premessa, non so se da voi in inverno nevica ma da me si....

Da quello che so il TC con fondi particolarmente scivolosi come neve o ghiaccio entra in crisi e quindi è meglio disinserirlo....
Ho notato che il disinserimento dell'esp e controllo di trazione è possibile solo con la modalità sport attiva, quindi mi chiedo.....non è più impegnativo non potr godere di un accelleratore più modulabile in questi casi ?
oppure c'è la possibilità di disinserire tasto sport senza esp ?
oppure ancora abbiamo un TC molto intelligente capace di adattarsi ? :roll:

Ps col tasto cerca non ha trovato nulla :oops:

:grazie :grazie
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Messaggiodi rinomino » 09/06/2008, 21:12

si usa il tasto SPORT ma non per attivare la modalita' sportiva,
si tiene premuto x circa 4 secondi e appare esp off...
questo a tutti tranne a chi come me con il cambio automatico non puo'!!!!
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Messaggiodi Lukino_24 » 09/06/2008, 21:52

rinomino ha scritto:si usa il tasto SPORT ma non per attivare la modalita' sportiva,
si tiene premuto x circa 4 secondi e appare esp off...
questo a tutti tranne a chi come me con il cambio automatico non puo'!!!!

credo che queto fdf1286 lo sà già.
Ho capito a cosa ti riferisci..infatti anche io ho un pò di timore per l'inverno. Credo sia possibile disinserire l'ESP solo in modalità SPORT.
però con il ghiaccio la guida si fà più difficile infatti.. :?
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Messaggiodi stefno86 » 09/06/2008, 22:29

rinomino ha scritto:si usa il tasto SPORT ma non per attivare la modalita' sportiva,
si tiene premuto x circa 4 secondi e appare esp off...
questo a tutti tranne a chi come me con il cambio automatico non puo'!!!!


scusate ma vale per tutti i motori??? io ho il tasto sport non lo sapevo...
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Messaggiodi fdf1286 » 10/06/2008, 0:27

rinomino ha scritto:si usa il tasto SPORT ma non per attivare la modalita' sportiva,
si tiene premuto x circa 4 secondi e appare esp off...
questo a tutti tranne a chi come me con il cambio automatico non puo'!!!!



Non so se nella tua zafira sia uguale, però alla mia quando il tasto lo schiaccio per disinserire l'esp rimane inserita la modalità sport....
Con una nuova pressione del tasto vengono riattivati controlli e modalità "normale"....
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Messaggiodi vittocecco » 10/06/2008, 19:36

fdf1286 ha scritto:
rinomino ha scritto:si usa il tasto SPORT ma non per attivare la modalita' sportiva,
si tiene premuto x circa 4 secondi e appare esp off...
questo a tutti tranne a chi come me con il cambio automatico non puo'!!!!



Non so se nella tua zafira sia uguale, però alla mia quando il tasto lo schiaccio per disinserire l'esp rimane inserita la modalità sport....
Con una nuova pressione del tasto vengono riattivati controlli e modalità "normale"....

E' così anche su Zafira (almeno quella con cambio manuale) :bins
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Messaggiodi fdf1286 » 10/06/2008, 21:33

In ogni caso il TC va disinserito solo in fase di partenza perché, oltre a sensibilizzare la risposta dell'acceleratore, disattiva anche l'ESP... :paura[/quote]

Esatto, ma è proprio in questa fase che occorre una maggiore modulabilità dell' accelleratore....
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Messaggiodi vittocecco » 11/06/2008, 8:53

fdf1286 ha scritto:
vittocecco ha scritto:In ogni caso il TC va disinserito solo in fase di partenza perché, oltre a sensibilizzare la risposta dell'acceleratore, disattiva anche l'ESP... :paura


Esatto, ma è proprio in questa fase che occorre una maggiore modulabilità dell' accelleratore....

Beh... in quel caso si "gioca" un po' con la frizione oppure si parte in 2°... :mahh
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Messaggiodi rinomino » 11/06/2008, 19:31

o si mette il programma neve * :bins
..dopo aver messo le M+S :surf
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Messaggiodi astra76 » 08/02/2009, 19:25

m,a scusate il programma neve come si abilità?
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Messaggiodi fdf1286 » 08/02/2009, 20:04

il programma neve lo intendono per le versioni dotate di cambio automatico....
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Messaggiodi Foggy87 » 09/02/2009, 9:54

Da quello che so il TC con fondi particolarmente scivolosi come neve o ghiaccio entra in crisi e quindi è meglio disinserirlo....

Come già detto, il TC va disinserito SOLO in partenza e SOLO nel caso si abbia difficoltà a partire... Se poi diventa difficile gestire la potenza a causa della modalità sport allora basta partire in seconda... Il TC e l'ESP vanno poi reinseriti subito dopo essersi messi in movimento, ho avuto modo di vedere che soprattutto il TC è utilissimo su fondo innevato/ghiacciato, perchè permette di sfruttare al massimo la poca aderenza a disposizione per accelerare e mantiene l'auto stabile...
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Messaggiodi volti » 09/02/2009, 12:10

Guido spesso sulla neve e devo dire che con questa macchian mi trovo molto bene sulla neve. Non ho mai avuto problemi a ripartire con il TC inserito, fino ad ora pensavo che fosse meglio e non mi è mai venuta l'idea di provare senza, ma appena ho la possibilità lo proverò, e mi sa che sarà presto con tutta la neve che ha fatto.
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Messaggiodi fdf1286 » 09/02/2009, 16:42

Sulla neve devo dire anche io che con le termiche (falken eurowinter) va abbastanza bene, con le dunlop originali era un pericolo pubblico...
Soprattutto vorrei spezzare una lancia a favore dei TC e ESP che equipaggiano la nostra auto, ho visto quello di auto come Mini cooper S, Mercedes C220 cdi, e Toyota rav 4 che tendono decisamente ad inchiodare la macchina nel momento in cui si perde aderenza, quello dell'astra invece ha una soglia di intervento abbastanza elevata che permette una bella guida sportiva, senza il problema di essere "frenati" ad ogni curva e solo nei momenti davvero critici da il suo bell'aiutino con discrezione...
A voi dà questa impressione oppure è solo mia ?
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Messaggiodi vittocecco » 09/02/2009, 18:58

volti ha scritto:Guido spesso sulla neve e devo dire che con questa macchian mi trovo molto bene sulla neve. Non ho mai avuto problemi a ripartire con il TC inserito, fino ad ora pensavo che fosse meglio e non mi è mai venuta l'idea di provare senza, ma appena ho la possibilità lo proverò, e mi sa che sarà presto con tutta la neve che ha fatto.

Beh... escluderlo ha senso se con quello inserito non riesci a partire... :mahh
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Messaggiodi seppe85 » 09/02/2009, 22:32

anche io quest'anno che ha nevicato parecchio non ho avuto nessun problema con il tc inserito..
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Messaggiodi cipo88 » 22/02/2009, 19:16

volti ha scritto:Guido spesso sulla neve e devo dire che con questa macchian mi trovo molto bene sulla neve. Non ho mai avuto problemi a ripartire con il TC inserito, fino ad ora pensavo che fosse meglio e non mi è mai venuta l'idea di provare senza, ma appena ho la possibilità lo proverò, e mi sa che sarà presto con tutta la neve che ha fatto.


posso chiderti che gomme monti? ho notato che abbiamo gli stessi cerchi... dire che con i 18" e le gomme estive la gtc 150cv tiene è una battuta sarcastica!!! Forse intendi con le gomme da neve?
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Messaggiodi vittocecco » 23/02/2009, 11:15

cipo88 ha scritto:
volti ha scritto:Guido spesso sulla neve e devo dire che con questa macchian mi trovo molto bene sulla neve. Non ho mai avuto problemi a ripartire con il TC inserito, fino ad ora pensavo che fosse meglio e non mi è mai venuta l'idea di provare senza, ma appena ho la possibilità lo proverò, e mi sa che sarà presto con tutta la neve che ha fatto.

posso chiderti che gomme monti? ho notato che abbiamo gli stessi cerchi... dire che con i 18" e le gomme estive la gtc 150cv tiene è una battuta sarcastica!!! Forse intendi con le gomme da neve?

A giudicare dalla località indicata sotto al nick... dev'essere abituato a guidare sulla neve (il che aiuta parecchio, anche senza M+S)... :ok
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Messaggiodi cipo88 » 05/03/2009, 12:45

scusami l'ignoranza ma M+S starebbe per?
sicuramente si può essere avvantaggiati se si è abituati a guidare auto sulla neve sia per questioni di abitudini che per i vari accorgimenti che si mettono in atto; ma se la macchina non tiene c'è ben poco da fare...
c'è sicuramnte chi è più bravo di me a guidare su strada e quindi sicuramente mi darebbero del pivello anche sulla neve però ti assicuro che vuoi per le gomme vuoi per i cerchi e l'assetto la mia sulla neve è proprio un disastro, anche perchè io non uso gomme da neve per quelle 2 volte l'anno che faccio 5 km con fondo nevoso.
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Messaggiodi vittocecco » 05/03/2009, 13:12

cipo88 ha scritto:scusami l'ignoranza ma M+S starebbe per?

MUD + SNOW (fango e neve)

cipo88 ha scritto:sicuramente si può essere avvantaggiati se si è abituati a guidare auto sulla neve sia per questioni di abitudini che per i vari accorgimenti che si mettono in atto

e non di poco... :ok

cipo88 ha scritto:ma se la macchina non tiene c'è ben poco da fare...

Certo... il tutto entro certi limiti... ;)

cipo88 ha scritto:c'è sicuramnte chi è più bravo di me a guidare su strada e quindi sicuramente mi darebbero del pivello anche sulla neve però ti assicuro che vuoi per le gomme vuoi per i cerchi e l'assetto la mia sulla neve è proprio un disastro

Questo non posso saperlo... :mahh

cipo88 ha scritto:anche perchè io non uso gomme da neve per quelle 2 volte l'anno che faccio 5 km con fondo nevoso.

Come detto da molti utenti più volte... il vantaggio delle termiche non si riduce ai fondi innevati ma è "evidente" ogni qualvolta la temepratura sia inferiore ai 7° circa... :mahh
Detto questo ognuno farà le proprie scelte... dettate anche dal numero di Km percorsi nel periodo invernale e/o dalla necessità di dover usare il veicolo in "assoluta" sicurezza... :D
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