Report consumi

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Report consumi

Messaggiodi pitipu » 27/04/2008, 13:19

Ho letto i vostri post, tutti interessanti. Sembra che in linea di massima non ci sia molta differenza tra i vari gestori di benzine "blu". In attesa di installare l'impianto GPL, stavo cercando di capire quanto potrebbe essere il consumo medio della mia GTC. Dopo il primo pieno, ho registrato un 12,2 km/l con andatura media tra autostrada e città. Secondo voi è nei limiti? Migliorerà andando avanti con il chilometraggio (attualmente 600 km)? E questo sarà valido anche per quando passerò al GPL?
Astra GTC 1.6 vvt 115 cv Enjoy Pack Anniversary star silver (aprile 2008) - GPL Landi, retrovisori richiudibili elettricamente. In A.M. sensori parcheggio + check control + computer di bordo + cruise control + monitor tetto c/retrocamera + bluetooth Metasystem MetaBlue
pitipu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2008, 5:12
Località: roma

Messaggiodi Spike79 » 27/04/2008, 18:12

Migliorerà di sicuro, e comunque 12km/l all'inizio non li facevo neanche con la Corsa 1400 90cv... :mrgreen:
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pitipu » 27/04/2008, 19:11

visto che hai una GTC abbastanza "cattiva", sapresti dirmi quand'è che posso cominciare ad osare un po' di più come prestazioni? Ovvero (so che ormai non si parla più di rodaggio per i moderni motori), ma quanti km dovrei fare per abituare un po' il motore e spingere un po' di più?
Astra GTC 1.6 vvt 115 cv Enjoy Pack Anniversary star silver (aprile 2008) - GPL Landi, retrovisori richiudibili elettricamente. In A.M. sensori parcheggio + check control + computer di bordo + cruise control + monitor tetto c/retrocamera + bluetooth Metasystem MetaBlue
pitipu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2008, 5:12
Località: roma

Messaggiodi alexge » 30/04/2008, 12:19

Non sarei troppo ottimista sul miglioramento dei consumi, la mia, magari e` un po` piu` pesante essendo sw, dopo 1400km fra citta` (800km) e autostrada (600km) marca circa 11.2 km/l, e sono piuttosto attento a come pigio l'acceleratore. In autostrada ad una media di 130 / 140 ma con poco carico il comp mi segnala circa 8.9, 9.1 litri per 100km, quindi + o - 11Km/l. Facevo suppergiu` le stesse medie con la R19 16V, che in compenso era 1800 e andava come una palla da schioppo...
Astra SW 1.6 VVT Cosmo + Cosmo Pack Grigio Metro
alexge
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/02/2008, 13:04
Località: genova

Messaggiodi Spike79 » 30/04/2008, 12:36

1400km ?
ma scherzi ? come minimo devi aspettarne 5000 per cominciare a 'stabilizzare' i consumi....

comunque, visto che oramai il rodaggio non si fa più, ti posso consigliare solo di non tirare a freddo (ma quello sempre) e di evitare lunghi tratti con un regime di giri alto fisso, mentre qualche bella scannata è anche salutare per il motore...
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi diviale » 30/04/2008, 13:11

Spike79 ha scritto:.................OMISSIS e di evitare lunghi tratti con un regime di giri alto fisso,.......OMISSIS...


quindi per
:offtopic
la mia macchina in firma (1.7 cdti 101cv) andare 300km circa a 170km/h in cruise control le fa male???? aiuto, please :oops:
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi Railroad » 30/04/2008, 13:18

diviale ha scritto:
Spike79 ha scritto:.................OMISSIS e di evitare lunghi tratti con un regime di giri alto fisso,.......OMISSIS...


quindi per
:offtopic
la mia macchina in firma (1.7 cdti 101cv) andare 300km circa a 170km/h in cruise control le fa male???? aiuto, please :oops:


Non è tanto la velocità ma i giri del motore che possono infastidire... Comunque se vuoi approfondire apri un topic in merito! :ok

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Spike79 » 30/04/2008, 13:26

Più che altro è che se vai per 300km a 170kmh e in strada pubblica, sei un PIRLA, detto francamente.
:finot

Quando presi lo scooter, mi dissero la stessa cosa , ossia di non stare troppo tempo a motore con giri "fissi", ma variare , e non preoccuparsi di qualche tirata ad alti giri ogni tanto.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ALEXALIVE » 30/04/2008, 13:51

scusate l'ot, se ritenete opportuno apriamo un 3d apposta perché la cosa sembra interessante:
Spike, quindi tu dici che settare una "velocità di crociera" diciamo 130 in autostrada e farci 300 km non è proprio salutare?
distinguiamo tra benzina e diesel oppure vale per entrambe le alimentazioni?
anche io sapevo questo ma per il benza non per il diesel... mah
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi Spike79 » 30/04/2008, 13:54

ma a 130kmh non stai mica tirando il collo al motore...frulla liscio e tranquillo, quindi non ci son problemi....il problema è tenerlo chessò, fisso inchiodato per 1hr a 4500 giri....
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi diviale » 30/04/2008, 14:05

Railroad ha scritto:
diviale ha scritto:
Spike79 ha scritto:.................OMISSIS e di evitare lunghi tratti con un regime di giri alto fisso,.......OMISSIS...


quindi per
:offtopic
la mia macchina in firma (1.7 cdti 101cv) andare 300km circa a 170km/h in cruise control le fa male???? aiuto, please :oops:


Non è tanto la velocità ma i giri del motore che possono infastidire... Comunque se vuoi approfondire apri un topic in merito! :ok

:ciaoz


:ok [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:offtopic
@spike79 grazie della franchezza, però ci sono tante cose da valutare: ampiezza e traffico strada, macchina e stato guidatore! quindi valuta tutto ciò prima di esprimere giudizi franchi ma "poco lusinghieri" verso il prossimo. e per qualsiasi cosa :pvt onde evitare di sporcare questo topic :thx :ciaoz
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Re: Report consumi

Messaggiodi djpenna » 05/05/2008, 18:16

pitipu ha scritto:Ho letto i vostri post, tutti interessanti. Sembra che in linea di massima non ci sia molta differenza tra i vari gestori di benzine "blu". In attesa di installare l'impianto GPL, stavo cercando di capire quanto potrebbe essere il consumo medio della mia GTC. Dopo il primo pieno, ho registrato un 12,2 km/l con andatura media tra autostrada e città. Secondo voi è nei limiti? Migliorerà andando avanti con il chilometraggio (attualmente 600 km)? E questo sarà valido anche per quando passerò al GPL?


Ciao. Io possiedo un'astra come la tua!! Ti devo dire che secondo la mia esperienza più passano i chilometri e meno la macchina consuma!!
All'inizio la mia media era sui 8,8 l/100 km mentre ora (18000 km) la mia media è sui 7,6 l/100 km (sempre visto dal computer di bordo).
Inoltre ti consiglio di installare subito l'impainto Gpl della Landi; il mio me lo ha installato il mio concessionario e sono veramente contento!!
25€ di GPL 450 Km con piede abbastanza pesante!!!
djpenna
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/05/2008, 17:47
Località: Sermide

Re: Report consumi

Messaggiodi pitipu » 07/05/2008, 11:51

Ciao. Io possiedo un'astra come la tua!! Ti devo dire che secondo la mia esperienza più passano i chilometri e meno la macchina consuma!!
All'inizio la mia media era sui 8,8 l/100 km mentre ora (18000 km) la mia media è sui 7,6 l/100 km (sempre visto dal computer di bordo).
Inoltre ti consiglio di installare subito l'impainto Gpl della Landi; il mio me lo ha installato il mio concessionario e sono veramente contento!!
25€ di GPL 450 Km con piede abbastanza pesante!!![/quote]


Proprio stamattina ho lasciato la GTC per installare l'impianto Landi GPL. Nel frattempo ho avuto modo di fare un nuovo pieno e, quindi, un nuovo controllo sui consumi. Attualmente sono a 1450 km totali, e dall'ultimo rifornimento è risultato un consumo medio di 12,7 km/l. C'è da dire che prima di fare rifornimento sono stato bloccato 3 ore a passo d'uomo in autostrada per un incidente: questo ha inciso non poco, visto che poco prima il computer di bordo mi segnava un consumo medio di 14,1 Km/l. Ovviamente stesso piede, stessa tecnica di guida, stesse strade percorse, negli stessi orari. Stamattina prima di lasciarla (ero a metà serbatoio) mi segnava 13,7 km/l di consumo medio. Sono molto soddisfatto, sembra proprio che pian piano si stia sciogliendo a dovere. Saluti a tutti.
Astra GTC 1.6 vvt 115 cv Enjoy Pack Anniversary star silver (aprile 2008) - GPL Landi, retrovisori richiudibili elettricamente. In A.M. sensori parcheggio + check control + computer di bordo + cruise control + monitor tetto c/retrocamera + bluetooth Metasystem MetaBlue
pitipu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2008, 5:12
Località: roma

Messaggiodi DarioTowers » 23/07/2008, 23:20

bhe,credevo di essere in possesso di un motore assetato,ma vedendo gli altri post mi devo ricredere.
Dopo 9 mesi sono ad una media di 13,2 km/lt,senza tanto badare al piede.
Astra 1.6 VVT 115cv Easytronic SuperWagon Cosmo
Cosmo Pack: Clima ECC - radio CD30 Mp3 ingresso aux-in - Cerchi sport 5 razze 17" -Continental SportContact2 - 225/45 - Inverno: Cerchi Momo Win Silver 5 razze 16" Continental TS 830 205/55 - Black Sapphire - Presa 12V bagagliaio A.M. - Feet Light A.M. -Cruise control A.M. - Sensori di Parcheggio Cobra AM0158 A.M.
Acceleratore a cerchiello al volante + leva freno lungo braccio Kivi K5.

Socio N° 042 SuperWagonClub

Ordinata: 26-07-2007
Arrivata: 14-09-2007
Dal 28-09-2007 al 15-10-2007 in officina per installazione comandi kivi K5
Ritirata: 19-10-2007
Avatar utente
DarioTowers
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/08/2007, 22:20
Località: Vicenza

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 24/07/2008, 12:14

Dipendono vari fattori per confrontare i consumi (strade-temperature-accessori-ecc).
comunque io posso dire che da quando lo presa a oggi cioè sn arrivato a 16000km il motore si è slegato mentre i consumi sn migliorati di poco.
Nella mia città non riesco a fare più di 8 km/l,solo in autostada posso tenermi soddisfatto cioè arriva traquillamente sui 14 km/h.
Il mio consumo medio registrato dal computer di bordo varia tra i 12 e i 12.3 km/ non riesco ha fare di più e io ho una guida rilassata...mah secondo mè consuma meno una porsche che la mia astra...incredibile ma vero.
Astra H 1.6 Twinport 105HP Cosmo 5p MY 07 - col Metro - Filtro Bmc + Airbox Sbloccato

Corri in pista non sulla strada!!!
AdrenalinaBlu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 03/10/2006, 13:03
Località: CATANZARO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa C 1.2 Twinport

Messaggiodi spydi » 24/07/2008, 20:46

io dopo 13 mesi e 8000km sono sui 12.8km/lt e spero che salga ancora :lol:
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite