Rumore ad alti regimi

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore ad alti regimi

Messaggiodi ColinMcDan » 13/04/2008, 12:55

Premetto che sono ignorante in materia. E' normale che schiacciando a fondo, soprattutto in seconda, a circa 3500 giri si sente un rumore come se ci fosse un valvola che si apre o qualcosa del genere?
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi scaby85 » 14/04/2008, 19:39

che cvuoi dire??

pensandoci...se passi graduale fino ai 2500-3000 giri e poi li sorpassi schicciando un pò più a fondo il rumore cambia un bel pò...da corposo diventa un pò più vuoto...intendi questo??

ah dimenticavo...sono un pò ignorante anch'io in materie... :?
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi peppeopc » 14/04/2008, 19:54

se è quello che penso io in officina dicono che è normale, lo fanno tutte.....
Astra 5p 1.7 CDTI 101 CV Cosmo. ESP plus.
Aprile 2005
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi scaby85 » 14/04/2008, 20:20

[quote="peppeopc"]se è quello che penso io in officina dicono che è normale, lo fanno tutte.....[/quote]

da quel che sento dire sul forum in officina pur di non mettere la car sul ponte ti dicono che è normale anche mettere la prima ed avere l'auto che va in retro.... :mrgreen: .....

io però vorrei capire a che si rifersice Colin...
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi ricluss » 14/04/2008, 20:22

scaby85 ha scritto:da quel che sento dire sul forum in officina pur di non mettere la car sul ponte ti dicono che è normale anche mettere la prima ed avere l'auto che va in retro


:ahahah bella questa ;)
E' triste ma a volte è proprio così,però perseverare a volte porta dei benefici
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi ColinMcDan » 14/04/2008, 20:46

E cavolo non so come spiegarmi.... come se diventasse un rumore più cattivo... ma non credo sia dovuto ai giri alti perchè si sente proprio che cambia notevolmente ad un certo regime... bho... mannaggia a quando mi è venuto in mente di aprire sto topic, non so spiegarmi! :D
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi Railroad » 14/04/2008, 21:01

ColinMcDan ha scritto:E cavolo non so come spiegarmi.... come se diventasse un rumore più cattivo... ma non credo sia dovuto ai giri alti perchè si sente proprio che cambia notevolmente ad un certo regime... bho... mannaggia a quando mi è venuto in mente di aprire sto topic, non so spiegarmi! :D


Non è che sia il "sound" che crea il filtro? :mmmm

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi ColinMcDan » 14/04/2008, 21:07

Railroad ha scritto:Non è che sia il "sound" che crea il filtro? :mmmm

:ciaoz

Quello della BMC intendi? No l'avevo già notato prima di montarlo. Bho... va bhè.... a giorni devo fare il primo tagliando... glielo dirò.

Grazie delle info!
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi filo » 15/04/2008, 21:13

ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma questo rumore lo sento anch'io con le stesse caratteristiche da te descritte, il meccanico opel mi ha fatto notare che è il turbo che entra in funzione, effettivamente facendoci attenzione pare proprio che sia così
ASTRA SW 1.7 CDTI 125 cv F.AP.- COSMO MY 08, mobile phone portal, CC AM, Radio CD30 MP3, specchietti rip.,tergicristalli con sensore pioggia, retrovisore interno elettrocromatico, parabrezza Sol, Flex Organizer, colore Star Siver III
ordinata 28/09/2007
arrivata 14/11/2007
ritirata 20/11/2007
filo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/09/2007, 16:26
Località: TRIESTE

Messaggiodi ColinMcDan » 15/04/2008, 21:25

filo ha scritto:ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma questo rumore lo sento anch'io con le stesse caratteristiche da te descritte, il meccanico opel mi ha fatto notare che è il turbo che entra in funzione, effettivamente facendoci attenzione pare proprio che sia così


e ma il turbo se non mi sbaglio dovrebbe entrare sui 2300, non così in alto! Va bhè amen, speriamo non sia l'unico a sentirlo! :D
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi filo » 15/04/2008, 21:52

penso che il turbo intervenga in funzione della richiesta di potenza al pedale quindi potrebbe entrare anche a 3.500 giri. fai la prova ad accelerare bruscamente e dolcemente, vedrai la differenza. con la mia succede così
ciao
ASTRA SW 1.7 CDTI 125 cv F.AP.- COSMO MY 08, mobile phone portal, CC AM, Radio CD30 MP3, specchietti rip.,tergicristalli con sensore pioggia, retrovisore interno elettrocromatico, parabrezza Sol, Flex Organizer, colore Star Siver III
ordinata 28/09/2007
arrivata 14/11/2007
ritirata 20/11/2007
filo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/09/2007, 16:26
Località: TRIESTE

Messaggiodi ColinMcDan » 15/04/2008, 22:10

filo ha scritto:penso che il turbo intervenga in funzione della richiesta di potenza al pedale quindi potrebbe entrare anche a 3.500 giri. fai la prova ad accelerare bruscamente e dolcemente, vedrai la differenza. con la mia succede così
ciao


Ah... io credevo entrasse comunque ad un certo regime...non si finisce mai d'imparare
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi filo » 15/04/2008, 22:29

ColinMcDan ha scritto:
filo ha scritto:penso che il turbo intervenga in funzione della richiesta di potenza al pedale quindi potrebbe entrare anche a 3.500 giri. fai la prova ad accelerare bruscamente e dolcemente, vedrai la differenza. con la mia succede così
ciao


Ah... io credevo entrasse comunque ad un certo regime...non si finisce mai d'imparare


fammi sapere quando risolvi, ciao
ASTRA SW 1.7 CDTI 125 cv F.AP.- COSMO MY 08, mobile phone portal, CC AM, Radio CD30 MP3, specchietti rip.,tergicristalli con sensore pioggia, retrovisore interno elettrocromatico, parabrezza Sol, Flex Organizer, colore Star Siver III
ordinata 28/09/2007
arrivata 14/11/2007
ritirata 20/11/2007
filo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/09/2007, 16:26
Località: TRIESTE

Messaggiodi byo973 » 10/06/2008, 19:08

Colin ha ragione quando dice che la turbina ha un valore di giri motore di riferimento.soprattutto nei motori td e' gia' disponibile a bassissimi regimi per un arco di utilizzo pari a circa 2000-2500 giri sfruttabili a pieno dopo di che interviene la valvola di sfogo che mantiene la pressione di utilizzo pressoche costante.la valvola in oggetto nelle trubine fisse e' la wastegate nelle vs trubine a geometria variabile la tradizionale wastegate e' sostituita da un sensore di depressione comandato elettronicamente dalla centralina.
il rmore che senti sara' sicuramnete la risonanza dell'airbox dotato di filtro bmc o lo sfiato della valvola di cui sopra ciao
byo973
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2008, 19:48
Località: tremestieri etneo ct

Messaggiodi ColinMcDan » 11/06/2008, 20:58

byo973 ha scritto:Colin ha ragione quando dice che la turbina ha un valore di giri motore di riferimento.soprattutto nei motori td e' gia' disponibile a bassissimi regimi per un arco di utilizzo pari a circa 2000-2500 giri sfruttabili a pieno dopo di che interviene la valvola di sfogo che mantiene la pressione di utilizzo pressoche costante.la valvola in oggetto nelle trubine fisse e' la wastegate nelle vs trubine a geometria variabile la tradizionale wastegate e' sostituita da un sensore di depressione comandato elettronicamente dalla centralina.
il rmore che senti sara' sicuramnete la risonanza dell'airbox dotato di filtro bmc o lo sfiato della valvola di cui sopra ciao

Molto chiaro, grazie! Adesso sono preoccupato per il rumore che mi fai ai bassi regimi però! :D
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi TONIO77 » 12/06/2008, 10:24

io penso che il rumore dipenda anche dal filtro Bmc,anch'io sento questo rumore.in questi giorni che ho tolto il filtro Bmc per lavarlo e oliarlo e montato il filtro originale il rumore è diminuito notevolmente.
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti