esp, impressioni...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

esp, impressioni...

Messaggiodi michys » 20/02/2006, 21:52

Per la prima volta sono possessore di un'auto con l'ESP, a dire il vero non si è mai azionato in un mese di guida (anche sulla neve), meglio dico io e direte voi ma a questo punto ho qualche dubbio che funzioni, sulla neve qualche piccola sbandata a bassa velocità l'ho provocata ma niente, ne' spia lampeggiante che ne segnalasse l'attivazione ne' cambiamenti di traiettoria, sono tentato di andare in un grande parcheggio (che nella mia zona è cosa rara) e provocare una "sbandata" (ma non è facile vista la grande tenuta di strada) per vedere cosa succede.
Ma a voi è partito l'ESP? E a che velocità e in che situazione ?
Si attiva solo oltre una certa velocità? La macchina deve proprio "partire " di brutto per farlo attivare ?
Grazie
astra enjoy SuperWagon cdti 120 cv 8V. M.Y.06 + Sprintbooster power + cerchi 16"+enjoy pack+ mp3
Filtro K&N -Battitacco "Astra" - coprimontanti neri "come la cosmo" - GPS MIO C510 - Shell V-power diesel inside forewer - Yokohama S.drive le mie "scarpe"
Immagine
Avatar utente
michys
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/11/2005, 22:30
Località: Vicenza

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi MaurizioVR » 20/02/2006, 22:10

In effetti le valide doti telaistiche della vettura fanno in modo che l'ESP non si presenti spesso (al contrario di altre auto, dove senza ESP a volte si rischia).
Io per fare una prova di attivazionione ho preso una rotonda (non c'era nessuno...) molto allegramente; quando il muso ha cominciato ad allargare l'ESP ha frenato una ruota e l'ha rimessa in carreggiata.
Grande!!!
Maurizio

*****************************************
<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
________________________________________
Avatar utente
MaurizioVR
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 24/10/2005, 21:32
Località: Prov. Verona

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi Cl@udio » 20/02/2006, 22:20

michys ha scritto:Ma a voi è partito l'ESP? E a che velocità e in che situazione ?
Si attiva solo oltre una certa velocità? La macchina deve proprio "partire " di brutto per farlo attivare ?
Grazie


No, la macchina non deve "partire" di brutto per farlo attivare, prova così: trova una strada sgombra (mi raccomando, non farmi sentire in colpa!) con una curva più o meno ad angolo retto ed ampia visibilità (per il motivo sopra), entra piano in seconda marcia, prima di metà curva affonda tutto, vedrai che la spia lampeggierà.

Oppure in un piazzale, seguendo una curva ipotetica come quella della strada sopra.
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi Cape » 20/02/2006, 22:23

Beh, dopo 10 giorni che l'avevo non ho resistito: rotonda presa molto allegra, arrivato all'uscita di questa ho girato a destra, mollato l'acceleratore e chiuso violentemente lo sterzo. Il posteriore è partito di violenza, io ho controsterzato e l'ESP ha contribuito bloccando la sbandata.

Intervento preciso e corretto.

Mi è capitato altre volte e l'intervento è sempre stato mirato, mai invadente e sempre "collaborativo"...
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi rossazzurro66 » 20/02/2006, 22:23

michys ha scritto:Per la prima volta sono possessore di un'auto con l'ESP, a dire il vero non si è mai azionato in un mese di guida (anche sulla neve), meglio dico io e direte voi ma a questo punto ho qualche dubbio che funzioni, sulla neve qualche piccola sbandata a bassa velocità l'ho provocata ma niente, ne' spia lampeggiante che ne segnalasse l'attivazione ne' cambiamenti di traiettoria, sono tentato di andare in un grande parcheggio (che nella mia zona è cosa rara) e provocare una "sbandata" (ma non è facile vista la grande tenuta di strada) per vedere cosa succede.
Ma a voi è partito l'ESP? E a che velocità e in che situazione ?
Si attiva solo oltre una certa velocità? La macchina deve proprio "partire " di brutto per farlo attivare ?
Grazie


Io vorrei provare se ci sono gli air bags?mi date qualche consiglio su come fare ? :calciop
Astra h SuperWagon 1.9 cdti 120 CV cosmo, colore star silver, ruota scorta normale, estensione garanzia 4 anni , C.C. A.M. con spia, CD30mp3 A.M.,navigatore Tom Tom 5.1 su Nokia 6600,portaocchiali,vano refrigerato,climatizzatore automatico,poggiapiede personalizzato,ritirata il 13-12-05. Ceduta il 11-05-09
Adesso: Golf VI highline 2.0 140 CV TDI dgs.
Avatar utente
rossazzurro66
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2006, 21:58
Località: Piacenza

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi Andrea9 » 20/02/2006, 22:41

rossazzurro66 ha scritto:Io vorrei provare se ci sono gli air bags?mi date qualche consiglio su come fare ? :calciop


Ma sei matto?????!!!!!!!!?????????!!!!!!!!!! Io non le direi neanche per scherzo 'ste cose.... :voc :voc :voc :voc


Per provare l'ESP potresti provare sulla strada bagnata...
Imposti una curva che conosci (e scoperta) e poi dai una sterzata verso l'interno della curva.... vedrai che lampeggierà la spia :wink:

Mi raccomando fallo solo se ti senti più che sicuro!!!!! :wink:
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Cape » 20/02/2006, 23:47

Immagino stesse scherzando... Spero proprio stesse scherzando... Anche perchè sarebbe estermamente stupido: un airbag esploso rovinerebbe l'estetica del cruscotto!!!!! :lolol
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi moretto » 21/02/2006, 0:34

fino ad ora neanche a me non si e' mai accesa la spia pero' ho sentito chiaramente l'intervento dell'esp, molto legero e discreto per la verita', mi capita sopratutto sugli svincoli di tangenziali e autostrade dove arrivo sempre un po in allegria.
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi rossazzurro66 » 21/02/2006, 8:39

Andrea9 ha scritto:
rossazzurro66 ha scritto:Io vorrei provare se ci sono gli air bags?mi date qualche consiglio su come fare ? :calciop


Ma sei matto?????!!!!!!!!?????????!!!!!!!!!! Io non le direi neanche per scherzo 'ste cose.... :voc :voc :voc :voc


Per provare l'ESP potresti provare sulla strada bagnata...
Imposti una curva che conosci (e scoperta) e poi dai una sterzata verso l'interno della curva.... vedrai che lampeggierà la spia :wink:

Mi raccomando fallo solo se ti senti più che sicuro!!!!! :wink:


E' ovvio che stessi scherzando.Volevo intendere che l'ESP(come l'air bag) e' uno di quei dispositivi di sicurezza che e' meglio che ci sia,ma si preferirebbe nn usare mai. :D
Astra h SuperWagon 1.9 cdti 120 CV cosmo, colore star silver, ruota scorta normale, estensione garanzia 4 anni , C.C. A.M. con spia, CD30mp3 A.M.,navigatore Tom Tom 5.1 su Nokia 6600,portaocchiali,vano refrigerato,climatizzatore automatico,poggiapiede personalizzato,ritirata il 13-12-05. Ceduta il 11-05-09
Adesso: Golf VI highline 2.0 140 CV TDI dgs.
Avatar utente
rossazzurro66
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2006, 21:58
Località: Piacenza

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi Cape » 21/02/2006, 8:59

rossazzurro66 ha scritto:E' ovvio che stessi scherzando.Volevo intendere che l'ESP(come l'air bag) e' uno di quei dispositivi di sicurezza che e' meglio che ci sia,ma si preferirebbe nn usare mai. :D


:wink:
Il bello è che comunque anche quando vai parecchio allegrotto, ti da sicurezza in più, a meno di essere rallysti, ovvio... :lol:
cape@astrahclub.it <---> L'astrista Latitante

Astra 1.9 CD
TI Cosmo 150 CV MY05, Star Silver, Cerchi 17", 225/45-17, Fari Bi-Xenon, Sight and Light Pack,
Specchietti ripiegabili elettricamente, Sensori parcheggio, CD30 Mp3, Vetri elettrici posteriori, Cruise control A.M., +2 Anni Garanzia, Filtro BMC

:verycool Work In Progress: :muro
Asus M2A-VM HDMI|2GB ddr2 800|Athlon BE-2300|CF 4GB UltraIV|TvTuner/Radio|M-Audio FW410|hd 250GB|7" Touchscreen|Hub vari|2x40 Info Display
Phoenix Gold MS1000|Earthquake PA4300|2xSoundstream Class A 10.0|Dynaudio MD100|Audiotop MB91|4x JBL GTi600|2x Hertz HXS300D
Avatar utente
Cape
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 14/09/2005, 1:07
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi gsxr2001 » 21/02/2006, 11:01

rossazzurro66 ha scritto:Io vorrei provare se ci sono gli air bags?mi date qualche consiglio su come fare ? :calciop


:risata :risata :risata :risata :risata
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi boysrc » 21/02/2006, 11:16

io per farlo attivavare o provato su strada sgombra e bagnata, curva ad angolo retto, arrivato in terza piano a meta o accellerato di brutto e metre se ne stava andando e partito esp con relativa spia e a sistemato tutto :lol:
Pasquale

****************************************

Astra 1.9 cosmo 120 cv 5 porte ( MY 06) moonland

cd 70 + cid, tire pressure monitor, sensori parcheggio, sight an light park, alzavetri elettrici posteriori, cerchi da 18 5razze turbo 225/40 - Cruise Control A.M.- Dynamic Drive (dischi posteriori, ESP, Sport Switch) , antiturbo, antifurto satellitare, spoiler ,mascherina su stop, portaoggetti nel vano bagagli, poggiatesta attivi + smart airbag, tendina posteriore parasole originale, vivavoce bluetooth nokia ck - 1w
powered rimappa + 35 cv filtro a pannello bmp

:latopa
Avatar utente
boysrc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 23/11/2005, 16:37
Località: Reggio Calabria

Re: esp, impressioni...

Messaggiodi blade9722 » 21/02/2006, 13:47

michys ha scritto:Per la prima volta sono possessore di un'auto con l'ESP, a dire il vero non si è mai azionato in un mese di guida (anche sulla neve), meglio dico io e direte voi ma a questo punto ho qualche dubbio che funzioni, sulla neve qualche piccola sbandata a bassa velocità l'ho provocata ma niente, ne' spia lampeggiante che ne segnalasse l'attivazione ne' cambiamenti di traiettoria, sono tentato di andare in un grande parcheggio (che nella mia zona è cosa rara) e provocare una "sbandata" (ma non è facile vista la grande tenuta di strada) per vedere cosa succede.
Ma a voi è partito l'ESP? E a che velocità e in che situazione ?
Si attiva solo oltre una certa velocità? La macchina deve proprio "partire " di brutto per farlo attivare ?
Grazie


Sulla neve é difficile che si attivi in quanto in genere si sbanda a basse velocitá. E se dovessi sbandare ad alta velocitá in tale condizione ho paura che non sarebbe sufficiente.

Una volta su un tornante di montagna ho perso per un attimo il posteriore (probabilmente c'era qualcosa sull'asfalto, non stavo andando veloce) e non si é attivato, ma é stata una sbandata lieve.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Picez » 21/02/2006, 15:36

Io invece ho avuto modo di vederlo spesso in azione 3 settimane fa quando è venuta giù un bel pò di neve in pianura. In quei giorni mi sono davvero divertito a provare la stabilità dell'auto dosando l'acceleratore. Il cruscotto sembrava un albero di natale con tanto di bip. Se era a dicembre sarebbe stato in perfetto tema natalizio!

Ciao!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Picez
SOCIO N° 053
Jalapeno's Men
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 26/10/2005, 18:12
Località: Brescia provincia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.7 CdTi 125CV
Altra Opel: ex Astra GTC Cosmo 1.4

Messaggiodi blade9722 » 21/02/2006, 16:08

Picez ha scritto:Io invece ho avuto modo di vederlo spesso in azione 3 settimane fa quando è venuta giù un bel pò di neve in pianura. In quei giorni mi sono davvero divertito a provare la stabilità dell'auto dosando l'acceleratore. Il cruscotto sembrava un albero di natale con tanto di bip. Se era a dicembre sarebbe stato in perfetto tema natalizio!

Ciao!


La spia dell'ESP si accende anche se si attiva il controllo della trazione. Se sulla neve accelerate di colpo la spia si accende e si sente il motore andare giú di giri.

Invece ho provato a fare dei 360 sulla neve fresca con il freno a mano tirato, senza accelerare troppo, e non si é accesa nessuna spia...
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi AstraCri » 21/02/2006, 17:03

Infati come dice blade cme fate a capire se sta intervenendo l'esp o il tcs.... :roll: perchè a me in garage con il pavimento liscissimo mi si accende la spia, ma credo che sia il tcs, perchè la ruota interna alla curva perde aderenza e il tcs depotenzia la ruota che slitta per dare all'altra più potenza.... ma l'esp non l'ho nacora mai sentito..... :(
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi Cl@udio » 21/02/2006, 17:16

AstraCri ha scritto:... e il tcs depotenzia la ruota che slitta per dare all'altra più potenza....


boh... secondo me depotenzia e basta, visto che a seguire c'è il differenziale e lì non puoi dosare coppia/potenza su una o l'altra ruota a prescindere dal rapporto di rotazione che c'è in quell'istante sui due assi... :mmmm
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi blade9722 » 21/02/2006, 17:50

Cl@udio ha scritto:
AstraCri ha scritto:... e il tcs depotenzia la ruota che slitta per dare all'altra più potenza....


boh... secondo me depotenzia e basta, visto che a seguire c'è il differenziale e lì non puoi dosare coppia/potenza su una o l'altra ruota a prescindere dal rapporto di rotazione che c'è in quell'istante sui due assi... :mmmm


quoto, si puó ripartire la frenata ma non la trazione....

il TCS quando interviene riduce la potenza del motore fino a quando entrambe le ruote hanno la stessa velocitá di rotazione.

l'ESP, oltre a diminuire la potenza, é in grado di frenare in maniera differente su ogni ruota per far riprendere la traiettoria.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi AstraCri » 21/02/2006, 18:01

Cl@udio ha scritto:
AstraCri ha scritto:... e il tcs depotenzia la ruota che slitta per dare all'altra più potenza....


boh... secondo me depotenzia e basta, visto che a seguire c'è il differenziale e lì non puoi dosare coppia/potenza su una o l'altra ruota a prescindere dal rapporto di rotazione che c'è in quell'istante sui due assi... :mmmm


Clà so sicuro... avevo il tcs anche sulla puma... più che altro serve per le partenze o in caso lasci la macchina con una ruota sulla sabia e una sull'asfalto.... il sistema toglie trazione alla ruota che perde aderenza e la dà a quella che ha presa!! :wink: Quindi nell partenze non dovresti sgommare e nel secondo caso parti tranquillamente... :mrgreen:
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Messaggiodi AstraCri » 21/02/2006, 18:05

blade9722 ha scritto:
Cl@udio ha scritto:
AstraCri ha scritto:... e il tcs depotenzia la ruota che slitta per dare all'altra più potenza....


boh... secondo me depotenzia e basta, visto che a seguire c'è il differenziale e lì non puoi dosare coppia/potenza su una o l'altra ruota a prescindere dal rapporto di rotazione che c'è in quell'istante sui due assi... :mmmm


quoto, si puó ripartire la frenata ma non la trazione....

il TCS quando interviene riduce la potenza del motore fino a quando entrambe le ruote hanno la stessa velocitá di rotazione.

l'ESP, oltre a diminuire la potenza, é in grado di frenare in maniera differente su ogni ruota per far riprendere la traiettoria.


Se depotenziasse solo il motore poi non parti più!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non mi chiedete come ma toglie potenza solo alla ruota che non ha aderenza!!! :wink:
Astra J my011 [2.0 CDti 165cv] Cosmo S Nero perla
Fari AFL - Flex Ride - Navi 900 - Cerchi '19 - sensori ant. post. - sedili pelle totale riscaldati
Avatar utente
AstraCri
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25/10/2005, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra J

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti