I miei primi 200 km...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

I miei primi 200 km...

Messaggiodi diemme75 » 20/01/2008, 19:47

Allora, torno or ora da un piccolo giro fatto in collina, tra curve e tornanti, dopo che avevo ritirato ieri l'auto dal concessionario.

Mi permetto di scrivere le mie personalissime sensazioni (pregi e difetti) dopo i primi 200 km, nella speranza di poter avere un riscontro da parte vostra (ad esempio, "cacchio falla vedere al concessionario" oppure "nooo, e' normale all'inizio", eheheh).
Il livello di soddisfazione e' decisamente alto, la macchina e' stabile, precisa e la tenuta sulla strada e' veramente ottima. Non ho ovviamente tirato, sono sempre stato sotto i 3000 giri, ma qualche curva un po' piu' allegra (dove c'era totale visibilita' e strada perfettamente asciutta e sicura) me la sono concessa ed e' proprio bello il senso di sicurezza e la piacevolezza di guida dato da una tenuta simile.
Lo sterzo e' piu' duro della mia macchina precedente, ma giustamente sono passato dagli R15 agli R17 e il servosterzo aiuta fino ad un certo punto (certo mi immagino se non ci fosse che fatica farei).
Nota molto positiva quella dei cerchi e dell'assetto. La mia schiena aveva un po' paura della rigidita' dell' "assetto sportivo ribassato" unito ai cerchi da 17", invece non ci sono vibrazioni dovute allo sfondo connesso e la schiena non subisce nessun tipo di vibrazioni o fastidi.
Il rumore ovviamente c'e', come largamente mi aspettavo dopo aver letto un po' tutto il forum, ma non infastidisce in alcun modo il viaggio. Ovvio, intendiamoci, la Toyota Auris, giusto per nominare un diesel silenzioso che conosco, e' un'altra cosa, ma questo rumore non guasta mai il comfort di guida, si avverte da fermo e in fase di partenza ma in viaggio anche con la radio accesa a basso volume diventa pressoche' ininfluente anche dopo pochissimi minuti.
E veniamo al comfort: veramente comodissima. Il sedile ha tutto cio' che serve per essere regolato (veramente importante la funzione per regolare l'inclinazione, non pensavo) e ci si sente sempre ben stretti e ben comodi.
Qui pero' devo mettere la prima piccola nota negativa. Dopo un'ora circa di guida mi faceva male il collo del piede destro, non so come spiegarmi ma con la mia vecchia auto acceleratore e freno erano alla stessa altezza, mentre ora se il piede e' sull'acceleratore devo alzarlo di piu' per poterlo mettere sul pedale del freno e su percorsi tortuosi come il mio di oggi si e' rivelato, relativamente, faticoso.
Forse e' stata anche colpa della posizione di guida che ho cambiato un po' dopo 10 anni, percio' vedro' nei prossimi giorni se mi succedera' ancora.
Unitamente, e non so quale dei due motivi mi ha causato il fastidio al piede, ho avuto un problema con la pedaliera che a mio avviso vibra un po' troppo. Specie in fase di rilascio (quando si va di freno motore) o in frenata i pedali vibrano piu' del normale a mio avviso.
Infine anche un piccolo "rimprovero" al cambio, qui non so se e' normale ma il passaggio dalla prima alla seconda e' veramente duro, gli altri anche ma in modo accettabile, solo dalla prima alla seconda si avverte il "duro", costringendo a spingere la leva con forza per cambiare.
Per ora nessuna vibrazione/cigolio, ho letto che a molti sono apparsi dopo, ma per ora dall'interno della macchina tutto tace (e dopo 10 anni di fiat, comunque ottimi, vi assicuro che e' una gioia)

Per ora non ho fatto autostrada ma solo curve in collina, velocita' massima 70 km/h, vedremo il prossimo weekend una prova su tratti piu' lunghi, piu' veloci e piu' dritti.

Ad ogni modo il giudizio finale e' veramente ottimo, la macchina nel suo insieme e' stupenda, spero che si ripeta tale ottima sensazione anche dopo l'autostrada che mi aspetta sabato prossimo !

:D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
diemme75
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/09/2007, 10:34
Località: Acqui Terme (AL)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Binuz85 » 20/01/2008, 23:03

Per il cambio non preoccuparti con i km un po si ammorbidisce...comunque goditela è una gran macchina :lol:
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi Karu » 21/01/2008, 12:01

Bene dai, lla fine è tutto positio, praticamente :ok

Sun cuntent! :mrgreen:

Vedrai che più vai avanti e più ti piacerà, oltre che vederla, soprattutto guidarla :ok


Binuz85 ha scritto:Per il cambio non preoccuparti con i km un po si ammorbidisce...comunque goditela è una gran macchina :lol:


Quoto, anche il mio era un po' duretto all'inizio, dopo è decisamente migliorato ;)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi FRA5680 » 21/01/2008, 12:18

Idem il mio cambio, all'inizio ero andato anche dal conce perchè mi sembrava veramente troppo duro, lui disse che era il bello della macchina..mah..in ogni caso adesso è un'amore di cambio..
Complimentoni!
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi stefanom82 » 21/01/2008, 13:50

nella mia il cambio non sembra duro...almeno a mio avviso... ma io sono abituato a cambiare dalla prima alla seconda passando per la folle..

mi spiego meglio;se sono in prima poi io premo la frizzione, tolgo la marcia (cioè metto in folle) poi dalla folle sposto la leva ancora a sx e poi giù...così non sento nessuna fatica ;) l'ho scoperto anche sulla vecchia corsina che avevo che facendo così si andava meglio
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi inaltomare » 21/01/2008, 14:02

stefanom82 ha scritto:mi spiego meglio;se sono in prima poi io premo la frizzione, tolgo la marcia (cioè metto in folle) poi dalla folle sposto la leva ancora a sx e poi giù...così non sento nessuna fatica ;) l'ho scoperto anche sulla vecchia corsina che avevo che facendo così si andava meglio


già che ci sei puoi fare la doppietta!!
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi stefanom82 » 21/01/2008, 23:30

già che ci sei puoi fare la doppietta!!


:oops :imstupid si dai da come l'ho detto sembra una cosa stupida...però è diventato abitudine per me... ;) non sono uno che corre
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ormgarth » 22/01/2008, 11:13

io invece nei miei primi 150km più o meno ho notato un motore talmente silenzioso che a volta mi da l'impressione di essere spento! :D

per il resto, trovo anch'io il cambio un pò duro in prima e seconda, ma credo che migliorerà!
il comfort, la tenuta di strada e la sicurezza che provo nel guidarla mi fa credere che fino a ieri ho guidato un muletto!!!! :D

invece non sento lo sterzo duro,anzi a me sembra morbido!!!!
:mrgreen:
forse sarà x l'abitudine al vecchio sterzo! :D
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo Black Sapphire,Sportwitch, Cerchi da 17'' 5 razze Sport, Cd30mp3, Clima elettronico con sensore della qualità dell'aria, ESP Plus, Portaocchiali, Terzo anno di garanzia, Cruise Control in AM (grazie Filippo!)
Ordinata il 28/12/07 , ritirata il 18/01/08!
Avatar utente
ormgarth
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2008, 11:15
Località: Prov. Varese

Messaggiodi Railroad » 22/01/2008, 11:55

ormgarth ha scritto:invece non sento lo sterzo duro,anzi a me sembra morbido!!!!
:mrgreen:
forse sarà x l'abitudine al vecchio sterzo! :D


Bhe certo, se prima non avevi il servosterzo... :mrgreen: :mrgreen:

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi pitbull » 22/01/2008, 12:05

ormgarth ha scritto:io invece nei miei primi 150km più o meno ho notato un motore talmente silenzioso che a volta mi da l'impressione di essere spento! :D

per il resto, trovo anch'io il cambio un pò duro in prima e seconda, ma credo che migliorerà!
il comfort, la tenuta di strada e la sicurezza che provo nel guidarla mi fa credere che fino a ieri ho guidato un muletto!!!! :D

invece non sento lo sterzo duro,anzi a me sembra morbido!!!!
:mrgreen:
forse sarà x l'abitudine al vecchio sterzo! :D

anche io!!! stesse sensazioni, però il cambio è morbido e il motore silenziosissimo come dicevi, lo sterzo è morbidissimo, sembra di non essere sull'asfalto ma su una nuvola...ho fatto 250km circa. Hai notato la mia firma e la tua? ritirate lo stesso giorno :mrgreen:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ormgarth » 22/01/2008, 14:54

già è vero!!!!!
magari anche alla stessa ora (io verso le 17) :brindisi

comunque anche su quella vecchia avevo il servosterzo ma non era assolutamente cosi' morbido! :ciaoz
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo Black Sapphire,Sportwitch, Cerchi da 17'' 5 razze Sport, Cd30mp3, Clima elettronico con sensore della qualità dell'aria, ESP Plus, Portaocchiali, Terzo anno di garanzia, Cruise Control in AM (grazie Filippo!)
Ordinata il 28/12/07 , ritirata il 18/01/08!
Avatar utente
ormgarth
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2008, 11:15
Località: Prov. Varese

Messaggiodi rudy » 26/06/2009, 21:57

stefanom82 ha scritto:nella mia il cambio non sembra duro...almeno a mio avviso... ma io sono abituato a cambiare dalla prima alla seconda passando per la folle..

mi spiego meglio;se sono in prima poi io premo la frizzione, tolgo la marcia (cioè metto in folle) poi dalla folle sposto la leva ancora a sx e poi giù...così non sento nessuna fatica ;) l'ho scoperto anche sulla vecchia corsina che avevo che facendo così si andava meglio
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi rudy » 26/06/2009, 22:14

non so cosa è successo ma si è perso il messaggio che era in coda a quanto riportato sopra.
Comunque volevo dire che la manovra descritta sopra non ha niente di strano ma è solamente ciò che veniva definita come doppietta ascendente. La discendente o semplicemente doppietta differiva per l'accellerata che si dava quando il cambio era in folle ( e non con la frizione premuta come più di qualcuno crede ). La manovra era completa se alle doppiette discendente si era capaci di aggiungere la manovra del "punta e tacco" accellerare con il mezzo tacco e frenare contemporaneamente con la punta del piede..Le attuali pedalerie con gli attacchi in alto non facilitano molto queste manovre che si ritrovano attualmente solo nei rally..e quando si sentono sono musica per le orecchie..!!
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti