Allora, torno or ora da un piccolo giro fatto in collina, tra curve e tornanti, dopo che avevo ritirato ieri l'auto dal concessionario.
Mi permetto di scrivere le mie personalissime sensazioni (pregi e difetti) dopo i primi 200 km, nella speranza di poter avere un riscontro da parte vostra (ad esempio, "cacchio falla vedere al concessionario" oppure "nooo, e' normale all'inizio", eheheh).
Il livello di soddisfazione e' decisamente alto, la macchina e' stabile, precisa e la tenuta sulla strada e' veramente ottima. Non ho ovviamente tirato, sono sempre stato sotto i 3000 giri, ma qualche curva un po' piu' allegra (dove c'era totale visibilita' e strada perfettamente asciutta e sicura) me la sono concessa ed e' proprio bello il senso di sicurezza e la piacevolezza di guida dato da una tenuta simile.
Lo sterzo e' piu' duro della mia macchina precedente, ma giustamente sono passato dagli R15 agli R17 e il servosterzo aiuta fino ad un certo punto (certo mi immagino se non ci fosse che fatica farei).
Nota molto positiva quella dei cerchi e dell'assetto. La mia schiena aveva un po' paura della rigidita' dell' "assetto sportivo ribassato" unito ai cerchi da 17", invece non ci sono vibrazioni dovute allo sfondo connesso e la schiena non subisce nessun tipo di vibrazioni o fastidi.
Il rumore ovviamente c'e', come largamente mi aspettavo dopo aver letto un po' tutto il forum, ma non infastidisce in alcun modo il viaggio. Ovvio, intendiamoci, la Toyota Auris, giusto per nominare un diesel silenzioso che conosco, e' un'altra cosa, ma questo rumore non guasta mai il comfort di guida, si avverte da fermo e in fase di partenza ma in viaggio anche con la radio accesa a basso volume diventa pressoche' ininfluente anche dopo pochissimi minuti.
E veniamo al comfort: veramente comodissima. Il sedile ha tutto cio' che serve per essere regolato (veramente importante la funzione per regolare l'inclinazione, non pensavo) e ci si sente sempre ben stretti e ben comodi.
Qui pero' devo mettere la prima piccola nota negativa. Dopo un'ora circa di guida mi faceva male il collo del piede destro, non so come spiegarmi ma con la mia vecchia auto acceleratore e freno erano alla stessa altezza, mentre ora se il piede e' sull'acceleratore devo alzarlo di piu' per poterlo mettere sul pedale del freno e su percorsi tortuosi come il mio di oggi si e' rivelato, relativamente, faticoso.
Forse e' stata anche colpa della posizione di guida che ho cambiato un po' dopo 10 anni, percio' vedro' nei prossimi giorni se mi succedera' ancora.
Unitamente, e non so quale dei due motivi mi ha causato il fastidio al piede, ho avuto un problema con la pedaliera che a mio avviso vibra un po' troppo. Specie in fase di rilascio (quando si va di freno motore) o in frenata i pedali vibrano piu' del normale a mio avviso.
Infine anche un piccolo "rimprovero" al cambio, qui non so se e' normale ma il passaggio dalla prima alla seconda e' veramente duro, gli altri anche ma in modo accettabile, solo dalla prima alla seconda si avverte il "duro", costringendo a spingere la leva con forza per cambiare.
Per ora nessuna vibrazione/cigolio, ho letto che a molti sono apparsi dopo, ma per ora dall'interno della macchina tutto tace (e dopo 10 anni di fiat, comunque ottimi, vi assicuro che e' una gioia)
Per ora non ho fatto autostrada ma solo curve in collina, velocita' massima 70 km/h, vedremo il prossimo weekend una prova su tratti piu' lunghi, piu' veloci e piu' dritti.
Ad ogni modo il giudizio finale e' veramente ottimo, la macchina nel suo insieme e' stupenda, spero che si ripeta tale ottima sensazione anche dopo l'autostrada che mi aspetta sabato prossimo !