Comportamento freni

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Comportamento freni

Messaggiodi tati20 » 04/01/2008, 9:32

Buongiorno a tutti, mi scuso anticipatamente con i moderatori se non sono nella sezione esatta e se l'argomento è già stato trattato (tasto cerca non ho rilevato niente). Il punto è questo: a Padova ieri sera nevicava ed io tornando a casa ho percorso una strada poco battuta. Ho provato i freni ad una velocità di 30 km/h circa: il pedale si è affossato completamente cominciando a saltellare (abs presumo), e la macchina ha continuato la sua corsa.Io credo sia normale, nel senso che comunque su strada ghiacciata la macchina pattina......Qualcuno invece ha avuto sensazioni diverse? Aloa...e buon 2008
astra sw 125 cv con enjoy pack sensori parcheggio vetri scuri posteriori, ruota normale, sac, colore black
tati20
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/09/2007, 17:36
Località: PADOVA

Messaggiodi viper_26 » 04/01/2008, 10:19

Da quello che scrivi sembri esser molto giovane o perlomeno hai la patente da poco in caso di neve o ghiaccio NON va mai azionato il pedale del freno bruscamente potresti farti male inoltre evita assoltamente le manovre brusche con lo sterzo ! :ok
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi tati20 » 04/01/2008, 10:42

Veramente la patente l'ho presa nel 1988......la mia è stata una PROVA, non mi sono trovato in situazioni di pericolo.Volevo solo sapere se il comportamento dell'abs esp ecc ecc, sono comportamenti normali. proveniendo da una macchina senza abs, volevo solo questo tipo di informazioni. Magari qualcuno mi risponde dicendomi che il pedale del freno e la vettura si deve comportare in maniera diversa, rispetto la mia....non sò, chiedo. saluti
astra sw 125 cv con enjoy pack sensori parcheggio vetri scuri posteriori, ruota normale, sac, colore black
tati20
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/09/2007, 17:36
Località: PADOVA

Messaggiodi viper_26 » 04/01/2008, 11:21

Allora :scusa potevi pero' specificare che facevi test drive :hihihi comunque si se la tua astra ha anche l'esp dovrebbe esser entrato in funzione oltre all'abs naturalmente. tutto nella norma.
P.S. se la patente l'hai presa nel 1988 ad occhio e croce allora hai 38 anni mamma mia :nonno scherzo io a confronto sono un :baby
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi tati20 » 04/01/2008, 11:26

E già Viper, e quest'anno sono 39..... comunque se dici tutto nella norma allora ok. Comunque ero sul dritto...alla fine bisogna solo andare piano. Aloa
astra sw 125 cv con enjoy pack sensori parcheggio vetri scuri posteriori, ruota normale, sac, colore black
tati20
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/09/2007, 17:36
Località: PADOVA

Messaggiodi Binuz85 » 04/01/2008, 13:36

Comunque ho notato che sulla neve l'abs non fa proprio più fermare la macchina. il peugeot senza abs bloccava le ruote e almeno facevano da pala e portavano via la neve, con l'abs come sente il bloccaggio molla subito...
idem il TC ma quello se proprio si può disattivare
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi MarkGtc150 » 04/01/2008, 15:09

ho fatto anche io le prove ieri a padova!!! con la macchina aziendale però, nei parcheggi in zona industriale!! :-D
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
Avatar utente
MarkGtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 05/10/2006, 20:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Gtc.style » 04/01/2008, 15:14

ho provato pure io qualche tempo fà, con tutti i controlli disattivati, quindi solo con abs
beh non c'è soluzione per frenare, il pedale è difficile da dosare e non appena si supera il dosaggio si bloccano le ruote e inizia il lascia e prendi dell'abs, e da 30km\h si fanno spazi di frenata di 30metri!
non c'è rimedio se non iniziare a frenare una cinquantina di metri prima con il piede delicatissimo, e lavorare da seconda a prima marcia sfruttando il freno motore
poi delicati con lo sterzo e cercare di non fare sterzate con angoli di 90°, ma se possibile cerca sempre la traiettoria per girare il meno possibile lo sterzo
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi alexxx87 » 04/01/2008, 19:30

non ho ancora avuto asperienze con la bimba sulla neve, ma appena capita farò il test.
con la corsa che avevo prima mi divertivo da morire, e comunque si, è normale che il pedale vada a fine corsa!
ordinata 14/09/07

arrivata 22/11/07


ASTRA GTC 1.7 125CV + COSMO PACK(radio cd30 mp3 con ingresso aux in, cerchi in lega da 17" sport e clima elettronico EEC) + FARI BIXENON, COLORE SILVER LIGHTNING, tre anni di garanzia, ruota di scorta di dimensioni normali.


sull'asciutto e sull bagnato tieni sempre spalancato (specialmente se hai l'esp plus)
Avatar utente
alexxx87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/09/2007, 21:39
Località: Bellegra (RM)

Messaggiodi Jchnusa » 04/01/2008, 20:39

Ciao! Oggi è successo anche a me! Neve e l'astra si è trasformata in una slitta (anche se più di 20000euro per uno slittino sono troppi) e ho rischiato di finire fuori strada. :evil:
Arrivo comunque al parcheggio e...sorpresa! L'abs fa il suo ingresso (per la prima volta nella mia vita :shock: ) e posso confermare che il pedale del freno va giù. Oggi dopo questa esperienza mi rammarico di non aver tenuto anche la vecchia Y ,che con tutti i suoi difetti,sulla neve non ha mai perso la strada ne andata liscia come oggi ha fatto l'Astra.
Penso che dipenda soprattutto dalla gommatura generosa e un pò dal peso che su strade poco battute (come ho percorso oggi) diventano un difettuccio.Da domani come ha detto Gtc.style frenerò cinquanta metri prima :cry:
Sun tzu disse:
E così sìì
Veloce come il vento
Lento come una foresta
Assali e devasta come il fuoco
sìì immobile come lo yin
Rapido come il tuono
---------------------------------------------------
Astra GTC 120cv 8v Cosmo Black Sapphire Pack1 cd30mp3
Monza 04/03/2007 beeellloooo!!!
Avatar utente
Jchnusa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/12/2006, 19:39
Località: Oleggio (NO)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi FRA5680 » 04/01/2008, 20:51

Ragazzi tutte le macchine con l'abs si comportano nello stesso modo..
Tati20 il comportamento della tua astra è perfettamente normale,pensa che a me il TC non mi faceva partire in salita neanche con le catene (era una bella salita e c'era un bel pò di neve)..
Io dal canto mio se vedo che la macchina non frena a causa dell'abs tiro il freno a mano, bisogna controllare la sbandata ma almeno mi fermo..in ogni caso sono sempre dell'idea che sulla neve nervi saldi, dita incrociate e possibilmente usiamo la macchina il meno possibile
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi cillo_81 » 04/01/2008, 21:11

FRA5680 ha scritto:Ragazzi tutte le macchine con l'abs si comportano nello stesso modo..
....tiro il freno a mano, bisogna controllare la sbandata ma almeno mi fermo..


Ragazzi... ma ci sarà un fusibile dell'ABS... magari quando nevica lo stacchiamo!! :mrgreen: :voc
Era meglio la mia corsa C sulla neve... questa Astra è ingovernabile sulla neve con l'ABS!!!
Immagine
GTC - Get anoTher Car - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - 29/09/07 Salerno :iocero
Avatar utente
cillo_81
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 409
Iscritto il: 19/06/2007, 21:24
Località: Roma:ci vivo! - Salerno:l'amore! - Botricello(CZ):nel cuore!

Messaggiodi Foggy87 » 05/01/2008, 16:52

Solo una domanda per tutti coloro che hanno avuto esperienze così disastrose: montavate gomme invernali o no? E' solo per sapere perchè se è così è preoccupante che l'auto si comporti in quel modo... Ma poi l'ABS non dovrebbe disattivarsi alle bassissime velocità (forse sotto i 15km/h)? Io avevo sentito dire questa cosa ma non ho mai approfondito o testato per vedere se era vera, quindi potrebbe essere una enorme sciocchezza...

Comunque un mio amico ieri mattina ha fatto alcuni km con almeno 4-5cm di neve con una 147 con gomme normali 215/45 R17 e non ha avuto nessun problema di tenuta o frenata... Speravo che la gtc non fosse da meno...
Astra K ST Innovation 1.6 BITURBO CDTI 160cv my16 CARBON FLASH:
Optional --> Interni in pelle - Sedile guida AGR - Sistema di riscaldamento rapido - IntelliLux LED - Cerchi 18" - Antifurto - DAB+ - Advanced Park Assist II - Vetri scuri
ORDINATA --> 15/02/16
RITIRATA --> 02/07/16

Fino al 01/07/16:
Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv @ 160cv IDS+ my07.5 restyling ULTRA BLUE:
Optional --> Cosmo Pack (Cerchi 5 razze sport 17" + Cd30 MP3 + ECC + AQS) - Travel Pack (Luci automatiche + sensore pioggia + specchietto interno elettrocromatico + bluetooth) - Poggiatesta Attivi - Smart Airbag - Tire Pressure Monitor - FAP - Allarme sonoro - Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio - Fari Bi-Xenon Autoadattativi
After Market --> Cruise Control, EGR flangiata
ORDINATA --> 15/01/07
RITIRATA --> 22/03/07


My Dad's Car: Astra K ST Innovation 1.6 T SHT 200cv my16 CARBON FLASH
My Girlfriend's Car: Corsa E Cosmo 1.4 Gpl Tech 90cv my16 POWER RED

-Cagiva Mito 125cc '04 Bat black
-Suzuki Sv 650 '01 Blu
Avatar utente
Foggy87
SOCIO N° 347
 
Messaggi: 936
Iscritto il: 04/01/2007, 0:01
Località: Chieri (TO)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: ST 1.6 cdti 160cv

Messaggiodi Gtc.style » 05/01/2008, 16:55

tra 147, gtc, golf o A3 sulla neve non cambia nulla, l'assetto, il telaio non fanno differenza
quel che puo' farla è solo la gommatura, nella cui parità non c'è auto superiore all'altra se non per differenze di posizione della trazione
di solito dopo aver avviato il motore dopo i 20km\h orari si sentono i controlli dell'esp e deduco anche abs che si attivano
quindi suppongo che spegnendo il motore e non superando tale velocità questi controlli compreso abs dovrebbero non ancora esser attivi
ma è solo una mia supposizione. Per il resto bisogna disattivare tutti i controlli
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi confused » 05/01/2008, 17:26

Ma alla fine non c'e mod di disabilitare abs e esp?

avranno un fusibile dedicato? se lo si stacca iniziano a comparire 10000 errori o guasti?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi michi84 » 05/01/2008, 18:12

ma naturalmente voi state parlando di una situazione che si verifica senza catene da neve?
perchè mi sto un po' "ansiando", per fortuna che a Roma non nevica mai.
Già la storia del TC che non ti fa ripartire in certi casi mi aveva un po' turbato, poi io non posso staccarlo.
Don't dream it, Be it

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=255&i=25134723ei7.gif][IMG]
Avatar utente
michi84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 13/03/2007, 8:48
Località: Roma(Monterotondo)

Messaggiodi Gtc.style » 05/01/2008, 19:32

sì parliamo di situazioni senza termiche e catene
io ho il tasto sport quindi posso staccare ESP e TCS
per l'ABS non so se vale il fatto di non superare i 20km\h dopo l'accensione
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ventola83 » 06/01/2008, 1:09

anche io l'altro ieri ho guidato con la neve..nessuno problema basta andare piano e toccare meno possibile il freno come sanno tutti..non è così ingovernabile solo che essendo molto pesante appena si è troppo veloci parte per la tangente..con gommature larghe poi!!..tipo stavo entrando in una via a velocità leggermente alta per la situazione ..per la serie 30 km /h invece di 20??non esageratamente..la macchina è partita via dritta...per fortuna non c'era nessuno che usciva(avevo visto comunque.)...e mentre andava via dritta ho schiacciato tutto il freno e tirato il freno a mano e mi son fermato..c'erano tipo 5/6 cm di neve penso,non molta...non ricordo di aver sentito l abs...probabile sia partito!
Opel Astra GTC versione sport 1.7 CDTI 16valvole new generation :mrgreen: silver lightning,kit OPC....aftermarket:cerchi 17'' marca AWS con pneumatici Dunlop 225/45,vetri oscurati a specchio ,bracciolo centrale anteriore armster,filtro aria a pannello BMC(tolto e rimesso perchè l'ho rovinato!tagliato bordo e attaccato dall'altra parte!!),illuminazione interna colore blu/ice by Zlatan,tappetini Astra H club,molle pro kit eibach,terminale di scarico vectra opc

VINCITORE COPPA ELEGANCE RADUNO ASTRAHCLUB A BORGOSESIA :iocero
2°RADUNO NAZIONALE A ROMA 14/10/'07 :iocero
Avatar utente
ventola83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 25/11/2006, 15:42
Località: Bergamo

Messaggiodi sadler » 06/01/2008, 9:36

Concordo con le sensazioni di tutti voi.
D'altra parte con 225 di gommatura estiva, frenare sulla neve è un optional!!!
La tecnica del freno a mano è l'unica, soprattutto se in discesa, ma bisogna aspettarsi qualche piccola (o grande) sbandata, dovuta, oltre al fatto magari di essere in curva, anche agli avvallamenti della strada.

Mi sono divertito a vedere le differenze di comportamento con e senza esp.
Con l'esp inserito la macchina riprende immediatamente la traiettoria (anche se messa in crisi con colpetti di freno a mano), rendendo quasi inutili i controsterzo. Il rovescio della medaglia è che tende ad allargare le curve.
Senza esp i sovrasterzi sono forse un attimo repentini, ma ben controllabili (e questo indica che la macchina è molto ben bilanciata).
Ovviamente ho provato a tetto chiuso: con il tetto aperto ed il peso sul posteriore le reazioni potrebbero essere più "violente".

In conclusione con le macchine con gommature generose le gomme termiche sulla neve sono quasi d'obbligo.
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Messaggiodi vittocecco » 06/01/2008, 16:13

Tengo a chiarire che il peso, sulla neve, è "di per se" tutt'altro che un problema...
La massima tenuta sulla neve la si ottiene infatti aumentando il carico sulla superficie di appoggio a terra, per cui le prestazioni migliori si ottengono con gommatura stretta eaumento del peso assoluto
quest'ultimo però ha, come controindicazione, l'aumento dell'inerzia del veicolo con annessa difficoltà di recupero -in caso di sbandata- dell'assetto originario.
Tutte le vetture che viaggiano bene sulla neve (FIAT 500 originale, Y 10, ecc) devono questa dote, più che al peso ridotto, alla ridotta impronta a terra dei loro pneumatici. Tali vetture a pieno carico miglioravano infatti ulteriormente le loro performance su questi fondi...

A parte l'ovvio suggerimento di montare le termiche (soprattutto a chi vive in zone a rischio), consiglio (come già alcuni hanno suggerito) di guidare con "piedi di piuma e mani di velluto", cercando di prevedere le situazioni col più largo anticipo possibile e, cosa più difficle, cercando di mantenere calma e lucidità nelle situazioni di pericolo, evitando in ogni caso manovre brusche e repentine...

Ricordo inoltre che, in caso di perdita di aderenza della vettura (soprattutto su questi fondi), il sistema più rapido per riprenderne il controllo è quello di:
- smettere di frenare
- premere la frizione
queste due azioni "dirottano" sulla direzionalità tutta l'aderenza residua dei pneumatici
- agire dolcemente sullo sterzo cercando di riallineare la vettura
- a vettura riallineata, sollevare dolcemente la frizione (dopo aver innestato una marcia non troppo corta, pena il bloccaggio delle ruote motrici)
- frenare sempre con la massima dolcezza
Fate attenzione all'utilizzo del freno a mano soprattutto se non siete pratici di controsterzo perché, su questi fondi, è facile "perdere il posteriore". Ricordate inoltre che se avete fatto delle prove di sbandata col posteriore in pianura, la stessa manovra in discesa sarà alquanto più delicata e difficoltosa... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti