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vittocecco ha scritto:Tengo a chiarire che il peso, sulla neve, è "di per se" tutt'altro che un problema...
quest'ultimo però ha, come controindicazione, l'aumento dell'inerzia del veicolo con annessa difficoltà di recupero -in caso di sbandata- dell'assetto originario.
cillo_81 ha scritto:Vabbè... ho capito... speriamo che i nostri tecnici del Club inventino qualcosa per staccare i vari ESP,ABS,TC quando compare il simboletto della neve sul display!!! si può?
ventola83 ha scritto:vittocecco ha scritto:Tengo a chiarire che il peso, sulla neve, è "di per se" tutt'altro che un problema...
quest'ultimo però ha, come controindicazione, l'aumento dell'inerzia del veicolo con annessa difficoltà di recupero -in caso di sbandata- dell'assetto originario.
...........quindi se causa difficoltà di recupero è un problema...no? ovviamente parlando di gommature larghe come le nostre...
poi per carità le ruote fanno il 90%.... infatti con la punto avevo le ruotine e volavo sulla neve!!
vittocecco ha scritto:...non sognatevi nemmeno di disabilitarlo, mi raccomando...
FRA5680 ha scritto:Io sapevo che per l'abs c'è un fusibile da togliere..dalle mie parti sono in molti a farlo quando c'è la neve per terra..io ovviamente non l'ho mai fatto per paura di altri problemi con l'elettronica però non nego che con la neve fresca lo toglierei volentieri
wimax ha scritto:spero di non provare di nuovo la sensazione orribile di frenare, sentire l'ABS in funzione e vedere l'auto che continua ad andare tranquillamente contro un ostacolo come mi successe tempo fa . Sono sempre convinto che la tirata di freno a mano stile disperato salvò l'astrina e chi la condusse. Provo ad immaginare la stessa cosa sulla neve...brrrrrrrrrrrrrr! Non mi fate rimembrare !!.
mrwant ha scritto:gli stop cominciano a lampeggiare all'impazzata finche non sei fermo. Scoperto l'acqua calda?
mrwant ha scritto:tempo fa, con la mia scorsa macchina (senza abs) stavo facendo un tornante e siccome ero un po' sovrappensiero, l'ho affrontato in modo un po' veloce...risultato? stavo andando dritto, e vi giuro che lì l'abs avrebbe potuto fare ben poco...la strada era bagnata, i tempi di frenata si sarebbero allungati di brutto...senza ragionare, quasi d'istinto tirai il freno a mano. Mi ritrovai di traverso in mezzo alla strada, fortuna che non arrivava nessuno ma vi giuro che fu la cosa migliore da fare, tra l'altro la strada era terribilmente in discesa (10 o 15 %, non ricordo bene).
mrwant ha scritto:tornando IT ho scoperto che quando si aziona l'abs sull'astra gli stop cominciano a lampeggiare all'impazzata finche non sei fermo. Scoperto l'acqua calda?
vittocecco ha scritto:In ogni caso direi di parlarne nel topic linkato, non in qui...
oddio non andiamo sul complicato. l'abs tende a non far bloccare le ruote ma piu il fondo è viscido piu l'abs "non frena le ruote", quindi su ghiaccio la macchina si fermera dopo mezz'ora, e' logico che a quel punto il piede ha ragione di farsi valere...un computer è sempre un computer, non è un essere intelligente, si lo è ma fino a un certo putno....l'uomo sara sempre di piu!wimax ha scritto:comunque ragazzi...sono il primo a credere nelle leggi della fisica, l'ABS è utilissimo, ma non è una legge della fisica .
Sono sistemi operanti secondo algoritmi più o meno sofisticati, ma da qui a raggiungere la perfezione...ce ne passa.
direi di si ma con dei limiti soggettivi di percezione...wimax ha scritto:E' noto che un pilota esperto, su un'auto senza ABS, può ottenere spazi di arresto minori... vi risulta ?
wimax ha scritto:E' noto che un pilota esperto, su un'auto senza ABS, può ottenere spazi di arresto minori... vi risulta ?
wimax ha scritto:E' noto che un pilota esperto, su un'auto senza ABS, può ottenere spazi di arresto minori... vi risulta ?
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