Comportamento freni

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi mrwant® » 06/01/2008, 16:24

io ho provato ad azionare l'abs in discesa con la neve e vi dico che ha zero efficacia.....la macchina continua a pattinare come se non ci fosse, pèoi con i suoi "dolci" 14 q.li vorrei vedere, chi la ferma più? La mia vecchia Y senza abs si fermava molto di più anche affondando di colpo il pedale sul ghiaccio. Lavorare in quelle condizioni per la centralina è veramente faticoso, non ce la fa a gestire il tutto.....sul bagnato e sull'asciutto invece l'abs fa paura (nel senso buono).....per quanto riguarda l'affondo del pedale e le vibrazioni e il rumore di ferraglia proveniente dalle pinze, tutto ok è normalissimo anche se fa spavento a volte....
ah...dimenticavo, quoto vittocecco per le sue lezioni di guida sicura, e poi un buon "manico" è sicuramente più efficace di qualsiasi centralina abs, eps etc atm etciù app opc gtc ecc....
Ultima modifica di mrwant® il 06/01/2008, 16:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi ventola83 » 06/01/2008, 16:25

vittocecco ha scritto:Tengo a chiarire che il peso, sulla neve, è "di per se" tutt'altro che un problema...

quest'ultimo però ha, come controindicazione, l'aumento dell'inerzia del veicolo con annessa difficoltà di recupero -in caso di sbandata- dell'assetto originario.



...........quindi se causa difficoltà di recupero è un problema...no? :roll: ovviamente parlando di gommature larghe come le nostre...
poi per carità le ruote fanno il 90%.... :roll: infatti con la punto avevo le ruotine e volavo sulla neve!!
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Messaggiodi Jchnusa » 06/01/2008, 18:24

Ciao! Io credo che l'Astra sia un'auto ottima sotto quasi tutti i punti di vista
ma credo anche che tutta l'elettronica che c'è a bordo a volte la renda un
pò falsa.Mi spiego meglio...in una situazione di "allerta" (come una nevicata) il fatto di essere ben insonorizzata alla basse velocità diventa uno svantaggio che sulle piccole auto dove si sente la neve scrocchiare sotto le ruote non c'è. Non c'è neanche l'intrusione di sistemi che dovrebbero aiutarti in situazioni di emergenza e che come è capitato a me non hanno fatto il loro lavoro,ovvero raddrizzare l'auto quando invece doveva andare "di fianco" non è stato piacevole. Manico o non manico visto che i piloti stanno in pista.A parte questo all'Astra
vanno tutte le mie lodi
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Messaggiodi cillo_81 » 06/01/2008, 21:26

Vabbè... ho capito... speriamo che i nostri tecnici del Club inventino qualcosa per staccare i vari ESP,ABS,TC quando compare il simboletto della neve sul display!!! :mrgreen: :mrgreen: si può? :voc
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Messaggiodi Foggy87 » 06/01/2008, 22:05

cillo_81 ha scritto:Vabbè... ho capito... speriamo che i nostri tecnici del Club inventino qualcosa per staccare i vari ESP,ABS,TC quando compare il simboletto della neve sul display!!! :mrgreen: :mrgreen: si può? :voc

Vabbè, così sarebbe un suicidio, visto che quel simboletto appare solo quando la temperatura scende sotto i 3 gradi e segnala il rischio di strada scivolosa, ovvero una situazione in cui ABS, TC e ESP servono veramente tanto... E' solo con la neve che può porsi il problema, e ciò che manca davvero secondo me è la possibilità di togliere esp e tc sui modelli che non sono muniti di tasto sport; a quello si bisognerebbe porre rimedio
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Messaggiodi vittocecco » 06/01/2008, 22:58

ventola83 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Tengo a chiarire che il peso, sulla neve, è "di per se" tutt'altro che un problema...

quest'ultimo però ha, come controindicazione, l'aumento dell'inerzia del veicolo con annessa difficoltà di recupero -in caso di sbandata- dell'assetto originario.



...........quindi se causa difficoltà di recupero è un problema...no? :roll: ovviamente parlando di gommature larghe come le nostre...
poi per carità le ruote fanno il 90%.... :roll: infatti con la punto avevo le ruotine e volavo sulla neve!!

A parità di gommatura, il maggior peso ti aiuta a non perdere aderenza... ovvio che se la perdi il maggior peso tende a rendere più diffcile il recupero...
L'ABS è meno efficacie con la neve "fresca" perché, evitando il bloccaggio delle ruote, impedisce l'accumolo di neve davanti alle stesse (che si formerebbe bloccandole) il quale agevolerebbe la frenata.
In tutte le altre condizioni, non mi risulta sia peggiorativo a parità di peso e gommatura... non sognatevi nemmeno di disabilitarlo, mi raccomando... :ok
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Messaggiodi cillo_81 » 07/01/2008, 9:16

vittocecco ha scritto:...non sognatevi nemmeno di disabilitarlo, mi raccomando... :ok


Scherzavo.... :piange
Non lo disabiliterò mai! :concordo
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Messaggiodi FRA5680 » 07/01/2008, 9:46

Io sapevo che per l'abs c'è un fusibile da togliere..dalle mie parti sono in molti a farlo quando c'è la neve per terra..io ovviamente non l'ho mai fatto per paura di altri problemi con l'elettronica però non nego che con la neve fresca lo toglierei volentieri
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Messaggiodi cillo_81 » 07/01/2008, 21:18

FRA5680 ha scritto:Io sapevo che per l'abs c'è un fusibile da togliere..dalle mie parti sono in molti a farlo quando c'è la neve per terra..io ovviamente non l'ho mai fatto per paura di altri problemi con l'elettronica però non nego che con la neve fresca lo toglierei volentieri


e che problemi potrebbe dare?? se schiacci frena... lo sterzo comunque gira... boh... comunque mi sa che è meglio non farlo!
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Messaggiodi Ospite » 07/01/2008, 21:36

esatto... non trovo nemmeno io un motivo valido per staccare l'abs (sempre che si possa fare...) :?
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Messaggiodi wimax » 16/01/2008, 14:59

spero di non provare di nuovo la sensazione orribile di frenare, sentire l'ABS in funzione e vedere l'auto che continua ad andare tranquillamente contro un ostacolo come mi successe tempo fa :preg . Sono sempre convinto che la tirata di freno a mano stile disperato salvò l'astrina e chi la condusse. Provo ad immaginare la stessa cosa sulla neve...brrrrrrrrrrrrrr! Non mi fate rimembrare !!. :|
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Messaggiodi mrwant® » 17/01/2008, 14:56

wimax ha scritto:spero di non provare di nuovo la sensazione orribile di frenare, sentire l'ABS in funzione e vedere l'auto che continua ad andare tranquillamente contro un ostacolo come mi successe tempo fa :preg . Sono sempre convinto che la tirata di freno a mano stile disperato salvò l'astrina e chi la condusse. Provo ad immaginare la stessa cosa sulla neve...brrrrrrrrrrrrrr! Non mi fate rimembrare !!. :|

tempo fa, con la mia scorsa macchina (senza abs) stavo facendo un tornante e siccome ero un po' sovrappensiero, l'ho affrontato in modo un po' veloce...risultato? stavo andando dritto, e vi giuro che lì l'abs avrebbe potuto fare ben poco...la strada era bagnata, i tempi di frenata si sarebbero allungati di brutto...senza ragionare, quasi d'istinto tirai il freno a mano. Mi ritrovai di traverso in mezzo alla strada, fortuna che non arrivava nessuno ma vi giuro che fu la cosa migliore da fare, tra l'altro la strada era terribilmente in discesa (10 o 15 %, non ricordo bene).
tornando IT ho scoperto che quando si aziona l'abs sull'astra gli stop cominciano a lampeggiare all'impazzata finche non sei fermo. Scoperto l'acqua calda? :roll:
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Messaggiodi Railroad » 17/01/2008, 15:01

mrwant ha scritto:gli stop cominciano a lampeggiare all'impazzata finche non sei fermo. Scoperto l'acqua calda? :roll:


Questa mi è nuova! :shock:
So che su alcuni modelli, tipo la renault, si accendono le 4 freccie ma degli stopo che "impazzano" non ho mai sentito ne visto nulla del genere...

:ciaoz
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Messaggiodi Foggy87 » 17/01/2008, 16:12

Dovrebbero chiamarsi stop adattativi... Lampeggiano mi pare 5 volte al secondo quando fai una frenata violenta che fa entrare l'abs... Sapevo che c'erano sulla corsa, sull'astra non lo so
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Messaggiodi vittocecco » 17/01/2008, 16:26

mrwant ha scritto:tempo fa, con la mia scorsa macchina (senza abs) stavo facendo un tornante e siccome ero un po' sovrappensiero, l'ho affrontato in modo un po' veloce...risultato? stavo andando dritto, e vi giuro che lì l'abs avrebbe potuto fare ben poco...la strada era bagnata, i tempi di frenata si sarebbero allungati di brutto...senza ragionare, quasi d'istinto tirai il freno a mano. Mi ritrovai di traverso in mezzo alla strada, fortuna che non arrivava nessuno ma vi giuro che fu la cosa migliore da fare, tra l'altro la strada era terribilmente in discesa (10 o 15 %, non ricordo bene).

Come fai ad essere sicuro che l'ABS sarebbe stato impotente? :mahh
Comunque può darsi... :roll:

mrwant ha scritto:tornando IT ho scoperto che quando si aziona l'abs sull'astra gli stop cominciano a lampeggiare all'impazzata finche non sei fermo. Scoperto l'acqua calda? :roll:

Parli di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]? :mrgreen:
Quando entra l'ABS o quando la decelerazione supera un valore X?
In ogni caso direi di parlarne nel topic linkato, non in qui...
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Messaggiodi mrwant® » 17/01/2008, 17:15

vittocecco ha scritto:In ogni caso direi di parlarne nel topic linkato, non in qui...

e vabè si parlava di comportamento freni, non mi sembra di essere uscito di molto dal seminato...scusate in ogni caso...si lampeggiano di brutto, me ne sono accorto perchè l'ho visto che si riflettevano sui segnali stradali dallo specchietto retrovisore, poi non ero sicuro e ho riprovato, effettivamente....5 volte al secondo (più o meno)
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Messaggiodi wimax » 22/01/2008, 0:06

comunque ragazzi...sono il primo a credere nelle leggi della fisica, l'ABS è utilissimo, ma non è una legge della fisica ;) .
Sono sistemi operanti secondo algoritmi più o meno sofisticati, ma da qui a raggiungere la perfezione...ce ne passa.
E' noto che un pilota esperto, su un'auto senza ABS, può ottenere spazi di arresto minori... vi risulta ?
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Messaggiodi mrwant® » 22/01/2008, 0:25

wimax ha scritto:comunque ragazzi...sono il primo a credere nelle leggi della fisica, l'ABS è utilissimo, ma non è una legge della fisica ;) .
Sono sistemi operanti secondo algoritmi più o meno sofisticati, ma da qui a raggiungere la perfezione...ce ne passa.
oddio non andiamo sul complicato. l'abs tende a non far bloccare le ruote ma piu il fondo è viscido piu l'abs "non frena le ruote", quindi su ghiaccio la macchina si fermera dopo mezz'ora, e' logico che a quel punto il piede ha ragione di farsi valere...un computer è sempre un computer, non è un essere intelligente, si lo è ma fino a un certo putno....l'uomo sara sempre di piu!
wimax ha scritto:E' noto che un pilota esperto, su un'auto senza ABS, può ottenere spazi di arresto minori... vi risulta ?
direi di si ma con dei limiti soggettivi di percezione...
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Messaggiodi Foggy87 » 22/01/2008, 0:31

wimax ha scritto:E' noto che un pilota esperto, su un'auto senza ABS, può ottenere spazi di arresto minori... vi risulta ?

Penso di si... D'altronde penso che l'abs serva a non perdere la direzionalità dell'auto e quindi a poter scartare l'ostacolo, più che a ridurre i tempi di frenata...
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Messaggiodi vittocecco » 22/01/2008, 10:03

wimax ha scritto:E' noto che un pilota esperto, su un'auto senza ABS, può ottenere spazi di arresto minori... vi risulta ?

Su fondo asciutto e con buon grip senz'altro... in tutti gli altri casi assolutamente no.
In realtà dipende molto dalla taratura dell'ABS... ci sono sistemi più sportivi (che lasciano bloccare un po' di più le ruote) ed altri meno, che impediscono ogni tipo di bloccaggio. Un ABS sportivo migliora la frenata indipendentemente da chi guida.... forse anche su fondo asciutto e con buon grip
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