Comportamento freni

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi wimax » 22/01/2008, 10:17

possiamo dire che in teoria che l'ABS prende due piccioni con una fava: evitando il blocco dei pneumatici rende governabile l'auto durante la frenata, contemporaneamente (sempre in teoria) massimizzando l'attrito tra ruote ed asfalto dovrebbe minimizzare lo spazio di arresto. La massimizzazione dell'attrito dovrebbe essere ottenuto proprio portando periodicamente il pneumatico al limite dello strisciamento ovvero nel punto in cui non ruota più, ma inizia a strisciare, rilasciando subito dopo la forza frenante.
Il fatto è che in tutti i sistemi esistono diversi livelli di sofisticazione, non ho esperienza di guida sulla neve, ma credo (lo dico così, a naso) che in quel caso forse farebbe comodo un leggero effetto "pala" delle ruote ottenibile magari prolungando di poco il blocco del pneumatico.
Leggendo diversi commenti sul forum riguardo il comportamento dell'ABS in tali condizioni...sono rimasto un pò basito :? pensando che in tal caso il sistema non solo sembra essere di poco aiuto, ma non può neanche essere "escluso".
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Messaggiodi Railroad » 22/01/2008, 10:32

wimax ha scritto:Leggendo diversi commenti sul forum riguardo il comportamento dell'ABS in tali condizioni...sono rimasto un pò basito :? pensando che in tal caso il sistema non solo sembra essere di poco aiuto, ma non può neanche essere "escluso".


Che io sappia in nessuna auto di serie è possibile escludere l'abs. Come era già stato detto, in caso di neve, il bloccaggio delle ruote aiuterebbe la frenata perchè accumulerebbe neve davanti le ruote, aiutando il mezzo a fermarsi. :concordo

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Messaggiodi vittocecco » 22/01/2008, 10:55

Railroad ha scritto:
wimax ha scritto:Leggendo diversi commenti sul forum riguardo il comportamento dell'ABS in tali condizioni...sono rimasto un pò basito :? pensando che in tal caso il sistema non solo sembra essere di poco aiuto, ma non può neanche essere "escluso".


Che io sappia in nessuna auto di serie è possibile escludere l'abs. Come era già stato detto, in caso di neve, il bloccaggio delle ruote aiuterebbe la frenata perchè accumulerebbe neve davanti le ruote, aiutando il mezzo a fermarsi. :concordo

:ciaoz

Esatto. Questo vale su neve non troppo compatta.

Tempo fa lessi da qualche parte che la massima azione frenante si avrebbe con una minima percentuale di slittamento fra pneumatico e suolo... per questo motivo, su fondo ad elevata tenuta, dove non serve poter gestire indipendentemente la frenata di ogni singola ruota, un bravo pilota ottiene gli stessi risultati (se non migliori), dell'ABS.
Sempre per questo motivo, come detto nel mio post precedente, sono nati gli ABS sportivi, meno invasivi... ovviamente questi sistemi controllano leggermente meno la vettura anche su fondi a scarsa aderenza, affidando maggiormente il controllo al pilota ed alla sua sensibilità... :mahh

In ogni caso, nella stragrande maggioranza dei casi, l'ABS aiuta chiunque a fermarsi prima (controllo della vettura a parte)... perché si deve considerare che un conto sono le prove in pista, con frenate programmate ed a ruote dritte, un altro sono le cosiddette Panic-Stop stradali, dove non si ha tempo e modo di pensare alla frenata per via del pericolo improvviso che si manifesta. In questo caso, poter sterzare continuando a frenare è, ed è il caso di dirlo, di vitale importanza... :concordo
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Messaggiodi inaltomare » 22/01/2008, 11:14

wimax ha scritto:Leggendo diversi commenti sul forum riguardo il comportamento dell'ABS in tali condizioni...sono rimasto un pò basito :? pensando che in tal caso il sistema non solo sembra essere di poco aiuto, ma non può neanche essere "escluso".


Se le condizioni di attrito tra gomma e fondo stradale sono disastrose (zero attrito o quasi) allora l'abs non può fare nulla. Averlo o non averlo poco cambia. Anzi, con la neve fresca è meglio bloccare le gomme per fare l'effetto pala. Su lastra di ghiaccio è indifferente.
Appena però l'attrito tra gomma e asfalto migliora (sul bagnato o gomme termiche su neve) allora l'abs è utilissimo perchè massimizza l'effetto frenante mantenendo la direzionalità del veicolo e evita possibili errori del pilota.

La cosa importante è sapere che l'abs non fa i miracoli! Se il fondo è scivoloso la frenta si allunga e quindi occorre andare piano e prevedere con anicipo i possibili ostacoli.
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Messaggiodi Railroad » 22/01/2008, 11:37

Girovagando per internet ho trovato questa affermazione controcorrente:

"Questa leggenda che l'abs sulla neve va male va decisamente sfatata...
io vivo in Norvegia e due anni fa ho fatto un corso di guida in Svezia su un lago ghiacciato. Ci hanno fatto guidare e provare molti tipi di auto (tutte toyota), dai land cruiser alle corolla gruppo N, e c'era un tratto di lago adibito alle prove di frenata. C'erano paletti ogni 10 m e ci facevano frenare con e senza ABS per vedere se effettivamente si frenava peggio con l'ABS. Nessuno, neanche gli istruttori, riuscivano a frenare meglio senza ABS, per cui evitiamo di dire che L'ABS non serve sulla neve. L'unico caso in cui l'ABS frena peggio è sul ghiccio bagnato e scavato dalle catene dove le ruote saltellano, ma solo in quel caso, E pure lì solo i piloti riuscivano a frenare a livello dell'ABS.

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Messaggiodi FRA5680 » 22/01/2008, 11:46

Mah..io sinceramente senza gomme termiche sulla neve l'abs lo odio e per fermarmi devo tirare il freno a mano, poi il mondo è bello perchè è vario
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Messaggiodi wimax » 22/01/2008, 12:33

;) diciamo che se non posso decidere di escludere un sistema...lo vorrei un pochino più "intelligente". In determinate condizioni sarebbe meglio un controllo adattativo della pressione del circuito frenante, in grado di modulare la durata degli slittamenti in frenata alla effettiva diminuzione di velocità del mezzo (che andrebbe rilevata in modo inerziale).
Lo so...sbagliano anche a montare i copriruota...figuriamoci se perdono il tempo a sviluppare un ABS autoadattativo...tanto la pelle è la nostra... ;)
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Messaggiodi Railroad » 22/01/2008, 12:42

wimax ha scritto:.figuriamoci se perdono il tempo a sviluppare un ABS autoadattativo...tanto la pelle è la nostra... ;)


Avere un abs che a seconda del fondo si comporta in maniera differente sarebbe una bella cosa... Scriviamo alla bosh? :mrgreen:

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Messaggiodi vittocecco » 22/01/2008, 12:44

wimax ha scritto:;) diciamo che se non posso decidere di escludere un sistema...lo vorrei un pochino più "intelligente". In determinate condizioni sarebbe meglio un controllo adattativo della pressione del circuito frenante, in grado di modulare la durata degli slittamenti in frenata alla effettiva diminuzione di velocità del mezzo (che andrebbe rilevata in modo inerziale).
Lo so...sbagliano anche a montare i copriruota...figuriamoci se perdono il tempo a sviluppare un ABS autoadattativo...tanto la pelle è la nostra... ;)

Non credo che il funzionamento dell'ABS attuale si discosti molto da quello che hai descritto... la velocità del veicolo in frenata sarà calcolata (presumo) analizzando le info provenienti dalle 4 ruote e prendendo come riferimento quella più veloce (che non sta quasi sicuramente slittando)... anche per questo, a velocità inferiori ad X km, l'ABS viene disattivato. Per lo stesso motivo potrebbe andare in crisi sul ghiaccio puro, dove tutte e 4 le ruote potrebbero inchiodarsi in seguito alla frenata... in questo caso potrebbe essere utile il sensore inerziale... ma non è detto che non ci sia o che non venga usato, in qualche modo, il sensore d'imbardata dell'ESP (per le vetture che ne sono dotate, visto che non è ancora obbligatorio)...
Se non ricordo male, c'era un post di tetteu dove parlava dei vari sensori e centraline... :uhm :roll:

Rail: può darsi che i nuovi ABS abbiano migliorato le loro prestazioni anche sulla neve... :mahh A quando risale quel commento? :roll:
Edit:
Railroad ha scritto:Scriviamo alla bosh?

:shock: BosCh :voc :mrgreen:
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Messaggiodi Railroad » 22/01/2008, 13:47

vittocecco ha scritto:Rail: può darsi che i nuovi ABS abbiano migliorato le loro prestazioni anche sulla neve... :mahh A quando risale quel commento? :roll:


Risale a 2 anni fa. Molto probabilmente, come dici te, hanno sviluppato e migliorato i software di gestione in questi anni, in virtù dell'esperienza accumulata.

:shock: BosCh :voc :mrgreen:


:ditomedio :mrgreen:
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Messaggiodi mrwant® » 22/01/2008, 18:38

Railroad ha scritto:
wimax ha scritto:.figuriamoci se perdono il tempo a sviluppare un ABS autoadattativo...tanto la pelle è la nostra... ;)


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Messaggiodi vittocecco » 23/01/2008, 9:41

mrwant ha scritto:
Railroad ha scritto:
wimax ha scritto:.figuriamoci se perdono il tempo a sviluppare un ABS autoadattativo...tanto la pelle è la nostra... ;)


Avere un abs che a seconda del fondo si comporta in maniera differente sarebbe una bella cosa... Scriviamo alla bosh? :mrgreen:

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ma non c'è già e si chiama EBD?

L'EBD è l'acronimo di Electronic Brake Distribution... cioè ripartizione elettronica della frenata. In pratica è il vecchio regolatore di frenata meccanico "trasformato" in elettronico... Tale dispositivo agiva aumentando la forza frenante sull'assale posteriore in funzione del carico presente sullo stesso (infatti con le molle ribassate andava ritarato, pena la tendenza al bloccaggio delle ruote posteriori). La mia vecchia R19 16V aveva l'ABS ma il ripartitore era ancora meccanico... su Zafira A non mi ricordo... :oops:
Sulle vetture moderne è stato sostituito da questo dispositivo, presumo integrato nell'ABS. Va da se che questa sofisticazione avrà portato dei miglioramenti nel suo funzionamento... :ok
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Messaggiodi hayos » 23/01/2008, 12:53

domanda forse stupida, ma che può essere uno spunto: "ci sarà la possibilità di modificare la sensibilità dell'abs da tech2?"

io l'ho buttata lì, magare è una ca§§ata e allora chiedo scusa.
FINALMENTE....

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Messaggiodi vittocecco » 23/01/2008, 13:53

hayos ha scritto:domanda forse stupida, ma che può essere uno spunto: "ci sarà la possibilità di modificare la sensibilità dell'abs da tech2?"

io l'ho buttata lì, magare è una ca§§ata e allora chiedo scusa.

Tutt'altro che stupida, direi... può darsi, anche se trattandosi di una cosa così delicata, non credo si possa intervenire...
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Frenata su neve ghiaccio

Messaggiodi ytarasc » 29/01/2009, 11:19

Anch'io ho fatto prove di frenata su neve e ghiaccio e ho notato la stessa cosa, cioè pedale freno saltellante e spazi di frenata molto prolungati. Ci si viene quasi da hiedere: sarebbe più corta una frenata senza ads o con abs?
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