16.000 Km con la GTC 1.3 CDTI

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

16.000 Km con la GTC 1.3 CDTI

Messaggiodi Gabrio » 06/10/2007, 14:48

Ciao a tutti,

rieccomi di nuovo qui per aggiornarvi su come sono andate le cose dopo meno di 1 anno e mezzo e 16000Km percorsi.

Vi ricordo, come riferimento, i mieni precedenti post a 6000Km:

https://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... highlight=

ed a 11000Km:

https://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... highlight=

poiché farò riferimento a questi per i problemi ancora non risolti o che si sono ripresentati.


4 - "Rane" al volante: puntuale come "predetto" da molti, il problema
si è presentato dai 4000Km.
RISOLTO in officina mediante montaggio
del famigerato distanziale previsto dal richiamo ufficiale.
Il problema comincia a ripresentarsi in questi giorni, segno che forse
il distanziale in gomma si usura col tempo e perde d'efficacia.
Vi terrò aggiornati.


5 - Cigolio marmitta al minimo: estremamente fastidioso e non sempre
presente, si è manifestato dopo circa 3000Km.
RISOLTO in officina mediante sostituzione del centrale dello
scarico (quello col flessibile, per intenderci).
Nonostante lubrificazioni varie e sostituzione del centrale, il problema continua a manifestarsi con una certa frequenza.

7 - Durezza innesti 1a e 2a: come indicato nei precedenti post, qualche noia rimane. Dopo vari tentativi di registrazioni e lubrificazioni della tiranteria del cambio, quello che posso dirvi è che ad oggi la prima e la retro non hanno presentato segni di impuntamento ma rimane una certa durezza tra 1a e 2a che tende a sparire se si guida sù di giri. Si è aggiunto però un lieve impuntamento quando, da fermo, si innestano 1a e retro. Questo si presenta proprio all'inizio dell'innesto dei rapporti su indicati, associato ad una leggerissima tendenza a muoversi del veicolo.

9 - Condensa nei fari posteriori: sta sempre li, anche ad agosto ;-)


Ed ora, per non scontentare nessuno, le novità:


12 - Vibrazione al piantone sterzo su sconnesso: il problema ha cominciato a verificarsi poco dopo i 12000Km ed era maggiormente avvertibile su asperità ravvicinate (es. radici) ed a basse velocità.
Problema RISOLTO con la sostituzione di una testina sterzo di sinistra, che credo sia il famoso fuso a snodo difettoso che perseguita 'sta macchina.
Suggerimento: dopo l'intervento PRETENDETE la regolazione della convergenza perché altrimenti al 99% la macchina "tirerà" di lato.


Nessun altro inconveniente di rilievo con cui tediarvi...

Il motore ha avuto un ulteriore "salto" di scioltezza dopo i 14000Km.

Sul fronte consumi poche novità. In viaggio a velocità un pochino superiori a quella autostradale da CdS, i consumi si attestano intorno ai 17 Km/l abbondanti, 2 persone, bagagli e clima sempre acceso. Stessa configurazione ma con medie intorno ai 110Km/h fanno segnare qualcosina più dei 20Km/l.

Se ci saranno altre novità, lo saprete presto ;-)
Astra H GTC 1.3 CDTI (MY06)
CD30MP3 + BID - CC, BC e Check Control AM
Gabrio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/05/2006, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi fedemarkez.com » 12/11/2007, 19:53

Anchio ho la stessa GTC 1.3 ed ho avuto il tuo stesso problema 5 - Cigolio marmitta al minimo.

La prima volta che sono andato all'officina Opel non sapevano che dire... sono dovuto ritornare un mese dopo e dopo averla lasciata per 2 giorn hanno risolto :x

Non ho capito il punto 4 - "Rane" al volante
Immagine
Avatar utente
fedemarkez.com
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/11/2007, 17:44
Località: Ancona

Messaggiodi Gabrio » 13/11/2007, 2:03

fedemarkez.com ha scritto:Anchio ho la stessa GTC 1.3 ed ho avuto il tuo stesso problema 5 - Cigolio marmitta al minimo.

La prima volta che sono andato all'officina Opel non sapevano che dire... sono dovuto ritornare un mese dopo e dopo averla lasciata per 2 giorn hanno risolto :x

Non ho capito il punto 4 - "Rane" al volante


Ma ti sei scordato di dirmi come hanno risolto da te ;-)

Le "rane", così definite da qualcuno parecchi post addietro, sono quelle che emettono un leggero gracidio metallico mentre ruoti il volante ;-)
Dovresti sentire un rumorino metallico tipo molletta che scatta mentre ruoti a dx o sx il volante.
Comunque c'è il richiamo ad hoc come ho indicato.
Astra H GTC 1.3 CDTI (MY06)
CD30MP3 + BID - CC, BC e Check Control AM
Gabrio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/05/2006, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi anemonesecco » 21/11/2007, 22:36

il motore però va bene da quanto ho letto dai tuoi interventi, ma non soffre la pesantezza della carrozzeria essendo così piccolo (parlo a livello strutturale)?
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi Gabrio » 22/11/2007, 13:28

anemonesecco ha scritto:il motore però va bene da quanto ho letto dai tuoi interventi, ma non soffre la pesantezza della carrozzeria essendo così piccolo (parlo a livello strutturale)?


Ma nessuno si lamentava quando le prime Golf TDI avevano potenze analoghe? E di chi era felice, e perché no, del 1.7 Isuzu con 80CV?
;-) Vabbé, ma queste sono storie vecchie.

A parte scherzi, se lo paragoni al 1.6 105 secondo me le chiacchiere stanno a zero. Sicuramente il tiro è inferiore al 1.7 101 (40 Nm in meno ci stanno e c'è poco da dire) ma ti posso garantire che per l'uso che ne faccio io la scelta è stata tutto sommato azzeccata. Una versione a 100/105 CV secondo me sarebbe l'ideale.

Poi parlando di motore ad oggi ti dico che è l'unica parte che salvo dal giudizio complessivamente sotto le aspettative per una vettura che continua a deludermi su troppe piccolezze, difetti, superficialità che in più di 15 anni di Opel in famiglia (in totale 7 auto esclusa questa) non avevo mai visto.
Astra H GTC 1.3 CDTI (MY06)
CD30MP3 + BID - CC, BC e Check Control AM
Gabrio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/05/2006, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi maxeliano » 28/11/2007, 2:49

Innanzi tutto Gabrio vorrei ringraziare per il tuo servizio offerto.
Sono nuovo del forum e vedo che i difensori del multijet 90 cv siamo in pochi.
Con la mia Astrina ho fatto 14.000 Km ed un pò dei tuoi problemi li ho riscontrati anch'io.
Primo fra tutti "le rane" verso i 4.000 Km risolto in officina con della vasellina credo ma senza un disco o un pezzo agginto ma il problema non si è ripresentato.
Poi sempre su quei Km l'avviamento a freddo problematico e mi hanno detto che un problema sintomatico di questo motore e che devo tenere la chiave in avvio fino a che non sento il motore avviato regolarmento (sei riuscito a farti cambiare il motore d'avviamento, mi consigli di provarci anch'io).
Verso i 5.000 Km si sente un lieve cigolare all'interno della vettura, verso la ruota post. dx, non ho fatto nulla per questo problema e forse come nel tuo caso può essere il silent block.
Verso i 10.000 la cosa che mi preoccupa di più, visto che tra 2 mesi mi scade la garanzia, a freddo la marmitta mi fà un rimore come di un filtro staccato, dopo qualche minuto scompare.
Per il resto non mi sono reso conto di nient'altro.
Grazie per l'attenzione.
maxeliano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/09/2006, 22:46
Località: Ragusa

Messaggiodi Ospite » 28/11/2007, 6:49

:inot Ciao maxeliano, siccome sei nuovo del forum, ti invito a presentarti nell'apposita sezione "Presentazioni" e di mettere in firma,come tutti noi, il tipo di Astra che possiedi... buona continuzione... ;) :finot


:ciaoz
Ospite
 

Messaggiodi Gabrio » 28/11/2007, 12:03

maxeliano ha scritto:Innanzi tutto Gabrio vorrei ringraziare per il tuo servizio offerto.
Sono nuovo del forum e vedo che i difensori del multijet 90 cv siamo in pochi.
Con la mia Astrina ho fatto 14.000 Km ed un pò dei tuoi problemi li ho riscontrati anch'io.
Primo fra tutti "le rane" verso i 4.000 Km risolto in officina con della vasellina credo ma senza un disco o un pezzo agginto ma il problema non si è ripresentato.
Poi sempre su quei Km l'avviamento a freddo problematico e mi hanno detto che un problema sintomatico di questo motore e che devo tenere la chiave in avvio fino a che non sento il motore avviato regolarmento (sei riuscito a farti cambiare il motore d'avviamento, mi consigli di provarci anch'io).
Verso i 5.000 Km si sente un lieve cigolare all'interno della vettura, verso la ruota post. dx, non ho fatto nulla per questo problema e forse come nel tuo caso può essere il silent block.
Verso i 10.000 la cosa che mi preoccupa di più, visto che tra 2 mesi mi scade la garanzia, a freddo la marmitta mi fà un rimore come di un filtro staccato, dopo qualche minuto scompare.
Per il resto non mi sono reso conto di nient'altro.
Grazie per l'attenzione.


Figurati, per così poco....c'è chi fa molto più di me qui.
Per l'avvio a freddo, problemi di avvio sintomatico come risposta non basta. E' da cambiare il motorino di avviamento e in Opel lo sanno. Insisti.
Il cigolio è al 90% il silento block.
Il problema della marmitta ce l'ho anch'io. Oggi l'ha vista l'ispettore e ti farò sapere quando la ritirerò cosa hanno deciso, dato che il centrale è già stato sostituito senza risultato.
Astra H GTC 1.3 CDTI (MY06)
CD30MP3 + BID - CC, BC e Check Control AM
Gabrio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/05/2006, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gincarbone » 28/11/2007, 23:07

Posseggo una 1.3 CDTI SW da una settimana e vorrei spezzare una lancia in favore di questa auto.I dubbi che avevo prima dell'acquisto sul motore si sono rivelati del tutto infondati. Ragazzi il motore è un gioiellino, tira che è un piacere, beve pochissimo sopra i 1800 giri è persino brillante. A questo aggiungete costi di gestione ridicoli, manutenzione irrisoria e tecnologia innovativa. Il piccolo 1.3 di derivazione FIAT ha 90CV tirati fuori tramite tecnologia Common Rail trasmissione a catena(non ha la cinghia) e turbina a geometria variabile. Roba che l'audi A4 sta introducendo solo con il nuovo modello 2008. Cosa vorreste di più?
ASTRA 1.3 CDTI SW Enjoy
StarSilver
Fendinebbia - Cerchi in lega da 16" 5 Razze doppie - Radio CD30 Mp3 - Comandi al volante
gincarbone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/10/2007, 23:07
Località: Milano

Messaggiodi ANTARES » 09/12/2007, 13:18

Oramai sono anche io a quota 16000 (quasi) , per la precisione mi mancano 250 km. Ho comunque fatto il tagliando alla OPEL (il primo).

Costo del tagliando 175 euro, comprensivo di sostituzione motorino di avviamento, senza sarebbe stato 150 euro !!! Nota positiva , sebbene non avessi problemi di avviamento, il capo meccanico mi ha OBBLIGATO alla sostituzione dicendo che sulla mia cera il richiamo e che dovevo farlo per forza per non avere problemi in futuro. La macchina comunque adesso si avvia in una frazione di secondo e sanza la minima incertezza. La differenza rispetto a prima si sente !!!

Probeli risocntrati dall'inizio ad oggi:

1 - eccessiva pigrezza del motore sotto i 1500.
l'ho fatto notarte al meccanico dicendogli di aggiornare la centralina del motore ma il problema sussiste, l'avranno fatto ??? il motore in ogni caso sopra a questi giri sembra sempre + godibile e fluido. tira fino ai 4000 che è un piacere.

2 - durezza degli innesti di prima,seconda e retro. è andato migliorando di molto anche questo e diciamo che adesso è a livello di fastidio e non più problematico. speriamo migliori !!!

3 - Cigolio al posteriore. Lo ha fatto per tutta l'estate quindi con il caldo ma adesso con l'inverno ha smesso. Speriamo non si ripresenti quest'estate.

4 - New entry (13000km) Forte vibrazione al cruscotto in accelerazione tra i 1800 giri ei 2500 quindi in regime di coppia massima. è molto fastidioso sopratutto senza radio accesa. L'ho fatto presente per il tagliando ma non ci hanno messo per niente le mani, brutta cosa. Se non sparisce dovrò ritornare.

5 - la carrozzeria ha cominciato ad evidenziare brutti segni come di lumeggiature visibili alla luce del sole. Ovviamente visibili anche dopo che la macchina viene lavata (una volta al mese e mai con le spazzole). La cosa è stata notata da me su altre opel nere della mia città e non su altre macchine nere di altre marche, perchè ??? le vernice opel nera fa schifo ??? fa schifo qualche protettivo che gli danno e poi viene via ???

6 - la strumentazione del cruscotto si è rigata già dopo le prime due lavate . è abbastanza scadente.

7 - La frizione non stacca bene e ogni tanto la mnacchina si spegne in partenza. Ho ale spalle tra i 100000 e i 150000 km di esperienza e me lo fa solo con questa dopo che ho quidato numerose altre macchine senza avere problemi . Purtroppo non sono io ma la frizione che non è il massimo. Agli incroci può essere un pericolo (già capitato)

Per il resto la macchina è a posto, forse un po' di rumorini di troppo che cominciano a venire fuori, ed ha solo un anno e poco più di vita.

Se non fosse per questi problemi , di cui alcuni anche seri, sarei soddisfatto.

Quello che più i ha soddisfatto è il motore alla fine, mentre all'inizio era la parte di cui dubitavo + di tutte. L'estetica è sempre affascinante e rimane un suo punto di forza così come la mostruosoa tenuta di strada !!! Purtroppo non posso dire bene del resto, per i suddetti problemi e altre considerazioni generali come la qualità di alcuni materiali, la pessima fattura non chè scomodità assoluta dei sedili, così come il loro sistema di entrata poco pratico e che ogni tanto si inceppa.

A tutti coloro che hanno da ridire sul 1.3 ... in un anno ho preso 4 multe per eccesso di velocità !!!! per il peso che ha la macchina tira da BESTIA !!!

Di sicuro non mi rifarò un'altra OPEL, mi ha deluso per parecchi aspetti ... dalla qualità della macchina al servizio di assistenza (quello VW è molto meglio sebbene più caro). Penso invece che la prossima macchina avrà un 1.3 Mjet con almeno 90cv.
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi inaltomare » 11/12/2007, 13:56

ANTARES ha scritto:A tutti coloro che hanno da ridire sul 1.3 ... in un anno ho preso 4 multe per eccesso di velocità !!!! per il peso che ha la macchina tira da BESTIA !!!


beh, con i limiti di 50 km/h in città e 70 sulle statali anche con una 500 (quella degli anni 70) puoi prendere una multa per eccesso di velocità... e comunque non c'è da vantarsi.
sarebbe più interessante capire come si comporta a pieno carico e nei percorsi non pianeggianti.
Io ho provato dal concessionario la 1.3 5p e mi ha fatto una brutta impressione, sotto i 2000 giri proprio non si muove. Mi ha dato l'impressione di avere l'auto zavorrata.
Sopra i 2000 invece spinge bene. Il dubbio che rimane è quello di valutare il comportamento dell'auto in condizioni di pieno carico (salite + condizionatore).
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi ANTARES » 12/12/2007, 10:49

Nn mi ci vanto affatto e purtroppo sono stati presi fuori città dove c'erano dei limiti a 70 e io andavo di + ... erano zone che non conoscevo e quindi mi hanno fregato !!! Quello che voglio dire è comunque un'altra cosa che tu non hai capito; la macchina un po' ti fuorvia con la velocità, ti sembra di andare molto + piano , invece poi guardi il kontakilometri e sei già ad 80-90 kmh !!!!
per questo motivo ho fatto anche installare il regolatore di velocità ... in modo da evitare involontariamente il superamento di certi limiti.

L'auto che hai provato te sicuramente era ancora imballata perchè nuova ... il motore dopo molti kilometri si slega e l'auto diventa più godibile, il vuoto però rimane sempre e come ti ho detto si avverte sono i 1500 giri (non + 2000 giri).
L'auto l'ho provata proprio l'altra sera su una salita paurosa (penso era almeno il 30%) con 3 persone a bordo + me (senza aria accesae senza valige) e la macchina è salita tranquillamente, dopo le cambiate di marcia mi mettevo sui 2000 giri con la coppia massima e il motore è andato su una meraviglia.
Provata in montagna anche a genaio (settimana bianca) e avevo anche le valige con il bagagliaio pieno, la macchina è andata su per tronanti senza fare neanche una smorfia !!!!!!!!!!! Se continuate a dire che sto motore non va non so più cosa dirvi, evidentemente siete tutti piloti di F1.

e poi a meno di avere 150-180 cv sotto il c**o faticano tutte le macchine con 4-5 persone a bordo, il bagagliaio pieno e l'aria inserita faticano... anche il mio passat TDI 110 cv.
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi inaltomare » 12/12/2007, 13:43

ANTARES ha scritto:L'auto che hai provato te sicuramente era ancora imballata perchè nuova ... il motore dopo molti kilometri si slega e l'auto diventa più godibile, il vuoto però rimane sempre e come ti ho detto si avverte sono i 1500 giri (non + 2000 giri).


Si, l'auto che ho provato era nuova con pochissimi chilometri e quindi sicuramene il motore era ancora legato. Però la sensazione che mi ha dato nella partenza da fermo è stata davvero pessima. Probabilmente dopo un po' ci si abitua e il motore migliora...

ANTARES ha scritto:Se continuate a dire che sto motore non va non so più cosa dirvi, evidentemente siete tutti piloti di F1.


Io non dico che il motore non va anche perchè l'auto l'ho provata solo per pochi chilometri, dico solo che la prima impressione è davvero pessima.
Proveniendo da una bravo vecchia con motore 1.4 benzina 80 CV che a pieno carico quasi non si muove, vorrei evitare di avere gli stessi problemi con la mia prossima astra.

Sicuramente il motore CDTI 1.3 è un ottimo motore; io ne sono pienamente soddisfatto della versione da 75 CV montato sulla corsa della mia ragazza, ma non sarei così sicuro che sia adeguato per l'astra specialmente se sw. E le impressioni che ho avuto durante la prova dal concessionario confermano questi dubbi.

ANTARES ha scritto: e poi a meno di avere 150-180 cv sotto il c**o faticano tutte le macchine con 4-5 persone a bordo, il bagagliaio pieno e l'aria inserita faticano... anche il mio passat TDI 110 cv.


beh anche 110 CV su una passat non è che siano poi così tanti.
comunque tutto è soggettivo, per camminare tutte le macchine camminano anche in salita a pieno carico. Io però, visto anche la mia esperienza con l'auto attuale, preferirei avere un'auto con una certa riserva di potenza per le situazioni di pieno carico.
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi ANTARES » 17/12/2007, 10:53

Capisco le tue perplessittà sul motore, che tra l'altro avevo anche io allinizio, quello che posso dirti quindi è che il mototre è meno deludante di quello che sembra e sicuramente migliora con i KM e anche di molto (provato direttamente) !!! Rimane il fatto che l'auto fa sempre 1300 Kg e che ci sono sempre 90cv e 200 Nm di coppia ... purtroppo mago merlino che tira fuori il coniglio dal cilindro non esiste, quindi oltre questi valori non si può andare (a meno di rimappa).
Quello che cè va più che bene per muovere Diginitosamente l'auto ... se si cercano le prestazioni allora avete sbagliato macchina (+ di 13" secondi sui 100 non si fanno a meno di essere Shummy).
Poi a chi non piace avere tanti cavallini nel motore ??? penso a tutti ... ma lì secondo me diventa una questione di soldi ... se te li puoi permettere il 1.3 nemmeno lo guardi.

Altro appunto tra la variante da 75cv e da 90cv ... sono due motori completamente diversi, ho pravato quello di un mio amico sulla corsa nuova !!! Sebbene la mia macchina pesi di + (neanche tanto poi) il suo tira molto meno. Ha meno coppia e non ha la turbina variabile oltre che altre cose in meno e si sentono tutte.

Il 1.7 però (e non lo dico solo io ma lo puoi trovare scritto su tutto il forum) non è che sia tanto maglio con la spinta sotto i 2.000, anzi, i cavalli a detta di molti qui li tira fuori quasi tutti dopo la coppia massima quindi sui 2.2 - 2.3 ... quindi vedi te.
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi inaltomare » 17/12/2007, 13:38

mi sembra di aver capito che l'astra con il 1.3 90 cv è un'auto onesta che però sicuramente soffre qundo la si utilizza a pieno carico.
Bisogna quindi valutare l'utilizzo che si farà dell'auto.

Io alla fino ho fatto la mia scelta ed ho ordinato la 1.7 125 CV. A me a interessa avere il FAP e quindi la 1.7 101 CV l'avevo scartata. Alla fine tra prendere la 1.3 90 CV + il FAP optional e la 1.7 125 CV c'è una differenza di prezzo non troppo elevata (500- 600 euro).
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi ANTARES » 17/12/2007, 20:48

Quello che volevo dire è che sicuramente hai fatto bene a prendere il 1.7 da 125cv se te lo puoi permettere; se avessi potuto mi sarei fatto il 1.9 150cv, ma le mie casse mi hanno fatto dirottare sulla scelta "economica" del 1.3, di cui non sono affatto deluso per il suo comportamento.

Mi spiace che tu abbia scelto il FAP piuttosto, da un sacco di grane (leggi sul forum) e anche personalemte ho conoscenti che non sono affatto soddisfatti e potendo tornerebbe indietro per toglierlo ... si intasa in continuazione!!! Ti potresti salvare solo sei fai continuamente uso dell'auto in autostrada in modo che il fap fa lo spurgo regolare, altrimenti ripensaci !!!

Spero di esserti stato utile :)))
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi inaltomare » 18/12/2007, 8:14

Veramente qui sul forum ho letto solo di gente che voleva liverarsi del FAP per essere libero di rimappare a piacimento.
Ultimamente di lamentele sul funzionamento del FAP non ne ho lette e quindi ne deduco che i problemi che c'erano sono stati risolti.
Io comunque percorro molti km su supestrade in orari in cui non c'è traffico e nel fine settimana faccio anche parecchia autostrada.

sono consapevole che meno cose ci sono sull'auto e meno si possono guastare, però qui in lombardia mi sembra più sensato avere il fap su un auto nuova visto l'aria che tira.
Nel senso che l'aria che respiriamo fa già abbastanza schifo e se si può inquinare meno con il FAP ben venga. Inoltre non è da escludere che in un futuro breve intruducano limitazioni alla circolazione ai diesel senza filtro.
Opel Astra SW 1.7 CDTI 125 CV Enjoy - MY 08 -Star Silver III
Optional: Enjoy pack, SAC, Seat confort pack
AM: BC e Cruise Control.

A breve:pensori parcheggio elettromagnetici
Avatar utente
inaltomare
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/11/2007, 13:43
Località: Macherio (MB)

Messaggiodi ANTARES » 19/12/2007, 12:02

Dall'utilizzo che ne fai non dovresti avere problemi, dato che parecchi problemi sono legati alla circolazione dell'auto in città in maniera frequente, cosa per cui i diesel non sono peraltro portati. Ti posso assicurare che di problemi ne ha dati e ne da ancora (e non mi riferisco solo opel ma anche altre marche), te lo dico per esperienza perchè è arecchio che giro su questo e altri forum, poi fai te !!!

Sulla sua utilità mi sono espresso già più volte sul apposito topic e non voglio quindi continuare la discussione qui onde evitare di andare OT ... se ti interessa cè quello dedicato, che potrai trovare utilizzando il tasto cerca. Ti posso garantire comunque che granda parte dell'inquinamento è dipendente dal consumo della propria auto e la mia coscenza è già a posto con la scelta del 1.3 ... arreco molti meno danni all'abiente io che un mercedes 3.0 cdi con FAP !!!!
Se vuoi possiamo protarci anche sull'efficacia del FAP nel bloccare il particolato solo di un certo psessore (fino a 1.5 micron) lasciando passare le particelle che hanno un maggiore fattore di perfusione polmonare (1/0,5 micron)...cè una legge della fisica che dice nulla si crea e nulla si distruggie ma tutto si trasforma!!! La mia idea rimane che il FAP sia solo una grande operazione commerciale ... se vuoi fare l'ecologista vai a piedi o cfatti l'elettrico; non risolvi i problemi dell'ambiente con il FAP (o altri mezzucci tipo ibrido).
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Messaggiodi angelo rosso » 19/12/2007, 12:27

ANTARES ha scritto:Costo del tagliando 175 euro, comprensivo di sostituzione motorino di avviamento, senza sarebbe stato 150 euro !!! Nota positiva , sebbene non avessi problemi di avviamento, il capo meccanico mi ha OBBLIGATO alla sostituzione dicendo che sulla mia cera il richiamo e che dovevo farlo per forza per non avere problemi in futuro.


Se era in garanzia come mai hai pagato la sostituzione?
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ANTARES » 19/12/2007, 14:44

Infatti non ho capito ancora a cosa sono dovute queste 25 euro, penso alla mano d'opera per la sostituzione !!! Dovrò controllare meglio sulla ricevuta.
AnTaReS :ASTRA GTC 1.3 cdti 90 cv ENJOY, BLACK SAPPHIRE ... Km percorsi: 22.000
Optionals: ENJOY PACK (cerchi da 16" con 205/55 R16 - CD30 Mp3 con 7° altoparlante e BID - comandi radio al volante)+ fendinebbia + ESP. Ordinata il 26/7/2006 - ritirata il 27/9/2006 c/o "Autocentri D'Ascanio" Civitavecchia (RM)

Installazioni A.M. : Cruise Control, Check control, CdB,pedana poggiapiede "Simoni racing",battitacco "Pilot",porta occhiali "OPEL",Navigatore TomTom One XL.
Prossimamente in after market: filtro a pannello BMC, bracciolo poggiabraccia Isotta.

Altre auto:VW Polo 1.4TDI75cv '03/53.000 Km + VW Passat 1.9TDI110cv '99/130.000 Km
Avatar utente
ANTARES
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/11/2006, 11:58
Località: Civitavecchia

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti