1.7 CDTI 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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beato te....

Messaggiodi Giaste Design » 23/06/2009, 13:13

non sai quanto ti invidio!!!
Io ho la tua stessa macchina ma non la tua stessa fortuna. Almeno non su DPF.
comunque per quanto riguarda le prestazioni sono molto soddisfatto anche io.
Specie con il tasto sport inserito. comunque anche senza, il buco in basso di cui si parla non è così esagerato. C' è un po fino a 1700 giri.
Dopo... é "TANTA ROBA"!!!
Io sono rimasto casomai un po deluso dai consumi. quelli dichiarati erano moooooolto più bassi. a me di media fa:
Ciclo urbano l/100km = 8,4 --> contro i 6,6 dichiarati dalla casa.
Magari.... 6,6 non me li fa neanche in autostrada.
Ci tengo a precisare senza climatizzatore e tasto sport acceso.
Eppure la centralina è aggiornata con l'ultimissima versione.
Anche a voi consuma così tanto? e con il tasto sport consuma di +?
mi piacerebbe avere qualche confronto....
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Messaggiodi ale.corsa » 23/06/2009, 18:01

si hai ragione fino a 1700 giri non ce niente ma dopo entra il turbo e secondo me guidarla è un piacere,col tasto sport poi non ne parliamo è un altra macchina specialmente sulle curve e in salita perche in autostrada non serve.i consumi con lo sport attivo salgono perche la macchina è piu reattiva allora vai piu forte anche te.comunque è vero i consumi dichiarati dalla casa non esistono proprio con quelli effettivi
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Messaggiodi MAZ21 » 23/06/2009, 19:17

A me invece i consumi con il tasto sport attivo sembrano uguali se non un filo inferiori, in quanto si salta più in fretta il buco che c'è in basso. Basta imparare a dosare un pò il pedale, dato che non è un pulsante ON/OFF.
Anche perchè quando si deve andare forte e la macchina è sempre su di giri, mi sembra più comodo non attivarlo in modo di poter dosare meglio il gas. Tanto la macchina spinge allo stesso modo, cambia soltanto quanto bisogna premere il pedale...
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Messaggiodi Giaste Design » 24/06/2009, 12:35

Infatti. La mia domanda sui consumi con il tasto sport veniva proprio dalla sensazione che non esistessero reali e significativi incrementi.
Avete confermato la mia tesi. Con il tasto sport o senza consuma quasi uguale.
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Messaggiodi ale.corsa » 04/07/2009, 13:07

secondo me consuma di piu solo perche si fa di piu gli asini.per quanto riguarda le prestazioni in ripresa a mio avviso la macchina va molto di piu sembra che sia molto piu potente
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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi adesso » 29/08/2009, 9:43

Ciao a tutti .........
ho notato durante questo periodo estivo in cui ho tenuto sempre acceso il climatizzatore che il consumo medio è salito da 6.7l/100km a 7 :( , questo aumento lo riscontrate anche voi?
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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi TeoFz6 » 29/08/2009, 10:38

purtroppo il consumo e il vuoto sotto i 2000rpm sono la delusione maggiore di questo motore...comunque è normale che con il clima consumi di +, io in città devo impegnarmi per fare i 13km/l....e la media si rovina appena parte la pulizia del fap....
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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi scaby85 » 01/09/2009, 19:03

a nessuno capita di avere la spia motore che resta accesa anche dopo il normale ceck up di tutte e spie all'accensione??

mi spiego...do corrente al qudaro, aspetto si spengano le spie e dovrebbero restare accese olio-batteria-gas di scarico...invece a me resta accesa anche la spia motore (chiave inglese)....dopo due giri in diverse officine col tech non sono riscontrati problemi permanenti...

fortunatamente però la macchina non ha nessun problema..tranne qualche singhiozzo ogni tanto sui fatidici 1800 giri in ripresa sotto sforzo ma ci si fa il callo...

ah con l'aggiornamento centralina è un pò più divertente da guidare..il tasto sport non è così necessario come prima....ma la differenza la si sente ancora tra sport attivo e no :mrgreen:
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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi MAZ21 » 01/09/2009, 19:32

Non è che sei in procinto di una rigenerazione del FAP, o meglio, che è stata interrotta qualche volta e ti si sta intasando? Non ti sembra che la macchina sopra i 3000 giri spinga un pò meno, come se fosse un pò legato il motore?
Io sto smadonnando con sto FAP perchè qui o vado in perenne sorpasso o [da dopo aver aggiornato la centralina] mi fa più spesso le rigenerazioni, ma è anche facile che non vadano a buon fine dato che faccio tratti non molto lunghi di strada.
Comunque sto facendo le mie prove e ho notato, non so se è una coincidenza, che se si accende la chiave inglese mi compare anche un errore nello storico 0000020 sul computer di bordo, mentre sul display contachilometri facendo il gioco dei pedali l'errore ECN242F66.
Se la situazione dovesse peggiorare si accende anche la spia dei fumi [o come 'azz si chiama] e compare l'errore ECN242F65.
E tutto questo dopo aver aggiornato la centralina, prima non mi accorgevo neanche delle rigenerazioni. Magari è una coincidenza ma non si sa mai.
Sta di fatto che un pò di superstrada ad andatura sostenuta e motore tra i 2500 e i 3500 giri e si sistema tutto. La macchina torna funzionante e spariscono gli errori nello storico sul CdB. E dopo qualche tempo anche quelli sul contachilometri.

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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi scaby85 » 01/09/2009, 19:56

@MAZ21

si che me la faccia più spesso dopo l'aggiornamento è vero..in media 200 km prima del solito..ma credo sia sempre dovuto al modo in cui si corre..
più che altro almeno io noto più fluidità di marcia con l'aggiornamento, e sono portato a spingere meno le marcie per farla salire un pò..sono più lineare di prima e con giri un pò più da diesel.. :lol:

spinge bene fino a 3500 giri poi cala un pò..
all'inizio credevo anch'io che la spia restasse accesa causa fap..la prima volta che si è spenta da sola avevo appena fatto Venezia-Milano in autostrada e la rigenerazione se l'è fatta ben 2 volte!! :paura ..poi si è riaccesa dopo 5000 km circa..
settimana scorsa invece è stata resettata in officina e dopo 300 km l'errore è tornato..però la stranezza è che resta solo poco prima dell'accensione, poi si azzera da solo con la messa in moto (verificato col tech) :mmmm ........l'errore che mi da sul display è 520 ecc...cioè pressione olio motore...quasi se non andasse a regime subito ma ci metta un pò di più...mah!

andando via brillante con giri/marcia/velocità si allunga il tempo tra le varie rigenerazioni..ma questo si sà è dovuto a come bruciano i gas..
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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi dogfly69 » 11/09/2009, 11:20

TeoFz6 ha scritto:purtroppo il consumo e il vuoto sotto i 2000rpm sono la delusione maggiore di questo motore...comunque è normale che con il clima consumi di +, io in città devo impegnarmi per fare i 13km/l....e la media si rovina appena parte la pulizia del fap....

Ciao, io ho una zafira 1900 120 cv col fap.Son talmente incazz che non l'ho manco messa in firma.comunque, la mia esperienza e' : col fap si alzano i consumi.Prima della rigenerazione sembra si " intasi " un po' tutto...va' meno insomma... ogni 6000 km, negli ultimi 19 mila ho cambiato 3 volte l'olio motore in quanto inquinato di gasolio.Morale ... la vendo .Prendo un astra usata senza fap.
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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi stefanom82 » 11/09/2009, 12:57

bhè ho notato anch'io che poco prima della rigenerazione il motore consuma di più..mentre appena finita i consumi sn minori..mi riferisco ai valori di media istantanea in 5a agli 80/90 all'ora...

una cosa ho notato però, cioè avevo notato perchè adesso non lo fa più, che certe volte sentivo odore di fumi di scarico in abitacolo..pochi secondi e poi basta... :mah
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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Bax79 » 11/09/2009, 13:22

TeoFz6 ha scritto:purtroppo il consumo e il vuoto sotto i 2000rpm sono la delusione maggiore di questo motore...comunque è normale che con il clima consumi di +, io in città devo impegnarmi per fare i 13km/l....e la media si rovina appena parte la pulizia del fap....


Beh, qualsiasi auto consuma molto di più in città, è normale, per via delle continue frenate e ripartenze. Ovviamente più l'auto è pesante più consumerà... Io personalmente in città sto intorno ai 15km/l di media. Ma tutto dipende dalle strade che si percorrono, qui il Liguria in media difficilmente supero i 16km/l...

Quest'estate invece sono stato in Provenza e, sarà che non c'era tutto il nostro traffico, sarà anche il gasolio diverso (?), riuscivo a tenere tranquillamente una media di 19 km/l, pur facendo anche molte stradine imbriccate per arrivare nei vari paesini arroccati che ci sono in giro e nonostante il fap :D
Per non parlare poi dei consumi sulle statali, a 80/90 km/h consuma davvero pochissimo, facevo come niente i 25/30 km/l!! :mrgreen:
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Messaggiodi ColinMcDan » 11/09/2009, 13:38

Bax79 ha scritto:Per non parlare poi dei consumi sulle statali, a 80/90 km/h consuma davvero pochissimo, facevo come niente i 25/30 km/l!! :mrgreen:


:paura ma parliamo della stessa auto? Neanche la Toyota Aygo ha cosumi così ridotti :mmmm E' impossibile, farei controllare la cosa :concordo
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Messaggiodi Bax79 » 11/09/2009, 13:51

ColinMcDan ha scritto: :paura ma parliamo della stessa auto? Neanche la Toyota Aygo ha cosumi così ridotti :mmmm E' impossibile, farei controllare la cosa :concordo


In 6a con strada libera e cruise attivato il cdb segnava quello! Nel complessivo stavo sui 19 km/l (anzi, per metà pieno li avevo anche superati!), confermati carta e penna! ;)
Appena rientrato in Italia e ripreso a fare le solite strade il consumo medio è ovviamente ritornato quello solito... :(
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Messaggiodi ColinMcDan » 11/09/2009, 14:11

Bax79 ha scritto:In 6a con strada libera e cruise attivato il cdb segnava quello!

Ah ok.... pensavo parlassi di consumo medio :D
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Messaggiodi Bax79 » 11/09/2009, 14:22

ColinMcDan ha scritto:Ah ok.... pensavo parlassi di consumo medio :D


Magari! Neanche nel migliore dei sogni!! :mrgreen:
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Messaggiodi ColinMcDan » 11/09/2009, 14:25

Bax79 ha scritto:
ColinMcDan ha scritto:Ah ok.... pensavo parlassi di consumo medio :D


Magari! Neanche nel migliore dei sogni!! :mrgreen:

Lo scorso anno, nel viaggio di andata verso il nazionale, abbiamo fatto tutta l'autostrada da Milano a Perugia a 120 km/h. All'arrivo.... 22 km/l!!!
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Re: 1.7 125 cv [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi lorenzo73 » 08/11/2009, 23:31

secondo me per fare prove di consumo a fare affidamento al CDB si dovrebbe usare il cruise control.
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Messaggiodi shinigami984 » 09/11/2009, 9:27

adesso che inizia ad esserci più freddo i consumi sono saliti parecchio; a fine estete facendo sempre strade urbane ero sui 17,5-17,6 mentre ora sono sui 16! con la macchina fredda poi sembra un benzina! l'autonomia scende tipo countdown! :|
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