1.6vvt 0-100Km/h 13sec... Cosa ho fatto di male...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1.6vvt 0-100Km/h 13sec... Cosa ho fatto di male...

Messaggiodi manciu » 28/06/2007, 16:31

Ciao ragazzi, l'altra notte stavo tornando a casa e mi dico: "cià vediamo sta GTC in quanto mi scala i 100orari..."
Vado nella zona industrale dietro casa mia, preciso che è una strada CHIUSA attornata da campi, faccio un giro per vedere l'eventuale presenza di auto, e mi posiziono.. Tasto sport off e controlli attivi. imposto il cronometro del cdb "tempo in marcia". Parto a circa 3000rpm, a 5000 metto la 2°, e a 80orari la terza. Blocco il cronometro appena supero i 100 e... 13 secondi??????? Ancora non ci credo... Magari non sono partito al max delle capacità del 1.6 ma, mi sembra strano aver perso 2 secondi buoni dal ben lontano "11,qualcosa" secondi dichiarati. Riporto alcuni dati e e poi tirate voi le conclusioni..

-Livello serbatoio benza 1/4 sopra la riserva
-Livello serbatoio GPL circa 38litri
-Ruotino nel baule
-Ero solo in macchina
-Temperatura circa 22°C
-3500km all'attivo

Credo sia tutto, Ciao a todos los hombres...
Astra GTC MY07 1.6VVT 115cv Star Sylver III COSMO - Cerchi 17" 5razze Sport - CD30MP3 - Clima Elettronico - GID + 3° Anno di garanzia + GPL Landi Renzo - Filtro a pannello BMC
Avatar utente
manciu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/04/2007, 18:51
Località: Milano/Brianza

Messaggiodi finnix » 28/06/2007, 16:55

Strano... hai tirato a fondo tutte le marce? Cambi di marcia veloci?
Mi pare un pò strano... io provai da originale e riuscii a fare 12,0 contro 1 12,5 dichiarati da opel...

Non saprei che dirti, forse il motore deve slegarsi ancora un pò!
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Messaggiodi manciu » 28/06/2007, 17:14

finnix ha scritto:Strano... hai tirato a fondo tutte le marce? Cambi di marcia veloci?
Mi pare un pò strano... io provai da originale e riuscii a fare 12,0 contro 1 12,5 dichiarati da opel...

Non saprei che dirti, forse il motore deve slegarsi ancora un pò!

Cambi di marcia a razzo ma tirate a 5000giri.
Ho pensato anch'io al motore non ancora del tutto slegato... bho...
Astra GTC MY07 1.6VVT 115cv Star Sylver III COSMO - Cerchi 17" 5razze Sport - CD30MP3 - Clima Elettronico - GID + 3° Anno di garanzia + GPL Landi Renzo - Filtro a pannello BMC
Avatar utente
manciu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/04/2007, 18:51
Località: Milano/Brianza

Messaggiodi Gtc.style » 28/06/2007, 19:06

strano, il con il mio 1.6 twinport ci metto 10.5 secondi facendo tutto alla perfezione, con cambiate sui 6000 giri o poco più
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 28/06/2007, 23:18

ma scusate, i test che fanno le case madri, non vengono effettuati sul banco prova? con condizioni statiche e schematiche?
è normale che in un strada qualunque, basta una qualsiasi pendenza per migliorare o peggiorare i tempi... stai tranquillo, il tuo 1.6 sta benissimo...
miraccomando fate ste prove solo in luoghi chiusi al traffico... ;)
Ospite
 

Messaggiodi devid astra sw » 29/06/2007, 0:56

ale...non penso...anche perchè se fosse a banco anche frenato, poi su strada ci sarebbero molte differenze!! ;) io penso che facciano le prove in pista! ;)
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Gtc.style » 29/06/2007, 5:45

infatti non vengono effettuati sul banco ma sul tracciato
comunque il ritardo è dovuto al fatto che lui sbaglia nel fare le cambiate.
cambiare a 5000giri vuol dire non arrivare al punto della potenza massima.
io ad esempio cambio a 6000 ed oltre, e di seconda arrivo sui 95km\h mentre lui arriva a 80km\h
prova a stirare il motore fino a questo regime e vedrai come guadagnerai del tempo ;)
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Spike79 » 29/06/2007, 7:37

Mah, 10.5 dite ?....il mio 1800 dovrebbe metterci 10'', a quanto dice la Opel....quindi dovrei pensare ad un 9'' reali ?
direi che cronometrarsi con il Cdb non sia il massimo della precisione, potevano essere 13.9'' come 13.1'' , e poi a 5000 non ha ancora tirato fuori tutta la potenza (dopo i 6000 senti che 'cala'....).

Hai spento il clima ?
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 29/06/2007, 7:44

secondo me non vengono effettuati in pista...
Ospite
 

Messaggiodi Zlatan18 » 29/06/2007, 8:05

Allora partendo dal presupposto che i test di accelerazione 0-100 si fanno solo su pista anche perchè su banco non potrebbero mai essere veritieri per mille motivi ovvi, secondo me la tua prova è praticamente nulla!
1° Perchè la partenza e l'arrivo non potranno mai essere precisi se la rilevazione la fai con il CDB
2° Lo stop lo fai ad occhio quando la lancetta la vedi arrivare sul 100 e visto lo scarto che ha il tachimetro non credo che possa essere reale!

Se vuoi un consiglio prova con un programmino installabile cu qualsiasi telefonino con sistema operativo Symbian, prenditi un antenna GPS e rifai il test.
Questo sicuramente si avvicinerà di più alla realtà.

Il programmino è il GT o GTx in base all'OS, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è un link di chi ha già fatto qualche prova!

:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Ospite » 29/06/2007, 8:07

Ivan, allora anche i valori dei consumi vengono effettuati su pista?
Ospite
 

Messaggiodi Zlatan18 » 29/06/2007, 8:14

BanG ha scritto:Ivan, allora anche i valori dei consumi vengono effettuati su pista?


Che c'entrano i consumi adesso?? :roll:
Sicuramente non li fanno su un banco, come fai a simulare il ciclo misuo urbano e extraurbano?
Ogni casa automobilistica ha un circuito su cui testare le proprie vetture, mi sembra pressochè normale che tutte le prove di tenuta, frenata, accelerazione, consumi, resistenza alle intemperie e qualsiasi altro test che si possa fare venga fatto su di un circuito o comunque in un area adibita altrimenti che test sarebbero??
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Ospite » 29/06/2007, 8:28

allora, qui si sta parlando di test 0-100 km/h, non si sta parlando di test di frenata, sotto le intemperie e tenuta. per questi test, logicamente ci vuole la pista.
per i test da 0 a 100 km/h sono sicuro che la maggior parte, non tutti, vengano effettuati sul banco prova, mentre sono assolutamente certo che i test di consumo vengano effettuati anche loro su banco in V marcia a non più di 70 km/h. infatti il consumo dichiarato dalle case costruttrici nella maggior parte dei casi non rispecchia mai il consumo veritiero di un auto usata per strada.
Ospite
 

Messaggiodi Ernst » 29/06/2007, 8:33

Il problema è che fare una buona partenza con un benzina Opel... è un'impresa. L'auto tende a strozzarsi e il tempo sullo 0-100 ne risente. Poi chiaro... magari ti riesce di partire bene (1 volta su 100) e ti riesce un tempo decente. Ma mediamente... si viaggia nell'indecenza (12-13 secondi). Non c'è auto che non ti prenda 10 metri in partenza... pure le Panda se ne vanno. :lol:

Ma lasciali andare... ;)
Ernst
 

Messaggiodi Zlatan18 » 29/06/2007, 9:22

BanG ha scritto:allora, qui si sta parlando di test 0-100 km/h, non si sta parlando di test di frenata, sotto le intemperie e tenuta. per questi test, logicamente ci vuole la pista.
per i test da 0 a 100 km/h sono sicuro che la maggior parte, non tutti, vengano effettuati sul banco prova, mentre sono assolutamente certo che i test di consumo vengano effettuati anche loro su banco in V marcia a non più di 70 km/h. infatti il consumo dichiarato dalle case costruttrici nella maggior parte dei casi non rispecchia mai il consumo veritiero di un auto usata per strada.


Infatti non si sta parlando neanche di test di consumo!!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Ospite » 29/06/2007, 9:25

il test di consumo era un esempio per farti capire come i dati delle case madri vengano sfalsati dalla NON prova su strada o pista, ma sul banco!!
Ospite
 

Messaggiodi strike84 » 29/06/2007, 10:02

le prove vengono fatte su strada con relativi strumenti posizionati a bordo..solo che le case costruttrici dichiarano solamente i tempi e i consumi migliori...
Per quando riguarda i consumi magari loro fanno delle prove "assurde"perche le macchine sono completamente scariche di carburante e pure in discesa :mrgreen: :mrgreen: e poi si che ti fa' venti a litro,ma e normale che poi non rispecchia la realta'.. :ciao
Astra gtc 150cv,cosmo-cerchi 18-cid-radio cd 40opera-kit opc-check control AM-cass refrigerante AM-specchietto fotocromatico AM(by tony1150)-CLIMA ECC AM-Portatarga AHC-Cruis Control AM-Check Control-Pedaliera stily OPC-Poggiapiede OPC Style-scritta GTC sul posacenere-Fari bixeno 6000 K-Fendinebbia Xenon 6000 K-Posizione led ultrawithe,Sensori di parcheggio poster-Accensione Led Temporizzata apertura auto-Rimozione logo Opel Posteriore
ordinata 06/03/06
arrivo 10/05/06
consegna 19/05/06
Raduno a Catania 30/07/06 :iocero; Raduno a Cosenza 19/11/06 :iocero
Raduno a Catania 20/05/07 :iocero
strike84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28/03/2006, 12:57
Località: CATANIA

Messaggiodi supermix » 29/06/2007, 10:26

controlla anche la pressione delle gomme ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Geps GTC » 29/06/2007, 10:30

Scusate ma seocndo voi quando vedere in giro di quelle spycar in collaudo cosa stanno facendo la fanno vedere in giro? Piuttosto stanno facendo tutte le varie prove (consumo, rumorosita ecc) per poi metterla sul mercato con tutti i dati che vi interessano!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Zlatan18 » 29/06/2007, 10:34

Geps GTC ha scritto:Scusate ma seocndo voi quando vedere in giro di quelle spycar in collaudo cosa stanno facendo la fanno vedere in giro? Piuttosto stanno facendo tutte le varie prove (consumo, rumorosita ecc) per poi metterla sul mercato con tutti i dati che vi interessano!

Appunto!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti