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vittocecco ha scritto:ALEXALIVE ha scritto:cari amici del benzina, o voi che avete la retro al posto della prima ...
anche io avevo il 1.4 con lo stesso cambio e gli stessi problemi.
soluzione? fare la doppietta!
ecco la sequenza:
frizione
folle
gass
frizione
retro (o prima)
valido anche per le cambiate/scalate veloci.
con un po' di abitudine ci si mette meno di due secondi. adesso che c'ho il diesel ho un po' perso la mano... ops il piede
La doppietta "vera" sarebbe:
- frizione
- folle
- sollevare la frizione
- gas
- premere la frizione
- nuova marcia da inserire
forse fare come descritto da Alex è sufficiente... ma accelerare il motore con la frizione premuta non comporta nessuna "variazione" all'interno del cambio... si ottiene solo di perdere un po' di tempo per inserire la retro, cosa sufficiente a "fermare" tutti gli ingranaggi, permettendo un inserimento migliore
daevon ha scritto:ragazzi ho un problemino con la retromarcia ... praticamente gratto sempre ...
non capisco se è un difetto del mio cambio o se sono io che sbaglio qualcosa ....
a macchina ferma in folle
premo la frizione
aspetto 1 secondo
metto la retro e graaat
ma possibile ?? praticamente lo fa quasi sempre
se poi sono in prima e metto la retro ciao ... lo fa ancora di +
l'unico modo per farla grattare poco o niente è quella di mettere la retro a velocità tartaruga, modi vecchio di 90 anni, ... senza spingere troppo velocemente la marcia ma inserendola piiiiiaaaano piannnooo... (e in genere un piccolo grattino lo fa comunque !!!!)
solo che se sto facendo inversione il tempo è essenziale ...
BanG ha scritto:anemonesecco ha scritto:a me non gratta mai, va perfetta...
siamo in due allora, perchè a me non è mai capitato...
BanG ha scritto:Siamo in due allora, perchè a me non è mai capitato...
Railroad ha scritto:BanG ha scritto:Siamo in due allora, perchè a me non è mai capitato...
A dirla tutta, la retro è l'unica marcia che entra decentemente...
Belfagor_79 ha scritto:Ragazzi, Testato venerdì :
il 1.7 CDTI monta cambio con retro classica (sotto la 5 marcia)
il 1.6 vvt monta cambio con retro accanto alla prima .
Il benzina gratta sistematicamente. Alla Opel dicono che non si può far nulla... solo essere mooooooooolto lenti (nessun sincronismo) .
Gli ho detto che il cambio a bacchetta di mio babbo (moto guzzi 500 del 1932) é meglio !
anemonesecco ha scritto:la mia ce l'ha avanti sotto la prima e credo sia così anche x gli altri.
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