esp, impressioni...

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi gaspy75 » 09/05/2006, 13:17

Schumi85 ha scritto:Scusate, ma io credo che chi ha la cosmo come me nn ha il tcs ma solo l'esp.
L'altro giorno ho guardato i listini della opel astra gtc su un giornale e mi sono accorto che il tcs è di serie sulla sport, mentre sulla cosmo è un optional, infatti se io provo a partire un pò più forte sul bagnato senza accellerare come un dannato ma solo in modo allegro, nn interviene nessuin dispositivo elettronico.
Mi confermate questa cosa?
Tra l'altro al momento dell'acquisto il conce nn mi ha parlato del tcs ed io ho pensato fosse di serie invece lo è solo sulla sport.
:grazie


niente di più facile: se sgommi e/o non si illumina nulla allora il tcs non c'è. :mrgreen: :mrgreen:
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi ermans17 » 09/05/2006, 13:27

per cio che so io, sia l'esp sia il tcs sono di serie sulla verisone cosmo, infatti se sull asciutto provia a partire sgommando vedi che le ruote non sgommano
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Andrea9 » 09/05/2006, 14:47

Allora, l'ESP non è di serie su tutte le cosmo Cosmo.

E' di serie solo su 2.0 Turbo e 1.9 CDTI. Sulle altre no.

Per averlo sulle altre bisogna prendere il Dynamic Drive (Sport Switch e ESP).

Il TCS credo segua la stessa via.
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Schumi85 » 09/05/2006, 14:56

ermans mi dispiace ma se parto sull'asciutto e voglio far sgommare, le gomme sgommano e come, è per questo che dico che nn cè il tcs, l'esp lo sò che è di serie sul 1.9 cosmo e infatti ce l'ho e cè anche la spia, mentre invece il tcs nn viene segnalato da nessuna spia, nn vorrei che qui facessimo confusione tra esp e tcs che sono 2 cose totalmente differenti.
Ripeto, sui listini che ho visto il tcs è di serie sulla sport e nn sulla cosmo mentre l'esp sulle versioni più potenti è di serie sia cosmo che sport.
Opel Astra gtc 1.9 150 cv - cosmo - black sapphire - cerchi da 18" 5 razze - fari bi-xenon - radio cd30 mp3
Avatar utente
Schumi85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/12/2005, 10:32
Località: Jesi

Messaggiodi gaspy75 » 09/05/2006, 14:57

Andrea9 ha scritto:Allora, l'ESP non è di serie su tutte le cosmo Cosmo.

E' di serie solo su 2.0 Turbo e 1.9 CDTI. Sulle altre no.

Per averlo sulle altre bisogna prendere il Dynamic Drive (Sport Switch e ESP).

Il TCS credo segua la stessa via.


il tcs c'è solo se si ordina l'esp plus, che rimane comunque a richiesta anche su cosmo 1.9cdti e 2.0o turbo.il pallino infatti è come accessorio a richiesta.
di serie esp normale, a richiesta se abbinato a tcs, diventando così esp plus
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Schumi85 » 09/05/2006, 15:08

Scusa ma esp plus nn l'ho mai sentito dire dal conce :shock: , ids plus si, ma esp plus proprio no.
comunque alla fine chi è sicuro che sulla sua astra cosmo ha il tcs, come fà a dirlo?
Avete qualche spia che si accende?
Opel Astra gtc 1.9 150 cv - cosmo - black sapphire - cerchi da 18" 5 razze - fari bi-xenon - radio cd30 mp3
Avatar utente
Schumi85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/12/2005, 10:32
Località: Jesi

Messaggiodi Andrea9 » 09/05/2006, 15:14

Schumi85 ha scritto:Scusa ma esp plus nn l'ho mai sentito dire dal conce :shock: , ids plus si, ma esp plus proprio no.
comunque alla fine chi è sicuro che sulla sua astra cosmo ha il tcs, come fà a dirlo?
Avete qualche spia che si accende?



Io ho il 1.7 con Dynamic Drive. Quando la macchina sgomma lampeggia la spia dell'ESP...
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Schumi85 » 09/05/2006, 15:24

A questo punto comincio a pensare che abbia qualcosa la mia, visto che sgomma e nn si accende nessuna spia, c'è qualcuno col 1.9 150 cv che quando sgomma nn vede accendersi niente? :grazie
Opel Astra gtc 1.9 150 cv - cosmo - black sapphire - cerchi da 18" 5 razze - fari bi-xenon - radio cd30 mp3
Avatar utente
Schumi85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/12/2005, 10:32
Località: Jesi

Messaggiodi gaspy75 » 09/05/2006, 15:48

Schumi85 ha scritto:Scusa ma esp plus nn l'ho mai sentito dire dal conce :shock: , ids plus si, ma esp plus proprio no.
comunque alla fine chi è sicuro che sulla sua astra cosmo ha il tcs, come fà a dirlo?
Avete qualche spia che si accende?


esp plus è nel file pdf sul sito opel con gli accessori di serie e a richiesta.
Il TCS/ASR ha una spia gialla che si accende quando sgommi.
L'ESP NON si accende in sgommata ma solo con un imbardata della macchina
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi devid astra sw » 09/05/2006, 18:51

Leggendo questi post mi pento infinatamente di non aver preso il dynamic drive... :roll: :roll:
potevo evitare un frontale contro un muro a 40/50 all'ora a causa del ghiaccio... :incazz :(
e non avrei speso 9600 euro per aggiustarla!!!!! :incazz :incazz

ero in quarta a 50....taglio una curva verso sinistra visto che non arrivava nessuno...sono sull'altra corsia e inizia a partire il sedere...vedo una macchina arrivare in senso opposto e, per evitare di prenderla e riportarmi sulla mia corsia, controsterzo verso destra...solo che anzichè raddrizzarsi si gira di quasi 180° e punta dritta verso il muro laterale...questione di attimi cerco di rigirare dall'altra parte ma l'avevo persa..... :incazz
BOUM! senza capire niente la macchina aveva sbattuto contro il muro e visto che all'ultimo avevo girato le ruote verso sinistra mi sono ritrovato appoggiato col sedere al muro... l'abitacolo era pieno di fumo a causa dei due airbag esplosi, e sono subito sceso...appena ho visto la macchina mi sono messo a piangere e tirare calci a un palo della luce....danni: cofano,fari,paraurti anteriore, radiatore, intercooler e vari tubi ma soprattutto gli airbag che costano un occhio della testa...non ho potuto fare niente..come quando stai per cadere dalla bici e sai che ti farai male...sto male solo a ripensarci..menomale che sono scoppiati gli airbag perchè io e il mio amico non avevamo le cinture e sicuramente lui avrebbe sfondato il vetro....senza parole :incazz
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gaspy75 » 09/05/2006, 19:02

devid astra sw ha scritto:Leggendo questi post mi pento infinatamente di non aver preso il dynamic drive... :roll: :roll:
potevo evitare un frontale contro un muro a 40/50 all'ora a causa del ghiaccio... :incazz :(
e non avrei speso 9600 euro per aggiustarla!!!!! :incazz :incazz

ero in quarta a 50....taglio una curva verso sinistra visto che non arrivava nessuno...sono sull'altra corsia e inizia a partire il sedere...vedo una macchina arrivare in senso opposto e, per evitare di prenderla e riportarmi sulla mia corsia, controsterzo verso destra...solo che anzichè raddrizzarsi si gira di quasi 180° e punta dritta verso il muro laterale...questione di attimi cerco di rigirare dall'altra parte ma l'avevo persa..... :incazz
BOUM! senza capire niente la macchina aveva sbattuto contro il muro e visto che all'ultimo avevo girato le ruote verso sinistra mi sono ritrovato appoggiato col sedere al muro... l'abitacolo era pieno di fumo a causa dei due airbag esplosi, e sono subito sceso...appena ho visto la macchina mi sono messo a piangere e tirare calci a un palo della luce....danni: cofano,fari,paraurti anteriore, radiatore, intercooler e vari tubi ma soprattutto gli airbag che costano un occhio della testa...non ho potuto fare niente..come quando stai per cadere dalla bici e sai che ti farai male...sto male solo a ripensarci..menomale che sono scoppiati gli airbag perchè io e il mio amico non avevamo le cinture e sicuramente lui avrebbe sfondato il vetro....senza parole :incazz


OT: consolati, nella vecchia azienda con la focus sw il mio collega ha "tamponato" a 25km/h una jaguar (mondeo travestita). due airbag, plancia e tutto il parabrezza..... no comment. Anche il meccanico ha detto impossibile!!!! eppure... meno male auto aziendale.
Scusate l'OT. ;)
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi turbomax » 10/05/2006, 2:46

secondo me c'è il tcs....provate ad affondare tutto prima della metà di 1 curva e vedete se il dispositivo entra in azione...
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


NO TURBO?!? NO PARTY!!
Avatar utente
turbomax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/11/2005, 4:00
Località: campobasso

Messaggiodi ermans17 » 10/05/2006, 13:17

sentite, sul quattro ruote sul 1.9 porta di serie sia il controllo della stabilita ossi esp e sia controllo della trazione ossai tcs sno qeuste le sigle esatto???? pero io ho provato ieri sera a partire di prima sgommando e le ruote fisciano, quindi di conseguenza il tcs non c'e'. allora ora iniziamo a far un po di casiono perche se viene portato come accessorio di serie perche non fa il suo lavoro?? o non interviene in modo corretto, o non e' abilitato, o non e' presente. voi cosa ne pensate???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Andrea9 » 10/05/2006, 13:23

ermans17 ha scritto:sentite, sul quattro ruote sul 1.9 porta di serie sia il controllo della stabilita ossi esp e sia controllo della trazione ossai tcs sno qeuste le sigle esatto???? pero io ho provato ieri sera a partire di prima sgommando e le ruote fisciano, quindi di conseguenza il tcs non c'e'. allora ora iniziamo a far un po di casiono perche se viene portato come accessorio di serie perche non fa il suo lavoro?? o non interviene in modo corretto, o non e' abilitato, o non e' presente. voi cosa ne pensate???


Stanotte rientravo a casa passando per una stradina di montagna asfaltata, pioveva e c'era un po' di sporco tipo foglie sulla carreggiata (Poco attrito=bassa usura del pneumatico). Ho pensato a voi (noi) ed ho fatto la prova. In accelerazione la spia sell'ESP lampeggia mentre le ruote pattinavano un po'.

Secondo me era il TCS...

comunque ricordo di averlo provato anche sulla neve

Ciao ciao
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Schumi85 » 10/05/2006, 13:23

Io nn sò + che pensare, secondo me il tcs almeno per quanto mi riguarda nn cè, però per sicurezza al tagliando dei 5000 km kiedo al conce così faccio un pò di chiarezza perchè nn ci stò capendo un cavolo.
:roll:
Opel Astra gtc 1.9 150 cv - cosmo - black sapphire - cerchi da 18" 5 razze - fari bi-xenon - radio cd30 mp3
Avatar utente
Schumi85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/12/2005, 10:32
Località: Jesi

Messaggiodi ermans17 » 10/05/2006, 13:40

ma provate a sgommare sul asfalto liscio asciutto, se le ruote fischiano per cio che deduco io, il tcs non c'e', altrimenti oltre alla spiea che si deve accendere, le ruote non dovrebbero fischiare
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Andrea9 » 10/05/2006, 13:46

ermans17 ha scritto:ma provate a sgommare sul asfalto liscio asciutto, se le ruote fischiano per cio che deduco io, il tcs non c'e', altrimenti oltre alla spiea che si deve accendere, le ruote non dovrebbero fischiare


Vabbè ma che cambia se è asciutto o è bagnato?

Se è bagnato si risparmia un po' sulle gomme... :lol:
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ermans17 » 10/05/2006, 13:48

cambia perche' sul bagnato non sente se fischia, mentre sull' asciuto si sente se fischia
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Andrea9 » 10/05/2006, 14:11

ermans17 ha scritto:cambia perche' sul bagnato non sente se fischia, mentre sull' asciuto si sente se fischia


Ma il punto non è se le gomme fischiano o no, bensì se slittano o meno. Secondo me si è in grado di capirlo anche sul bagnato... in ogni caso, provato come meglio riteneto opportuno. ;) ;)

Ciao ciao
°°°°°°°°---------_____ Andrea9 _____---------°°°°°°°°
Insignia ST Cosmo 130 CV - AFL ---
EX - Astra H 1.6 VVT GPL BRC + CC AM. + Ambient light AM ---
EX - Astra H 1.7 CDTI 101 COSMO .... -- Immatricolata 4 gennaio 2006
Avatar utente
Andrea9
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 04/11/2005, 17:46
Località: Rotella (AP)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi goofy75 » 10/05/2006, 15:58

Ciao a tutti, io credo che il TCS ci sia, solo sia tarato in modo da intervenire un pò più tardi..mi spiego: quest'inverno ho notato sulla neve che in partenza subito slittava (e non poco!) e dopo un pò sentivo intervenire il TCS che funge anche come ripartitore di coppia e fa un rumore tipo abs ma con ritmo più lento (non so spiegarlo meglio :oops: ), insistendo sul pedale del gas tagliava l'alimentazione tipo limitatore. disinserendo l'esp invece continuava a slittare in modo continuo. Io ho anche una golf III serie con TCS ed ESP e funziona esattamente uguale, solo interviene mooolto prima, tanto da fare la differenza soprattutto sulla neve (con gomme termiche in montagna non ho mai montato le catene..). Qualche tempo fa mi era venuto il dubbio che la mia centralina fosse tarata male ma poi leggendo i messaggi sul forum mi son reso conto che probabilmente è stata una scelta opel per lasciare un pò più spazio al guidatore, trascurando però in modo secondo me assurdo la pericolosità del comportamento dell'auto su fondi scivolosi.
astra 1.9 cdti 150 cv sw cosmo - black, cosmo pack, cd30mp3, cristalli post. el., antifurto, sensori di parcheggio, vivavoce bt parrot ck3100, filtro K&N a pannello
goofy75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/10/2005, 1:58
Località: torino

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite