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Messaggiodi finnix » 01/07/2008, 17:31

Da originale 102,5 cv....
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 01/07/2008, 19:18

beh, in questo caso qualcosa non quadra...
A che regime di giri hai la potenza massima?
A che regime di giri hai la potenza massima rilevata alla ruota?
A che regime di giri ottieni la velocità massima?

La poteenza persa, ai fini del discorso della velocità massima, va calcolata al regime di giri corrispondente, appunto, che da informazioni reperite qui in giro dovrebbe essere appena sopra i 3500 giri.
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Messaggiodi wimax » 01/07/2008, 23:35

scrigni.scrusugni ha scritto:beh, in questo caso qualcosa non quadra...


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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 7:28

Comunque, ammettendo che il banco non sbagli:
- la potenza alla ruota è misurata in accelerazione dal banco
- la potenza dissipiata è misurata in rilascio sempre dallo stesso banco

Quindi dubbi non dovrebbero essercene... :mahh

La mia, sul banco di Marino, ha dato 133,4 cv alla ruota e 37,1 di dissipata.. :uhm
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 02/07/2008, 12:43

Il che conferma che la potenza persa del 1.9 è bella alta...
Più alta del 1.9 120 cv 8 valvole: il 16 valvole ha 16 molle sulle valvole, l'8 valvole ne ha 8!!!!! :mrgreen:
Gli alberi a camme del 16 valvole mangiano più degli alberi a camme dell'8...

E sul 1.3, che valvole ne ha 16, mangiano meno dell'8 perchè sono molto più piccole" (Valvole di diametro e peso più piccolo richiedono molta meno forza di richiamo per differenti momenti d'inerzia).
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 12:47

scrigni.scrusugni ha scritto:Il che conferma che la potenza persa del 1.9 è bella alta...
Più alta del 1.9 120 cv 8 valvole: il 16 valvole ha 16 molle sulle valvole, l'8 valvole ne ha 8!!!!! :mrgreen:
Gli alberi a camme del 16 valvole mangiano più degli alberi a camme dell'8...

E sul 1.3, che valvole ne ha 16, mangiano meno dell'8 perchè sono molto più piccole" (Valvole di diametro e peso più piccolo richiedono molta meno forza di richiamo per differenti momenti d'inerzia).

:voc :voc :voc La misurazione della potenza persa la si fa in folle!!!! O a frizione premuta...
Gli attriti interni del motore non si riescono a misurare in questo modo. Mi sembrava se ne fosse parlato!
Infatti la potenza ottenuta sommando quella rilevata alla ruota a quella persa la si definisce potenza al volano. Quindi già epurata dagli attriti interni del motore stesso...
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 02/07/2008, 12:52

hmmm... sono perplesso...
se la potenza persa riguarda solo ciò che c'è dalla frizione in poi, dovremmo avere stesse potenze perrse tanto sul 1.3 che sul 1.7 e che sui 1.9...
Ma qui ci vorrebbero un po' di dati di banco dei 3 motori....
Comunque hai ragione. Le molle non possono contare niente: la potenza all'albero ne tiene già conto.
Mi auto :voc !

Però se così fosse il 1.3 avrebbe alla ruota 90 - 37 dissipati = 53 cavalli...
Non torna... proprio non torna...
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 13:00

La trasmissione, quindi anche il dimensionamento degli ingranaggi (e conseguentemente gli attriti), non sarà uguale per il 1.3 cv e per il 1.9... Almeno credo... ;)

Inoltre sarebbe bene confrontare le potenze dissipate misurate sullo stesso banco... per esempio, il banco di Marino se la potenza alla ruota è elevata (sulle trazioni anteriori) tende ad aumentare la potenza persa, lasciando inalterata la potenza alla ruota. Provando però la vettura ci si rende conto che va effettivamente di più.
Faccio un esempio buttato lì:
P ruota 133, P dissipata 37 = P motore 170
Modifica mappatura
P ruota 133, P dissipata 57 = P motore 190
In teoria la vettura (su strada) dovrebbe andare uguale a prima ma... non è così! Tempo fa, con lo stesso Marino, ci siamo chiesti il perché e non ne siamo venuti a capo... :mahh
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 02/07/2008, 13:02

La p dissipata anche se elabori a 300 cv non cambia!!!!!

Almeno, non sulla mia prova!
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Messaggiodi finnix » 02/07/2008, 13:14

Allora, copio pari pari i dati della rullata da originale:

POTENZA: 102.4 CV a giri 3950

POTENZA RUOTA: 86.7 CV

POTENZA DISSIPATA: 15.8 CV

POTENZA CORRETTA DIN: 135.9 CV (DIN 70020)

COPPIA: 25.6 Kgm a giri 2375

DIAMETRO RUOTA: 632 mm

MARCIA DI PROVA: 4°

MISURE PNEUMATICO: 205/55-16

Che c'è che non quadra? devo scannerizzare e postare il foglio? A me pare tutto normale, macchina rullata da originale con circa 40.000 km sul groppone
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 13:16

scrigni.scrusugni ha scritto:La p dissipata anche se elabori a 300 cv non cambia!!!!!

Almeno, non sulla mia prova!

Infatti dovrebbe essere così... almeno nell'elaborazione dei sovralimentati, dove non si eleva il regime massimo di rotazione. Elaborando un aspirato la dissipata aumenta necessariamente, essendo questa legata (ed è logico) al numero di giri dal quale si inizia la misurazione

finnix: posta gli stessi parametri a vettura elaborata... possibilmente rilevati lo stesso giorno...
Quel 135.9 da dove spunta? :roll:

PS: non stiamo andando OT? Bisognerebbe almeno mettere un richiamo nel titolo o spostarci in un topic più adatto... lo Staff cosa dice? :roll:
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Messaggiodi finnix » 02/07/2008, 13:23

Ecco ciò che c'è scritto nella sezione "post mappa" (abbiamo rullato circa 40 min dopo la prima volta)

POTENZA: 130.5 CV a giri 3750

POTENZA RUOTA: 114.9 CV

POTENZA DISSIPATA 15.6 CV

POTENZA CORRETTA DIN: 135.2 CV (DIN 70020)

COPPIA: 31 Kgm a giri 2425

RIDUZIONE FINALE: 3.3

RAPPORTO TOTALE: 1.6

Ma è così strano che il 1.7 abbia alla ruota qualche cv in più del 1.3? A me pare normale...
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 13:26

Non è strano... adesso si faceva un discorso più generico.
La potenza dissipata non cambia... ed è corretto.
Non cambia neanche quella DIN :roll:
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Messaggiodi finnix » 02/07/2008, 13:30

Quindi per tornare al discorso madre, il 1.3 non fa 200 km/h o comunque non fa più del 1.7 in vel max, in quanto la sua potenza, alla ruota e non, è inferiore.

Il bello è che a me sembra così logico...

Come ha detto qualcuno, il 1.7 ce l'ha più lungo del 1.3! :mrgreen:

Certo che non c'abbiam proprio niente di meglio da fare.... :lol:
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Messaggiodi bosch79 » 02/07/2008, 14:48

Ciao a tutti ragazzi, scusatemi l'intrusione :) ho da una settimana la mia super macchina :D ma devo dire che anche se ha 101cv (per ora :) ) le prestazioni non mi deludono....... 200km/h di contachilometri li raggiungo tranquillamente e anche se non sono effettivi a me bastano.......visto e considerato che di punti sulla patente me ne sono rimasti 2 8) poi diciamoci la verità per avere così pochi cavalli tira anche troppo......
 
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Messaggiodi wimax » 02/07/2008, 14:49

se fosse logico...non sarei intervenuto ! :mrgreen: :mrgreen:

E' normale fino ad un certo punto, poichè sono diversi i motori, la tecnica costruttiva, la tecnologia, il cambio.
Da questo nasce la curiosità di scambiarci opinioni, non certamente il pretesto per denigrare nessuna delle ns. motorizzazioni ;) .
Tutto ciò...purchè il discorso evolva su basi SCIENTIFICHE e non per sentito dire o sensazioni personali.
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Messaggiodi finnix » 02/07/2008, 14:57

wimax ha scritto:se fosse logico...non sarei intervenuto ! :mrgreen: :mrgreen:

E' normale fino ad un certo punto, poichè sono diversi i motori, la tecnica costruttiva, la tecnologia, il cambio.
Da questo nasce la curiosità di scambiarci opinioni, non certamente il pretesto per denigrare nessuna delle ns. motorizzazioni ;) .
Tutto ciò...purchè il discorso evolva su basi SCIENTIFICHE e non per sentito dire o sensazioni personali.


Certo, ci mancherebbe. Io stesso trovo il motore 1.3 CDTI un ottima scelta per un sacco di motivi che non sto ad elencare, non lo denigro affatto. Facevo solo presente che i dati in mio possesso (rilevati al banco) mostrano che il 1.7 alla ruota ha 87 cv e non 70... e quindi è PROBABILE che sviluppi una velocità massima superiore, sebbene la differenza non sia enorme.

Tutto quà
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 15:06

wimax ha scritto:se fosse logico...non sarei intervenuto ! :mrgreen: :mrgreen:

E' normale fino ad un certo punto, poichè sono diversi i motori, la tecnica costruttiva, la tecnologia, il cambio.
Da questo nasce la curiosità di scambiarci opinioni, non certamente il pretesto per denigrare nessuna delle ns. motorizzazioni ;) .
Tutto ciò...purchè il discorso evolva su basi SCIENTIFICHE e non per sentito dire o sensazioni personali.

Ecco... ;)

Le cose da considerare sono dal cambio (compreso) in poi:
- Ingranaggi, cuscinetti ed architettura del cambio
- Ingranaggi e cuscinetti del differenziale
- Cuscinetti ruota e dei giunti omocinetici (se questi ultimi hanno i cuscinetti)
- Pneumatici

Quello che c'è prima del cambio è assolutamente ininfluente ai fin della potenza dissipata (parlo di quella misurata al banco a rulli).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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Messaggiodi wimax » 02/07/2008, 15:06

;) ma si...poi spesso ci si lascia prendere la mano senza considerare che, probabilmente, ci ritroviamo nel cofano motori che anche a parità di cilindrata escono dalla fabbrica con prestazioni diverse.
Chi si ritrova qualche cavallo in più, chi in meno e pur commentando lo stesso modello d'auto...ci si ritrova a parlare di motori "diversi" senza neanche saperlo :mrgreen: .

Comunque, a proposito di disquisizioni tecniche, la modalità di rilevazione della potenza dissipata mi incuriosisce ...


EDIT: mentre ero intento a scrivere...il buon Vitto ha sollevato un bel tema ;)
ASTRA J CDTI 1.7 125 CV Cosmo

Cerchi in lega multirazze da 18'' con pneumatici Bridgestone Potenza 235/45R18
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 02/07/2008, 16:55

Beh, mi dispiace che ti risenti a pensare che la 1.3 può andare come la 1.7...
In fondo ci sono solo 11 cv di differenza dichiarati: se un 1.3 nasce fortunato con 5 cv in più e un 1.7 nasce sfortunato con 5 cv in meno, però, la differenza diventa trascurabile... e qui non sto parlando di banchi a rulli, ma di dati dichiarati dalla fabbrica...

Fattostà che con i dati da te postati la tua 1.7 va di più della mia 1.9, visto che dopo la mappa mi ritrovo una p.max alla ruota di 113 cv!
(E una al motore di circa 145, come scritto in firma.)
Il che non mi pesa affatto!!!

Mi permetti, però, di dubitare che stiamo parlando delle stesse cose?
Perchè io ho una potenza persa di quasi 32 cv a 4300 giri..

Le cose sono due: o la 1.7 monta un Perendev-volano al posto del bimassa :mrgreen: oppure i due banchi a rulli hanno misurato cose diverse!

Non sto dicendo che uno dei due è sbagliato: sto solo dicendo che stiamo paragonando le mele rosse con i pomodori: si assomigliano ma non sono la stessa cosa...
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

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