Come si comporta l'Astra dotata di IDS Plus?

Tutto ciò che riguarda le vostre impressioni sull'Astra e le tecniche di guida in generale.

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Messaggiodi vittocecco » 20/06/2008, 9:42

COCHIZE ha scritto:ammazza...sto IDS+ dev'essere davvero una favola! :shock:
l'unica cosa che un pò mi spaventa di questi sistemi elettronici...
è la manutenzione...
nel senso che mi spaventa anche solo l'idea che inizino a fare i capricci
con l'andare del tempo!
sai che mazzate ad ogni intervento dell'officina!??
comunque non mi sembra che nessuno di voi abbia avuto problemi..
per cui è solo una mia insensata paura.. :mrgreen:

Tranquillo... basta mettere in conto che ogni ammo costa circa 300€ e sei a posto... :mahh

vittocecco ha scritto:
.:iceman:. ha scritto:ma con l'IDS+ posso montare assetto ribassato?
cioè le molle mi creano problemi del tipo devo far tarare l'IDS+ o si addegua?


E' sufficiente che leggi la mia firma...
L'Irmscher è quello che monta la Opel (e non fa decadere la garanzia). Non so se altri assetti, sempre con ribassature stradali, creiino problemi funzionali... se ne parlò in un topic tempo fa...
Per la taratura dell'IDS+ non saprei, visto che me l'ha montato il conce, due anni fa...

Pensandoci... l'IDS dovrebbe lavorare sulla durezza degli ammo e non sulla loro posizione (almeno credo). Se è così, nessun problema!
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Messaggiodi COCHIZE » 20/06/2008, 11:12

allora ho fatto bene a non metterlo! :mrgreen:
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Messaggiodi devid astra sw » 22/06/2008, 3:29

le mie impressioni non fanno molto testo visto che comunque sono abituato alla SuperWagon con assetto standard e cerchi da 16", ma posso dire che ha una tenuta veramente spettacolare e da una gran sicurezza!!! :paura :plause :ok

col tempo potrò esprimermi meglio!! :ok ;)
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Messaggiodi gaspy75 » 22/06/2008, 9:32

@devid : è ora di cambiare nick :bins :mrgreen:

COCHIZE ha scritto:nel senso che mi spaventa anche solo l'idea che inizino a fare i capricci
con l'andare del tempo!


Anche con i capricci l'ammortizzatore rimane sempre li e lavorerebbe come un ammortizzatore normale. Perdi la funzione aggiunta ma non quella base. Un pò come l'ABS: se è guasto la macchina frena comunque. Perdi solo la funzione di antibloccaggio.
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Messaggiodi devid astra sw » 23/06/2008, 2:21

gaspy75 ha scritto:@devid : è ora di cambiare nick :bins :mrgreen:


nono!! le origini non si rinnegano mai!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gaspy75 ha scritto:Anche con i capricci l'ammortizzatore rimane sempre li e lavorerebbe come un ammortizzatore normale. Perdi la funzione aggiunta ma non quella base. Un pò come l'ABS: se è guasto la macchina frena comunque. Perdi solo la funzione di antibloccaggio.


come da manuale, in caso di guasto all'ids+, la centralina imposta gli ammo sul livello più rigido per avere più sicurezza! ;)
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Messaggiodi COCHIZE » 23/06/2008, 7:58

sicuramente se parte l'IDS+ si accende qualche spia...
ed io mi conosco...
non viaggio con strane spie accese sul cruscotto...
e da lì poi...vai di grana!!! :mrgreen:
comunque sono mie fisime mentali...
se non avessi trovato la mia pronta consegna...l'avrei certamente ordinato!
per me la sicurezza è 'compulsory' come dicono gli inglesi....
la metto sempre prima di tutto! ;)
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Messaggiodi Azoto » 23/06/2008, 11:25

Se l'IDS+ è guasto si accende la relativa spia sul cruscotto.
Comunque anche io vado di fisime ed è appunto per questo che l'ho ordinato. Prima avevo provato in concessionaria l'astra con e senza IDS+ e la differenza si sente parecchio quando devi fare molte curve veloci.
Non voglio fare il precisino ma in ogni caso L'IDS+ è una "programmazione" speciale che tiene conto di ABS/ESP/CDC/TC e servosterzo contemporaneamente quindi non si tratta solo di durezza degli ammortizzatori ma che la vettura è più reattiva in caso di necessità con tutti i suoi dispositivi di sicurezza attiva.
Le sospensioni a durezza controllata sono il CDC (Continuos Dumping Control).
Ultima modifica di Azoto il 23/06/2008, 11:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi COCHIZE » 23/06/2008, 11:31

comunque hai pur sempre l'ESP...
a me la mia sembra incollata per terra anche col bagnato...
sarà forse che ho i 18" e delle buonissime gomme..
ma anche coi 17" on ho mai avuto problemi..
e non è che guido proprio come un nonno! :mrgreen:
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Messaggiodi Azoto » 23/06/2008, 11:36

Io mi sento incollato anche con i normali 16''.......immagino con i 17 o i 18!!!!!
Ed anche se ho l'età da nonno ( scherzo) ogni tanto mi diverto pure io.
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Messaggiodi COCHIZE » 23/06/2008, 13:51

è il punto di forza della nostra astrina ragazzi..
la tenuta di strada!
è davvero notevole! :ohyeah
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Messaggiodi devid astra sw » 05/07/2008, 14:08

ieri ci ho dato un po dentro e con sport attivo è stato uno spettacolo!!! :paura :paura

rigidità e tenuta veramente ottime!!! :paura :plause :ok

sembra di avere le molle da -3.5 per la rigidità!! :paura :sbav2
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Messaggiodi FasterFXX » 08/07/2008, 21:40

devid si avverte anche un abbassamento della vettura?
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Messaggiodi diablo81 » 09/07/2008, 6:24

FasterFXX ha scritto:devid si avverte anche un abbassamento della vettura?


diciamo che avverti che la macchina più rigida con anche lo sport inserito.. quando prendi degli avvalli rimane molto più secca. come se avessi cambiato le molle. se poi fai conicidere le due cose il risultato è ottimo.
io l'ho fatto mettere l'IDS+ e ne sono davvero felice.
purtroppo ha un costo un pò più elevato il cambio ammo.. ma io mi ci trovo molto bene...
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Messaggiodi vittocecco » 09/07/2008, 9:18

FasterFXX ha scritto:devid si avverte anche un abbassamento della vettura?

La vettura non si abbassa e le molle non vengono toccate. Sono gli ammo che si irrigidiscono.
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Messaggiodi Azoto » 14/07/2008, 10:21

Il meccanismo dovrebbe più o meno funzionare così:
l'ammortizzaztore ha al suo interno una elettrovalvola che controlla il passaggio dell'olio all'interno dei condotti dell'ammortizzatore. Normalmente ha una certa apertura e quindi l'olio fluisce con più facilità e c'e' più comfort dato che le buche vengono assorbite meglio. Con il tasto sport inserito l'elettrovalvola diminuisce la possibilità all'olio di fluire nei condotti e l'ammortizzatore risulta più rigido.
Inoltre il programma IDS+ tiene costantemente sotto controllo l'escursione degli ammortizzatori, quindi, se in curva vi imbarcate un po troppo provvede automaticamente ad indurire gli ammortizzatori sotto carico. Ovviamente questa funzionalità è più evidente con il tasto sport.
Ho visto che Opel permatte di cambiare anche le molle (come optional) montandone alcune (non ricordo il nome....) che danno un assetto leggermente più ribassato.
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Messaggiodi vittocecco » 14/07/2008, 10:51

Azoto ha scritto:Ho visto che Opel permatte di cambiare anche le molle (come optional) montandone alcune (non ricordo il nome....) che danno un assetto leggermente più ribassato.

Sono le Irmscher (che ho io) ed il ribassamento è sui 30/35 mm rispetto alla versione normale (15/20 rispetto alle versioni già più basse di 15 mm)...
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Messaggiodi Azoto » 14/07/2008, 11:26

vittocecco ha scritto:
Azoto ha scritto:Ho visto che Opel permatte di cambiare anche le molle (come optional) montandone alcune (non ricordo il nome....) che danno un assetto leggermente più ribassato.

Sono le Irmscher (che ho io) ed il ribassamento è sui 30/35 mm rispetto alla versione normale (15/20 rispetto alle versioni già più basse di 15 mm)...


Grazie vittocecco!!! sapevo che saresti venuto in soccorso del mio Alzheimer!
Ma montandole in AM bisogna fare qualche taratura alla centralina dell'IDS+?
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Messaggiodi vittocecco » 14/07/2008, 11:39

Azoto ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Azoto ha scritto:Ho visto che Opel permatte di cambiare anche le molle (come optional) montandone alcune (non ricordo il nome....) che danno un assetto leggermente più ribassato.

Sono le Irmscher (che ho io) ed il ribassamento è sui 30/35 mm rispetto alla versione normale (15/20 rispetto alle versioni già più basse di 15 mm)...


Grazie vittocecco!!! sapevo che saresti venuto in soccorso del mio Alzheimer!
Ma montandole in AM bisogna fare qualche taratura alla centralina dell'IDS+?

Mi sembra che se ne parlò qualche post fa... io le feci montare in Opel (sempre per la garanzia) ma non credo abbiano ritarato niente... Anche perché se l'IDS+ lavora sulla velocità/durezza di spostamento degli ammo, in funzione anche delle info provenienti dagli altri sensori presenti sul veicolo (tipo quello dell'ESP), la loro posizione di "partenza" è ininfluente, o almeno credo... :mrgreen:
In ogni caso sono più che contento della tenuta della mia Zafira anche (e soprattutto), nelle strade di montagna, quindi... :mahh

:inot
Diversa era la questione per i Monroe "Sensatrack"... i quali si indurivano progressivamente all'avvicinamento dello stelo al fondo corsa
:finot
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Messaggiodi gaspy75 » 14/07/2008, 12:39

vittocecco ha scritto:Sono le Irmscher (che ho io) ed il ribassamento è sui 30/35 mm rispetto alla versione normale (15/20 rispetto alle versioni già più basse di 15 mm)...


Quanto gli avevi dato?
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Messaggiodi vittocecco » 14/07/2008, 12:54

gaspy75 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Sono le Irmscher (che ho io) ed il ribassamento è sui 30/35 mm rispetto alla versione normale (15/20 rispetto alle versioni già più basse di 15 mm)...


Quanto gli avevi dato?

Non poco... ma dovrei guardare la ricevuta... :mahh
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