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wimax ha scritto:Solo per chiarire pochi concetti di fisica una volta per tutte: una volta posta in movimento l'auto, lo sforzo che il motore deve compiere per mantenerla in moto è MINIMO, almeno finchè l'aerodinamica non inizia a farsi sentire. Se c'è una componente della forza resistente che conta POCO alle "alte" velocità è proprio l'attrito volvente. Il peso conta relativamente, ne hai la prova ponendo l'auto in folle su un tratto di strada rettilineo, traffico permettendo, anche muovendoti a bassissima velocità dovrai percorrere parecchie decine di metri prima di fermarti.
Sfatiamo le false credenze ok? Uno conto è TRASCINARE un corpo, un conto è mantenere in movimento un'auto.
MarkGtc150 ha scritto:si ma stiamo andando fuori tema:
non si parla di fisica di quello che potrebbe o no; si parla di
può la opel astra gtc 1.3 90cv fare 200 all'ora con condizioni normali e non in assenza di aria, di gravità di vento e cavolate simili?
fisica o non fisica
se io prendo la gtc 1.3 90cv vado dove posso fare i 200all'ora ci arrivo?
questo è il punto.
(secondo me no)
che poi la rx sia 1.3 e abbia milioni di cavalli..che mi interessa? stiamo parlando di 90 CV
giofollia ha scritto:Appunto.....è quello che sto cercando di dire......ma si inventano di tutto pur di "credere" che la loro astra 1.3 90cv faccia 200 km/h ......c'è poco da fare mi sà
ho una gtc 120 cv a 6 marce non automatica e i primi tempi che tiravo la macchina arrivava a velociata di lancetta a 210.....ora tirandola arriva a 200...c'e un mio amico che ha una 1.3 da 90 cv e a lui fa 200.....
wimax ha scritto:Giofollia...a me basta che tu sia convinto di aver BEN chiari i "semplici" concetti elencati.
Se credi che non abbiano senso, se pensi che lo spazio percorso in condizioni di folle su strada piana ed asciutta non ti dia indicazioni sul lavoro compiuto delle forze resistenti, se credi che il tempo necessario all'arresto spontaneo non ti dia informazioni sull'impulso...non c'è nessun problema, rimane comunque una convinzione strettamente personale.
D'altronde, le auto non sono progettate tenendo conto della resistenza aerodinamica, dei momenti d'inerzia, della stabilità etc.... no... sono accroccate alla meglio magari con un 3000 CC che tira di più vero ?.
Ripeto, ma ha ragione Gianluca (è meglio chiuderla qui)... ciò che chiami il "MOVENTE" conta come il due di coppe se ti muovi ad "alta" velocità su strada piana.
Vogliamo aggiungere che per rispondere alla domanda originaria si dovrebbe eseguire un test su PISTA su più campioni, tutti nelle stesse condizioni, per essere statisticamente verosimile ?
Bene...io personalmente non ho nè modo, nè tempo, nè voglia di farlo ed è chiaramente noto che non sono tollerati inni alla velocità sul forum.
Ciò che hanno tentato, il sottoscritto, scrigni.scrusugni e Carminetor è stata una stima basta su dati disponibili da evidenze sperimentali (auto su banco a rulli) per una motorizzazione in particolare, cercando di dedurre il risultato per le altre.
In mancanza di altri dati inneggianti alla "pseudofisica"...chiudiamo qui il post eh ?
MarkGtc150 ha scritto:io alla mia ex focus da 90cv ... cambiando da 15" a 16" per arrivare a 180 ci metteva 5anni in più...
credo che un 1.3 con i 17".... faccia più fatica ancora
MarkGtc150 ha scritto:si beh si intende in linea di massima che gomme o non gomme...non è certo la marca che non ti fa arrivare ai 200, però per farti capire che se si considerano anche gomme cerchi ecc.. ci sono ancora meno probabilità che arrivi a 200!
Jake: cos'è successo?
Elwood: è partito un pistone!
J.: torna?
E.: no!
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